Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Televisore? Quale scegliere?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 29 Lug 2016 15:01    Oggetto: Televisore? Quale scegliere? Rispondi citando

Ciao Amici
Il mio vecchio televisore in S.D penso sia ormai defunto! E' un Thomson 25" con tubo catodico, 100Hz stereo, preso nel Marzo 2004.....Sic! Quindi piuttosto vecchiotto
Mi date qualche consiglio su quale modello scegliere e con quali caratteristiche? Ho un ricevitore satellitare Tele Sistem TS9000 TIVU' che non ha l'ingresso HDMI, ma vorrei un 28" ultrapiatto, solo che non ho idea di come deve essre visto che mi sa che l'HD è escluso, almeno a sentire il tecnico che si occupa del kit satellitare, perchè manca la presa adatta
Stavo vedendo la Tv quando all'imporvviso è mancato il video: ho pensato che fosse mancata la corrente, ma la lampada era accesa come la spia del ricevitore, la TV faceva uno strano ronzio e non si accendeva Vi confesso che mi è venuta la paura, ho preferito spegnere, ma non credo mi convenga spendere per il tecnico della TV, alla fine dopo 12 anni non penso sia intelligente mettere soldi su qualcosa che comunque ha fatto il suo ottimo uso senza mai dare problemi, ma che ha una certa età.......Naturalmente avanzata..... ROTFL
Intanto ringrazio anticipatamente chi di voi mi darà qualche consiglio, perchè più esperto e navigato di me
Un sorriso Very Happy
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 29 Lug 2016 23:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giunone,

molti TV ora hanno il decoder satellitare integrato, il tuo lo potrai cmq usare, ovviamente cercando un TV con la presa scart.
Dovrai avere ben chiaro cosa ci vuoi fare con il tv, ad esempio registri i programmi dalla tv? Non tutti possono farlo, in quanto supportano chiavette usb dati e HD esterni solo in lettura.
Ti interessa il 3d, navigare in rete (decentemente), o anche avere a disposizione una presa vga (per collegare il pc).

Una volta che hai chiaro cosa ti serve, se vuoi, indica una fascia di prezzo che vediamo di confrontare le caratteristiche di alcuni modelli.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 30 Lug 2016 07:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary
Scusami, ho risolto, in realtà ho fatto una domanda errata perchè, per ignoranza, ho presa per buona un'informazione sbagliata
Ho trovato un 28" nuovo e l'ho preso visto che è compatibile con il ricevitore satellitare in Standard Definition, ma ha 3 prese HDMI, può fare da monitor del PC, si può collegare ai device USB e all'antenna del DDTV, ha molti attacchi e funzioni, e anche un prezzo contenuto, oltre che prendere relativamente poco spazio e molta meno polvere di quel vecchio monumento con tubo catodico ormai in disuso perchè anche ingombrante e pesante
In questo modo è possiible "Aggiornare" eventualmente con apparecchi più sofisticati dei miei, senza problemi
Nella mia ignoranza pensavo di poter collegare SOLO un TV in S.D mentre invece NON è assolutamente vero, è un'informazione di un non competente che mi ha tratta in inganno, pensavo fosse una fonte sicura, ho dedotto che siccome il decoder satellitare NON ha la presa HDMI un TV più sofisticato non si potesse collegare, ma chi ha fatto questa affermazione o pensava a TV FullHD SENZA l'attacco SCART (Che la mia TV invece ha) oppure non conosce i prodotti e le loro tipologie E io frescona ci sono cascata con le scarpe................ ROTFL
Succede purtroppo di seguire un vicolo cieco
Grazie per la pazienza e disponibilità, scusa ancora e se devi chiudi pure il 3D
Un sorriso Very Happy
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 30 Lug 2016 08:19    Oggetto: Rispondi citando

Uhm...cosa intendi con collegare il TV in S.D?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 30 Lug 2016 08:42    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Uhm...cosa intendi con collegare il TV in S.D?


Collegare la TV ad un device (Decoder satellitare) che funziona ancora in Standard Definition e non in HD
Il mio vero nodo era adattare una TV più "NUOVA" ad un apparecchio più datato, perchè in termini di tecnologia un decoder di 3 anni fa è piuttosto stagionato, oltre a non essere più in produzione ha un software meno sofisticato di un apparecchio più Giovane
Non puoi prendere un apparecchio a casaccio e buttarlo lì pretendendo che funzioni a prescindere: devi adattare il nuovo a ciò che c'è già O no? E', più o meno lo stesso problema che si pone anche con i programmi del PC: con W10............................ Question I programmi ottimi su XP e Seven NON girano in automatico, devi aggiornare
Comunque Grazie per la puntuale risposta
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 30 Lug 2016 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Prego di nulla.

Tieni conto che le nuove TV se hanno le prese sono compatibili con i device più vecchi, anche se però la risoluzione, alla fine, fa pietà.
Per farti un esempio il mio TV (2014) UHD (Ultra HD, il successore del Full HD) leggeva tranquillamente le VHS e i DVD (gli avevo collegato il mio lettore combo VHS DVD che andava solo con la scart), e registrava dalla TV (su VHS).
Gli avevo pure collegato un secondo decoder senza problemi (aveva la funzione REC su USB, e registrava meglio confronto alla VHS).

Però poi mi son decisa a prendere un lettore blu ray e ad usare un hd esterno per le registrazioni per avere una risoluzione migliore.

L'elettronica si aggiorna in continuazione, e tende ad integrare funzioni che prima richiedevano altri device.

E in caso di problemi di compatibilità ricorda che hai 8 gg per sostituire il prodotto (se acquisti on-line 14 gg)
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 30 Lug 2016 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E in caso di problemi di compatibilità ricorda che hai 8 gg per sostituire il prodotto (se acquisti on-line 14 gg)


Questa dove l'hai sentita? Gli acquisti in negozio non sono soggetti al diritto di ripensamento (a meno di particolari politiche praticate dal negoziante).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 30 Lug 2016 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Con qualsiasi prodotto si può fare Zeus, l'importante è che glielo rendi con l'imballo originale, o che non lo rovini. Poi il negozio ti fa un buono spendibile all'interno del negozio, con cui puoi prendere anche articoli differenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 30 Lug 2016 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Non ti ho chiesto se si può fare, ti ho chiesto dove l'hai sentita questa bufala Smile

Non c'è nessuna norma legale che lo afferma. Non escludo che alcuni negozianti possano farti un favore con questo comportamento, ma non è affatto vero che lo facciano tutti o che siano obbligati a farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 30 Lug 2016 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
L'elettronica si aggiorna in continuazione, e tende ad integrare funzioni che prima richiedevano altri device.


Verissimo, ma per le mie esigenze è più che sufficiente, vedo molto bene anche i VHS vecchi quindi non ho problemi, anzi, è pure molto avanti, semmai più in là potrei prendere una TV e un decoder satellitare HDMI e sostituire il monitor del PC con questa TV, questo sarebbe un enorme passo avanti per me che vado piano e lentamente da buon "Cancro"......Xd ROTFL
Un sorriso Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 31 Lug 2016 08:28    Oggetto: Rispondi

Zeus ha scritto:
Non ti ho chiesto se si può fare, ti ho chiesto dove l'hai sentita questa bufala Smile

Non c'è nessuna norma legale che lo afferma. Non escludo che alcuni negozianti possano farti un favore con questo comportamento, ma non è affatto vero che lo facciano tutti o che siano obbligati a farlo.


Me lo dissero i negozianti, sopratutto di grandi catene, ma ora mi hai fatto venire un dubbio. In quanto, quando io compro un articolo, specie un regalo, lo chiedo sempre, è la risposta è sempre quella.
Ma non credevo fosse una cortesia, piuttosto una norma, ma appunto, cercando in rete, vedo che è solo una cortesia... Sad

Mi sarà andata sempre bene allora, visto che ho sostituito qualche regalo, o altri acquisti sbagliati (di elettronica) di mio papà.

Giunone ha scritto:

Verissimo, ma per le mie esigenze è più che sufficiente, vedo molto bene anche i VHS vecchi quindi non ho problemi, anzi, è pure molto avanti, semmai più in là potrei prendere una TV e un decoder satellitare HDMI e sostituire il monitor del PC con questa TV, questo sarebbe un enorme passo avanti per me che vado piano e lentamente da buon "Cancro"......Xd ROTFL
Un sorriso


Il fatto è che quando vedrai un blu ray, le VHS ti sembreranno delle schifezze preistoriche! Wink
Comunque hai fatto bene a prenderlo con la presa VGA, ho fatto lo stesso ragionamento quando ho preso il TV piccolo, difatti ora il vecchio LCD del pc (ha 14 anni) sta dando qualche segno di stanchezza... Wink
Sarà l'età, ma ora, in camera un TV 22', mi sembra una miniatura di televisore... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi