Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Infezione effettiva o Falso Positivo??!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
boccia
Semidio
Semidio


Registrato: 28/05/08 10:17
Messaggi: 257

MessaggioInviato: 30 Lug 2016 00:53    Oggetto: Infezione effettiva o Falso Positivo??!! Rispondi citando

ciao R16 Smile
su un nuovo pc che ho preso da poco (con windows 7) ho beccato forse un infezione, anche se forse è un falso positivo.

il nome del potenziale virus è IDP.ALEXA.51 e il file infetto è OSPPSVC.EXE (percorso C:\Program Files\Common Files\MicrosoftShared\OfficeSoftwareProtectionPlatform\OSPPSVC.EXE ).

facendo una ricerca incrociata su google ho capito che è un file eseguibile made in windows che serve a verificare se gli utenti usano progammi windows contraffatti (e se OSPPSVC.EXE viene rilevato come infezione dall'antivirus significa che si sta usando una copia non autorizzata di un programma windows).
le cose stanno effettivamente cosi come ho detto poco fa?

anche se però mi sembra strano che la mia situazione sia questa perche io uso il sistema operativo windows 7 e microsoft office plus 2010 ed entrambe sono copie legali autentiche (ho verificato e hanno anche il bollino virtuale di autenticità windows).


se le cose sono diverse da come ho detto prima e il virus in questione non è un falso positivo il fatto che sia in quarantena di AVG mi tutela? nel senso è cosi il virus isolato e reso innocuo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 31 Lug 2016 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Lo ritengo un falso positivo.
Per maggior sicurezza, puoi fare una scansione con Virustotal:
link
Copia e incolla il percorso del file (ti raccomando che sia esatto, altrimenti non funziona)
e poi clicca scansiona.
C:\Program Files\Common Files\MicrosoftShared\OfficeSoftwareProtectionPlatform\OSPPSVC.EXE
Verrà esaminato da una cinquantina di antivirus e, vedi quanti e quali sono, quelli che lo rilevano come un'infezione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
boccia
Semidio
Semidio


Registrato: 28/05/08 10:17
Messaggi: 257

MessaggioInviato: 01 Ago 2016 09:09    Oggetto: Rispondi citando

allora R16...


ho fatto la scansione online che mi hai suggerito...
questo è l'esito... (te li posto non con wikisend perche non funziona stamattina quel sito)...
link
link

se questi ultimi due non fungono prova da questo link...
link



quindi dovrebbe essere un falso positivo...

l'unica cosa che non capisco è perche si è attivato come infezione potenziale... nonostante i prodotti targati Microsof che uso siano originali.

Hai delle idee in proposito?
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 01 Ago 2016 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Hai delle idee in proposito?

Sì.....il fatto è che AVG, a mio modesto parere è un pessimo antivirus , quindi la colpa è sua.
Tranquillo,non c'è nessun trojan nel tuo pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
boccia
Semidio
Semidio


Registrato: 28/05/08 10:17
Messaggi: 257

MessaggioInviato: 01 Ago 2016 21:39    Oggetto: Rispondi

ok... come immaginavo... maledetto AVG... sto usando quello per pigrizia... ma a breve installo Kaspersky internet security anche su questo nuovo Pc...

Comunque...
ti ringrazio R16 Smile

you are always the Best cappello
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi