Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La moviola rende colpevoli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Ago 2016 15:30    Oggetto: La moviola rende colpevoli Rispondi citando

Leggi l'articolo La moviola rende colpevoli
L'analisi dei filmati di sorveglianza spesso colpevolizza le persone riprese.


 

 

Segnala un refuso
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 18 Ago 2016 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Azzardo una spiegazione (da bar dello sport).
In un'azione veloce si e' portati a pensare che il soggetto abbia reagito istintivamente.
Nella versione rallentate, forse, il cervello si fa' l'idea che il soggetto abbia avuto il tempo di dicidere, prima di agire.
Quindi, se ci hai pensato e poi l'hai fatto, allora e' intenzionale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 18 Ago 2016 20:47    Oggetto: Rispondi citando

si, propendo anch'io per la spiegazione da bar dello sport Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Ago 2016 14:50    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Azzardo una spiegazione (da bar dello sport).
In un'azione veloce si e' portati a pensare che il soggetto abbia reagito istintivamente.
Nella versione rallentate, forse, il cervello si fa' l'idea che il soggetto abbia avuto il tempo di dicidere, prima di agire.
Quindi, se ci hai pensato e poi l'hai fatto, allora e' intenzionale.

Ci può stare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ago 2016 17:07    Oggetto: Rispondi citando

vi ricordate le moviole di famosi incidenti, schumacker vs villneuve e rossi vs marquez, entrambi ritenuti colpevoli e puniti dai giudici sportivi? In entrambi i casi io avrei dato parere opposto punendo l'altro, e mi ricordo proprio che per schumacker avevo pensato che la moviola falsava l'impressione, perché toglieva l'effetto "succede in un lampo a 200 all'ora". In entrambi i casi per quella decisione hanno perso il mondiale.
Invece, pur non seguendo molto il calcio, mi pare che lì la moviola funzioni bene, smascherando i tuffatori.
Comunque ben venga la ricerca, ma almeno nei casi che ho citato bastava il buon senso per capirlo.
Top
{brehan}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ago 2016 20:42    Oggetto: Rispondi citando

Le persone sono influenzabili da una miriade di fattori, compresa la loro storia personale, e non si rendono affatto conto di esserlo.
L'impalcatura giuridica è arcaica, come origine e come forma, e non tiene conto di queste cose.
Siamo nella preistoria, e pensiamo di essere nella storia...
Top
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 21 Ago 2016 21:22    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso bisogna prendere in considerazione anche il fatto se l'azione osservata sia stata veramente intenzionale o no.
Cioè mi spiego...
La moviola mi consente di osservare veramente meglio l'azione ed interpretare correttamente il fatto che l'azione sia stata intenzionale ?
Oppure la moviola mi porta a considerare intenzionale una cosa che non lo è stata ?
Se non sappiamo se l'azione era effettivamente intenzionale o no, la valutazione sull'esperimento potrebbe non essere corretta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Ago 2016 10:25    Oggetto: Rispondi

@janez

Infatti la teoria di zero, che anch'io giudico plausibile, è proprio che la moviola porti a giudicare come intenzionale - a causa dei diversi tempi relativi di svolgimento fra la visone reale e quella rallentata - un'azione che nella realtà intenzionale non era.
Questo non inficia a mio giudizio la valutazione sull'esperimento ma la stessa attendibilità della moviola come prova in vari campi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi