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" Windows : rilevato problema del disco rigido"
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Autore Messaggio
fuocogreco
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MessaggioInviato: 01 Set 2016 13:45    Oggetto: " Windows : rilevato problema del disco rigido" Rispondi citando

Ciao. Sto scrivendo dallo smartphone. Poco fa mi si è aperta una finestra con scritto Windows :rilevato problema del disco rigido
Eseguire immediatamente il backup dei file per evitare di perdere informazioni, quindi contattare il produttore del computer per stabilire se è necessario riparare o sostituire il disco. Poi per i dettagli :Passaggi da eseguire immediatamente. Poiché un errore del disco può provocare la perdita di tutti i programmi, i file e i documenti presenti sul disco, è necessario eseguire immediatamente il backup delle informazioni più importanti. Non utilizzare il computer finché il disco rigido non sarà stato riparato o sostituito.
Informazioni sui dischi per cui sono stati generati errori : sono stati generati errori per i dischi rigidi seguenti :
NOME DISCO : WDCWD5000BEVT—22A0RT0 VOLUME C:\

Io sto facendo subito un backup completo su Toshiba HDD poi faccio un disco di ripristino su disco DVD RW 4,7 GB.
Vorrei sapere innanzitutto se proprio non, posso usare il computer, poi che cosa mi consigliate di fare.Andare a prendere un disco e montarlo io o rivolgermi ad un tecnico. Ovviamente se dovessi provare a cambiarlo io vi chiederei una mano in quanto non ho mai fatto questo tipo di lavoro. Il mio PC è un
Notebook Acer Aspire serie 5732ZG, 4 GB di memoria, 500 GB disco rigido HDD, processore Intel Pentium T4400 (2,2 GHz, 800 MHz acquistato nel novembre 2010.
Spero di essere stato chiaro e esaustivo. Aspetto un aiuto Smile È logico che sono un po' preoccupato Sad
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Maary79
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MessaggioInviato: 01 Set 2016 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Aspetta a disperare, abbiamo bisogno di fare almeno prima un test dei dati smart.
link

Per comparazione puoi usare anche il tool di WD link

Scarica:
Data Lifeguard Diagnostic per Windows
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fuocogreco
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MessaggioInviato: 01 Set 2016 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Maary, ora sto ancora facendo il backup dei dati e poi il ripristino.
Posso lo stesso usare il computer per fare quello che mi hai detto o devo aspettare di finire il backup ed il ripristino?
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Maary79
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MessaggioInviato: 01 Set 2016 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Lascialo finire il backup, non metterlo sotto sforzo.
Prima di fare il ripristino dobbiamo capire tramite quel software che ti ho indicato se hai settori danneggiati, o se il problema è di Windows (allora si che ti conviene ripristinare se non riusciamo a risolvere eventuali errori).

Magari posta delle schermate dei test che farai.
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MessaggioInviato: 01 Set 2016 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Ok. Allora per ora faccio solo il backup. Ci sentiamo dopo Wink
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MessaggioInviato: 02 Set 2016 09:26    Oggetto: Rispondi citando

Maary, ho salvato l'immagine di sistema su disco rigido esterno. Poi ho fatto il test con il software Data Life Guard Diagnostic di Windows, sia veloce che approfondito. Poi ho fatto degli screenshot. Pero' non mi ricordo come si fa a postare qui gli screenshot
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MessaggioInviato: 02 Set 2016 09:29    Oggetto: Rispondi citando

link
Per comparazione usa anche Acronics, non conosco il tool di WD, mi interessano i dati smart.
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MessaggioInviato: 02 Set 2016 09:53    Oggetto: Rispondi citando

[/img]
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MessaggioInviato: 02 Set 2016 10:01    Oggetto: Rispondi citando

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MessaggioInviato: 02 Set 2016 10:29    Oggetto: Rispondi citando

In Acnonics, nella prima casella, quella relativa ai dati smart, clicca "show disk", dovrebbe aprire un report in dettaglio, per capire cosa ha fallito.
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MessaggioInviato: 02 Set 2016 10:38    Oggetto: Rispondi citando

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MessaggioInviato: 02 Set 2016 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Posta "smart parametres"...
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MessaggioInviato: 02 Set 2016 10:57    Oggetto: Rispondi citando

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MessaggioInviato: 02 Set 2016 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Hai settori danneggiati (mannaggia a Acronis che non dice quanti) ma di buono c'è che li rialloca altrove (la voce: reallocate sector count).
Non hai settori pendenti.
Presumo che queste 2 voci siano le uniche che hai di allerta.

Quando il disco non riuscirà più a riallocare i settori illeggibili inizierai ad avere problemi di schermate blu, o in generale di avvio del pc.

Riesci a trovare una schermata simile (dati smart) nell'utility di WD?
Vedere che un test è fallito (o riuscito) senza sapere il perchè non serve a molto.

Puoi provare una formattazione a basso livello con l'utility di WD, e poi ripristinare l'immagine (l'operazione potrebbe essere lunga), e ripetere i test.
Qui c'è una guida in italiano, riguardo al tool WD che hai installato.
link

Per sicurezza scarica anche l'immagine di seven (recupera il product key) e masterizzala come "immagine disco". link
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MessaggioInviato: 02 Set 2016 11:59    Oggetto: Rispondi citando



Che tipo di formattazione devo fare? Sulla guida ci sono 4 metodi per formattare a basso livello.

Maary, mi conviene prima formattare come dici o scaricare l'immagine di seven? Io uso CD burner XP , va bene no?
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MessaggioInviato: 02 Set 2016 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Io prima creerei il supporto con seven (non si sa mai), va bene CD Burner XP, poi masterizzi il file .ISO, come "immagine disco", e te lo metti da parte.

Per la formattazione usa il tool WD che hai già installato. Basta cliccare "Write zeros".

Un attimo che controllo...il tuo PC è stato acquistato prima del 2009?

Seguirei anche la procedura "Data Lifeguard Diagnostics per DOS", creando il disco, solo in caso di problemi durante la procedura da dentro Win (quella dove clicchi su " write zeros").
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MessaggioInviato: 02 Set 2016 13:25    Oggetto: Rispondi citando

No il mio notebook l'ho preso nel novembre del 2010.

Allora prima scarico seven con CD Burner XP OK?

Se eventualmente ho dei problemi te lo dico....
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Maary79
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MessaggioInviato: 02 Set 2016 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Bene, se è del 2010 ci evitiamo un'altra guida. Wink
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MessaggioInviato: 02 Set 2016 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy

Ho messo la faccina giuliva forse un po' troppo presto

Immettendo il mio codice produt keymi da questo errore:

Errore

Il codice Product Key immesso risulta essere associato a software preinstallato dal produttore del dispositivo. Contatta il produttore del dispositivo per richiedere informazioni sulle opzioni disponibili per il ripristino del software

Ho sentito l'assistenza tecnica di Acer la quale mi ha detto che quello che sto facendo non puo' funzionare perche' c'e' il disco che si sta rompendo. Non posso andare sul sito di Microsoft per installare il sistema operativo Windows 7 Home premium per questioni di licenze che non ho capito bene!
Mi ha in pratica fatto un preventivo per la riparazione del mio hard disk e l'istallazione del sistema operativo. : 160 Euro + Iva che fanno circa 200 Euro!!
E me lo terrebbero circa una decina di giorni.

Io gli ho detto che volevo provare a cambiare personalmente l'hard disk e mi ha detto di provare con

Acer Erecovery Management ma mi ha sconsigliato, a parer suo perche' il disco e' rotto o, si sta rompendo.

Quindi? Che faccio?

Come faccio ad installare Windows 7 ? Ad esempio?
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Maary79
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MessaggioInviato: 02 Set 2016 18:03    Oggetto: Rispondi

Uff..sta Microsoft di cacca...io proverei a contattare il supporto MS.
È solo una precauzione. Metti che cambi il disco, gli metti l'immagine del sistema e funziona.
Il disco di seven non ti servirebbe.
Ma metti caso che l'immagine non funzioni e che convenga un installazione pulita...

Prova a darmi il modello completo del PC, che guardo se ci sono indicazioni sul libretto d'uso o in rete per capire dove è alloggiato l'hdd. La sostituzione dell'hdd è veramente semplice. Una volta tolte le viti e l'eventuale sportello è uno spinotto che togli dal guasto e che metti sul sano.

Io però un tentativo con la formattazione a basso livello la farei, al max non risolvi, ma a questo punto male non fa.
Il PC è lento vero? Più del solito?
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