Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
" Windows : rilevato problema del disco rigido"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 02 Set 2016 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Set 2016 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Posta "smart parametres"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 02 Set 2016 10:57    Oggetto: Rispondi citando

Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Set 2016 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Hai settori danneggiati (mannaggia a Acronis che non dice quanti) ma di buono c'è che li rialloca altrove (la voce: reallocate sector count).
Non hai settori pendenti.
Presumo che queste 2 voci siano le uniche che hai di allerta.

Quando il disco non riuscirà più a riallocare i settori illeggibili inizierai ad avere problemi di schermate blu, o in generale di avvio del pc.

Riesci a trovare una schermata simile (dati smart) nell'utility di WD?
Vedere che un test è fallito (o riuscito) senza sapere il perchè non serve a molto.

Puoi provare una formattazione a basso livello con l'utility di WD, e poi ripristinare l'immagine (l'operazione potrebbe essere lunga), e ripetere i test.
Qui c'è una guida in italiano, riguardo al tool WD che hai installato.
link

Per sicurezza scarica anche l'immagine di seven (recupera il product key) e masterizzala come "immagine disco". link
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 02 Set 2016 11:59    Oggetto: Rispondi citando



Che tipo di formattazione devo fare? Sulla guida ci sono 4 metodi per formattare a basso livello.

Maary, mi conviene prima formattare come dici o scaricare l'immagine di seven? Io uso CD burner XP , va bene no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Set 2016 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Io prima creerei il supporto con seven (non si sa mai), va bene CD Burner XP, poi masterizzi il file .ISO, come "immagine disco", e te lo metti da parte.

Per la formattazione usa il tool WD che hai già installato. Basta cliccare "Write zeros".

Un attimo che controllo...il tuo PC è stato acquistato prima del 2009?

Seguirei anche la procedura "Data Lifeguard Diagnostics per DOS", creando il disco, solo in caso di problemi durante la procedura da dentro Win (quella dove clicchi su " write zeros").
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 02 Set 2016 13:25    Oggetto: Rispondi citando

No il mio notebook l'ho preso nel novembre del 2010.

Allora prima scarico seven con CD Burner XP OK?

Se eventualmente ho dei problemi te lo dico....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Set 2016 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Bene, se è del 2010 ci evitiamo un'altra guida. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 02 Set 2016 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy

Ho messo la faccina giuliva forse un po' troppo presto

Immettendo il mio codice produt keymi da questo errore:

Errore

Il codice Product Key immesso risulta essere associato a software preinstallato dal produttore del dispositivo. Contatta il produttore del dispositivo per richiedere informazioni sulle opzioni disponibili per il ripristino del software

Ho sentito l'assistenza tecnica di Acer la quale mi ha detto che quello che sto facendo non puo' funzionare perche' c'e' il disco che si sta rompendo. Non posso andare sul sito di Microsoft per installare il sistema operativo Windows 7 Home premium per questioni di licenze che non ho capito bene!
Mi ha in pratica fatto un preventivo per la riparazione del mio hard disk e l'istallazione del sistema operativo. : 160 Euro + Iva che fanno circa 200 Euro!!
E me lo terrebbero circa una decina di giorni.

Io gli ho detto che volevo provare a cambiare personalmente l'hard disk e mi ha detto di provare con

Acer Erecovery Management ma mi ha sconsigliato, a parer suo perche' il disco e' rotto o, si sta rompendo.

Quindi? Che faccio?

Come faccio ad installare Windows 7 ? Ad esempio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Set 2016 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Uff..sta Microsoft di cacca...io proverei a contattare il supporto MS.
È solo una precauzione. Metti che cambi il disco, gli metti l'immagine del sistema e funziona.
Il disco di seven non ti servirebbe.
Ma metti caso che l'immagine non funzioni e che convenga un installazione pulita...

Prova a darmi il modello completo del PC, che guardo se ci sono indicazioni sul libretto d'uso o in rete per capire dove è alloggiato l'hdd. La sostituzione dell'hdd è veramente semplice. Una volta tolte le viti e l'eventuale sportello è uno spinotto che togli dal guasto e che metti sul sano.

Io però un tentativo con la formattazione a basso livello la farei, al max non risolvi, ma a questo punto male non fa.
Il PC è lento vero? Più del solito?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 02 Set 2016 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Il Pc sta diventando sempre piu' lento, mi sa che non arrivo a domani ....

Mi lascia prima!

Continua a darmi errori e le finestre fanno fatica a chiudersi Crying or Very sad


Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Set 2016 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che 200 euro per un hard disk mi sembrano troppi, considerando che con 50 euro in più prendi una macchina nuova, magari un Pentium simile al tuo, ma di nuova generazione, ed ha 2 anni di garanzia.
Opzione B acquisti un hdd nuovo o usato in una fiera dell'informatica, o in internet, ma lo devi testare subito se va per renderlo subito.

Riesci a scaricare Lubuntu 16.04? E masterizzarlo come immagine?
Ti sarebbe comunque utile come CD di avvio di emergenza.

Acer aspire 5732z
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 02 Set 2016 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Maary, scusa. Sono andato su Amazon ed ho visto i prezzi sia per l'hard disck ( circa 45 euro) sia per Windows 7 home premium. Vendono il pacchetto completo a 45 / 50 Euro. Poi addirittura ci sono dischi Windows 7 a 8 euro. Non può essere una soluzione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Set 2016 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Certo. Ma prendi in considerazione che poi ci possano essere dei problemi. Sia con il disco di seven, sia con l'hdd.
Che poi non è detto che il disco di seven serva.
Tu hai la tua immagine del sistema no?

Da quanto vedo in rete, il tuo modello dovrebbe avere, sul retro, vari sportelli, giusto? Se è così dovrai individuare dov'è l'hdd, e aprire solo quello sportello.

Io cmq, un tentativo con una formattazione lenta lo farei.
Come farei un disco di avvio con Lubuntu, ti consentirebbe di controllare i dati smart di un nuovo disco, o di utilizzare il PC in live (cioè senza utilizzare un hdd interno).
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 03 Set 2016 01:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Certo. Ma prendi in considerazione che poi ci possano essere dei problemi. Sia con il disco di seven, sia con l'hdd.
Che poi non è detto che il disco di seven serva.
Tu hai la tua immagine del sistema no?


Allora non serve il disco seven? Che tipo di problemi con l'hdd?

Citazione:
Io cmq, un tentativo con una formattazione lenta lo farei.
Come farei un disco di avvio con Lubuntu, ti consentirebbe di controllare i dati smart di un nuovo disco, o di utilizzare il PC in live (cioè senza utilizzare un hdd interno)


Ma con la formattazione lenta in pratica mi risolve il problema? Spiegati meglio: in cosa consiste questa formattazione lenta?...

Poi per quanto riguarda il disco di avvio Lubuntu , utilizzare il Pc in live Question
In pratica poi non avrei piu' bisogno dell'hhd interno? Scusami ma a volte perdo il filo e non riesco a seguirti , mannaggia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Set 2016 09:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Allora non serve il disco seven? Che tipo di problemi con l'hdd?


A questo punto, lascia stare il disco di Seven, la mia era una precauzione, in quanto credevo che si potesse scaricare, come del resto si può con W10, avendo ovviamente a disposizione il product key.
Se malauguratamente l'immagine del SO non dovesse funzionare ci penseremo poi.

Un hdd (come tante altre cose) potrebbe essere difettoso, non funzionare (nuovo o usato che sia) anche questa è un'eventualità, che tu dopo debba renderlo, e perdere ulteriore tempo. Questo sia che lo acquisti on-line, che lo acquisti in un negozio sotto casa o fiera.

Citazione:
Ma con la formattazione lenta in pratica mi risolve il problema? Spiegati meglio: in cosa consiste questa formattazione lenta?...


Non è detto che risolva. Se il settore danneggiato è fisico rimarrà li dov'è, se il settore danneggiato è logico (ovvero a causa software) si risolve.
Potresti pure lanciare lo "scan disk" di Windows, questo risolve gli errori logici di lieve entità.

Citazione:
Poi per quanto riguarda il disco di avvio Lubuntu , utilizzare il Pc in live Question
In pratica poi non avrei piu' bisogno dell'hhd interno? Scusami ma a volte perdo il filo e non riesco a seguirti , mannaggia...


Beh, un cd con un SO alternativo ti potrebbe venir utile per molte cose. Ad esempio per recuperare i dati di un pc che non si avvia per problemi a Windows.
Non è che sostituisce l'hdd, ti permette di usare il pc certo, ma sarà molto limitato, ad esempio non potrai installare software (o meglio puoi, ma spegnendo il pc li perderai, perchè questi saranno caricati sulla ram) se invece usi una usb live, potrai archiviare dati e programmi nella stessa. Bisogna vedere se il pc prevede l'avvio da usb, presumo di si visto l'anno.
Poi con la tua live potrai controllare la ram (mem test) o controllare l'hdd (dati smart). Anche prima di installare/ripristinare Windows 7.
Tieni presente che l'avvio (del live) da usb è molto più veloce dell'avvio da unità cd/dvd.

Qui per il download di Lubuntu 16.04 link seleziona la versione a 64 bit.
Masterizza il cd come "immagine disco".
Entra nel bios premendo ripetutamente il tasto F2 appena dopo aver premuto il tasto di accensione.
Non so se lo hai già fatto, ma al suo interno dovrai muoverti solo con le frecce, invio o esc.
Generalmente avrai una scheda "boot" (avvio), da li selezioni l'unità dvd e dai invio (deve essere il primo della lista) poi premi F10 (per salvare ed uscire).

Ti aprirà una schermata nera dove dovrai selezionare la prima voce: Try Lubuntu whitout installing (prova senza installare), poi se non è cambiato dovrebbe chiederti la lingua, e poi caricare il sistema in live.

Una volta fatto e testato il disco di Lubuntu, proverei con la formattazione a basso livello con utility WD.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 03 Set 2016 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se malauguratamente l'immagine del SO non dovesse funzionare ci penseremo poi.


Maary, ho pensato, e se facessi solo il backup dei miei file personali ( file documenti, musica, immagini,video ) e lascio stare la partizione C:\ di Acer ? Magari i file sono danneggiati...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Set 2016 14:37    Oggetto: Rispondi citando

In che senso?
I dati li hai già salvati.
Hai un immagine di sistema giusto?

Del sistema o solo dei dati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 03 Set 2016 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Ho un'immagine del sistema. Ma ho pensato che magari se il disco e' rovinato era meglio fare il backup solo delle mie raccolte ( Documenti, musica, foto, video ) e tralasciare la partizione Acer C:\
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Set 2016 15:54    Oggetto: Rispondi

Scusa...ma quanti backup devi fare? O meglio, cos'hai fatto fin'ora?
Il backup dei dati, intesi come file personali, musica, video, ecc..sono una cosa e li puoi copiare anche a mano, copia e incolla su supporti esterni o masterizzando CD/DVD, un immagine di sistema è un'altra cosa...la crei con software specifici, può essere dell'intero hdd, o solo di una partizione (è indifferente che sia dei dati, del SO, o entrambi).
Tu cos'hai fatto, e che software hai usato?

Mi sembra che in passato dicevi di aver fatto immagini di sistema con macrium reflect...ma dovresti specificare cos'hai fatto.
No, non è il caso che fai un ulteriore immagine di sistema ora, ripristineresti poi anche eventuali errori logici.

Per non parlare che windows integra di suo un utility per creare supporti di ripristino da seven in poi. Ma questa procedura va fatta, in ogni caso, con il pc senza problemi, o meglio post nuova installazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi