Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
USA e democrazia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
smecca
Eroe
Eroe


Registrato: 08/09/05 15:41
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 08 Set 2005 19:43    Oggetto: USA e democrazia Rispondi citando

La discussione proviene da qui -Holifay

Sono capitato da queste parti per caso,
e mi rendo conto di come sia piccolo l'uomo che per i propri ideali si tramuta in belva e predica l'odio.
Ma non ci rendiamo conto, noi giovani, che la verità sta nel non dividere, nel non dividerci da chi sbaglia, o più semplicemente da chi la pensa diversamente da noi. Il dialogo turbolento, sempre che ci sia, porta chi sbaglia a non dialogare a sua volta, a distinguersi irrimediabilmente e quindi, se è vero che sbaglia, a continuare a sbagliare. E purtroppo, siamo proprio noi giovani che, privi di memoria di ciò che è stata la povertà vera dei secoli trascorsi, tra guerre e carestie, quando era solo la legge del più forte a dominare e a sopraffare i più deboli, le donne, i bambini, ci facciamo carico di idealismi ed aggressività o ci facciamo trascinare in giungle ideologiche trovando in noi, coloro che strumentalizzano le masse per loro fini o brame di potere, al tempo stesso terreno fertile e fertilizzante.
Le lotte per la conquista dei diritti, trovarono scenario in tempi di violenze, e si può, pure, ammettere che siano state condotte con spirito e scontri violenti. Ma oggi le condizioni sono diverse e altra è la strada, la lotta va condotta con altra arte e l'essere vicini a chi sbaglia ne fa, del fautore, un eroe, perchè eroe è chi va contro i luoghi comuni e difende i valori più significativi della nostra età, cioè la pace e la fratellanza.
Se, ad esempio, i nostri fratelli Iracheni dopo la caduta del regime non fossero stati legittimati da gran parte dell'opinione pubblica mondiale a 'resistere all'invasore' sono sicuro che ora il processo di pacificazione e di democratizzazione di quella terra sarebbe ad uno stadio molto più avanzato. Io penso che ogni morto di questa guerra di re-si-ste-nza stia sulla nostra coscienza e dovremmo vergognarcene tutti noi della società 'progredita'.
Ahime, la verità è un utopia e non mi arrogo certo il vanto di averla trovata. Ma sono sicuro che l'essere indistinti dall'altro che sbaglia (se le vostre ipotesi fossero giuste), l'essere uniti in un'unica sorte di genere umano, è una delle strade per perseguirla, e di questo discuto.

Allora, e qui è il punto, attenti che quello che cerchiamo non è cosi idealmente lontano, non è tutto da distruggere e poi ricostruire. I più forti oramai sono gli americani che sono uomini come noi. C'è chi pensa all'antimperialismo, all'esercito europeo da contrapporre, all'amicizia (ruffiana) con quegli stati che possono ostacolarne il predominio... .
Ma non è forse un sogno antico quello di un mondo senza confini? Allora l'aderire ad un modello, che sia anche quello democratico americano, per crescere, o inventare nuovi modi di crescere, diventa, anzi, auspicabile.
Viceversa, vedo solo guerre, carestie, pesti, miserie, e aggressività, quella che, come scrisse qualcuno, è sorella dell'invidia e figlia dell'odio e quindi madre del genere umano.

Meditate Ragazzi, meditate :"Nec sibi, ut invenias, longa terenda via est."

Vi abbraccio tutti, che mi vogliate bene o meno.
Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 09 Set 2005 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao smecca,scusa ma non ti offendere: ma fai il politico?
Voglio dire che tutto quello che hai detto e' condivisibile...ma cosa hai detto? I problemi ci sono,cerchiamo di discuterne pacatamente e vogliamoci bene...si puo' solo rispondere: va bene.
Non prendertela se cito le tue parole ma:
smecca ha scritto:

.....la povertà vera dei secoli trascorsi, tra guerre e carestie, quando era solo la legge del più forte a dominare e a sopraffare i più deboli, le donne, i bambini.....

Perche' parli al passato?Un mondo senza confini...allora avrai visto che le situazioni che tu descrivi come passate sono solo in un'altra zona del mondo.
smecca ha scritto:

Se, ad esempio, i nostri fratelli Iracheni dopo la caduta del regime non fossero stati legittimati da gran parte dell'opinione pubblica mondiale a 'resistere all'invasore' sono sicuro che ora il processo di pacificazione e di democratizzazione di quella terra sarebbe ad uno stadio molto più avanzato.

E' la tua opinione e la rispetto ma in cosa consiste questa pacificazione?
Mettiti nei panni di un iracheno: per decenni ha vissuto e patito la fame di tutto in una dittatura violenta sostenuta e finanziata da un paese occidentale( piu' di uno)con motivazioni economiche(di privilegio) e militari.Quello stesso paese poi con scuse o motivazioni menzognere ha deciso unilateralmente di cambiare lo stato delle cose sempre per motivazioni economiche e militari,non certo per fratellanza.
Nel frattempo il povero iracheno ha continuato a ricevere solo cannonate.Io non credo che l'attenzione dell'opinione pubblica abbia 'rallentato' il processo di pacificazione,penso che abbia tentato di impedire che si trasformasse in una farsa.
smecca ha scritto:

Allora l'aderire ad un modello, che sia anche quello democratico americano, per crescere, o inventare nuovi modi di crescere, diventa, anzi, auspicabile.

Davvero,senza sarcasmo,ti sembra che in america esista la democrazia?Ti sembra davvero auspicabile aderire a quel modello di societa' piuttosto superba con la smania di conquista,all'arroganza di chi e' convinto di essere il bene unico,all'ipocrisia della poverta' nascosta e ignorata anche se diffusa?Alla struttura per caste che si regge sulla menzogna fatta a cultura?Non sono antiamericano ma non saro' mai filo-americano.I meriti per cui potremmo anche sentirci in debito appartengono a persone o comunanze di intenti che non esistono piu'.
Oggi l'america per come si fa conoscere e' solo un egoistico e narcisitico altare su cui noi tutti veniamo sacrificati,non ti accorgi che parole come 'guerre, carestie, pesti, miserie, e aggressività' sono tranquillamente accostabili alla cultura americana?O meglio alla sua politica estera?E questi fenomeni sono figli solo ed escusivamente della sete di denaro,dell'avidita',della voglia di comandare.
Perche' dovrei prendere come modello una societa' che ha appena 5 secoli di vita e' che e' NATA dalla guerra,perenne.Guardiamo piuttosto a paesi dove esiste uno stato sociale vero che mira a dare dignita' all'essere umano e non al profitto a tutti i costi,guardiamo ai paesi nordici come la Svezia o la Finlandia dove nemmeno sanno cosa sia la guerra,dove conta il gruppo e non l'IO malato di pochi miliardari ignoranti e annoiati.Il modello americano e' stato 'difendibile' solo in quanto contrappeso ad un totalitarismo uguale e contrario,ma adesso basta.
Spero di non averti mancato di rispetto.
Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
smecca
Eroe
Eroe


Registrato: 08/09/05 15:41
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 09 Set 2005 22:30    Oggetto: I nuovi distruttori Rispondi citando

Leggo, e solo un filo mi sostiene dal cadere nel baratro della disperazione. Era sgomento quello provato nella lettura di approfondimenti sulle pagine della nostra storia, è disperazione la reazione che si scatena in me nel continuare a constatare che il processo è irreversibile e che la profezia si avvererà.
No, non ho fumato nulla di strano, ma proprio per questo tipo di ragionamenti (Jaclo) il mondo conoscerà anni di disperazione, e la profezia non è quella di 'Nancy la cartomante' o di Nostradamus, ma è scritta da millenni nella Bibbia.

Noi europei amiamo molto le nostre origini, la nostra storia e, oggi, ci vantiamo di ciò che siamo stati. Ma come siamo oggi?
Comodità, case più o meno ampie arredate e dotate di mille accessori, acqua, luce, gas, auto che ci portano a spasso, almeno 2 o 3 per famiglia, cellulari e schede a bizzeffe, computer e macchine che lavorano per noi impiegati, operai, dirigenti, studenti alla semplice pressione di pochi pulsanti, la vacanza estiva con gli amici, il viaggio premio, lo scooter,...

Pochi decenni fa, i nostri nonni spingevano un aratro a mano, l'acqua si andava a prendere al pozzo, e mangiavi quello che quei tre, quattro soldi, se arrivavano, ti consentivano. Si andava a lavorare da bambini, se si sopravviveva alle malattie, e se si sbagliava, si che te le suonavano, a morte. La scuola e la cultura erano privileggi di pochi (ricchi e preti).

Oggi, se ne sentono ancora di storie così, ma vengono definite 'di degrado', perché ci siamo evoluti tecnologicamente e spiritualmente.

Questo era ciò che succedeva fino a un secolo fa, ma si può andare ancora più indietro agli anni delle rivoluzioni, fino al medioevo, all'inquisizione... e veder peggiorare la condizione dell'uomo, a valori inverosimili, per noi.

Qual'è la condizione sociale in cui viviamo oggi, in italia?
Cosa fa un giovane francese, uno svedese, un inglese, o un americano?

Mi viene difficile individuare differenze.

Una amica svedese che mi venne a trovare qualche anno fa rimase stupefatta dalla grandezza delle nostre case, dal numero di macchine in circolazione; prendeva in giro gli italiani dicendomi che sono sposati con un cellulare. Era figlia di un ingegnere ed un insegnante.
Allora, mi verrebbe da dire che sono fortunato ad essere nato in Italia.
Egoismo? Si, tutti noi italiani siamo materialisti, egoisti ed invidiosi. Sputiamo nel piatto dove mangiamo, e siamo pronti a disprezzare chiunque abbia successo, siamo privi di un orgogio e di un'identità collettiva, per non dire nazionale.

Negli Stati Uniti, come in tutti i paesi occidentali, il popolo è sovrano, c'è GARANZIA di uguaglianza e libertà, e sono questi gli elementi che verificano la democraticità di un paese. Ma ciò che ne fa un paese forte, compatto, una cultura vincente, è la reale condivisione e rispetto di alcuni valori che invece, spesso, tanti di noi addirittura deprecano.

Da loro, se vuoi ...puoi;
da noi la meritocrazia e il liberismo sono sistemi ingannevoli e i correlati attegiamenti, istinti da reprimere e sopprimere; bisogna 'lavorare lentamente' ed essere pigri se si vuole riuscire...
EVVIVA!!! E li chiamate valori questi? Tratti di personalità accidiose ed aristocratiche, di una società in declino, caduta nell'occhio del decadentismo, dove, come in quello di un ciclone non ci si accorge neppure di ciò che sta succedendo.
Ma quali esponenti della cultura italiana oggi si meritano veramente la medaglia dell'indipendenza espressiva?
Tutti figli d'arte, membri di una casta, liberi solo di essere opportunisti. Se uno di questi dicesse che Berlusconi è un personaggio da comprendere, come minimo dovrebbe emigrare in Australia per lavorare.
Ma innumerevoli potrebbero esserne gli esempi: Università, Ricerca, Professioni,...

Ricordo che un'altra amica, Olandese, era figlia di un Cardiologo, un luminare nel suo paese. Lei, altrettanto appassionata di medicina e desiderosa di andare ad aiutare i popoli bisognosi in Africa, si era iscritta da qualche anno a medicina e avrebbe dovuto scegliere la specializzazione. Ebbene, io, sapendo del padre, le suggerii Cardiologia. Lei mi guardo quasi accigliata e mi disse che in olanda non fosse possibile per il figlio specializzarsi nello stesso campo del padre. Io allibii e, italianamente, sdammatizzai.

Si Indossano le magliette colorate della pace e, al tempo stesso, si legittimano i terroristi iracheni dandogli ragione, affinchè spacchino tutto con i loro Kamikaze.
Si delegittimano, invece, gli americani che non devono arrogarsi il diritto di agire unilateralmente per abbattere un regime fulcro di intrighi terroristici, se non sulla base di un mandato che dovrebbe esser loro concesso da un organismo internazionale (ONU) che è condotto da funzionari tangentisti, e, da paesi che gli forniscono armi e risorse in barba ad un embargo (Francia, Germania,...).

Ma la colpa non è nostra, ragazzi; Siamo il frutto di un continuo lavaggio del cervello che ci ha indotto al fanatismo, ad un relativismo spietato a senso unico, e, quindi, ad una cultura del sospetto (verso i soliti) , all'intolleranza (verso i soliti), al pregiudizio.
Se posso darvi un consiglio, ragazzi, cercate di appurare i fatti, non lasciatevi abbindolare da chi vi parla, dai mezzi di informazione, o da chi vi scrive. Interagite criticamente con le informazioni, fate lavorare il cervello e studiate. Infine, convincetevi che l'uomo è, e sarà sempre, imperfetto e cade nell'errore. Se farete questo difenderete il valore della libertà e la società si incamminera verso la pace e il circolo diventerà virtuoso per voi e per i vostri figli.
Pace e bene a tutti
Old

N.B. Non sono un politico, non faccio politica, sono un solo un uomo razionale che si inerpica sul costone della conoscenza.

Scusate, ragazzi, se potete, andate al sondaggio sulla crisi economica presente sul forum e esprimete la vostra opinione. Ciao e in gamba.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 09 Set 2005 23:56    Oggetto: Re: I nuovi distruttori Rispondi citando

smecca ha scritto:

Si Indossano le magliette colorate della pace e, al tempo stesso, si legittimano i terroristi iracheni dandogli ragione, affinchè spacchino tutto con i loro Kamikaze.

Cerca di essere un po' piu' corretto,sei libero di esprimere le tue opinioni,non di estrapolare quelle altrui per poi attribuire cose mai dette!Dialettica tipicamente politica.
Non ho mai dato ragione al terrorismo!!
smecca ha scritto:

....rimase stupefatta dalla grandezza delle nostre case, dal numero di macchine in circolazione; prendeva in giro gli italiani dicendomi che sono sposati con un cellulare. Era figlia di un ingegnere ed un insegnante.
Allora, mi verrebbe da dire che sono fortunato ad essere nato in Italia.

Contento tu...
smecca ha scritto:

Si delegittimano, invece, gli americani che non devono arrogarsi il diritto di agire unilateralmente per abbattere un regime fulcro di intrighi terroristici, se non sulla base di un mandato che dovrebbe esser loro concesso da un organismo internazionale (ONU) che è condotto da funzionari tangentisti, e, da paesi che gli forniscono armi e risorse in barba ad un embargo (Francia, Germania,...).

Guarda che stai prendendo un abbaglio....erano proprio gli Usa a non rispettare l'embargo.Gli elicotteri usati per gassare i curdi(durante l'embargo) erano elicotteri forniti dagli Usa!Leggiti la storia!
L'Iraq e' terreno di conquiste da sempre con Inghilterra e Usa in prima fila.(Sir Percy Cox, il rappresentante inglese a Baghdad, proclamò il primo governo-fantoccio iracheno il 23 ottobre 1920.)E che abbiano INVASO l'Iraq perche' fulcro di intrighi(?) terroristici e' una panzana grande come una casa(italiana) e non e' una mia opinione.Ma tu ci credi.
smecca ha scritto:

Se posso darvi un consiglio, ragazzi, cercate di appurare i fatti, non lasciatevi abbindolare da chi vi parla, dai mezzi di informazione, o da chi vi scrive.

Mah... credo che questo consiglio dovresti rivolgerlo a te stesso...non ti ho mai chiesto se fumi roba strana:ti fai le domande e ti dai le risposte?
E scusa la precisazione ma dire che fare i miei ragionamenti ( sempre sosterro' che CHIUNQUE ha il diritto di decidere il destino del PROPRIO paese) portera' disperazione nel mondo e' alquanto OFFENSIVO,ma chi sei?
Non mi piace rispondere a filippiche come queste,se ti pare resta sul tuo piedistallo e continua a elargire consigli a noi ' ragazzi'.
Salutami il padre eterno la prossima volta che vi consultate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
smecca
Eroe
Eroe


Registrato: 08/09/05 15:41
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 10 Set 2005 02:33    Oggetto: Passo Rispondi citando

Non parlo, ne scrivo, per presa posizione. E non cerco l'ira di chi, come te, jacho, la storia e i fatti li interpreta alla luce dei propri preconcetti e di supposizioni. Io so di essere ignorante, studio, lavoro e dormo 1 ora a notte da 6 anni. Sono innamorato della terra, della natura, e, hai ragione, amo Dio, perchè è tutto, è jacho, è la mia casa, la mia famiglia, sono i miei amici, e chiunque incontro nel mondo, indipendentemente dalla sua cultura, dal colore della pelle, dalla religione.
La vita è breve e ciascuno di noi dovrebbe dare un contributo al progresso tecnologico e spirituale e lasciare un mattoncino prima di partire per altre destinazioni, o, più semplicemente, di morire.
Crescere bene i figli, educarli al rispetto ed alla tolleranza, aiutare i più deboli, inventare cose nuove,...etc...sono mattoncini eterni...
Ma non battersi per i propri ideali, perchè spesso si rivelano sbagliati, sono interpretati e quindi distorti, e perchè di solito sono utilizzati per manovrare le masse da chi ha fini personali.
La natura ci insegna che l'uomo singolo, come ogni altro elemento dell'universo, è insignificante rispetto al tutto.
La vita di un uomo si può sacrificare per il bene dell'umanità se è necessario. La democrazia e il liberismo,giusti o sbagliati, rappresentano il modello che l'uomo ha adottato, non perchè imposto ma perchè connaturato con questo stesso, ed ogni altra forma si è rivelata fallace, ha privato gli uomini della libertà, li ha ridotti in miseria, e alla fine è implosa lasciando gli uomini a se stessi. Il modello evolutivo Cinese è la controprova di ciò che dico. Il mondo, evolvendosi, deve unirsi contro altre sfide, ben più grandi di quelle trascorse, se la nostra civiltà vuole perdurare ed è ora che ogni nazione lasci alle ragioni del cuore quelle delle armi...che questo avvenga con le buone, o con le cattive. Allora, senza guerre e minacce, senza sottomissioni e colonialismi, il mondo meno evoluto potrà mettere da parte antichi odii e svilupparsi, come successe agli inizi del 900 nei paesi occidentali con il Taylorismo. Il beneficio conseguente sarà inequiparabile sia per loro sia per noi, o, più esattamente, per l'intera umanità.
Allora, se il fine di tutte le ideologie è lo stesso, perseguire un modello o un altro è indifferente. Viceversa, il sacrificio che l'umanità dovrebbe sopportare per affrontare una 'rivoluzione' in senzo maxista o ambientalista o ogni altro modello diverso da quello che si è affermato naturalmente, sarebbe di gran lunga superiore rispetto al sacrificio che ciascuno di noi può dover sopportare per accettare anche i limiti e i difetti del modello stesso.
Finisco ribadendo che queste considerazioni sono solo logiche e razionali. Non ci sono intenzione o riferimento politici in ciò che ho scritto finora.

Accetto questo confronto e lo scambio di opinioni, basta che sia garbato e non offensivo.
Un abbraccio a tutti.
Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Set 2005 07:34    Oggetto: Re: Passo Rispondi citando

smecca ha scritto:
... dormo 1 ora a notte da 6 anni.

Shocked accidenti...

smecca ha scritto:
Accetto questo confronto e lo scambio di opinioni, basta che sia garbato e non offensivo.

l'essenza di questo forum è e deve rimanere appunto questa Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 10 Set 2005 08:49    Oggetto: Re: Passo Rispondi citando

holifay ha scritto:
smecca ha scritto:
... dormo 1 ora a notte da 6 anni.

Shocked accidenti...


Ma no... cosa hai capito?

smecca ha scritto:
studio, lavoro e dormo 1 ora a notte


Forse intendeva che fa studia/lavora/dorme contemporaneamente da mezzanotte all'una, poi dall'una a mezzogiorno dorme, e da mezzogiorno a mezzanotte cazzeggia sui forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 11 Set 2005 00:54    Oggetto: Rispondi citando

Mah...non capisco perche' dici che interpreto i fatti in base a dei preconcetti...come ti ho gia' consigliato dovresti leggere un po di storia
sui paesi del medio oriente...e i loro rapporti con il mondo occidentale,in particolare ti consiglio di soffermarti su quali sentimenti e ideologie e quindi storia abbiano partorito le gesta,per secoli,di chi si dichiarava amante del prossimo.Usi la Bibbia come faro?Allora conosci bene la differenza tra il Vecchio e il nuovo Testamento,conosci l'affidabilita' dell'uno e dell'altro dal punto di vista storico,come dici tu non facciamone una questione di religione,sai quanti accadimenti sono stati sconfessati da tutte le altre fonti storiche dell'epoca,che immagino tu non riterrai degne di nota,sai come si e' passati dalla struttura matriarcale a quella patriarcale proprio con le libere e interessate interpretazioni storiche del Nuovo Testamento,o no?Secondo natura o secondo convenienza?Ah..gia'..io interpreto.
Il riferimento al governo fantoccio del 1920 in Iraq era una citazione da un libro di storia ma io interpreto...io mi sono adirato perche' non accetto che tu dica che il mio modo di ragionare portera' anni di disperazione nel mondo,sei TU che sei offensivo e in modo gratuito.
Come ho gia' detto quello che scrivi sono le tue opinioni,logiche e razionali per te,a dire il vero leggerti sembra di assistere al discorso di uno che parla da un pulpito,con la convinzione di avere l'esclusiva della bonta' dell'animo umano(tipico del cattolicesimo,non so se sei cattolico e non mi interessa) e detentore di chissa' che verita' quando sono solo opinioni che valgono quanto le mie.
In qualcosa che si ottiene o con le buone o con le cattive non c'e' nulla di naturale anche perche' prevede la prevaricazione,la storia antica e' zeppa di esempi di civilta' floride e per niente schiaviste anche se non regolamentate dalla forma democratica(che poi e' un'utopia),ognuno e' libero di dare il senso che desidera alla propria esistenza senza sentirsi per forza in dovere di costruire qualcosa da lasciare ai posteri e senza per questo essere non piu' degno di rispetto.
Il mondo meno evoluto non sarebbe tale se quello piu' evoluto non lo sfruttasse,non si tratta di antichi odii.
Per lavoro mi occupo di persone straniere in difficolta',restando sul generico,ma non sono mosso da fervore religioso e piu' passa il tempo piu' mi convinco che la visione del mondo che hanno le persone come te sia piuttosto superficiale e semplicistica,minata dall'illusione che un bel giorno ci sveglieremo tutti e cominceremo ad abbracciarci tutti e a volerci bene come fratelli.Ma non accadra' mai,anche sei sei libero di sperarlo,perche' significherebbe per TUTTI noi abitanti dei paesi sviluppati dover rinunciare al benessere che crediamo naturale per condividere equamente le risorse di questo pianeta,benessere ottenuto e mantenuto da quei privilegi assegnati a pochi proprio dalla democrazia,che non esiste.
Top
Profilo Invia messaggio privato
smecca
Eroe
Eroe


Registrato: 08/09/05 15:41
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 11 Set 2005 03:29    Oggetto: ... Rispondi citando

Spero, che un giorno, te, Jaclo, possa rileggere quello che scrivesti nel lontano 2005, e renderti conto che non parliamo di verità assolute, ne la tua ne la mia. Sono visioni del mondo ideali, non dico alternative ma, certamente, diverse; il tuo mondo non lo depreco, perchè anche a me piacerebbe vivere così, ma reputo che per arrivarci ogni uomo dovrebbe essere, come minimo, santo; oppure bisognerebbe eliminare coloro che hanno istinti non repressi, perchè basterebbe un solo uomo che li possegga per far crollare il tutto.
Insomma sarebbe possibile realizzare questo modello solo se l'uomo, rinunciasse alla propria libertà, come ultimo atto di volontà.

Anche a me piacerebbe una società così come la descrivi tu!!!

Al tuo revisionismo storico non rispondo, perchè dovremmo entrambi sederci ad un tavolo davanti ad una platea tu con i tuoi libri io con i miei e leggerne i passi più significativi. Ma, attenzione, dovresti dimostrarmi la neutralità e l'imparzialità dell'autore evidenziandone l'ambiente dove si è formato e le sue amicizie, perchè la storia è oggettiva ma certi uomini amano Twisted Evil di-stor-ce-la. Twisted Evil o vengono ripagati con fama e denari per farlo.

Poi, si arriva addirittura allo schifo, quando si comprende di certi 'istituti di ricerca' creati 'ad hoc' per suffragare tesi e fatti che non stanno ne in cielo ne in terra.


La maggiore razionalità, e concretezza, del mio ragionamento sta nel fatto stesso che il processo che porta al modello di cui io parlavo è già in atto e può essere solo rallentato ma non fermato.
Allora, è un incredibile spreco quello che si verifica quando tutti quelli che la pensano come Jaclo e tutti quelli che la pensano come me si dividano, odiandosi, facendosi la guerra, ma tu Jaclo, a quanto pare, almeno dalle tue parole, saresti pronto ad odiare 'il diverso', anzi , lo hai sempre fatto e continui a farlo.

Jaclo, visto che sei cultura storica fatta in persona, se potessi darmi qualche dritta per le mie prossime veglie te ne sarei grato Wink

Ciao, e, come al solito, un abbraccio a tutti.
Old Old Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 11 Set 2005 10:50    Oggetto: Rispondi citando

smecca ha scritto:
ma tu Jaclo, a quanto pare, almeno dalle tue parole, saresti pronto ad odiare 'il diverso', anzi , lo hai sempre fatto e continui a farlo.

Ad odiare il 'diverso'?????????????
Ma che caspita scrivi????
Io con i 'diversi' come li chiami tu,ci passo le mie giornate!
Ma come si fa ad esprimere giudizi cosi' pesanti su persone che nemmeno si conoscono e parli pure al passato,cominci davvero ad esagerare.

Per me sei solo un provocatore,scadente.
Continua con i tuoi sproloqui, ma mi ha stancato dover rispondere a cose che non dico e non penso frutto del tuo fondamentalismo.
In fondo sono io che sbaglio a rispondere a certi vaniloqui che non dicono nulla e criticano tutto,e' proprio conoscendo persone intolleranti e presuntuose come te che mi sono allontanato da una religione che sempre piu' vive di certezze o dogmi che credono di aquistare valore o fondamento dal solo fatto di essere enunciati.
Sara' neutrale ed imparziale la Bibbia....ma basta,mi hai stancato.

P.S.Siamo macroscopicamente off topic.
P.P.S.Certo sono solo opinioni,ma io le condivido in pieno.Ecco una divertente descrizione di come puo' essere una persona che si dichiara
devoto servo del Signore ,amante del prossimo e desideroso di esportare la democrazia dove nessuno glielo chiede:
http://www.beppegrillo.it/archives/2005/09/bush_lalieno.html

Edit by Holifay
La discussione sui licenziamenti continua qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
smecca
Eroe
Eroe


Registrato: 08/09/05 15:41
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 12 Set 2005 14:32    Oggetto: ... Rispondi citando

C.V.D.

Pronto a dichiararsi aperto verso le persone di colore, visto che fa questo di lavoro, ripeto...lavoro (cioè, lo pagano per questo, mentre io lo faccio come volontario) e pronto ad uccidere il vicino di casa se non gli dà la precedenza all'uscita del Box.
Coerenza, ragazzo, coerenza;
e se vogliamo aprire un topic sulla coerenza sono + che disponibile ...vabbè?

Peppe grillo, lo conosco bene e mi fa morire dal ridere;
se vuoi indicarmi anche qualche citazione di totò ... così continuiamo a ridere.

'Trahit sua quemque voluptas' Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ashu
Semidio
Semidio


Registrato: 20/07/05 14:45
Messaggi: 287
Residenza: casa mia

MessaggioInviato: 12 Set 2005 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Negli Stati Uniti, come in tutti i paesi occidentali, il popolo è sovrano, c'è GARANZIA di uguaglianza e libertà, e sono questi gli elementi che verificano la democraticità di un paese. Ma ciò che ne fa un paese forte, compatto, una cultura vincente, è la reale condivisione e rispetto di alcuni valori che invece, spesso, tanti di noi addirittura deprecano.


Scusa, ma di quali Stati Uniti stai parlando? Perchè quelli che conosco io non garantiscono uguglianza e libertà...Se sei povero e non ti puoi permettere un'assicurazione non ti puoi curare, se non ti puoi permettere un avvocato finisci in galera anche se innocente e ti fanno fuori con la pena di morte (molto democratica naturalmente)...se sei nero o ispanico hai meno diritti dei bianchi...le multinazionali (anche italiane) esportano morte e sofferenza al servizio di interessi meramente commerciali... Ed è questa la democrazia che il mondo dovrebbe prendere ad esempio? Mi dispiace... IO NON CI STO!

PS: Ragazzi cavolo, sono mancata tre giorni dal forum e non riesco più a recuperare il ritmo...aspettatemi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
crashd
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/09/05 14:02
Messaggi: 113

MessaggioInviato: 12 Set 2005 14:40    Oggetto: Rispondi citando

demoche?
Top
Profilo Invia messaggio privato
smecca
Eroe
Eroe


Registrato: 08/09/05 15:41
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 12 Set 2005 16:14    Oggetto: ... Rispondi citando

Citazione:

Se sei povero e non ti puoi permettere un'assicurazione non ti puoi curare


Non è vero!!!
1)
I poveri, realmente poveri, quelli che non si possono permettere un'assicurazione, sono POCHI in proporzione alla popolazione complessiva. Gli americani non fanno finta di essere invalidi come gli italiani per fregarsi i soldi ed avere privilegi. (A napoli un'intera famiglia lo faceva).
Gli americani amano lavorare e per questo sono 'grandi'; in italia il welfare è stato talmente spinto solo perchè lo stato continuava ad indebitarsi, e di questa finta ricchezza se ne approfittarono tutti: i finti invalidi, i dottori che emettevano certificati fasulli, i funzionari tangentisti, i politici scambisti(voti-cortesie)...insomma un mangia mangia generale.

Sfido io, qualsiasi governo che prometta, in campagna elettorale, di incrementale lo stato sociale, a mantenere le proprie promesse.
Oggi, e sta già succedendo, lo stato sociale è destinato a ridursi, perchè, visto che non si può fare più debito, si potrebbe solo aumentanto le tasse (quindi mettendo l'italia in una crisi più nera del nero). E voglio vedere se 'Bicicletta e compani' inseriranno nei programmi delle primarie qualcosa del genere. E' IMPOSSIBILE, E SE LO FARANNO VI INGANNERANNO.
E cosa dire del fatto che quelli che si professano antiamericani si sono fatti soffiare, mentre erano a fare regate, l'occasione di aumentare le pensioni minime?
Non si può dire che le risorse sono limitate come fanno gli ambientalisti e, d'altra parte specare senza lavorare.
Tutti i sistemi VIRTUOSI, sono sistemi premianti e meritocratici in cui il problema non è come finanziare i poveri, ma come far si che i poveri diventino ricchi, e, in tal senso ci sono ampie garanzie.


Citazione:

...anche se innocente


Non è così, Informati meglio.
Oltretutto, tutti possono sbagliare; Anche in Italia ci sono sentenza sbagliate, e innocenti che pagano. Dopo vent'anni si scopre della loro innocenza e lo stato deve pagare l'errore di un magistrato, indennizzando il condannato.

Citazione:

...e ti fanno fuori con la pena di morte


anche io sono contrario, ma anche negli stati uniti lo sanno e questo finirà. Chi non ci vuole credere, vuol dire che gli fa comodo per parlar male degli stati uniti. Comunque, ci vuole tempo; là è una tradizione e come tutte le tradizioni, giuste o ingiuste, la gente teme ad abbandonarle.

Citazione:

...se sei nero o ispanico hai meno diritti dei bianchi


Questo è FALSO!!!
E qui mi adiro. E' un gioco di chi vuol parlar MALE degli stati uniti.
Statisticamente, la stragrande maggioranza dei reati sono commessi da quelli, i quali si ubriacano e commettono reati, cercano i metodi per arricchire velocemente e commettono reati....
In Italia c'è la stessa tendenza con i nordafricani, ma i professionisti dell'inganno vogliono far credere che è razzismo o scontro di religione.
Io che amo gli stati uniti anche perchè è una società multiculturale, ne so qualcosa. Tra i migliori professionisti, medici, BusinessMan, ci sono anche loro (e sono veramente tanti e in gamba).

Citazione:

...le multinazionali (anche italiane) esportano morte e sofferenza al servizio di interessi meramente commerciali


Gli interessi commerciali sono quelli che muovono tutto il mondo e ti riempiono la pancia, ti permettono di avere una macchina, di guardare la tv, di spedire i tuoi messaggi su internet.
Facile sputare nel piatto dove si mancia.
Se oggi c'è libertà di esprimenre opinioni, come facciamo noi quì, è anche per questa economia di mercato.
Le multinazionali sono e saranno la porta dei paesi poveri verso il loro sviluppo, uno stimolo all'abbandono della teocrazia e alla nascita di democrazie. Lo sfruttamento del lavoro viene fatto anche in cina dove i marchi della Moda italiana hanno scelto di delocalizzare, ma li non si parla di sfruttamento ma di opportunità.

Usiamo uguali pesi e misure nel valutare i fatti!!!

Quella statunitense è una democrazia, come lo è quella Francese, Tedesca, Finlandese, Italiana, Australiana.
Il modello democratico liberista, cioè quello di tipo americano, con i suoi pregi e difetti, è quello che si è affermato 'naturalmente', cioè è quello più connaturato con l'essere umano stesso. L'uomo vuole liberta ma commette errori.
Lottare contro tale modello, secondo me, vorrebbe dire lottare contro la natura dell'uomo stesso.
Altro discorso è condurre le battaglie d'opinione, all'interno del sistema, per aiutare l'uomo ad evolversi.
Combattere per cambiare tutto, vorrebbe dire involversi, correndo il rischio, in extremis, di autodistruggersi (uomo contro uomo).
Aiutiamo il processo di pacificazione, pacificamente, con le regole del sistema, e, soprattutto, non distinguiamoci per costruire un mondo unito di popoli impegnati tutti assieme su nuovi fronti.

'Faber est suae quisque fortunae'
Old Old Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 12 Set 2005 16:56    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

smecca ha scritto:
....e pronto ad uccidere il vicino di casa se non gli dà la precedenza all'uscita del Box.
Coerenza, ragazzo, coerenza;


Ma tu hai dei problemi seri.
Sei capace di spiegare in modo serio ed esauriente perche' hai scritto questa stupidaggine?
E quando e' che avrei detto che lavoro con persone di colore????
Citare se stessi non e' mai molto elegante ma se uno non sa leggere o memorizzare...
jaclo ha scritto:

Per lavoro mi occupo di persone straniere in difficolta',restando sul generico,ma non sono mosso da fervore religioso e....

Io con i 'diversi' come li chiami tu,ci passo le mie giornate!

Questo e' tutto quello che ho scritto sul mio lavoro,dove le vedi le parole "persone di colore"??Lo vedi che vaneggi?Che sbraiti e offendi sul nulla?
Non e' che sei razzista per caso?

Bimbo bello,io mi faccio pagare per il fatto che ci dedico tante ore,dovro' pur mangiare...o mi sfami tu?
Ma cos'hai che ti rode?Beviti un ettolitro di camomilla..su fai il bravo.

smecca ha scritto:

I poveri, realmente poveri, quelli che non si possono permettere un'assicurazione, sono POCHI in proporzione alla popolazione complessiva


HAHAHAHA!! Qui superi te stesso,che e' tutto dire....
Ehi,smecca,guarda che adesso parte una citazione,non ti scaldare e non dire che interpreto:

Stando ai dati diffusi dalla Cbs, ripresi da uno studio commissionato dalla Conferenza dei sindaci americani,l'AMERICA si riscopre più povera. I dati del rapporto 2001 su redditi e povertà pubblicato ieri dal Census Bureau sono chiari: negli Stati Uniti i poveri sono 32,9 milioni, 1,3 milioni in più rispetto all'anno precedente. E per la prima volta in otto anni il numero degli americani che vivono al di sotto della soglia di povertà torna a crescere in modo preoccupante.

Che ne dici?Dai prepara la prossima offesa.
Un'altra..preparati:


Vista dall'alto dell'allagamentoIl disastro negli Stati Uniti non è arrivato con l'uragano Katrina. Il disastro era già là. Dalle acque stagnanti di New Orleans sono emerse, oltre ai cadaveri, anche le reliquie di una società già costretta in ginocchio ben prima di venire colpita dalla furia della natura. Tassi di analfabetismo tra i più elevati; criminalità in aumento; omicidi che al 19 agosto 2004 erano saliti del 7 per cento rispetto allo scorso anno; un sistema scolastico in cui nel 2004 10mila bambini su 60mila (il 96 per cento afroamericani) sono stati sospesi da scuola. I cittadini delle periferie più avvilite hanno avuto a che fare per anni con povertà e disoccupazione cronica, e per anni sono stati ignorati da tutti i livelli di governo. Se non fosse bastato un uragano a squarciare le ferite di una comunità vissuta in balìa di indigenza e negligenza, un'altra 'calamità naturale', sotto forma di rapporto delle Nazioni Unite, avrebbe comunque evidenziato a distanza di qualche giorno che, oltre a New Orleans, ampie regioni degli Stati Uniti sono povere quanto un Paese del Terzo Mondo. Il Rapporto annuale sullo sviluppo pubblicato dall'Onu quattro giorni fa dipinge il cupo scenario di un pianeta dove i Paesi più poveri sono assai più poveri di 15 anni fa, a dispetto dei roboanti proclami elencati dalla Nazioni Unite nei cosiddetti 'obiettivi del millennio': dimezzare la povertà; ridurre di due terzi la mortalità infantile; fermare il contagio dell'Aids. Mentre alcune nazioni stanno indubbiamente progredendo verso tali obiettivi, spiega il rapporto, in molti tra gli Stati più poveri le condizioni di vita si sono aggravate. Ma questo, contro ogni pronostico, è successo anche negli Usa.

Qui mi sa che ti viene un coplo apoplettico.

smecca ha scritto:

Citazione:



...se sei nero o ispanico hai meno diritti dei bianchi




Questo è FALSO!!!
E qui mi adiro. E' un gioco di chi vuol parlar MALE degli stati uniti.
Statisticamente, la stragrande maggioranza dei reati sono commessi da quelli, i quali si ubriacano e commettono reati, cercano i metodi per arricchire velocemente e commettono reati....

Ma tu dovevi fare l'analista.
smecca ha scritto:

La vita di un uomo si può sacrificare per il bene dell'umanità se è necessario. La democrazia e il liberismo,giusti o sbagliati, rappresentano il modello che l'uomo ha adottato, non perchè imposto ma perchè connaturato con questo stesso, ed ogni altra forma si è rivelata fallace, ha privato gli uomini della libertà, li ha ridotti in miseria, e alla fine è implosa lasciando gli uomini a se stessi. Il modello evolutivo Cinese è la controprova di ciò che dico.

Lo sfruttamento del lavoro viene fatto anche in cina dove i marchi della Moda italiana hanno scelto di delocalizzare, ma li non si parla di sfruttamento ma di opportunità.


Coerenza,ragazzo,coerenza.

smecca ha scritto:

anche io sono contrario, (alla pena di morte)ma anche negli stati uniti lo sanno e questo finirà. Chi non ci vuole credere, vuol dire che gli fa comodo per parlar male degli stati uniti.

.../La pena di morte/La situazione oggi/LA PENA DI MORTE NEGLI STATI UNITI.htm ha scritto:

Statistiche recenti mostrano che la metà di coloro a cui è stata inflitta la pena di morte appartiene a minoranze razziali. Il 51% dei 2976 prigionieri americani che nel 1995 erano in attesa dell'esecuzione non appartenevano alla razza bianca. I condannati di colore sono in media il 42% del totale e , in numerosi stati del Sud, superano la percentuale dei condannati bianchi. Ma questi dati vanno confrontati con il fatto che solo il 12% dei cittadini statunitensi è di colore.


Negli Stati Uniti c'è un largo consenso a favore della pena di morte e gran parte dei politici e lo stesso presidente fanno della pena capitale un cavallo di battaglia per ottenere voti nelle campagne elettorali.

Una domandina facile facile:ma tu in internet navighi solo nei forum per offendere in modo infantile e sterile chi osa contraddirti o magari ti capita anche di mettere in google parole chiave come - milioni,poveri.pena di morte....stati uniti.?Cosi,sai,non per dire,ma almeno eviteresti di scrivere panzane inverosimili.
Fina ad ora l'unico che ha detto peste e corna di questa nostra amata patria sei TU! Quanto a sputi devi essere un campione.
Ti ringrazio,con baggianate come le tue e con le offese gratuite che mi dispensi mi aiuti,mi alleni,a non spazientirmi.
Bye.


L'ultima modifica di jaclo il 12 Set 2005 17:16, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Set 2005 17:07    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

smecca ha scritto:
C.V.D.

Pronto a dichiararsi aperto verso le persone di colore, visto che fa questo di lavoro, ripeto...lavoro (cioè, lo pagano per questo, mentre io lo faccio come volontario) e pronto ad uccidere il vicino di casa se non gli dà la precedenza all'uscita del Box.


Questo tipo di affermazioni non portano da nessuna parte. Si può discutere di qualunque cosa evitando i riferimenti personali, soprattutto quando sono gratuitamente offensivi.

La pazienza degli altri è limitata, invito quindi a non abusarne.
Top
Profilo Invia messaggio privato
smecca
Eroe
Eroe


Registrato: 08/09/05 15:41
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 12 Set 2005 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Provo solo compassione.
Non fai altro che guardare la metà del bicchiere che ti fa comodo ed offendi.
Visto che fai quel lavoro, dovresti aiutare te stesso...pare che il decimo con cui perdo il mio tempo non conosca le altre 9 personalità.

Comunque, pensavo di avere a che fare con una persona seria, ma visto che il mio pensiero lo interpreti al rovescio (hai capito bene, non al contrario ma al rovescio) mi sa qui ad aver bisogno d'aiuto sei tu.

Antiamericano+Antireligioso+Antigovernativo (evidente)+...+...+...

A giudicare dallo stato di certa gente mi sa che le torri gliele abbiano fatte cadere in testa.
Perchè non chiedi asilo a Cuba, sono sicuro che dopo 1 settimana scappi con una barchetta a chiedere ospitalità negli USA
Che ridere!!!
Indossa un paio di guanti, e vai a lavorare veramente, così forse capirai.

BASTA, VENIAMO AL SODO:

Iaclo, ti invito ad una sfida primaria: Un sondaggio...Stai con iaclo o con smecca?
Durata:10 giorni
Poi nel topic mettiamo il link a questa discussione e due interventi brevi (10 righe Max) che riassumono le nostre posizioni.
Fuori dal Topic ciascuno di noi 2 potrà promozionarsi ed invitare gli altri utenti ad appoggiarlo, cosi teniamo vivo il topic.
Se hai altri suggerimenti...prego.

Se non lo fai tu lo farò io e tu ne dovrai prendere atto.
Fammi sapere.
Ciao.


Facta non verba
Old Old Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 12 Set 2005 17:44    Oggetto: Rispondi citando

smecca ha scritto:
BASTA, VENIAMO AL SODO:

Iaclo, ti invito ad una sfida primaria: Un sondaggio...Stai con iaclo o con smecca?
Cosi' non ne venite a capo di sicuro.
Molto meglio una sfida a birre e salsicce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 12 Set 2005 17:51    Oggetto: Rispondi citando

HAHAHAHAHAH(che nioioso) non sai nemmeno quanti anni io abbia...ho fatto l'operaio,il magazziniere,il mulettista,il portafango,venduto libri,l'autista...per anni,falla finita.
Visto che faccio quel lavoro...Quale?!
Ma sei capace di rispondere ad UNA domanda oltre che sproloquiare?
Proprio non ce la fai a scrivere cose sensate?
Non me ne frega niente del tuo sondaggio.
Un prossimo lavoro che mi viene in mente dove servono i guanti(strano requisito per definire un lavoro vero) e' SPALARE LE VAGONATE DI IDIOZIE CHE SCRIVI.

Un consiglio?

CURATI.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 12 Set 2005 18:08    Oggetto: Rispondi

Solo un appunto e lo scrivo in un post separato.
Ti e' gia' stato consigliato di non scadere nel personale.
Ti ho contestato,e lo faro' tutte le volte che lo riterro' opportuno,su argomenti precisi.
Devi smettere di fare commenti idioti sul mio lavoro o su quant'altro riguardi la mia vita privata,che non conosci,grazie a Dio.
Quando in una discussione si scappa dai contenuti come fai tu scivolando viscidamente su commenti sulla vita privata del proprio interloqutore significa solo che non si e' capaci di argomentare il proprio pensiero.
E quindi hai gia' perso.


L'ultima modifica di jaclo il 12 Set 2005 18:16, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi