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Niente più auto a carburante fossile entro il 2030?
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Zeus News
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MessaggioInviato: 12 Ott 2016 05:30    Oggetto: Niente più auto a carburante fossile entro il 2030? Rispondi citando

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andrea c
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/07/16 08:48
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 12 Ott 2016 07:15    Oggetto: Rispondi citando

Quattroruote di maggio 2016 ha misurato 3.5 secondi per la Tesla S per arrivare a 100km/h. Già un ottimo numero, sulla miglior Ferrari stradale ne hanno misurato 2.9s. Conviene essere scettici sui dati, sono sempre ottimistici.
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Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 192

MessaggioInviato: 12 Ott 2016 08:10    Oggetto: Rispondi citando

L'Italia? L'Italia andrà a cavallo fra il 2030 e il 2040 perché le colonnine elettriche non ci saranno e non ci sarà nemmeno la benzina (o costerà troppo).
Comunque tutto ciò precluderà le gite fuori porta, insomma se vado in montagna, arrivo fin sopra al passo e poi? Uso la gravità per tornare a casa visto che sono a secco e se non ci sono colonnine in città, figuriamoci a 2000m. Anzi, siamo in Italia, potrebbero esserci sopra e non sotto Confused
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Fenicio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/10 08:45
Messaggi: 86

MessaggioInviato: 12 Ott 2016 08:39    Oggetto: Rispondi citando

correggetemi se sbaglio...

lo scemo di Marchionne qualche tempo fa diceva che non investirà in auto elettriche perchè sono un fallimento in partenza....
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9overflow
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/05/11 13:32
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 12 Ott 2016 08:41    Oggetto: Rispondi citando

Spero veramente sia la volta buona.
Ora come ora è impensabile e inutilizzabile visto che i tempi di ricarica sono biblici, si parla di 2/3 ore alle colonnine e 12/15 ore se si attaccano al circuito di casa.
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{Olivier}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2016 09:14    Oggetto: Rispondi citando

Mi chiedo dove e come sarà prodotta l'elettricità necessaria alla ricarica di queste automobili?
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Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 12 Ott 2016 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Boh, tutti sembrano pensare che l'energia elettrica si produca dal nulla... potremmo sostituire tutte le vetture attuali costruendo centrali che brucino carburanti fossili non più usati dalle auto, basterebbe bruciarne circa un terzo, nel giardino di chi le mettiamo?

E comunque, con la tecnologia attuale delle batterie, non c'è modo di ricaricare in tempi ragionevoli: o qualcuno domani scopre il supercondensatore (e il modo sicuro di erogare correnti di centinaia di ampere o tensioni di migliaia di volt ad ogni stazione di ricarica), oppure il massimo che potremo fare saranno le batterie a combustibile, preferibilmente a liquami, che le alternative sprecano prezioso terreno agricolo che è meglio destinare a scopo alimentare, visto il "pericolo" della riduzione delle nascite. Smile

Fino al "Mr Fusion" di "Ritorno al futuro", magari... o al collasso della civiltà per sovrappopolazione Smile
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matteo251
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/02/14 23:53
Messaggi: 3443

MessaggioInviato: 12 Ott 2016 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Fenicio ha scritto:
correggetemi se sbaglio...

lo scemo di Marchionne qualche tempo fa diceva che non investirà in auto elettriche perchè sono un fallimento in partenza....


Forse perchè gli costa troppo convertire le aziende.

Partecipando a una conversazione fra un cinese e un amico ingegnere italiano in Gran Bretagna, sono andato a fare delle ricerche e sono rimasto allibito. Sembra che siano avanti a noi di un secolo. Per non parlare dei prezzi. Dateci un'occhiata.

Quanto all'elettricità, credo che ce ne sia più di quanto se creda e senza necessità di ricavarla bruciando il fossile. A prescindere dal fatto che le estrazioni petrolifere possono essere concausa di sismi.
Parlo come sensazione personale, quindi opinabilissima.

Il vero problema è che in Italia l'economia è basata sul petrolio da cui lo Stato ricava una buona quantità di risorse. Ma questo è una palla al piede per il progresso.

Un'altra mia opinione personale è che la rete di metanizzazione tanto auspicata, e che certamente ha arricchito tante persone a vari livelli, verrà prima o poi smantellata.
Quando? Se la domanda è "quando è possibile", rispondo "presto".
Se la domanda è "quando si farà", rispondo "mai".
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Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 12 Ott 2016 10:29    Oggetto: Rispondi citando

matteo251 ha scritto:
Forse perchè gli costa troppo convertire le aziende.

Ricordo che FIAT è stata una delle prime case automobilistiche a lavorare sia sull'elettrico che sul metano - assai prime del tracoll- er, era Marchionne.

Poi hanno abbandonato tutto... e ora sono dieci anni indietro.

matteo251 ha scritto:
Quanto all'elettricità, credo che ce ne sia più di quanto se creda e senza necessità di ricavarla bruciando il fossile.

Probabilmente sì, ma ce n'è sicuramente assai meno di quanta ne servirebbe in uno scenario "full-electric".

Sottolineo che le centrali a combustibile fossile sono tuttora una necessità per supplire ai picchi di richiesta e ai "buchi" di fotovoltaico e eolico, visto che la produzione può essere variata rapidamente, l'idroelettrico non basta e in nucleare, oltre che importato, non è modulabile.

matteo251 ha scritto:
Un'altra mia opinione personale è che la rete di metanizzazione tanto auspicata, e che certamente ha arricchito tante persone a vari livelli, verrà prima o poi smantellata.

Personalmente, credo che il metano sia stato un affare per chi ci ha convinto che "conveniva" passare al metano... Smile

L'unico senso del metano secondo me è roba del genere: link: tecnologia degli anni '70, tra l'altro, orientata inizialmente alle aziende agricole che si producevano il metano da sole coi rifiuti, targata FIAT (col motore Fire della 127).
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zero
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Registrato: 22/03/08 17:34
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MessaggioInviato: 12 Ott 2016 11:05    Oggetto: Rispondi citando

[quote="matteo251"]
Fenicio ha scritto:
Il vero problema è che in Italia l'economia è basata sul petrolio da cui lo Stato ricava una buona quantità di risorse

Quando (o se) le auto saranno tutte elettriche, lo stato semplicemnete spostera' le tasse da benzina/gasolio all'energia elettrica. Problema risolto.
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zero
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MessaggioInviato: 12 Ott 2016 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Un tempo si diceva che il litio e' un metallo raro (almeno cosi' ricordo). Ogni auto ha bisogno di diversi kg di batterie, moltiplicato per milioni di auto si arriva a quantita' spaventose.
Abbiamo davvero cosi' tanto litio?

E' finita l'era delle guerre per il petrolio e comincia quella delle guerre per il litio?
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amldc
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MessaggioInviato: 12 Ott 2016 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Boh, tutti sembrano pensare che l'energia elettrica si produca dal nulla... potremmo sostituire tutte le vetture attuali costruendo centrali che brucino carburanti fossili non più usati dalle auto, basterebbe bruciarne circa un terzo, nel giardino di chi le mettiamo?


Non si produce dal nulla ma potrebbe essere molto più conveniente rispetto all'uso della benzina:
- il motore elettrico è più efficiente (non ci sono curve di coppia come nel ciclo otto)
- è possibile applicare meccanismi di 'recupero' dell'energia in frenata ed in discesa
- i metodi per produrre energia elettrica sono molteplici e tra di essi ci sono fotovoltaico, eolico ed altri metodi più esoterici che ogni tanto qualcuno inventa (qualcuno di essi probabilmente si dimostrerà efficace e funzionale)
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{weberweo car park}
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MessaggioInviato: 12 Ott 2016 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Rilevo una incongruenza nei tempi: paragoni il passato con il presente, e non lo puoi fare.
In passato l'elettrico è stato fortemente osteggiato, ovviamente dai cartelli petroliferi, ma anche dai produttori di automobili (vedi il naufragio dello ZEV in California, con tempi che si sono allungati di decenni) e i complottisti avevano perfettamente ragione.
Ora i tempi sono cambiati, forse perché sta diventando realmente insostenibile, anche nella percezione popolare, il motore a combustione interna.
Quanto alle auto elettriche, la rivoluzione partirà dai 'papaveri' e dai tassisti, gli unici che si possono permettere di spendere cifre altissime per comperare auto che possono girare solo in città e provincia, visto che solo un pazzo userebbe per i trasferimenti un'auto con autonomia virtuale di 600 km, quando sappiamo che la realtà è inferiore almeno di un terzo e che di quei due terzi rimanenti non si può approfittare completamente, ma solo di due terzi o tre quarti, e solo se ci sono colonnine di ricarica.
E anche se ci fossero (e NON ci sono), bisognerebbe fare una coda di X tempo per il proprio turno e aspettare poi mezz'ora per una ricarica all'80 percento.
Un viaggio allucinante, compresa l'ansia da ricarica.
Diversissimo il discorso con le celle a combustibile, praticamente a livello dei rifornimenti attuali, ma la nuova lobby dei costruttori di batterie preme per far accettare dal popolo manovrabile dei sistemi meno performanti ma 'moderni' e non inquinanti (già, proprio il litio non inquina per niente...).
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Gingus
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MessaggioInviato: 12 Ott 2016 16:27    Oggetto: Rispondi citando

In realtà l'ecologia delle auto elettriche è a scala locale, in particolare quella cittadina, lì la circolazione elettrica porterà indubbiamente un grande vantaggio nella qualità dell'aria (e anche nella riduzione dell'inquinamento acustico). A scala globale, tuttavia, le cose cambiano: se l'elettricità verrà prodotta principalmente bruciando petrolio (come è oggi) le emissioni (almeno per quanto riguarda la CO2) a livello planetario probabilmente non cambieranno di molto (si guadagnerà qualcosa con l'efficenza termodinamica del processo petrolio>energia meccanica passando per l'elettricità, dato il pessimo rendimento della conversione termico-meccandica dei motori a combustione interna (30% circa per il ciclo diesel) a fronte di rendimenti di almeno il 50% di quelli elettrici. Ho anche un dubbio sulla quantità di rame necessario per convertire all'elettrico tutte le auto oggi esistenti sulla Terra: non sono per niente sicuro che ce ne sia abbastanza sulla Terra medesima! (Ma forse si troveranno grandi giacimenti di rame altrove nel sistema solare...)
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merlin
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MessaggioInviato: 12 Ott 2016 16:44    Oggetto: Rispondi citando

ACC!! E io cheho un'auto appena dell'inizio millennio, come farò ad acquistarne una nuova? 😨
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merlin
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MessaggioInviato: 12 Ott 2016 16:44    Oggetto: Rispondi citando

ACC!! E io che ho un'auto appena dell'inizio millennio, come farò ad acquistarne una nuova? 😨
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ribqah
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MessaggioInviato: 14 Ott 2016 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Ok, l'auto elettrica sarà più efficiente e quindi conveniente, ma per quanto riguarda l'impatto ambientale bisogna dire che la convenienza dipenderà dalla fonte utilizzata per produrrre l'elettricità, perché se ci rivolgeremo in massima parte al petrolio (al momento è così) i benefici saranno pochi: piccolo risparmio dovuto alla maggior efficienza del motore elettrico, poca roba.
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MessaggioInviato: 23 Ott 2016 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Fenicio ha scritto:
correggetemi se sbaglio...

lo scemo di Marchionne qualche tempo fa diceva che non investirà in auto elettriche perchè sono un fallimento in partenza....

Se è per questo non ha investito nemmeno nelle ibride che, per ora, mi sembrano ancora un ottimo compromesso, forse il migliore possibile in Italia, fra le auto con motore a combustibili fossili e quelle totalmente elettriche.

Ma notoriamente Marchionne è un genio alle cui eccelse vette di intelligenza noi comuni mortali nemmeno possiamo aspirare ad avvicinarci... Rolling Eyes
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Mazzulator
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MessaggioInviato: 26 Nov 2016 04:53    Oggetto: Rispondi

Queste decisioni spingono nella direzione, sempre piu' chiara, di far tornare l'automobile un bene di lusso destinato a pochi.
Fin quando non saranno trovati metodi piu' efficienti, meno costosi e meno inquinanti di produrre energia, l'auto elettrica restera' un costoso giocattolo per pochi (come lo era l'auto, in generale, nella prima meta' del '900).

Si ha un bel vietare le auto a combustibili fossili per legge, come se da cio' derivasse necessariamente l'adozione universale della trazione elettrica; le leggi della termodinamica se ne fregano della legislazione umana.
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