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Niente più auto a carburante fossile entro il 2030?
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Autore Messaggio
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 12 Ott 2016 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Un tempo si diceva che il litio e' un metallo raro (almeno cosi' ricordo). Ogni auto ha bisogno di diversi kg di batterie, moltiplicato per milioni di auto si arriva a quantita' spaventose.
Abbiamo davvero cosi' tanto litio?

E' finita l'era delle guerre per il petrolio e comincia quella delle guerre per il litio?
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amldc
Dio maturo
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Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 12 Ott 2016 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Boh, tutti sembrano pensare che l'energia elettrica si produca dal nulla... potremmo sostituire tutte le vetture attuali costruendo centrali che brucino carburanti fossili non più usati dalle auto, basterebbe bruciarne circa un terzo, nel giardino di chi le mettiamo?


Non si produce dal nulla ma potrebbe essere molto più conveniente rispetto all'uso della benzina:
- il motore elettrico è più efficiente (non ci sono curve di coppia come nel ciclo otto)
- è possibile applicare meccanismi di 'recupero' dell'energia in frenata ed in discesa
- i metodi per produrre energia elettrica sono molteplici e tra di essi ci sono fotovoltaico, eolico ed altri metodi più esoterici che ogni tanto qualcuno inventa (qualcuno di essi probabilmente si dimostrerà efficace e funzionale)
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{weberweo car park}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2016 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Rilevo una incongruenza nei tempi: paragoni il passato con il presente, e non lo puoi fare.
In passato l'elettrico è stato fortemente osteggiato, ovviamente dai cartelli petroliferi, ma anche dai produttori di automobili (vedi il naufragio dello ZEV in California, con tempi che si sono allungati di decenni) e i complottisti avevano perfettamente ragione.
Ora i tempi sono cambiati, forse perché sta diventando realmente insostenibile, anche nella percezione popolare, il motore a combustione interna.
Quanto alle auto elettriche, la rivoluzione partirà dai 'papaveri' e dai tassisti, gli unici che si possono permettere di spendere cifre altissime per comperare auto che possono girare solo in città e provincia, visto che solo un pazzo userebbe per i trasferimenti un'auto con autonomia virtuale di 600 km, quando sappiamo che la realtà è inferiore almeno di un terzo e che di quei due terzi rimanenti non si può approfittare completamente, ma solo di due terzi o tre quarti, e solo se ci sono colonnine di ricarica.
E anche se ci fossero (e NON ci sono), bisognerebbe fare una coda di X tempo per il proprio turno e aspettare poi mezz'ora per una ricarica all'80 percento.
Un viaggio allucinante, compresa l'ansia da ricarica.
Diversissimo il discorso con le celle a combustibile, praticamente a livello dei rifornimenti attuali, ma la nuova lobby dei costruttori di batterie preme per far accettare dal popolo manovrabile dei sistemi meno performanti ma 'moderni' e non inquinanti (già, proprio il litio non inquina per niente...).
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Gingus
Mortale devoto
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Registrato: 11/03/08 14:08
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 12 Ott 2016 16:27    Oggetto: Rispondi citando

In realtà l'ecologia delle auto elettriche è a scala locale, in particolare quella cittadina, lì la circolazione elettrica porterà indubbiamente un grande vantaggio nella qualità dell'aria (e anche nella riduzione dell'inquinamento acustico). A scala globale, tuttavia, le cose cambiano: se l'elettricità verrà prodotta principalmente bruciando petrolio (come è oggi) le emissioni (almeno per quanto riguarda la CO2) a livello planetario probabilmente non cambieranno di molto (si guadagnerà qualcosa con l'efficenza termodinamica del processo petrolio>energia meccanica passando per l'elettricità, dato il pessimo rendimento della conversione termico-meccandica dei motori a combustione interna (30% circa per il ciclo diesel) a fronte di rendimenti di almeno il 50% di quelli elettrici. Ho anche un dubbio sulla quantità di rame necessario per convertire all'elettrico tutte le auto oggi esistenti sulla Terra: non sono per niente sicuro che ce ne sia abbastanza sulla Terra medesima! (Ma forse si troveranno grandi giacimenti di rame altrove nel sistema solare...)
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merlin
Dio maturo
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Registrato: 15/03/07 23:32
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Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 12 Ott 2016 16:44    Oggetto: Rispondi citando

ACC!! E io cheho un'auto appena dell'inizio millennio, come farò ad acquistarne una nuova? 😨
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merlin
Dio maturo
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Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 12 Ott 2016 16:44    Oggetto: Rispondi citando

ACC!! E io che ho un'auto appena dell'inizio millennio, come farò ad acquistarne una nuova? 😨
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ribqah
Eroe
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Registrato: 06/03/14 10:29
Messaggi: 69
Residenza: Sicilia

MessaggioInviato: 14 Ott 2016 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Ok, l'auto elettrica sarà più efficiente e quindi conveniente, ma per quanto riguarda l'impatto ambientale bisogna dire che la convenienza dipenderà dalla fonte utilizzata per produrrre l'elettricità, perché se ci rivolgeremo in massima parte al petrolio (al momento è così) i benefici saranno pochi: piccolo risparmio dovuto alla maggior efficienza del motore elettrico, poca roba.
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Gladiator
Dio maturo
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Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Ott 2016 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Fenicio ha scritto:
correggetemi se sbaglio...

lo scemo di Marchionne qualche tempo fa diceva che non investirà in auto elettriche perchè sono un fallimento in partenza....

Se è per questo non ha investito nemmeno nelle ibride che, per ora, mi sembrano ancora un ottimo compromesso, forse il migliore possibile in Italia, fra le auto con motore a combustibili fossili e quelle totalmente elettriche.

Ma notoriamente Marchionne è un genio alle cui eccelse vette di intelligenza noi comuni mortali nemmeno possiamo aspirare ad avvicinarci... Rolling Eyes
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Mazzulator
Eroe in grazia degli dei
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Registrato: 12/09/12 01:58
Messaggi: 96
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Nov 2016 04:53    Oggetto: Rispondi

Queste decisioni spingono nella direzione, sempre piu' chiara, di far tornare l'automobile un bene di lusso destinato a pochi.
Fin quando non saranno trovati metodi piu' efficienti, meno costosi e meno inquinanti di produrre energia, l'auto elettrica restera' un costoso giocattolo per pochi (come lo era l'auto, in generale, nella prima meta' del '900).

Si ha un bel vietare le auto a combustibili fossili per legge, come se da cio' derivasse necessariamente l'adozione universale della trazione elettrica; le leggi della termodinamica se ne fregano della legislazione umana.
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