Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
HD pieno anche se cancello file
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Armageddonet
Eroe
Eroe


Registrato: 14/11/13 20:03
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 21 Ott 2016 21:06    Oggetto: HD pieno anche se cancello file Rispondi citando

Buongiorno,
ho un HD ST31000524AS da 1000,2 GB"contenitore". Attualmente mi segnala 734.001.782.784 byte (683 gb) come spazio utilizzato. 364.544 byte (356 KB) disponibile. E' da alcuni giorni che mi indica solo 683 GB come spazio utilizzato nonostante siano stati cancellati recentemente numerosi file (almeno 3 GB). Sembra che quando cancello i file, invece che liberarsi spazio, questi spariscano da qualche parte. Morale. Il disco è sempre pieno e da 1000 GB iniziali ora ne gestisco 683. Cosa posso fare per ripristinare lo spazio reale dell'HD ? GRAZIE Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Ott 2016 22:25    Oggetto: Rispondi citando

Ti faccio una domanda stupida, ma a volte una svista capita a tutti Wink

Dopo aver cancellato, hai anche svuotato il cestino?

Altra domanda, che sistema operativo usi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 22 Ott 2016 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Poi c'è anche, ammesso che usi Windows, il problema dei punti di ripristino.
Ogni punto occupa parecchi Giga, anche 80-100 e ogni tanto è bene cancellare i più vecchi.
Eventualmete, dopo aver svuotato il cestino, prova a fare una somma di quanto ti dice che occupano le varie cartelle: la differenza fra queto e i 683 GB che ti da come occupati, è probabilmente lo spazio occupato dai punti di ripristino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Armageddonet
Eroe
Eroe


Registrato: 14/11/13 20:03
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 22 Ott 2016 23:34    Oggetto: Rispondi citando

Salve,
si. Svuoto subito il contenuto del cestino proprio per controllare il progressivo ridursi dello spazio nel mio HD... più file cancello e più lo spazio a disposizione, subito segnalato, con il passare del tempo tende a diminuire sino a farmi apparire l'Hard Disk pieno.
Uso Windows 10.
Per quanto riguarda i punti di ripristino dovreste spiegarmi come poter accedere alla cancellazione di un determinato punto di ripristino. Ma ritengo che non sia il punto di ripristino perchè questo problema dello spazio in diminuzione è presente ora. Ovvero, non mi sono soltanto spariti i Gb passati. Continuano a sparirmi se continuo a cancellare i file... Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Ott 2016 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Dentro "Cortana" scrivi "punto di ripristino" (o in alternativa recati in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sistema > a sinistra clicca impostazioni di sistema avanzate e recati nella scheda Protezione sistema).

Clicca "configura" e da li potrai gestire lo spazio massimo da utilizzare, o cancellare i vecchi punti di ripristino (tieni l'ultimo per precauzione, che dovrebbe comunque non potersi cancellare).

In ogni caso male non fa cancellarli, poi sempre su Cortana scrivi "Pulizia disco" e pulisci l'unità (controlla anche la voce "Pulizia file di sistema").

Poi deframmenta il disco. (scrivilo dentro Cortana così te lo trova subito)

Poi non capisco cosa intendi con hard disk "contenitore", si tratta di partizione separata da sistema operativo, o di hard disk secondario che ospita solo i dati?

Altra cosa...dimmi se ho capito bene...appena cancelli i file lo spazio disponibile aumenta e poi diminuisce senza motivo dopo un certo tempo (quanto?), o proprio lo spazio disponibile non aumenta affatto?

Utilizzi Emule, torrent e compagnia bella magari sempre in download?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Armageddonet
Eroe
Eroe


Registrato: 14/11/13 20:03
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 23 Ott 2016 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,
allora provo ad essere più chiaro.
1. Ho un solo punto di ripristino. Datato 21 ottobre. Questo mio problema è antecedente il 21 ottobre.
2. Ho fatto la pulizia del disco"contenitore". Attualmente (14.30) mi dice nelle proprietà del disco "Spazio Utilizzato 683 GB - Spazio disponibile 70,2 Kb"
3. Ho deframmentato più volte il disco. Viene prima "analizzato" poi si ferma con la scrittura "Ottimizzazione necessaria (15% frammentati). Oltre non procede.
4.Lo considero "contenitore" in quanto non vi è un sistema operativo ma un HD secondario che ospita solo dati.
5. Con CrystalDiskinfo 6.1.14 mi riporta che lo stato del disco ST31000524AS) è "buono", temperatura 34°C. Ma mi indica anche che la sua capacità è 1000,2 GB.
6. Non utilizzo emule. Torrent saltuariamente ma si avvia quando decido io...
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Ott 2016 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Per fare la deframmentazione devi cliccare poi su ottimizza.

Ok, visto che non c'è il SO escludiamo subito che i file pagefile e hiberfil siano troppo grandi.
Nel disco pieno visualizza i file/cartelle nascoste, se ce ne sono controlla il contenuto.

Nel caso di esito negativo esegui il checkdisk.

Dentro Cortana scrivi:

CHKDSK X:/F

Dove X è l'unità che vuoi analizzare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Armageddonet
Eroe
Eroe


Registrato: 14/11/13 20:03
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 23 Ott 2016 19:20    Oggetto: Rispondi citando

Prima di eseguire l'operazione che mi viene suggerita, mi è sorto un dubbio. Avevo portato il mio PC recentemente da un tecnico. Ho 2 hard disk. Se non ricordo male mi disse che aveva fatto una partizione. Sicuramente di quello che contiene il sistema operativo. Ma, al contempo, non vorrei avesse fatto una partizione anche dell'HD in oggetto ("contenitore") per inserire i file che aveva prelevato e copiato dal precedente HD dove aveva inserito il nuovo sistema operativo. Come posso vedere, sui 2 HD che ho nel PC, quali sono le rispettive parti partizionate ? Nel frattempo il mio HD contenitore è pieno completamente. Dove sono andati i 70,2 KB liberi che erano presenti alle 14.30 di oggi ? Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Ott 2016 19:26    Oggetto: Rispondi citando

In W10, click destro sul tasto START e scegli Gestione disco
Ti si apre una finestra dove vedi tutti i dischi presenti e come sono partizionati

Altrimenti puoi usare un Live di Linux... Wink


70KB su 600GB sono davvero pochissimi, possono essersi riempiti anche solo con qualche file temporaneo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Armageddonet
Eroe
Eroe


Registrato: 14/11/13 20:03
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 30 Ott 2016 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno e scusate il ritardo all'intervento
causa problemi professionali.

Ho effettuata l'operazione suggerita.

Mi rivela la presenza di 2 dischi.
Un "Disco 0" di base 223,57 GB online
Un "Disco 1" di base 931,51 GB Online.

Confermo che il Disco 0 è partizionato:
Riservato per il sistema 500 MB NTFS
(CSmile 223,08 GB NTFS Integro (Avvio, File di paging, Dettagli arresto anomalo del sistema, Partizione primaria)

Confermo che anche il Disco 1 è partizionato:
Riservato per il sistema (ESmile 100 MB NTFS Integro (Attivo, Partizione Primaria)
(FSmile 247,82 GB NTFS Integro (Partizione primaria)
(GSmile 683,59 GB NTFS Integro (Partizione primaria)

Se può interessare, la partizione del secondo disco è formato dal disco (FSmile dove sono stati salvati il vecchio sistema operativo (non efficiente) e alcuni dati.
E' nel disco (GSmile che è la partizione contenitore (file musica e rari video). E' in questa partizione che mi "sparisce" lo spazio che tento di creare.

Al di là delle partizioni, non comprendo come un disco di 1000,2 GB
riporti uno spazio totale di 931,51 GB.
Ribadisco che lentamente sto cancellando tracce audio...
Nella stessa sezione, mentre stavo lavorando, da 120 MB, dopo circa 1 ora mi sono ritrovato con 40 MB liberi...
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 30 Ott 2016 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Al di là delle partizioni, non comprendo come un disco di 1000,2 GB
riporti uno spazio totale di 931,51 GB.

Proprio per il partizionamento: ogni filesystem che utilizza il journaling (NTFS compreso) si crea un proprio spazio riservato di sistema (nascosto) che occupa circa il 5-7% della partizione stessa, e lo fa su ogni partizione, inoltre W10 con la sua tabella gpt lascia sempre qualche mega di spazio tra una partizione e l'altra, quindi alla fine della fiera ecco dove sono quei 70MB circa che mancano al tuo appello

Citazione:
Nella stessa sezione, mentre stavo lavorando, da 120 MB, dopo circa 1 ora mi sono ritrovato con 40 MB liberi...

Questo può essere dovuto anche a file temporanei utilizzati proprio per i lavori che stai facendo sulla partizione stessa: 120MB su 683GB è una percentuale di spazio irrisoria, basta un banale copia-incolla su un file voluminoso e te la ritrovi occupata immediatamente...

Se quei file musica e video sono importanti per te, è meglio che li copi su supporti esterni e nel disco ne lasci pochi alla volta da utilizzare assicurandoti di avere un discreto spazio libero anche per la gestione stessa del computer: una partizione piena implica rallentamenti notevoli, oltre che aumento di rischi di blocco del sistema...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Ott 2016 22:09    Oggetto: Rispondi

Da aggiungere a quanto detto giustamente da MK66 direi che puoi cancellare quella partizione con i dati del vecchio sistema operativo* (salvando a parte eventuali dati) e unirla al resto che usi come contenitore, cosi ra recuperare parecchi GB, e poi vedere come si comporta il pc.
È strano che la partizione riservata sia anche nel disco 1 dovrebbe esserci solo sul 0 che contiene il SO, se non erro. Forse il disco contenitore era prima disco del SO?

*puoi eventualmente fare un immagine di sistema dell'attuale sistema operativo...avrebbe più senso... Wink

Usi Win 7?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi