Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mi sono fatta lo smartphone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Ott 2016 20:49    Oggetto: Mi sono fatta lo smartphone Rispondi citando

Carissimi, incredibile ma vero... Sono entrata nel ventunesimo secolo.
Ho comprato uno smartphone.

Prima o poi lo tiro fuori dal cassetto e ci infilo dentro la micro-sim.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Ott 2016 21:23    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked

Cioè... mi hai lasciato solo??? Shocked

Sono l'ultimo uomo al mondo che non ha uno smartphone???
Io... sono... leggenda!!! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Ott 2016 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Ho detto che l'ho comprato, non che lo sto usando !!!
Già possederlo è, per me, un enorme passo avanti.
Il punto è che il mio amatissimo Nokia X3 sta cominciando a tirare le cuoia sul serio, dopo i troppi voli che si è fatto (il salto migliore resterà per sempre quello dal terzo piano) e perciò, quando non sarà più in grado per davvero di svolgere il suo lavoro, dovrò arrendermi.

Il punto è che è vero che io il cellulare lo uso solo per mandare sms e telefonare e fare quattro foto, ma è anche vero che mi sono abituata da anni a sgooglazzarci, consultarmi la posta elettronica (inclusi gli account su outlook365), guardarmi qualche video, sentire un po' di musica...

Ma non ho trovato alcun telefono sul mercato che sia piccolo, resistente, senza touchscreen, in grado di fare altrettanto.
Se me lo trovate, e me lo comprate, vi regalo il mio Samsung Galaxy sadiocosa quadcore blablabla. Fa persino i selfie panoramici a 13 megapixel, e servirà a molto a me che sono andata alla mostra di Escher e sono riuscita a far venire ovali le foto con le sfere che tenevo in mano !!!

Ha comunque un serissimo problema hardware: lui è touch, e va davvero poco d'accordo coi miei artigli.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Ott 2016 21:50    Oggetto: Rispondi citando

E forza dai, lo ammetto.
L'ho comprato per solidarietà familiare, al madmarito lo hanno imposto come cellulare aziendale, ne ho preso uno identico al suo così lui si abitua ad usarlo meno malvolentieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Ott 2016 22:02    Oggetto: Rispondi citando

NB: E avevo pure aperto il 3d in telefonia mobile...

Umpf Umpf Umpf
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 25 Ott 2016 06:07    Oggetto: Rispondi citando

Pensa mad che i Samsung sono i più cari, a parità di hw se li confronti con altre marche inorridisci.
Per non parlare che i Samsung di fascia bassa hanno tutti un Android vecchio.

Odio la Samsung al pari di Apple...si vede? Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 25 Ott 2016 22:49    Oggetto: Rispondi citando

Senti Maary... Io un paio di centoni li posso anche buttare nell'immondizia, ma non sono mai stata intenzionata a spendere di più per un oggetto che mi fa schifo e rimarrà abbandonato a se stesso per un bel pezzo.

Ho preso esattamente lo stesso citofono aziendale che hanno dato al madmarito, e vai con dio.
Il massimo dei concetti che ho afferrato sono Quad-Core, 16 giga, 2 giga di ram, 13 megapixel...
Ma io continuerò ad usarlo solo telefonare e sgooglazzare un attimo. Per me sono anche eccessivi.
Mi sta bene che posso caricarci sopra un po' di libri, si legge bene...

Tu che ne capisci di telefoni, questi 150€ me li hanno davvero rubati?

Damn! Damn! Damn!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 26 Ott 2016 09:12    Oggetto: Rispondi citando

Non dico che tu abbia buttato via i soldi, dico che allo stesso prezzo (se l'hai trovato per 150 euro lo hai trovato a poco, in quanto in rete costa un po' di più, a partire da 179 euro), ne avresti trovato uno con caratteristiche lievemente superiori, o a parità di hardware con un risparmio di circa 20-30 euro, rimanendo su marche meno famose ma conosciute come ad esempio Wiko o Huawei.
E se vai sui cinesi Xiaomi e Meizu troverai dei prezzi imbattibili e hw di tutto rispetto (octacore come minimo).
Ma la vera differenza di prezzo la trovi sui smartphone di fascia alta o medio alta, anche 200 - 250 euro di differenza (ma li paghi sempre cari, eh!)


Comunque per MK66 c'è l'Ubuntufonino, potrebbe essere adatto a lui! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 26 Ott 2016 22:29    Oggetto: Rispondi citando

250 euro? Un quarto di stipendio per un oggetto che mi dà pure fastidio?

Shocked Shocked Shocked

No dai... L'ho preso proprio perchè al supermercato era la settimana del "presenta la tessera socio e ti faccio 80 euro di sconto" altrimenti non l'avrei fatto...
E poi scusami sai, ma io sono veramente old style. In rete acquisto solo oggetti immateriali (hosting, software, e-book etc).
La roba che devo tenere in mano... devo averla in mano prima di decidermi a comprarla.

Altro che NFC.
Altro che sincronizzazione col cloud.

Al momento mi impermalosisce persino l'app nativa del meteo, vuol sapere la mia posizione esatta per fornirmi l'indicazione precisa delle previsioni di dove sto. Grazie, ma sei inutile. Gli occhi al cielo li so alzare.
L'app nativa dovrebbe dirmi com'è il meteo in Italia nei prossimi tre giorni, così se voglio stare al sole cambio città o regione, e se sono una che ama la pioggia idem.
E' proprio pensata male (non che me ne freghi nulla di rendere visibile la mia posizione)

Anche l'app nativa della radio è pensata male.
Se vuoi sintonizzare le stazioni radio, devi infilare l'auricolare. Eh, beh, io invece sono abituata ad appoggiare il telefono da qualche parte, pigiare un bottone e ascoltare la musica mentre mi muovo per tutta la casa, ad esempio. Tanto ci sono anche le varie mini casse audio che riproducono la musica. Secondo sto citofono io me lo dovrei appendere al collo e portarmelo appresso mentre ad esempio stendo il bucato?

Ma quest'ultimo disservizio non è un problema.
Comprare il cellulare identico a quello del madmarito ha un suo perchè.
Appoggio il mio apparecchio sopra il suo, i dispositivi si accoppiano, il mio cellulare si comporta da brava moglie, appropriandosi della radio vera già presente su quello del marito. Ciò che è suo è mio, no?

ROTFL ROTFL ROTFL

Comunque faccio il buon proposito per l'anno nuovo: nel 2017 prometto di inserirci anche la sim vera.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 27 Ott 2016 11:02    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
250 euro? Un quarto di stipendio per un oggetto che mi dà pure fastidio?


Beh, se da fastidio non ha senso neanche acquistarlo. Neanche per 80 euro (il prezzo di quelli di fascia bassa).

Io di mio ho speso proprio sui 200 euro, 229 per l'esattezza, e ho preso questo un anno e mezzo fa. link.

Il suo "gemello" made in Samsung era il Galaxy A7 che si aggirava intorno ai 350-400 euro.

Del resto era quello il budget che avevo destinato (max 250 euro), lo smartphone lo uso parecchio durante il giorno, nelle pause al lavoro, per passarmi il tempo, faccio grosso modo quello che fai tu, aggiungendo qualche video su you tube, notizie, maps. Logicamente preferisco il pc per fare queste cose, se posso.

Ho amiche e amici che per far anche meno hanno l'S6, tutto perchè i vari operatori li danno con contratti a "soli" 30 euro al mese, e ovviamente i negozianti hanno solo Samsung o Iphone, che sono i più gettonati. Che poi del resto...chi comprerebbe un S6 o Iphone 7 in contanti? In pochi Rolling Eyes Dunque gli conviene venderli o comprarli così.

Ecco, sono questi quelli di fascia alta che possono essere battuti dai Xiomi , Weizu, o anche da Asus o Huawei.

Con quelli di fascia medio alta bisogna stare attenti comunque, prendi un Sony o Alcatel e mettili a confronto con quelli simili di casa Samsung o LG (altra furbacchiona!). Vedi appunto il mio caso.

Invece con quelli di fascia bassa o medio bassa, la differenza di prezzo non sarà mai molta.

Io del mio Alcatel sono stata contenta per gli aggiornamenti firmware e di sicurezza (4 in un anno) ora è stato upgradato ad Android 6 (da qualche mese) e la batteria dura ancora 2 giorni, come da nuovo.
Il Samsung S2 Plus che avevo prima...a parte la lentezza dopo solo 1 anno, ha avuto 1 solo aggiornamento in vita sua. Da Android 4.1 ad Android 4.2. Per non parlare della batteria, lo ricaricavo la sera e il giorno dopo alle 20 era completamente scarico (o anche prima a volte). Per questo sono incazzata nera con Samsung.
Spero vivamente che tratti meglio i suoi utenti con i nuovi modelli, anche se non sono di fascia alta. Anche perchè per me ha chiuso... Evil or Very Mad

Ora vediamo un po' il resto, più importante, in quanto queste sono solo mie considerazioni personali.
Wink

Citazione:
Al momento mi impermalosisce persino l'app nativa del meteo, vuol sapere la mia posizione esatta per fornirmi l'indicazione precisa delle previsioni di dove sto. Grazie, ma sei inutile. Gli occhi al cielo li so alzare.
L'app nativa dovrebbe dirmi com'è il meteo in Italia nei prossimi tre giorni, così se voglio stare al sole cambio città o regione, e se sono una che ama la pioggia idem.
E' proprio pensata male (non che me ne freghi nulla di rendere visibile la mia posizione)


E pensa che l'hanno integrata su Kubuntu come oggetto sul desktop e Ubuntu come app. E funzionano in maniera analoga.
Comunque ha di buono che puoi inserire quante località vuoi, premendo l'icona che raffigura a seconda del tempo il sole, la nuvola, la pioggia, ecc..poi il tasto con i 3 puntini, in alto a destra, e poi premi "aggiungi una località". Poi cambi località tornando nella schermata di home e premendo il nome della località attuale.
I giorni successivi li visualizzi (o le ore successive) premendo l'icona "AccuWeather" si aprirà la pagina web del sito.



Citazione:
Anche l'app nativa della radio è pensata male.
Se vuoi sintonizzare le stazioni radio, devi infilare l'auricolare. Eh, beh, io invece sono abituata ad appoggiare il telefono da qualche parte, pigiare un bottone e ascoltare la musica mentre mi muovo per tutta la casa, ad esempio. Tanto ci sono anche le varie mini casse audio che riproducono la musica. Secondo sto citofono io me lo dovrei appendere al collo e portarmelo appresso mentre ad esempio stendo il bucato?


Purtroppo sono tutti così, l'auricolare fa da antenna, anche un mio vecchio Samsung non smart funzionava così.
Se hai a disposizione una linea Wifi, magari adsl e comunque non a peso in gb puoi usare app apposite, cerca su play store.


Citazione:
Ma quest'ultimo disservizio non è un problema.
Comprare il cellulare identico a quello del madmarito ha un suo perchè.
Appoggio il mio apparecchio sopra il suo, i dispositivi si accoppiano, il mio cellulare si comporta da brava moglie, appropriandosi della radio vera già presente su quello del marito. Ciò che è suo è mio, no?


E no!! Se parliamo di accoppiamento in quel senso io divento old style!! Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 27 Ott 2016 21:29    Oggetto: Rispondi citando

ROTFL ROTFL ROTFL

Ti quoto su tutta la linea, soprattutto sulle ultime frasi !!!

L'unica differenza fra me e te è che a me il telefono dà proprio fastidio in sè e per sè. Anche quello a disco.
Non amo essere social, mi piace vivere in differita. Socializzo solo quando lo dico io, con gli smartphone non c'è verso di non venire bombardati da informazioni inutili...

Io vivo otto ore al giorno davanti al monitor, anche a casa, la notte, di solito passo parecchie ore davanti al pc (anche se da quando ho il nintendo 3ds xl... beh, la notte non ha così tante ore a mia disposizione) e quindi, quando pranzo a lavoro o mi faccio una pausa sigaretta, il telefono non lo prendo nemmeno in considerazione. Anzi quando vado a pranzo, spesso e volentieri lascio il cellulare nel cassetto.
Figurati se mi serve portarmi dietro un mini pc !!!

Il punto è che col vecchio cellulare normale certe cosucce in rete, in caso di necessità, le posso fare. Quelli di nuova generazione sono solo di due categorie:
1) citofoni
2) pc portatili con skype per le chiamate vocali
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 28 Ott 2016 08:07    Oggetto: Rispondi citando

Beh, nemmeno io uso i social, ci ho provato un paio di volte, ma finiscono per annoiarmi per una serie di motivi.
E già di mio ho pochi amici, li conto sul palmo di una mano.
Le mie pause non si limitano (purtroppo!) ad una pausa pranzo di un ora, con il lavoro che faccio ho dei tempi morti dalle 2 ore in su...che impegno anche cosi.
Una volta era bar, caffè, giornale e libro...ora è bar, caffè, smartphone... Wink e me la passo anche meglio cosi, perché mi cerco le notizie che mi interessano, leggo le e-mail subito, ho chat di gruppo (con quel cesso di whats app, vabè...non si può avere tutto!), scrivo qui (come ora, che tanto per cambiare sono in pausa), ecc..
C'è però meno dialogo fra colleghi, prima si parlava, ora tutti con lo smartphone in mano, la maggior parte appunto sui social a scorrere giù, quasi in maniera nevrotica! ROTFL
Ma io sono un' asocial/nerd...e più di tanto non me ne frega!! Wink

PS: vedrai che quelle cose che facevi col vecchio le farai anche con questo, ti dovrai solo abituare allo schermo touch.
PS2: le notifiche delle app le puoi disattivare, come la sincronizzazione automatica delle e-mail. Puoi disattivare le app integrate che non usi (quelle che non puoi rimuovere in quanto app Google o Samsung).
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Ott 2016 21:26    Oggetto: Rispondi citando

E invece mi sa che ho fatto una cretinata, ho buttato le app di Google per i comandi vocali perchè mi urtava il word correct (io bestemmio e lui scrive gli asterischi?) e adesso non so come recuperarlo.
Non intendo invece configurare mail sul dispositivo. Consulto troppe mail da troppe postazioni, dovessi scaricarle da qualche parte sarei finita.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 29 Ott 2016 05:37    Oggetto: Rispondi citando

Le ricerche vocali di Google funzionano tutte cosi, bestemmie, parolacce, vengono asteriscate, anche Cortana di W10 lo fa. Wink
Per usufruire dei sevizi Google devi impostare un account Google, anche nuovo. In ogni caso i messaggi restano sul server, puoi visualizzare le e-mail da dove preferisci.

Probabilmente hai solo cancellato il widget dalla schermata di home.
Sperando che tutti gli Android 6 siano uguali, tieni premuto un punto vuoto nella schermata di home e premi "widget", tieni premuto il widget della ricerca Google e trascinalo sullo schermo.

PS: ravanando tra i widget del meteo ho trovato (e forse c'è sempre stato) uno che ti da le previsioni dei successivi 3 GG.per le località che inserisci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 29 Ott 2016 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Sì era un widget ma non c'è stato più verso di ripristinarlo! Niente da fare mi è impossibile scrivere con questo coso,te lo spiego quando accendo il pc. Così magari mi aiuti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 29 Ott 2016 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Perché vedo solo il mio post corpo 6?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 29 Ott 2016 12:16    Oggetto: Rispondi citando

In che senso corpo 6? Io vedo i tuoi ultimi 2 post, e i precedenti.
Quando sono da pc ti posto qualche schermata. Da smartphone è indecente tynipic... Rolling Eyes
E se vuoi puoi postarle pure tu, premendo tasto accensione+home (cattura schermata in Android).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 29 Ott 2016 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Allora per widget intendo quel campo in alto con scritto Google dove puoi fare anche le ricerche vocali. Questo deve esserci fra i widget.

O intendi l'icona della ricerca vocale?



Quella la trovi tra le applicazioni (il tasto con i 9 puntini per intenderci, che ti elenca tutte le app), basta che la tieni premuta e la trascini sulla schermata di home.

Altre non dovrebbero essercene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 31 Ott 2016 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Esatto ed esatto di nuovo.
Solo con il galaxy, vedevo i miei ultimi due post più piccoli degli altri. Col pc no.

E buttando il widget sulla home del galaxy, mi è sparito anche dall'elenco delle app.
Sto coso sta cominciando a darmi sui nervi prima ancora di averci messo dentro la mia sim...

A proposito, ce ne ho una dentro con un numero fuffa a tariffa tim prepagata. E' sufficiente che smetta di ricaricarla per far morire il numero di telefono?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 01 Nov 2016 19:02    Oggetto: Rispondi

Se era un applicazione la trovi da impostazioni (menù tendina in alto) - applicazioni - menù (3 puntini in alto) mostra sistema. Poi da li puoi vedere se hai app disattivate.

O altrimenti, ancora più facile, non riesci a mettere a confronto lo smartphone del madmarito?

Le sim ricaricabili dopo un tot. di mesi senza ricarica si disattivano da sole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi