Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Per presentazione meglio monitor o TV?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jonathan2007
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/07/12 16:06
Messaggi: 14
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 03 Nov 2016 09:48    Oggetto: Per presentazione meglio monitor o TV? Rispondi citando

Ciao a tutti sono nuovo del forum e forse la mia domanda è un pò banale, ma cerco un aiuto da qualcuno che se ne intende.
Vorrei mettere in vetrina un apparecchio monitor/tv di 32"-40" per visualizzare una presentazione con video, foto e scritte.
A parte la differenza del prezzo d'acquisto e canone Rai (che sarebbe da pagare solo nel caso di ricevitore tv e non nel caso di semplice monitor), per la semplice visualizzazione (senza molte pretese) vanno bene entrambe?
Da profano ho alcune domande:

- Nel caso del monitor, cosa devo collegare per vedere la presentazione? devo collegare un netbook (che dovrei acquistare apposta) o c'è qualcosa di più economico?

- Nel caso della Tv, basta una semplice tv che abbia la presa USB e collegarci una chiavetta su cui carico la presentazione? Tra le tv che vendono come "monitor-tv" o quelle semplicemente "tv" c'è differenza?

- Per entrambi le soluzioni, c'è modo di programmare l'accensione e spegnimento in automatico?
Grazie per il vostro aiuto
Carlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Nov 2016 09:55    Oggetto: Rispondi citando

I monitor/tv dovrebbero avere l'attacco vga, così tu gli puoi collegare un pc tramite cavo vga, e l' antenna e usarli come un monitor tv, lo puoi collegare anche tramite presa hdmi al pc, con quanche limitazione o inserire la chiavetta con dentro le immagini nel tv come dicevi prima.

Se però metti in conto 100 euro passa all'anno di canone per un servizio rai che non useresti io opterei per un semplice monitor per pc, collegato tramite vga ad un pc, che potresti poi usare per la tua attività.

Per l'accensione e spegnimento programmato da pc/monitor non ci sono problemi, in caso di tv devi accertarti che ci sia quella funzione, presso il negoziante che vende la tv.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jonathan2007
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/07/12 16:06
Messaggi: 14
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 04 Nov 2016 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, dell'idea interessante, in effetti mi piacerebbe evitare di pagare il canone Rai (che tra l'altro x un'attività commerciale è almeno il doppio),
ma se collego il monitor al pc che uso x lavorare, il secondo moniotr nuovo visualizza quello su cui sto lavorando, oppure se visualizza la presentazione non posso usare il pc x altre cose?
Sono un profano, ma non capisco come come si può programmare lo spegnimento e accensione automatica di un pc e relativo monitor.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Nov 2016 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Che sistema operativo ha il pc che hai già in negozio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
jonathan2007
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/07/12 16:06
Messaggi: 14
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 04 Nov 2016 11:37    Oggetto: Rispondi citando

WINDOWS xp, è UN PORTATILE già di qualche anno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Nov 2016 16:34    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe andare questa soluzione? link

Hai modo di fare qualche prova, collegando il portatile a uno schermo che già possiedi?

Altra cosa, quello che dovresti proiettare ha un formato specifico, ad esempio presentazioni di Power Point?
O sono semplici video o immagini?
In quanto le TV si ti riproducono molti formati, ma non tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jonathan2007
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/07/12 16:06
Messaggi: 14
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 04 Nov 2016 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Grazie non sapevo di questa possibilità, ma è possibile visualizzare 2 lavori diversi comtemporaneamente, uno per ogni monitor?
Il mio mio pc si rallenta sensibilmente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Nov 2016 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai provato, ma sembra esserci questa possibilità. Per questo ti chiedevo di provare, se hai a disposizione un qualsiasi monitor.

Per fare un'ipotesi su come potrebbe andare il pc dovresti scrivere quali sono le caratteristiche del portatile (o il modello), e gli applicativi che useresti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jonathan2007
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/07/12 16:06
Messaggi: 14
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 05 Nov 2016 19:22    Oggetto: Rispondi citando

Non ho un monitor con cui provare. Intanto ti chiedo:
- sarebbe meglio usare la presa VGA o HDMi (credo di avere entrambi)?
- il collegamento dovrebbe essere fatto con un cavo di almeno 6 mt, è un problema?
- in alternativa al pc, ci sono altri dispositivo/lettori che potrebbero andare bene e costare meno (io ho un letture dvix x Tv con presa scart, si può usare)?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Nov 2016 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sarebbe meglio usare la presa VGA o HDMi (credo di avere entrambi)?


In caso di pc è indifferente, ma il pc deve avere la presa hdmi, e se è molto vecchio credo non ce l'avrà.

In caso di TV meglio hdmi perchè in alta definizione.

E non so se facciano cavi vga o scart lunghi 6 mt., e come possano andare. Non ci dovrebbero essere problemi di lunghezza per gli hdmi.

Tieni presente che di cavi hdmi ce ne sono di vari tipi, leggi: link

Puoi usare il vecchio lettore divx, con la qualità video standard della scart, che non trovi in tutte le tv in commercio, e non trovi sui monitor per pc. Ti sconsiglio di applicare un vecchio lettore scart su una nuova tv in ogni caso, anche se ha l'ingresso scart, limiteresti un apparecchio che potrebbe darti molto di più come qualità video.
Poi dovrai controllare tra le impostazioni del lettore se può spegnersi automaticamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jonathan2007
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/07/12 16:06
Messaggi: 14
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 08 Nov 2016 17:41    Oggetto: Rispondi citando

CITAZIONE "....Puoi usare il vecchio lettore divx, con la qualità video standard della scart, che non trovi in tutte le tv in commercio, e non trovi sui monitor per pc. Ti sconsiglio di applicare un vecchio lettore scart su una nuova tv in ogni caso, anche se ha l'ingresso scart, limiteresti un apparecchio che potrebbe darti molto di più come qualità video"

Grazie per i preziosi consigli, scusa la domanda banale (sono un profano), quanto detto sopra vale anche x i monitor?
Cioè la domanda è: posso usare apparecchi più economici di un netbook, tipo lettori (che cmq dovrei comprare) per usare un monitor pc?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Nov 2016 09:42    Oggetto: Rispondi citando

I monitor per pc non hanno la scart, dunque il problema non si pone.
I monitor-tv dipende, se hanno la scart o no, nel caso ce l'abbiano stesse considerazioni.

Per il resto, tieni presente che i netbook non sono più in commercio, perchè soppiantati dai tablet. Io, in ogni caso non lascerei un netbook, ma nemmeno un notebook acceso tutto il giorno (non abbiamo parlato di quante ore effettive dovrebbe stare acceso), piuttosto un assemblato ci metterei.

La differenza tra netbook e notebook è che i primi sono piccoli (schermo 7') e hanno un hardware limitato, solitamente senza lettore cd/dvd, perchè creati per essere trasportati con facilità.
I secondi sono più grandi (schermo 15,5' o 17') e possono avere un hardware più o meno potente, in base a ciò che costano.

Per fare quello che dici tu puoi prendere un monitortv con scart e collegare il vecchio lettore (ma i metri sono troppi per la scart) rinunciando alla qualità hd, oppure compri un nuovo lettore dvd con hdmi (ce l'hanno tutti) e lo colleghi tramite quello.

Ma qui torniamo al discorso di prima, quando ti chiedevo il formato di questi video/immagini o presentazioni. I lettori dvd leggono solo alcuni formati.

C'è anche un'ultima possibilità da pc, ma non con XP.
Miracast è stato integrato su Windows 8.1 e 10, in modo nativo.
Dunque da pc puoi proiettare senza fili ad uno schermo supportato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jonathan2007
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/07/12 16:06
Messaggi: 14
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 12 Nov 2016 19:04    Oggetto: Rispondi

Mi informo sul formato del file e se ho bisogno ti scrivo.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi