Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come installare/rimuovere programmi da Linux Mint
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Nov 2016 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Giunone ha scritto:


Non sapendo come fare per trovare le cose magari capito in "Pagine" errate! Le vedo ma NON so cosa diavolo sono e nel dubbio preferisco non clikkare alla TDC, alla "Penem Segugium" combinando pasticci................................................... Idea Le azioni hanno conseguenze, devi pensarci PRIMA mai DOPO! Sad



Leggi la guida, non ci vuole una cima, ti faccio pure la rima, che faccio prima! Very Happy

Synaptic è uno strumento molto potente, non nel senso che è una bomba, ma che può fare molte cose, anche aggiornare il sistema.

I vari gestori applicazioni, con quell'interfaccia amichevole che vedi sopra sono stati creati dopo, per semplificare all'utente base l'installazione/disinstallazione di software.
E' molto simile al Play Store di Android o al Microsoft Store di Windows 8/10.

Prima ancora di Synaptic si usava SOLO il terminale, anche per installare/rimuovere i software all'interno dei repo, e questa possibilità c'è ancora.

Dando da terminale:


Codice:
sudo apt-get install nome_programma


esempio:

Codice:
sudo apt-get install frozen-bubble


e per rimuovere completamente:

Codice:
sudo apt-get –purge remove nome_programma


o rimuovere mantenendo i dati (nel caso di reinstallazione)

Codice:
sudo apt-get remove nome_programma


Citazione:
Certamente, ma so di persone che per "Far da soli!"..... hanno danneggiato il BIOS del PC o addirittura bruciato la Scheda Madre Idea


Vuoi fare overclock? Aggiornare il bios?
Quelli sono gli unici modi per rischiare quello che dici tu...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Nov 2016 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Scusami se mi autocito (non nel senso che ho messo un citofono nella mia auto, che stando in una zona che pullula di TdG si rischierebbe parecchio... Razz )

MK66 ha scritto:
In ogni caso, nessuno ti sta dando indicazioni che causano problemi al computer: queste indicazioni sono l'ABC per l'installazione di programmi: per farti un esempio banalissimo, mettiamo che tu voglia installare un diverso puntatore del mouse perchè ti sei stancata della freccetta base bianca o nera... devi per forza installare un nuovo set di puntatori, che troverai sempre nei repository... Persino gli aggiornamenti che fai cliccando sullo scudetto non fanno altro che andare a prendere le nuove versioni nei repository... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 07 Nov 2016 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...E' molto simile al Play Store di Android o al Microsoft Store di Windows 8/10.


Onestamente NON so cosa sono, ma imparerò di sicuro, e comunque ho notato, leggendo le guide (Che ho conservato con cura) che ha ragione il tecnico quando afferma che "LInux, al contrario di Windows, si può modificare parzialmente senza i guai di MS che ti impone di modificare l'intero sistema: per rimuovere un programma devi inseguirne i files per tutto il registro............ Rolling Eyes cosa molto scomoda, in Linux non capita!"


Citazione:
rimuovere completamente


Ecco, appunto! Non devo battagliare con Uninstall e programmi per rimuovere dati Vecchi dal Registro come con W7! Già ho questo problema con Aureas, almeno con Linux me lo sono risparmiato ola Una buona notizia ci vuole

Citazione:
Vuoi fare overclock? Aggiornare il bios?
Quelli sono gli unici modi per rischiare quello che dici tu...


Scordatelo! Non ci penso proprio, e poi sarebbe solo una faticaccia inutile, quindi non credo che avrò questo problema, anche dicendo che il Cancro non è coraggioso, (preferiesco non fare esperienze estreme come far saltare il BIOS o mandare al diavolo la Scheda Madre...Xd) resta il fatto che il mio Martaccio in 7° mi aiuta..... ROTFL

@MK66: Ho conservato le tue guide al sicuro in un file .odt, ora inizio anche a ripescare la guida Linux e mi prendo appunti adeguati per memorizzare alcune differenze e termini, che a volte un pò confondo
Grazie a tutti
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Nov 2016 17:07    Oggetto: Rispondi

Non perdiamoci nel nulla cosmico o astrale...

Mi dispiace deluderti ma anche Linux qualcosa si lascia quando disinstalli. Spesso questi file occupano solo spazio e non creano problemi al pc.

Il software più usato per ripulire è Bleachbit, lo trovi nei repo.

Oppure da terminale, i 2 comandi più utilizzati sono:

sudo apt-get autoclean
rimuove solo i pacchetti obsoleti dalla cache.

sudo apt-get autoremove
rimuove tutti i pacchetti non più necessari come, ad esempio, dipendenze a software disinstallati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi