Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La norma che obbliga le auto elettriche a far rumore
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
{Ale}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2016 22:15    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Nov 2016 08:27    Oggetto: Rispondi citando

I ciechi devono stare a casa, ovviamente.
link
ora sono al lavoro, forse stasera aggiungo qualcosa
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 21 Nov 2016 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
PS. Le biciclette *fanno* rumore: la prossima volta che ne vedete una transitare vicino a voi, provate a sentire.

Prova a circolare a piedi per Corso Vittorio a Torino, sotto i portici. L'udito non ti serve ad evitare l'imbecille in bicicletta visto che il rumore di fondo è ben superiore, lo stesso vale anche per il ciclista educato che viaggia sulla strada. Inoltre sentire il rumore della bicicletta mentre ti passa vicino, non è molto utile in quanto per evitarla dovresti sentirla PRIMA che ti arrivi vicino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 323

MessaggioInviato: 21 Nov 2016 23:34    Oggetto: Rispondi citando

{ictuscano} ha scritto:
@vac
il problema accelerazione mi è successo proprio qualche giorno fa con uno scooter elettrico. Di scemi simili ci sono anche con i motori tradizionali, ma quando danno gas si sentono... Forse tu vai solo in auto, io anche a piedi, per questo mi rendo conto del problema. Non sarà un caso che ai bussini gli hanno messo il beep (anche perché loro hanno accesso pure alle zone pedonali dei centri storici)


Non giro in automobile nelle aree pedonali (anche se posso)
Quando attraverso aree pedonali o marciapiedi (in bici, non in auto) do la precedeza ai pedoni.
Il concetto che il pedone mi deve sentire e spostarsi è odioso.
Infine: se uno è sordo allora lo possiamo stirare?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2016 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Un paio di dati di fatto:
- non è vero che le auto elettriche sono silenziose.... uuuh? già: da una certa velocità in poi, ovviamente anche loro producono un certo rumore, o no? Allora, se per ragioni di sicurezza, gli si fa fare un minimo di rumore fin quando non arrivano ai 30-40 km, non mi pare un delitto di lesa maestà!... né si provoca un inquinamento acustico apprezzabile. Sarà un caso che ai piccoli bus elettrici fanno fare beep beep (oltretutto suono orribile) (anche perché giustamente quando hai messo sotto un pedone, magari è il pedone che era distratto ed è colpa sua, ma intanto finisci in causa e son sempre rogne, ed allora nessun dirigente di trasporto pubblico silenzia questi rumori col rischio di vedersi indagato) o che certi veicoli hanno l'obbligo del beep in retromarcia?
- questo problema non l'ha sollevato solo il sottoscritto, ma la NHTSA e mi risulta anche la UE (anche da noi è prevista l’introduzione dell'aggeggio, sbaglio?). Ora magari la questione non è così importante, visto il numero di parco circolante: dobbiamo aspettare che il problema si verifichi? E' vero che la UE è quella che misura la lunghezza delle banane e delle acciughe...
Riparto da capo. Io avevo notato questo rischio, che fosse per esperienza mia o vedendo altri. Ovviamente non stavo camminando su un'autostrada o altra strada veloce: la questione riguarda per lo più i centri storici, con ampie ZTL, e magari zone pedonali, strade piccole e marciapiedi stretti dove in due devi salire e scendere in strada, luoghi turistici dove si cammina in strada, dove entrano vari veicoli elettrici: piccoli bus, taxi, car-sharing, auto di invalidi, flotte del comune, corrieri.
Noi abbiamo degli organi di senso che ci fanno percepire il mondo in un certo modo, e che in un certo modo funzionano. Per esempio, noi vediamo la distanza perché abbiamo DUE occhi. O la provenienza di un suono perché abbiamo DUE orecchi. SEGUE
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2016 09:38    Oggetto: Rispondi citando

Nel nostro modo di funzionare, c'è anche come scrive l’articolo che siamo abituati al rumore. Infatti, osservando un'auto che si avvicina, se ci tappiamo gli orecchi avremo difficoltà a stabilirne la velocità. Così come un motorino scassato a tutto rombo sembra che vada ad 80 mentre sta andando a 35... al momento è così: può darsi che domani il mondo sarà più silenzioso e ci abitueremo. Può darsi. Al momento però un po’ di rumore ci aiuta a “capire” e non stiamo parlando del rombo di un dragster!
L'acustica poi ha caratteristiche come la "mascheratura": un suono più forte copre uno più basso. Lo fa "sparire", come non ci fosse. In fondo è il metodo usato per la compressione degli MP3, credo.
Non mi pare il caso di proseguire oltre, mi sono spiegato a sufficienza.
AH, dimenticavo: come ovvio, ci sono scemi alla guida, e ci sono scemi tra i pedoni ed i ciclisti, ci mancherebbe. Anche io vado in bici sui marciapiedi o contromano, ma vado appena oltre il passo d’uomo e col freno in mano. Non mi sognerei mai di sfiorare di corsa i portoni (come vedo fare da certi bambini, magari con la madre pochi metri più in là: la prenderei a ceffoni...), dove può uscire una persona anziana e se finisce per terra può anche farsi parecchio male. In generale però prendersi addosso un’auto è diverso dal prendersi addosso una bici... Oltretutto, io non so se la bici fa rumore o no, ma il campanello della medesima si… ed io mi faccio sentire! Come ovvio, se un’auto in città “suona” rischia di prendersi una multa. Poi magari c’è il fatto dei sensori citato da Gladiator e la questione ha una sua soluzione. Ok. Ma comunque ripeto: stiamo parlando di introdurre un rumore continuo si, ma solo fino ai 30 km o poco più.
Altro post a seguire per la questione accelerazione…
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2016 09:42    Oggetto: Rispondi citando

La mia affermazione sulla elevata accelerazione di una elettrica è una iperbole, ma anche una mezza verità. Perché io di elettriche non mi intendo (non so nemmeno se hanno le marce; immagino di no), ma quando si parla dell'argomento mi interesso e leggo i commenti degli altri e quando si parla di elettriche e delle loro scarse performance, i possessori di elettriche rivendicano prestazioni di tutto rispetto. Ed il motivo che mi viene spiegato è che ottenere un motore elettrico ad alte performance è molto più semplice e meno costoso che farlo con un tradizionale termico. Qualche tempo fa (un paio di mesi?) Tesla ha testato una elettrica che accelera da 0 a 100 in 2sec, 2,5sec; credo siamo ai livelli di formula 1, solo che parliamo di strade normali. Quindi confermo: le elettriche hanno già adesso accelerazioni notevoli e col loro sviluppo non potrà che aumentare. La mezza battuta che scrivevo quindi è appunto una battuta ma forse solo a metà.
Del resto, già adesso ci sono elettrici che anche per il loro ridotto peso, hanno scatti brucianti: mai visto un Twizzy della Renault che parte a tutto pedale? Un sibilo poco più ed è già passato.
Buone sgommate
Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 24 Nov 2016 11:46    Oggetto: Rispondi citando

Rendere rumoroso qualcosa perché siamo abituati al rumore mi sembra una stupidaggine.
Tra vent'anni, quando saremo tutti un po' più sordi (per cause naturali o artificiali) cosa faremo: imporremo che qualsiasi veicolo faccia almeno 90dB ?
Mi ricorda il sindaco di New York, che per evitare ai concittadini di farsi male sbattendo sui lampioni (perché bisogna circolare con le cuffiette a tutto volume, oppure che silenziano il rumore ambientale) voleva imbottire tutti i lampioni.
Quando si sono messi i cicalini sui camion in retromarcia lo si è fatto per la sicurezza dei cantieri: uno sta lavorando in mezzo ai camion e deve sentire se un camion gli sta andando addosso (in avanti si spera che il camionista guardi lui).
È come per le moto: perché sono libere di assordarmi con il rumore del motore? Che poi quando si avvicinano non le senti. Senti il frastuono quando si allontanano e ancora le senti a due-trecento metri. A cosa mi serve sentirle quando si allontanano? Per i puristi del rumore?
Prima di tutto si fa istruzione: quando si va per la strada si fa attenzione.
Quando si è sulle strisce PRIMA si GUARDA e DOPO si ATTRAVERSA.
Anche con tutti i sensori e l'elettronica dubito che un'auto a cinquanta all'ora possa inchiodare in trenta centimetri. (Già avere mezzo metro diventa un lusso con certa gente).
E lo stesso per le bici e per le auto: rischi sempre di trovare uno più grosso.
Non mi serve a niente dire che chi mi ha investito aveva torto (forse) quando sono due metri sottoterra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2016 18:09    Oggetto: Rispondi citando

@francescodue
"Rendere rumoroso qualcosa perché siamo abituati al rumore mi sembra una stupidaggine"
In generale posso concordare, comunque non stiamo parlando di mettere le trombe di Nini Rosso.. stanno discutendo di un rumore fino ai 30km, cioè riguarda una parte minima della guida, alla partenza, o in zone pedonali, nessuna EV dovrà emettere niente in più del suo quando percorre le strade alle normali velocità con cui in genere si circola (beh, qualche problema in più se si diffonderà la storia dei centri abitati a 30km orari:
link
link
io sono contrario e di brutto - posso concordare sui 40, 30 mi sembra proprio poco - ma nel mio paese da qualche settimana hanno piazzato lungo la via principale i cartelli dei 30 con l'indicazione anche dei dossi, che al momento non ci sono ma evidentemente li metteranno. Ognuno ha i problemi suoi.. saranno contenti i venditori di ammortizzatori).
E con questa passo e chiudo ;-)
Top
{accesso casuale}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Nov 2016 14:53    Oggetto: Rispondi citando

E' semplicemente una trovata da burocrati, povera gente che 'vive' solo di norme, paragonate ed incrociate ad altre norme.
Una realtà virtuale, con il problema che interferisce pesantemente con la realtà fisica delle persone comuni, troppo spesso peggiorandola.
Top
{Paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Nov 2016 12:24    Oggetto: Rispondi

E' una sciocchezza immensa, se avesse un minimo senso i sordi come farebbero? I mezzi che hanno il cicalino in retromarcia lo hanno perché in retromarcia la visibilità su quei mezzi è molto ridotta, l'autista non potendo vedere si fa sentire, l'attenzione passa dall'autista al pedone. Nella guida normale è l'autista che deve fare attenzione, anche le auto a motore endotermico a bassa velocità fanno pochissimo rumore, spesso coperto dal rumore ambientale e a nessuno è venuto in mente di aumentargli il rumore, il rumore è uno dei principali disagi in città, i divieti di andare oltre i 30 km. orari e l'istallazione dei dossi è dovuta appunto al rumore eccessivo che disturba gli abitanti durante la notte,e loro vogliono aumentarlo? Mi sembra da idioti.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi