Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
REGA ho deciso di provarlo.. quale consigliate?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 17 Mar 2018 17:01    Oggetto: Rispondi citando

e il discorso dell 17 vale ancora davvero ho provlemi di compatibilita' pure con xfce all'ultima versione? e tutti gli ubuntu idem mate hanno unity?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Mar 2018 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Puoi provare anche PcLinuxOS, Fedora, OpenSuse, Manjaro.

Sono tutte non derivate di Debian o Ubuntu, ma altrettanto (o quasi) famose e stabili.

Per gli ambienti grafici invece, come già sai, ti conviene cominciare da un xfce qualsiasi, poi eventualmente prova anche mate, kde o Gnome...giusto per vederne le prestazioni e grafica.

Ps: Ubuntu ora ha Gnome.
Di ogni distribunzione puoi eventualmente scegliere il DE che preferisci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 26 Mar 2018 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Ok ho realizzato che DEVO povare deepin link

questo invece quello che ho io:


riusciro' ad usarlo?

poi vanno cambiati i punti di mount
link

chiedo qui per sicurezza voi sapete come cambiarli senza combinare un disastro??

eravamo rimasti a questo


sto valutando di eliminare vista del tutto.. ora vedo ma non so che farmene.. siamo poi certi che si riesca a far girare un po tutto quello che girava sotto windows pure sotto linux tipo un pinnacle o simili possono girare? rimane difficile che abbia voglia di fare qualche video da mettere su yt ma chissa'.. grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 26 Mar 2018 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
riusciro' ad usarlo?

L'unico modo è provare la versione live e vedere se va tutto bene
Citazione:

chiedo qui per sicurezza voi sapete come cambiarli senza combinare un disastro??

Questo lo farai in fase di installazione:
La partizione di sistema (root o /) nello spazio da 26 GB
La partizione utente (home) nello spazio da 5.2 GB (sempre che ti serva la home)
Citazione:
siamo poi certi che si riesca a far girare un po tutto quello che girava sotto windows pure sotto linux tipo un pinnacle o simili possono girare? rimane difficile che abbia voglia di fare qualche video da mettere su yt ma chissa'

La risposta è NI: mi pare che ti avevamo già fatto presente che moltissimi programmi sono multipiattaforma (girano sia sotto windows che sotto linux) mentre altri programmi sono specifici di una piattaforma o dell'altra, nel qual caso occorre, in alternativa:
1) tenere il dual boot
2) provare a vedere se girano con wine
3) provare a vedere se girano in qualche macchina virtuale (per esempio virtualbox)
4) cercare un programma equivalente, che faccia la stessa cosa ma funzioni nell'altra piattaforma.

Nel caso specifico ho fatto un giretto su google e mi pare di capire che: pinnacle serve a far video, ma sembra che non funzioni sotto linux e forse nemmeno con virtualbox o wine.
Però vengono consigliati in alternativa alcuni programmi che dovrebbero fare qualcosa di analogo (sinceramente non so che livello di equivalenza ci sia tra i vari programmi)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 06 Apr 2018 09:23    Oggetto: Rispondi citando

si perchè comunque stavo valutando di tenere sto picci per scaricare quindi i wanna get rid of vista as soon as i can.. sono 120giga lasciati a cazzo.. li userei nella ntfs da ottanta.. si puo' fare senza sminchiare l'hard disk e perdere dati? se si come? grazie ancora



***ah ecco magari qualche programma per fare video? avete idea percaso? grazie per il link dei programmi ma vorrei andare sul sicuro col programma per il montaggio video.. usavo Videopad ma è un coso orrido.. mi parlano bene di sony vegas o simili ma sono difficilissimi da usare.. riusciro' entro domani ad avere una distro PERFETTAMENTE funzionante (no deepin perchè sto sotto di 200 col processore peccato.. ma la metto nel nuovo pc se me lo fo) per guardare la F1 moto gp in streaming?? DEVO ASSOLUTAMENTE.. direi che in 10 ore di riuscire.. sto cinnamon sfasato manco mi riproduce piu contenuti in flash...
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Apr 2018 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Dovresti aprire un thread per ogni nuovo argomento.
1 Partizioni, dati da non perdere, ecc. magari con allegata una schermata di Gparted.
2 Software per la gestione dei video (essendo preciso nei dettagli di cosa vuoi ottenere) e magari prova quelli suggeriti prima. Se li trovi in Synaptic li installi e reinstalli in un attimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 01 Set 2018 09:44    Oggetto: Rispondi citando

we cosa ne pensate di solus? link oggi o domani o forse entro mercoledi' la cambio definitivamente mint xfce è risultato lento e mi ha dato casini..

oppure quella versione alternativa a debian che mi è stata consigliata

questo solus temo non sia molto modificabile dico bene? specie la prima a sinistra..

qualcuno l'ha mai provato?

comunque temo provero' elementary magari puo' gia andre benissimo...


grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Set 2018 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Ti consiglio di provarle tutte, almeno in live, così vedi il pc come si comporta, e se ti piacciono. Smile
Solus è indipendente. È fra le distro che volevo provare. Perché si è fatta notare ultimamente.
Il suo DE principale è Budgie, sviluppato da loro, è il principale.

Per tutte le altre sono derivate di Ubuntu e Debian. Poco cambia.
Ti consiglio anche Devuan, per testarne le prestazioni, è Debian senza systemd, ormai sono rimaste poche così. L'unica fra le citate.

Prova anche Lubuntu 18.04, è stata modificata completamente, prima era lxde il DE, ora lxqt.

Per le configurazioni, poco ci metto a installarne una su Virtual box, e vedere come riesco ad aiutarti... Wink
Poi, come sai, ci sono anche MK e Sver, in qualche modo si fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 09 Set 2018 09:45    Oggetto: Rispondi citando

sara' possibile con solus e gli altri consigliati modificarlo e parecchio? con desklet e cairodock? poi non so mi lascio consigliare da voi..

sono comuque molto incerto volevo provare elementary ma mi avevato detto che lo start non era possibile modificarlo e quella distro ce l'ha sottoforma di cartella (ma come si fa) vabe che pare sufficente la dock per lanciare programmi..

sicuramente finiro' con l'usare devuan immagino che elementary abbia questo systemd giusto?

devuan mi pare molto scarno in termini grafici..

vedro' un attimo pure l'ubuntu segnalato..

mah non so che installare... comuqnue sto mint xfce gira persino peggio di cinnamon e di parecchio.. standby e connettivita a singhiozzo prima me ne libero meglio è mi manca un poco lo sbattimento.. vedremo la prox settimana.. grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Set 2018 08:31    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Poi, come sai, ci sono anche MK e Sver, in qualche modo si fa.


CHI??? Evil or Very Mad Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Set 2018 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Strange, inizia a provarli in live, mica li devi installare tutti, e vedi cosa puoi fare o modificare dai menù, docky e cairo dock ci sono in tutte le distribuzioni.
Preoccupati di trovarne una che sia stabile, sul tuo pc.
E' vecchio il tuo pc, scordati gli abbellimenti, sono solo zavorra.

Ah, ritiro subito quello che ho scritto messaggi fa...SverX no, e togli anche MK, che ha ancora meno pazienza... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 11 Set 2018 21:24    Oggetto: Rispondi citando

ormai sto in fissa con elementary..

mah comunuque il cinnamon girava non malissimo quindi non saprei..

faccio male con elementary?

mi sa che passo pure sta sett.. vediamo se entro sabato.. non vorrei avere casini con il flash e perdermi gare cho singapore da seguire..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Set 2018 10:49    Oggetto: Rispondi citando

tieni elementary per un po', cerca di abituarti all'idea...

... se poi passato Singapore proprio non ce la fai OK toglilo ma in tempo per Sochi, eh? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Set 2018 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Cosa aspetti a provarlo in live?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Set 2018 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Beh, problemi con flash è quasi sicuro che ne avrai: ormai praticamente tutte le distro lo hanno eliminato Wink

Se non si decidono le emittenti a passare a qualcosa di più sicuro, ti tocca arrangiarti con le versioni dei player che ancora ti permette di installare la distro stessa, e da quel lato non ti cambierà niente tra Debian, Ubuntu, Elementary o qualsiasi altra: il flashplayer non lo fanno loro, ma in compenso hanno tutte disponibile nei repo la stessa identica versione (abbastanza arretrata rispetto all'ultima versione di Adobe)

In ogni caso, tempo fa l'unico modo per avere un plugin relativamente aggiornato era quello di installare google-chrome (non chromium, proprio la versione marchiata da google, con tutto il suo armamentario non del tutto chiarissimo... ultimamente mi pare di aver capito che google è la prima a contrastare flash (chissà perchè, poi, l'azienda proprietaria di youtube spinge per eliminare il player per visualizzare filmati... Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Set 2018 08:24    Oggetto: Rispondi

Youtube come tanti altri usano html5, non più flash.
Io flash lo uso senza problemi sui siti che lo richiedono. Avevo testato anche alcuni siti di streaming sportivo che non riuscivi a visualizzare. Io vedevo senza problemi in quel momento. Magari c'erano problemi al server.
E che ti va bene strange, ormai sono rari i siti che usano Silverlight, che quello è roba di M$... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi