Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Android, malware in Google Play scaricato un milione di volte
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2016 16:30    Oggetto: Android, malware in Google Play scaricato un milione di volte Rispondi citando

Leggi l'articolo Android, malware in Google Play scaricato un milione di volte
La regola di fidarsi solo delle app che sono in Google Play e sono popolari non vale più.


 

 

Segnala un refuso
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2016 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Una tantum, sono in disaccordo con Attivissimo: "La regola di fidarsi solo delle app che sono in Google Play e sono popolari, insomma, non vale più". In realtà, sul piano statistico l'evento è quasi "irrilevante", se facciamo la proporzione con il numero di app che si usano sui cellulari. Quindi la regola continua ad essere ragionevolmente affidabile, ed anzi affidarsi ad altre piattaforme è ben più a rischio.
Concordo invece molto sul consiglio riguardo l'antivirus (anche se al momento sul cellulare non ce l'ho...): un mio "cruccio" all'adozione di Linux (ed anni addietro, di OsX) è la mancanza di antivirus: d'altra parte, sono stato peso a pesci in faccia ( :-) ) perché "su Linux non serve". A me va bene che non serva (anche su OsX non serviva...), ma quando per un caso da sfiga mi becco un malware che magari ha infettato solo lo 0,000001 per cento dei PC Linux, e lì dentro ci sono io... non gradirei avere perso il mio lavoro. Io non posso mica stare dietro a capire se un programma sta facendo cose strane: ci sono le aziende che coi loro prodotti fanno di meglio, dunque a ognuno il suo lavoro. Saluti
Top
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2016 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Non sarà appunto vero l'opposto, che le applicazioni su Google Play sono infettate volutamente e che contengono pure routines che monitorano che tipo di attività vengono svolte?

Come si può affermare che apps che sono su altri stores rendano infette? Si facciano i nomi degli stores.

Fortunatamente F-DROID link non rientra fra questi dato che è uno store che distribuisce principalmente apps con la GNU General Public License e con altre compatibiliti con la licenza appena esposta.

Nello store l'applicazione trova il suo spazio ed è rappresentata per icona, nome, tipologia, descrizione del compito cui assolve, termini di licenza, versioni precedenti ed attuali della app, packages disponibili sul website....
Top
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 24 Nov 2016 15:35    Oggetto: Rispondi citando

{ictuscano} ha scritto:
Una tantum, sono in disaccordo con Attivissimo: "La regola di fidarsi solo delle app che sono in Google Play e sono popolari, insomma, non vale più". In realtà, sul piano statistico l'evento è quasi "irrilevante", se facciamo la proporzione con il numero di app che si usano sui cellulari. Quindi la regola continua ad essere ragionevolmente affidabile, ed anzi affidarsi ad altre piattaforme è ben più a rischio.
Concordo invece molto sul consiglio riguardo l'antivirus (anche se al momento sul cellulare non ce l'ho...): un mio "cruccio" all'adozione di Linux (ed anni addietro, di OsX) è la mancanza di antivirus: d'altra parte, sono stato peso a pesci in faccia ( Smile ) perché "su Linux non serve". A me va bene che non serva (anche su OsX non serviva...), ma quando per un caso da sfiga mi becco un malware che magari ha infettato solo lo 0,000001 per cento dei PC Linux, e lì dentro ci sono io... non gradirei avere perso il mio lavoro. Io non posso mica stare dietro a capire se un programma sta facendo cose strane: ci sono le aziende che coi loro prodotti fanno di meglio, dunque a ognuno il suo lavoro. Saluti


Sono d'accordo, tra l'altro la maggior parte di antivirus, per rendersi acattiv anti, hanno una pletora di funzioni inutili.
All'inizio della mia esperienza Android ne usavo uno (lookout), ma alla fine ho smesso, anche perché sono diventato un po' più esperto ed attento ai problemi di sicurezza
Top
Profilo Invia messaggio privato
dantecampaza
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/04/11 08:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 24 Nov 2016 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Ma se un banale antivirus da market può scoprire una app malevola, è così difficile per Google controllare le app prima di inserirle nel market? E se i potentissimi computer di Google non riescono a scoprire un virus, come può farlo il mio misero telefonino?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 25 Nov 2016 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E se i potentissimi computer di Google non riescono a scoprire un virus, come può farlo il mio misero telefonino?

Ottima domanda
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Nov 2016 19:16    Oggetto: Rispondi

Concordo con @ictuscano, un caso non è sufficiente per dichiarare insicure le app che sono Google Play e sono molto popolari, in ogni caso un antivirus ed un anti malware anche sullo smartphone non fanno certo male... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi