Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sorpresa, il vinile vende più degli MP3
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mazzulator
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/09/12 01:58
Messaggi: 96
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Dic 2016 03:33    Oggetto: Rispondi citando

Ormai le mode (roba da boccaloni, per definizione), funzionano cosi':
1) Prendi qualcosa che fino a ieri non volevi acquistare nemmeno a prezzi stracciati.
2) Lo "riqualifichi" con fregnacce di vario tipo, tanto basta ripeterle un numero sufficiente di volte.
3) Torni a venderlo, a prezzi moltiplicati e oggettivamente ingiustificabili. I fanboy che hai formato ridicolizzeranno chiunque fara' notare l'evidente superiorita' complessiva di cio' che era arrivato dopo. Loro attireranno l'attenzione su qualche singolo aspetto privo di importanza, presentandolo come fondamentale.

Esempi sparsi: vinile - street food - bicicletta - qualsiasi altra cosa sia in odore di vintage.
Praticamente i cardini vitali del radical chic medio e di chi aspira a quel modello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Dic 2016 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Non so voi...ma io ho cd e dvd vecchissimi, anche masterizzati, che si sentono e vedono tutt'ora senza problemi. Gli originali nella loro custodia, gli altri dentro in raccoglitori, e non di certo di chissà quale qualità.
Se lo tieni bene dura, che sia un cd o un disco in vinile.

Piccolo aneddoto sui dischi in vinile...
Anni fa un amico di mio papà voleva fare largo in casa, mi regalò circa 100 dischi. Alcuni li provai, e non si sentiva bene, saltavano. Le custodie però erano messe egregiamente, sembravano seminuovi.
Li ho subito messi in vendita e venduti ad un commerciante poco tempo dopo.
Gli dissi, già telefonicamente:

Guardi, le custodie sono messe bene, ma alcuni dischi non sono perfetti, saltano, vuole che li divido?

Lui: No, è lo stesso, ti do xx ogni uno, tanto la gente li compra, ma nemmeno li ascolta, anzi, guadano di più la copertina che sia messa bene...

A me sembrava assurdo...ma contento lui (e i suoi clienti)...ora capisco il perchè.
Disco in vinile = soprammobile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mazzulator
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/09/12 01:58
Messaggi: 96
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Dic 2016 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Uhm, mi sa che e' arrivato il momento di mettere in commercio i miei vecchi vinili (che non avendo piu' giradischi da almeno una decina d'anni, sono li' a riposare).
Alcuni potrebbero anche essere almeno minimamente rari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Dic 2016 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Non so voi...ma io ho cd e dvd vecchissimi, anche masterizzati, che si sentono e vedono tutt'ora senza problemi. Gli originali nella loro custodia, gli altri dentro in raccoglitori, e non di certo di chissà quale qualità.
Se lo tieni bene dura, che sia un cd o un disco in vinile.[...]

Per i CD e DVD non è proprio del tutto vero, quelli che non mi funzionano più sono stati tenuti benissimo esattamente come gli altri, ad esempio i 2 DVD che hanno smesso di funzionare lo hanno fatto la seconda volta che volevo vederli mentre, nei CD, si sono formati dei puntini neri fra lo strato di alluminio e il policarbonato di supporto.
Probabilmente sono difetti di fabbricazione o deterioramenti non meglio identificabili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Dic 2016 22:52    Oggetto: Rispondi citando

@gladiator

Potrebbero essere difetti di fabbricazione o masterizzazione. Questi supporti dvd/cd erano originali o masterizzati (da te o altri).
I miei, sia quelli originali che masterizzati continuano a funzionare. O almeno lo hanno fatto fino all'ultima volta che li ho visti/ascoltati, e non era di certo solo la seconda volta.

È capitato che il software di masterizzazione mi fallisse la scrittura, ma non che i supporti creati correttamente smettessero di funzionare in questo modo...e non so quanto possa incidere il fattore "S" nel tuo caso... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Dic 2016 11:26    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Assolutamente originali e comprati in negozio o on line.

In un paio di casi si vede proprio una fioritura di punti neri nel film di alluminio sul quale sono registrati i dati, in questo caso è molto probabile si tratti di difetti di fabbricazione che hanno dato origine al deterioramento nel tempo.
Negli altri casi invece non c'è nulla di evidente ma la riproduzione si blocca ad un certo punto e, anche se si tenta di passare alla traccia o alla scena successiva, non c'è più pezza di proseguire.

Diverso il discorso per i dischi masterizzati dove quelli masterizzati con i primi masterizzatori ad inizio anni '90 potrebbero non essere più letti in alcuni dei lettori attuali ma qui entra in gioco una questione di allineamento del laser che potrebbe essere leggermente diversa a seconda dei dispositivi generando il problema, in realtà questo problema è sempre esistito ma ho notato che tende ad essere più evidente quando i periodi di fabbricazione dei dispositivi sono molto distanti nel tempo.

In sostanza la tanto decantata eternità di detti supporti è comunque sempre molto legata alla qualità ed ai processi di fabbricazione degli stessi quindi, ovviamente, ce ne sono tanti che effettivamente sono assai durevoli, alcuni che, invece, muoiono presto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Dic 2016 11:53    Oggetto: Rispondi citando

@gladiator

Forse perchè non c'è nulla di eterno, o forse è proprio il file che se tenuto in un posto sicuro (non in un hdd che si sta rompendo Laughing ) riesci a mantenerlo per sempre.

Io comunque, negli anni 90 non avevo nè il pc, nè il masterizzatore, nè un lettore cd/dvd.
I miei cd più vecchi risalgono dagli anni 2001 in poi, alcuni saltano perchè li ho trattati male e sono pieni di graffi, masterizzati, perchè gli originali li tengo con cura e ancora funzionano.

Citazione:
Negli altri casi invece non c'è nulla di evidente ma la riproduzione si blocca ad un certo punto e, anche se si tenta di passare alla traccia o alla scena successiva, non c'è più pezza di proseguire.


Questo è capitato anche a me ostinandomi a provare dvd dove mi falliva la scrittura, magari al 99%... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Dic 2016 12:04    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Sul fatto che non ci sia nulla di eterno - a parte la stupidità umana per altro dimostrata da fatti che in questo caso sarebbero OT Wink - non ho mai avuto dubbi ma il fatto che ti vendano qualcosa per eterno poi non dura due anni o dura solo uno a o due ascolti o visioni mi fa proprio inc...

In quanto ai casi in cui non c'è nulla di evidente, mi riferivo pure qui a CD e DVD assolutamente originali, anzi sono proprio questi che hanno smesso di funzionare al secondo/terzo utilizzo...

Per ciò che riguarda quelli masterizzati è capitato pure a me, qualche volta, sopratutto nel passato, che la scrittura fallisse senza evidente ragione ma la ragione c'era, quasi sempre il flusso dati si interrompeva o per processi in background magari su macchine non particolarmente performanti o per altre ragioni legate alla cache insufficiente di qualche pezzo dell'hardware... e l'interruzione del flusso aveva sempre come esito la masterizzazione fallita e il CD/DVD inutilizzabile a meno che il supporto non fosse riscrivibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Dic 2016 10:03    Oggetto: Rispondi citando

gladiator ha scritto:
Per ciò che riguarda quelli masterizzati è capitato pure a me, qualche volta, sopratutto nel passato, che la scrittura fallisse senza evidente ragione ma la ragione c'era, quasi sempre il flusso dati si interrompeva o per processi in background magari su macchine non particolarmente performanti o per altre ragioni legate alla cache insufficiente di qualche pezzo dell'hardware... e l'interruzione del flusso aveva sempre come esito la masterizzazione fallita e il CD/DVD inutilizzabile a meno che il supporto non fosse riscrivibile.


Mah, io avevo fatto caso che i masterizzatori più datati e usati poco (il pc stesso viene usato poco) tendevano a fallire un disco ogni tanto, magari il primo, di certo mentre masterizza il pc non veniva usato e i processi in background erano pochi.
Ora faccio cd/dvd di rado (solo se mi vengono richiesti da altri), ho tutto su usb o hdd interno/esterno, non faccio neppure più le iso su cd/dvd, in quanto avvio i pc solo da usb....anche questa tecnologia sta andando in disuso probabilmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Dic 2016 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io oramai sono anni che non masterizzo nulla, con i costi, la disponibilità e la velocità dei drive USB concordo sul fatto che la masterizzazione di CD/DVD sia una tecnologia destinata a scomparire in particolar modo nell'ambito home e SOHO.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 23 Dic 2016 01:07    Oggetto: Rispondi citando

Ma solo a me suona estremamente patetico continuare a utilizzare supporti fisici?

Avevo una collezione musicale (e una collezione di videcassette) da far impallidire chiunque: ho digitalizzato quel che valeva la pena, e ho buttato con goduria nella spazzatura centinaia di LP e un migliaio di 45 giri, centinaia di musicassette e centinaia di CD, poi sono passato a digitalizzare le VHS e i DVD, e anche questa spazzatura preistorica oplà, con gioia nel cassonetto.

Sono irremovibibilmente convinto di aver fatto benissimo: la tecnologia avanza, e noi dobbiamo avanzare con essa, altrimenti siamo come... mio nonno (che per fortuna è morto da tempo).


Qualcuno di voi invece usa ancora il grammofono e la telescrivente? Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Dic 2016 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Io non mai avuto il tempo di digitalizzare tutto ciò che ho su supporti fisici - anzi solo una piccola parte - per cui non potuto procedere loro alla rottamazione, ho deciso che il tempo che mi sarebbe servito per farlo poteva essere meglio impiegato in altri modi, questione di scelte e di priorità...

In ogni caso almeno degli LP non mi disfarei comunque poiché ne ho anche alcuni che erano molto rari anche quando li ho acquistati e ci tengo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Dic 2016 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Quanto spreco Dan, potevi venderli! Wink
Io sono riuscita a vendere anche tutte le mie VHS, anche quelle con la scritta "Panorama"... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 30 Dic 2016 00:41    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Io non mai avuto il tempo di digitalizzare tutto ciò che ho su supporti fisici - anzi solo una piccola parte - per cui non potuto procedere loro alla rottamazione, ho deciso che il tempo che mi sarebbe servito per farlo poteva essere meglio impiegato in altri modi, questione di scelte e di priorità...

A dire il vero io ho sinteticamente semplificato nel mio post precedente: non ho letteralmente digitalizzato tutto, ho ovviamente digitalizzato quelle quattro cose altrimenti introvabili, e il resto (ciò che realmente mi serviva, giacché col tempo tendiamo ad accumulare tanta roba inutile) l'ho scaricato dalla Rete. Non mi ha preso tempo Wink



Gladiator ha scritto:
In ogni caso almeno degli LP non mi disfarei comunque poiché ne ho anche alcuni che erano molto rari anche quando li ho acquistati e ci tengo.

Tra i miei LP c'era la discografia completa dei Led Zeppelin, la discografia completa dei Genesis, buona parte della produzione dei Deep Purple, tra cui 'Made in Japan', Pink Floyd, Eagles, Banco, PFM, Van Halen, AC/DC, Iron Maiden... tutta roba acquistata cara, ma... se non mi serve più che ci faccio? Via, nel cassonetto!
Sono un marinaio, ho quasi nel DNA l'aspetto pratico e concreto delle cose, nudo e crudo, non ho la concezione del mero sentimentalismo applicato ai freddi oggetti materiali, non lo comprendo, non è alla mia portata; e in quanto marinaio d'animo vagabondo sono anche spinto dall'impulso di possedere quanta meno roba possibile, eliminare la zavorra inutile... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 30 Dic 2016 00:55    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Quanto spreco Dan, potevi venderli! Wink

Hai ragione, ma sono fatto così, quando una cosa non mi serve più la butto via nel più breve tempo possibile, non mi va di perder tempo con annunci e perditempo. Negli anni '80, prima di mollare tutto e partire in barca, ho buttato via tutto quel che avevo dentro casa, compresi elettrodomestici, e infine la mia moto di allora, un enduro 350 comprato nuovo 5 milioni di lire: non mi serviva più!
(E da poco ho portato allo sfascio il mio camper di 7 metri comprato 9.000 euro per rientrare in Italia e viverci dentro per un po': era il modo più veloce per disfarsene Smile )

Non vedo molto di buon occhio il dio denaro, a me serve solo quello sufficiente per vivere alla buona... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Dic 2016 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Dan, capisco che non avendo bisogno di soldi (non per una presunta ricchezza, piuttosto come stile di vita scelto) non si guardi a poche centinaia di euro (più o meno, ciò che potrebbe far racimolare una vendita di dischi in vinile usati), ma un camper da 9000 euro, (o anche la moto)?
Non so te, ma a me per guadagnare 9000 euro mi ci vogliono parecchi mesi, e per risparmiarli mi ci vogliono anni...

E poi...l'economia deve girare... Wink
E comunque, perché non regalare, piuttosto che buttare? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 30 Dic 2016 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Più che regalare forse, IMHO, ancora meglio dare in beneficenza, come ho fatto io un qualche anno fa quando mi sono sbarazzato di libri già letti, vestiti "fuori taglia", ed altre cose che non mi servivano più. Ho portato tutto ad un mercatino dell'usato (gestito da volontari), il cui ricavato va ad enti benefici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Gen 2017 17:13    Oggetto: Rispondi citando

@Danielix

Ok, capisco il tuo punto di vista che è molto diverso dal mio dato che io sono uno stanziale ed ho anche fatto pochi traslochi in vita mia quindi la spinta a buttare il superfluo proprio non è nel mio DNA. Wink

Chiarissima comunque la tua posizione anche se, in effetti, a volte mettere qualche soldo da parte con la vendita di ciò che, invece, tu hai rottamato potrebbe sempre essere utile... ma, giustamente, la scelta se il gioco ne valesse la candela è solo tua.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 05 Gen 2017 00:26    Oggetto: Rispondi citando

@Maary e @Gladiator:

'spe, mi sa che ho creato un malinteso: io il camper l'avevo sì comprato 9000 euro, ma già di seconda mano, e svariati anni fa, nel frattempo era diventato un carrozzone malconcio che avrei potuto vendere per una manciata di pasta, e chissà quando avrei trovato un acquirente, intanto campavo di timore perché essendo parcheggiato senza assicurazione (e assumendo ogni giorno di più l'aspetto di un rottame) mi aspettavo da un giorno all'altro la visita dei vigili urbani intenzionati a tagliarmi la testa con una multa di svariate migliaia di euro... Help


Per quanto riguarda la beneficienza... qui in zona non esiste nulla di neppure vagamente somigliante.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Gen 2017 15:40    Oggetto: Rispondi

Ot:
L'assicurazione non è obbligatoria, se non circola, casomai ci devi pagare il bollo, ed il vigile si più attaccare alla sua penna... Very Happy

E comunque a lasciarlo incustodito in certe zone...fa presto a sparire...ecco fatta la beneficenza, e tu sporgi denuncia per furto...avresti risparmiato i soldi della rottamazione! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi