Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dual boot con Windows Vista
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 27 Dic 2016 19:33    Oggetto: Rispondi citando

Avevo accennato al fatto che mi era apparso un errore disinstallando dei pacchetti. Visto che oggi mi è ricapitato (perché, per fortuna, di solito non succede), ho fatto uno screenshot.

Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 27 Dic 2016 20:32    Oggetto: Rispondi citando

E' solo una questione di permessi sulla cartella dei file temporanei, che fino a non molto tempo fa era sempre impostata su un 777 (ovvero chiunque fa ciò che gli pare) mentre adesso (nelle ultime versioni di ubuntu & derivate) pare sia cambiata in qualcosa di più restrittivo, che però crea questo genere di problemi.

Ora non sono su Linux, quindi non ricordo il percorso preciso, mi pare sia /tmp ma potrebbe anche essere /var/tmp...
Dovresti cercare la suddetta cartella tmp e darle i permessi corretti, lo puoi fare via grafica, usando il file manager come superutente, oppure da terminale spostandoti nella cartella che contiene tmp e digitando il comando:
Codice:
sudo chmod -R 777 tmp/

(sudo perchè devi agire come superutente, chmod cambia i permessi, tmp/ è la cartella su cui agisci in prima istanza, -R è ricorsivo essendo una cartella: cambia anche in tutte le sottocartelle e i file contenuti, 777 in codice ottale vuol dire permessi di lettura [4] scrittura [2] ed esecuzione [1] a chiunque: 7=4+2+1, il primo 7 per l'utente proprietario, il secondo per il gruppo proprietario, il terzo per gli altri utenti compresi i programmi che usano tale cartella)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 28 Dic 2016 00:10    Oggetto: Rispondi citando

Esiste sia /tmp che /var/tmp

Entrambe contengono cartelle col lucchetto e il nome che inizia con systemd-private. Non so quindi a quale dare il comando. Magari va bene se lo do a tutt'e due?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 28 Dic 2016 00:15    Oggetto: Rispondi citando

/tmp

Codice:
sudo chmod -R 777 /tmp
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 28 Dic 2016 00:36    Oggetto: Rispondi citando

Fatto. Grazie. Smile Ora le cartelle sono accessibili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 29 Dic 2016 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Ho notato una cosa piuttosto fastidiosa. Quando voglio aprire un file di testo creato sotto Windows (con Blocco note e in formato .txt) Linux mi dice che è un file eseguibile ed appare una finestra in cui devo scegliere tra: Esegui nel terminale - Mostra - Annulla - Esegui.

Quindi io scelgo sempre Mostra, e il file viene aperto in Editor di testo.

Se invece clicco col destro, fra le opzioni mi appaiono solo Libreoffice e notepad. Per aprire con Editor di testo devo sempre andare su "Apri con altra applicazione" e andare a cercare Editor (quindi ci vuole ancora più tempo). Ho provato a impostare Editor di testo come programma predefinito per quel tipo di file, ma non cambia nulla. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Dic 2016 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per aprire con Editor di testo devo sempre andare su "Apri con altra applicazione" e andare a cercare Editor (quindi ci vuole ancora più tempo).

Se al posto di andare su "Apri con altra applicazione" vai su "Proprietà" (ultima voce in basso) e dalla scheda "Apri con..." clicchi su Aggiungi e vai a selezionare l'editor di testo, resta in memoria?
Se non funziona passiamo all'artiglieria pesante (leggi terminale Wink )

Citazione:
Quando voglio aprire un file di testo creato sotto Windows (con Blocco note e in formato .txt) Linux mi dice che è un file eseguibile ed appare una finestra in cui devo scegliere tra: Esegui nel terminale - Mostra - Annulla - Esegui.

Si, è il comportamento predefinito, ma questo lo modifichi facilmente dallo stesso File manager:
Menù Modifica => Preferenze
Dalla finestra che si apre vai sulla scheda Comportamento (la seconda) e alla voce "File di testo eseguibili" vedrai selezionato "Chiedere ogni volta", sposta la selezione su "Mostrare i file di testo eseguibili quando vengono aperti" e non ti chiederà più niente: lo aprirà direttamente nel programma apposito (vedi sopra).

Il lato "negativo" di questa scelta è solo che, quando crei qualche script (che appunto è un file di testo eseguibile) e ci fai doppio click sopra, te lo visualizzerà ma non lo eseguirà, a meno che tu non lo lanci poi da terminale... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 29 Dic 2016 22:01    Oggetto: Rispondi

Avevo già selezionato "Editor di testo" come programma predefinito, ma per l'appunto continuava a chiedere cosa fare.

Ho fatto la modifica che mi hai suggerito e ora si aprono normalmente. Smile In effetti però sarebbe meglio che esistesse l'opzione per eseguire solo quando serve, magari nel menu che appare cliccando col destro. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi