Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Amazon effettua la prima consegna con un drone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Dic 2016 18:00    Oggetto: Amazon effettua la prima consegna con un drone Rispondi citando

Leggi l'articolo Amazon effettua la prima consegna con un drone
Dall'acquisto al ricevimento della merce passano appena 13 minuti.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
{osfor}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Dic 2016 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che a livello di logistica Amazon è praticamente inarrivabile (forse un po' meno come trattamento dei dipendenti, non so), almeno a me così pare, quindi tanto di cappello. Detto questo, sollevo 2 problemi:
1) non siamo già abbastanza di corsa tutti?.. io nemmeno ad Amazon Prime sono abbonato: la merce arriva comunque in 3-4 giorni.. mi basta ed avanza;
2) staremo a vedere cosa succede quando alla gente questi droni inizieranno ad arrivare in testa... non ci credo che diventerà il mezzo di consegna normale, perché a mio parere sono troppe le problematiche, a cominciare dalla possibilità di sganciare bombe al posto di pacchi...
Tra l'altro, un consiglio ad Amazon: ma se io in fase di ordine ti dico "non mi interessa ricevere presto, mi va bene se raggruppi la merce", perché se ordino 3 pezzi (consegna alla posta tra l'altro) magari me li spedisci subito quando ci sono, 3 invii, spreco di 2 imballi, di km percorsi (e magari 3 visite alla posta per il ritiro). Non gli converrebbe raggruppare, come del resto ho autorizzato a fare? Mah. Rallentate gente, rallentate. Altrimenti le cose nemmeno ve le godete...
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 16 Dic 2016 11:24    Oggetto: Rispondi citando

Ma Bezos pensa che le condizioni per far volare i droni ci siano 365 giorni/anno? Non gli è venuto in mente che potrebbe piovere, esserci vento, nebbia, ecc, anche per 10-15 o più giorni consecutivi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{gennaro}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Dic 2016 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa molto piacere che i tempi di consegna diminuiscano, insieme alle spese.
Questo nella mia esperienza è proprio il punto debolissimo delle vendite online, dove alla fine le merci risultano più costose che al supermercato.
Sto però notando che purtroppo ogni passo avanti nelle strategie di vendita delle multinazionali, corrisponde spesso con un passo indietro a livello economico/lavorativo e ad un accentramento sempre maggiore della ricchezza nelle mani di pochi, già straricchi.
Quando una piramide sociale ha una base larghissima e una punta che si solleva all'improvviso ed è molto ripida, significa che qualcosa non va affatto bene in quella società.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Dic 2016 16:44    Oggetto: Rispondi citando

@gennaro

Francamente sono oramai molti anni che acquisto on line e lo faccio proprio perchè sempre ciò che acquisto costa assai meno che in un negozio fisico e a volte riesco a trovarlo con una certa facilità solo on line (quasi sempre proprio da Amazon).

Gli altri punti mi sembrano invece tristemente veri e condivisibili.

Quoto anche il rilievo di Cesco67, mica sempre ci sono giornate così perfette per far volare un drone, e poi voglio vedere quando ci saranno centinaia di droni in giro in un cielo sempre più affollato che cosa capiterà... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 23 Dic 2016 01:31    Oggetto: Rispondi citando

Io continuo invece a non capire come avviene tecnicamente la consegna: il drone mica ti suona il citofono, prende l'ascensore e ti consegna la merce in mano...

(per tacer della firma di avvenuta consegna...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Dic 2016 10:51    Oggetto: Rispondi

Il come avviene la consegna riportato nel video mi sembra assai poco pratico - se non hai un giardino sul quale mettere la piazzola di scarico che succede? Ik drone scarica per strada?
Inoltre il tipo aspetta ed esce appena il drone arriva per recuperare il pacchetto, e se uno se ne deve uscire di casa il drone che fa lascia li comunque il pacchetto e amen, così il primo che passa se ne impossessa?

Anche questi sono certo aspetti che rendono ancora piuttosto poco credibile la consegna tramite droni come metodo standard.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi