Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Firefox 51, più stabile, sicuro e veloce
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Dic 2016 20:05    Oggetto: Firefox 51, più stabile, sicuro e veloce Rispondi citando

Leggi l'articolo Firefox 51, più stabile, sicuro e veloce
Grazie all'architettura multiprocesso il browser del panda tornerà a essere competitivo.


 

 

Segnala un refuso
Top
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 23 Dic 2016 01:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mozilla afferma di aver registrato miglioramenti del 400% nella velocità del browser [...] Durante i caricamenti delle pagine, il browser sarebbe diventato più rapido addirittura del 700%

Boh, se li inventano loro sul momento questi numeri? A me - irriducibile aficionado FF - sembra lo stesso cesso lento degli ultimi anni...
(taccio riguardo le prestazioni di FF su Android perché altrimenti ci mettiamo a piangere tutti)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{windic}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Dic 2016 18:30    Oggetto: Rispondi citando

In questo momento, con molte schede aperte fin dall'avvio, ma non visitate (e quindi non caricate in memoria) FF sta consumando circa 400 MB di Ram e circa l'1,5 percento di CPU.
Non è poco per una sola scheda aperta su zeusnews.
I passi avanti dovrebbero essere visibili anche con bassi carichi, non solo con quelli grandi.
E poi c'è una cosa che non riesco proprio a capire: perché FF è ancora a 32 bit (così mi riporta il Getione Attività di Windows), mentre Waterfox è a 64 bit da anni e usa circa 220 MB di Ram e lo 0,1-0,5 percento di CPU nelle stesse condizioni?
Quale mistero si cela dietro questa apparente assurdità?
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 24 Dic 2016 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Beh, francamente grosse differenze a livello di pesantezza fra FF e Chrome non ne le vedo, a me sembrano entrambi piuttosto ingombranti e lenti, con 25 schede aperte e senza operare siamo in entrambi i casi fra 1 e 1,1 GB di utilizzo di memoria e fra 1 e 1,5 % di impegno della CPU.

Concordo sul fatto che invece sarebbe ora che FF fosse compilato a 64 bit...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Dic 2016 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Io invece tra FF e Chromium vedo una bella differenza di uso di risorse, dal monitor di sistema sembra che Chromium sia molto meno esoso, anche se però a conti fatti mi sembra che funzionino allo stesso modo e con le stesse performance (o quasi).
Altri browser, specie sotto Linux lasciano molto a desiderare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 04 Gen 2017 01:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In questo modo ne guadagnerà la stabilità: la morte del processo che gestisce il motore di rendering in una scheda, per esempio, non causerà la prematura dipartita dell'intero browser. Invece, sarà soltanto quella scheda a soffrirne, e il resto continuerà a funzionare come sempre.


Speriamo...
In effetti adesso ogni tanto Firefox inspiegabilmente va in crash.
Speriamo che con la versione 51 non succeda piu'
Top
Profilo Invia messaggio privato
{giober}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Gen 2017 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Per chi si è lamentato del fatto che Firefox non c'è nella versione a 64-bit: certo che c'è (almeno per Windows). Ecco il link: https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/50.1.0/win64/it/
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Gen 2017 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Grazie giober, funziona.

La cosa strana è che prima di installare la versione raggiungibile tramite il link che hai postato tu ho riprovato a scaricare la versione originale dal sito di Mozilla e quella è sempre a 32 bit per cui sembra che, di default, uno che non conosce questo percorso non riesca a scaricare la versione a 64 bit.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 11 Gen 2017 01:22    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho scaricato la versione a 64 bit . Sembra piu' veloce.

Pero' mi da sempre questo incoveniente improvviso:





Qualcuno sa come mai? E' imbarazzante e ti fa perdere a volte parecchio tempo
Top
Profilo Invia messaggio privato
{giober}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Gen 2017 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Attraverso il canale beta Firefox 51 è già disponibile in versione definitiva. Ma il multiprocesso dov'è? Con 12 schede aperte il task manager di Win7 mi mostra sempre un solo processo, contrariamente a come avviene in Chrome.
Top
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 21 Gen 2017 18:43    Oggetto: Rispondi citando

@giober

Se è in beta, per definizione, non è una versione definitiva.
E' disponibile non solo per Windows, ma anche per macOS e per Linux a 32 e a 64 bit.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{giober}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Gen 2017 22:02    Oggetto: Rispondi

@anabasi Il canale è beta perché ho installato giorni fa la beta 14, ma ora, a 3 giorni dal rilascio della 51 definitiva, Firefox si è aggiornato automaticamente e mi dice che ho la versione 51.0, non la 51 beta 14. In ogni caso non vedo il multiprocesso, caratteristica essenziale che mi sembrerebbe ben strano fosse introdotta solo il 24 gennaio. Forse funziona in modo diverso dal solito?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi