Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cartella illegibile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 26 Dic 2016 00:56    Oggetto: Rispondi citando

Capisco. Be', per ora lo tengo così, anche perché spero di poter comprare presto un computer nuovo (in realtà cosa si intende per "presto" lo deciderà il portafogli Laughing ). Per i backup ho un hd esterno che ha meno di 3 anni e che non ho usato tantissimo (addirittura l'ho suddiviso in due partizioni di cui una mai usata finora), oltre ad un altro computer, quindi sono abbastanza tranquilla. L'unico problema è che potrebbero corrompersi dei dati prima di fare il backup (ad esempio nel caso in questione avevo fatto proprio il backup pochi giorni prima che quella cartella si guastasse) oppure semplicemente potrei non accorgermene.

Citazione:
Citazione:
Quello che mi chiedo è se anche con Linux si può fare una cosa del genere


Si, un comando c'è, ma io preferisco prima provare a risolvere i problemi di Windows da Windows. Wink


Era un problema anche di Linux. Solo che lui si limitava a non riuscire a leggere il contenuto della cartella o a scriverci dentro. Windows in più si bloccava. Laughing


Grazie per avermi risposto anche per Natale. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 26 Dic 2016 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Capisco. Be', per ora lo tengo così, anche perché spero di poter comprare presto un computer nuovo (in realtà cosa si intende per "presto" lo deciderà il portafogli Laughing ). Per i backup ho un hd esterno che ha meno di 3 anni e che non ho usato tantissimo (addirittura l'ho suddiviso in due partizioni di cui una mai usata finora), oltre ad un altro computer, quindi sono abbastanza tranquilla. L'unico problema è che potrebbero corrompersi dei dati prima di fare il backup (ad esempio nel caso in questione avevo fatto proprio il backup pochi giorni prima che quella cartella si guastasse) oppure semplicemente potrei non accorgermene.


Non è neanche detto che i valori in dati smart c'entrino qualcosa con la corruzione del filesystem di Windows.
Per ora controlla se ricapita, o se hai problemi di lentezza o blocchi immotivati.
In ogni caso, anche se cambi pc, questo ha ancora un hardware accettabile, un hdd (nel caso peggiori o si rompa) lo cambi con poco, uno usato acquistato alla fiera dell'informatica, lo paghi 10 euro, e lo controlli subito con una live di Linux...se i valori sono circa a posto.

Citazione:
Era un problema anche di Linux. Solo che lui si limitava a non riuscire a leggere il contenuto della cartella o a scriverci dentro. Windows in più si bloccava. Laughing


Non è detto che risolvino, ma i comandi da Linux sarebbero:

Codice:
sudo ntfsck /dev/sd**

Codice:
sudo ntfsfix /dev/sd**


Dove sd** è la partizione ntfs da controllare es: sda2

Citazione:
Grazie per avermi risposto anche per Natale. Smile


Ma di nulla, mica si sta sempre a mangiare (per fortuna Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 26 Dic 2016 16:25    Oggetto: Rispondi

Per favore non parliamo di cibo. Laughing

Mi annoto i comandi per Linux (letteralmente: al momento dell'installazione ho iniziato un quadernino per Linux dove mi segno quello che faccio, che scopro, i problemi e le soluzioni, in modo da non metterci anni per imparare come ho fatto con Windows Rolling Eyes ).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi