Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Svchost assorbe il 99% di CPU con Win XP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cb-cb
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 29/06/16 14:57
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 11:26    Oggetto: Rispondi citando

grazie di avermi aggiornato.
se ho capito bene hai lanciato il mio comando dopo aver bloccato svchost:
per forza non trova il servizio!
il comando serve proprio per fermare un solo servizio di svchost per scoprire se è lui il colpevole senza interferire negli altri.
piuttosto eseguilo appena avviato il PC senza fare altro e aspetta qualche minuto

grazie ancora, ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Salve.
Citazione:
Unica differenza che noto rispetto a Task Manager è che, posizionandomi sull'svchost incriminato, si apre una finestra con i servizi eseguiti ma non noto la possibilità di eliminarne qualcuno...o SI ?.

Mi puoi postare quali programmi sono in esecuzione quando ti posizioni sul servizio incriminato?

Disattiva il Ripristino configurazione di sistema:
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittocre
Semidio
Semidio


Registrato: 05/04/07 23:24
Messaggi: 239

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 14:27    Oggetto: Rispondi citando

aaah....solo dopo aver eseguito Process Explorer ho capito che wuauserv è uno dei servizi. Quindi devo provare uno alla volta quale dei servizi causa il problema. E qualora lo avessi individuato come causa del problema come faccio a non farlo partire ad ogni avvio ?

Eliminando totalmene l' svchost incriminato, e poichè riesco a lavorare, prsumo che tutti i servizi ivi contenuti non mi servono (eccetto sicuramente Audiosrv di cui ho bisogno, non fosse altro per ascoltare l'audio quando vado qualche volta in you-tube)
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittocre
Semidio
Semidio


Registrato: 05/04/07 23:24
Messaggi: 239

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 15:57    Oggetto: Rispondi citando

No so come si fa a selezionare i servizi in esecuzione. Mi appare l'elenco solo se passo sopra con il mouse ma non è copiabile.
Me li devo copiare come ai vecchi tempi ?
Ho utilizzato il tasto Stamp e successiva copia in un word e stampa (piccolissima).
sembrano questi (con la lente):
-wuauserv
-Audiosrv
-Browserv
-Cryptsvc
-Dhcp
-wscsvc
-Rasman
-FastUserSwitchingCompatibility
-Netman
-Helpsvc
-Tikwks
-rmon
-Nla
-SENS
-W32time
-ShellHWDetection
-seclogon
-BitS
-ErSvc
-EventSystem
-srservice
-winmgmt
-ianmanserver
-Tapisrv
-themes
-Scheduler
-SharedAcces
-lanmanworkstation
-WZCSVC
-
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Nel frattempo se vuoi disabilitare a mano il servizio di WU, vai su start - esegui - digita: "services.msc" senza virgolette, e lo disabiliti.
Tanto con xp, a nulla serve.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Eliminando totalmene l' svchost incriminato, e poichè riesco a lavorare, prsumo che tutti i servizi ivi contenuti non mi servono

Non è così.
E infatti, se riavvii il pc, quel svchost ricompare perchè i servizi che hai elencato, sono indispensabili per il funzionamento del pc.

Prova a eseguire il tool Windows Repair (che hai scaricato in precedenza a pagina 2) in Modalità Provvisoria.
Se non ci riesci, sarò costretto a mettere le mani sul Registro di Windows.

Hai disattivato il Ripristino configurazione sistema?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittocre
Semidio
Semidio


Registrato: 05/04/07 23:24
Messaggi: 239

MessaggioInviato: 26 Gen 2017 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa se non mi sono fatto più vivo ma il portatile non funziona più....ovvero non funziona più il collegamento con internet
Ora sto usando un vecchio pc dove ho trasferito gli archivi dati che più mi interessano.
La cosa strana è che ora il mio pc non dà più problemi di cpu al 99%.
Il collegamento wi-fi non si apre e nemmeno con il cavo ethernet riesco ad andare in internet anche se me lo dà connesso.
Posso fare qualche test o devo rassegnarmi ? L'installazione ex novo di XP-home potrebbe risolvere il problema oppure è la scheda di rete che è partita ?
....sono troppo affezionato a mio Acer 2490 !
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Gen 2017 18:09    Oggetto: Rispondi citando

In gestione periferiche io darei un occhiata alle 2 periferiche (WiFi e scheda ethernet) se funzionano correttamente, o se hanno qualche punto in giallo. Proverei eventualmente a rimuovere i 2 driver (tasto dx del mouse sopra la periferica) e a riavviare (così verranno caricati i drive generici di Microsoft).
Avevi per caso aggiornato qualche driver?
Non credo si siano guastati entrambi i chip insieme.

Parli di disco di installazione di XP, ma hai un portatile...hai cancellato la partizione di ripristino, perchè in alternativa puoi usare quella.
Il disco di XP ha dei Service pack integrati?

In ogni caso, dicci tu cosa vuoi fare, puoi attendiamo anche R16.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 26 Gen 2017 18:37    Oggetto: Rispondi citando

vittocre ha scritto:
Citazione:
Ora sto usando un vecchio pc dove ho trasferito gli archivi dati che più mi interessano.

Allora con quel "vecchio pc" riesci a connetterti e navigare , giusto?
In questo modo escludiamo problemi di provider o di linea.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittocre
Semidio
Semidio


Registrato: 05/04/07 23:24
Messaggi: 239

MessaggioInviato: 26 Gen 2017 23:39    Oggetto: Rispondi citando

In gestione periferiche cliccandoci sopra sia WiFi che scheda ethernet dice "La periferica funziona correttamente" e non c'è nessun punto giallo

Non ho fatto aggiornamenti di Driver

Sono riluttante a rimuovere i 2 driver ...è certo che poi se li carica al riavvio?

Ho un disco XP-home copiatomi da un amico con i 5 codici da immettere ma non so se ha dei Service pak.

Non mi risulta aver cancellato la partizione di ripristino, ma avevo cancellato i punti di ripristino come richiestomi da R16 in questa chat.
Quindi ora ho solo dei "punti di arresto del sistema"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Gen 2017 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sono riluttante a rimuovere i 2 driver ...è certo che poi se li carica al riavvio?


E' meglio che prendi confidenza con queste semplici operazioni...al riavvio i driver verranno ricaricati. In ogni caso non è detto che risolva il problema. Potresti aver disabilitato qualche servizio che li riguarda, e faremo prima se ci posti una o più schermate.
Se vorrai procedere in tal senso, usa tynipic link
Tutti i servizi li trovi in:
Start --> Esegui e digita services.msc

Citazione:
Ho un disco XP-home copiatomi da un amico con i 5 codici da immettere ma non so se ha dei Service pak.


I "5 codici" devono essere i tuoi...altrimenti Microsoft al primo aggiornamento di sistema se ne accorge che i codici non sono del tuo pc...questa si chiama pirateria! E poi ti blocca il sistema. Per recuperarlo, anche se dovresti avere l'adesivo sotto al portatile (ma magari è sbiadito e non si legge più) segui: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=69865

E magari chiedere al tuo amico da dove arriva questo cd...è stato copiato da uno originale? O è stato scaricato da internet? E' stato testato? Perchè a volte la gente scarica di tutto con e-mule e similari, compresi sistemi operativi Microsoft con malware incorporato!
E magari chiedigli anche se ha qualche Service Pack integrato. Nulla di irrisolvibile, ma meglio saperlo prima. Se non ha nessun SP integrato, per risparmiare tempo puoi rifare il cd integrandolo. Ma se non lo sa neppure lui...vorrà dire che lo scopriremo provando.... Cool

Citazione:
Non mi risulta aver cancellato la partizione di ripristino, ma avevo cancellato i punti di ripristino come richiestomi da R16 in questa chat.
Quindi ora ho solo dei "punti di arresto del sistema"


Ok, allora puoi provare se funziona. Qui la procedura completa: link

Da qui puoi reperire i driver link ti serve il modello completo del pc o numero di serie. Di solito indicato in qualche adesivo sopra o sotto il pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittocre
Semidio
Semidio


Registrato: 05/04/07 23:24
Messaggi: 239

MessaggioInviato: 29 Gen 2017 19:08    Oggetto: Rispondi citando

EUREKA !!!!....almeno per ora !
Ho disinstallato le schede di rete, al riavvio si sono ricaricate ed ora internet funziona sia in wi-fi che con il cavo ethernet.

Siete stati fantastici !....che controlli mi consigliate di fare ora ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Gen 2017 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Hai avuto un botta di c... Wink Prova il pc, se va bene, siamo a posto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittocre
Semidio
Semidio


Registrato: 05/04/07 23:24
Messaggi: 239

MessaggioInviato: 30 Gen 2017 15:25    Oggetto: Rispondi

Grazie Maary79....da un utente 70enne piuttosto testardo che non vuole cambiare le proprie abitudini (XP-home e office2003 ed Outlook express vanno più che bene per le mie esigenze!).

Grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi