Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
|
{gammwell} Ospite
|
Inviato: 30 Dic 2016 21:52 Oggetto: |
|
|
Nella mia esperienza i call center non sono mai stati una buona interfaccia con l'azienda.
Ho spesso trovato persone poco competenti o svogliate, anche se qualche rara volta è accaduto il contrario.
Il parlare con persone che non sono responsabili del processo, è in sé una distorsione della comunicazione, a mio modo di vedere, e anche se oggi è diventata la regola, questo non significa che sia una cosa ben fatta.
Rimane comunque una spersonalizzazione della comunicazione, che trovo figlia dell'epoca spersonalizzata in cui viviamo.
Pollice verso. |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 30 Dic 2016 22:06 Oggetto: |
|
|
Oggi mi ha chiamato un call center con la voce registrata, tra un po' nemmeno i rumeni vorranno più pagare.
E per l'assistenza post vendita, un sito con le relative faq, basta e avanza. |
|
Top |
|
|
zero Dio maturo
Registrato: 22/03/08 17:34 Messaggi: 1947
|
Inviato: 31 Dic 2016 09:43 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Esisteranno i call center in Italia nel 2020? | NO, saranno sostituiti da Watson (o simili).
Al momento i servizi offerti dai call center sono due:
- assitenza tecnica
- vendita di prodotti o servizi
L'assistenza e' quasi sempre inutile, si vede benissimo che non conoscono il prodotto ma semplicemente leggono una lista di domande:
- IO: il decoder si e' rotto, sta facendo un fumo incredibile, ho dovuto aprire le finestre
- ASSISTENZA: controlli se il cavo e' inserito
- IO: fa' un fumo bestiale, cosa centra il cavo?
- ASSISTENZA: provi ad andare sul canale 100
(caso reale, condensato)
E sull'utilita' delle televendite... lasciamo perdere. |
|
Top |
|
|
jack.mauro Semidio
Registrato: 07/02/15 16:44 Messaggi: 467
|
Inviato: 31 Dic 2016 15:14 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | - IO: il decoder si e' rotto, sta facendo un fumo incredibile, ho dovuto aprire le finestre
- ASSISTENZA: controlli se il cavo e' inserito
- IO: fa' un fumo bestiale, cosa centra il cavo?
- ASSISTENZA: provi ad andare sul canale 100 |
Dovevi rispondere "Al posto di sky news vedo il canale del caminetto acceso".... |
|
Top |
|
|
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 31 Dic 2016 15:24 Oggetto: |
|
|
Sabrina Ferilli che fa un film"inchiesta" sul mondo delle tlc, con il marito che fa bonus cassa con i soldi con cui faccio mangiare le mie figlie è ridicolo.... comunque è colpa nostra. se quando risponde un operatore con accento straniero attaccassimo tutti i call center rimarrebbero in Italia. Se invece di comprare frutta semimarcia a 0.99 da pseudofruttivendoli improvvisati comprassimo al giusto prezzo dal commerciante sotto casa, il crudo e il cotto invece che 2 etti 1 euro nella grande distribuzione, al giusto prezzo dal pizzicarolo dietro l angolo non succederebbero forse queste tragedie. Strade buie e deserte, disoccupati od occupati con stipendi in calo, 30enni senza piu' ambizioni sul divano della mamma.... sono tutte responsabilità nostre, del nostro inseguire a tutti i costi il low cost nell' abbigliamento, nell' alimentare, nelle tariffe salvo poi fare la fila x iphone 11 galaxy 13 , suv e tv 200 pollici 7k. La massa cerca risparmio e l' imprenditore comunque il profitto, tagliando spese e qualità del servizio fornito. firmato Taz |
|
Top |
|
|
{W} Ospite
|
Inviato: 02 Gen 2017 14:16 Oggetto: |
|
|
In primis, vorrei segnalare che il film si chiama "Tutta la vita davanti" ed é ispirato al libro di Michela Murgia "Il mondo deve sapere" sull'esperienza dell'autrice in un call center, da cui ha tratto parecchi spunti per uno dei personaggi principali, ma non é ambientato esclusivamente in un call center.
Detto questo, vorrei aggiungere qualche parola perché io in un call center ci lavoro. Ho iniziato dal gradino più basso, tre anni fa, ma non mi sono mai sentito a disagio perché pagato a sufficienza, con le pause necessarie a disposizione (che nessuno puó togliere), orari dignitosi che permettono di avere una vita fuori dagli uffici e la possibilità di cambiare mansione.
Questo é un lavoro ripetitivo e stressante dove la gente arriva spesso per cercare una soluzione temporanea; chi non regge lo stress, o si annoia per la ripetitività se ne va, gli altri (pochi) restano e fanno carriera andando ad occuparsi di settori ben precisi del supporto tecnico o vanno a fare i team manager. Peró é organizzato come si deve, la meritocrazia esiste e si é pagati come ci si aspetta. I sistemi automatici per dare supporto ci sono ma sono lí per seguire le richieste più semplici e ripetitive, mentre ai tecnici e agli operatori si lasciano tutti i casi più complessi o dove l'interazione umana ha un ruolo importante.
Non siamo in Italia, ma tutto questo sarebbe perfettamente fattibile anche nel nostro Paese. Se solo si cominciasse a considerare chi lavora in un call center come una persona che fa il suo lavoro e ha una vita dietro di sé, anziché vederlo come un costo. |
|
Top |
|
|
Cesco67 Dio maturo
Registrato: 15/10/09 10:34 Messaggi: 1758 Residenza: EU
|
Inviato: 02 Gen 2017 16:27 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il settore dei call center per un decennio era diventato l'unica industria che dava occupazione in regioni come la Campania, la Calabria e la Sicilia | IMHO sarebbe più corretto chiedersi come mai tutto ciò, piuttosto che piangere la chiusura dei call center che, credo, se escludiamo chi ci lavora non penso dispiaccia a qualcuno, specialmente a chi riceve chiamate in continuazione o, peggio, chi si è visto attivare/recapitare servizi/beni mai richiesti |
|
Top |
|
|
jumpjack Semidio
Registrato: 23/03/11 08:20 Messaggi: 337
|
Inviato: 02 Gen 2017 17:29 Oggetto: |
|
|
Oh, come sono dispiaciuto, milleseicento persone in meno che potranno rompermi le pa**e al telefono.
I call center sono una piaga della società moderna, sia per chi ci lavora che per chi ne subisce il lavoro.
E ci sono migliaia di muratori, badanti, elettricisti, guide turistiche (!!!) e altro, TUTTI RUMENI o comunque stranieri, che potrebbero essere rimpiazzati da italiani.
Dai che forse piano piano il mondo si raddrizza... |
|
Top |
|
|
{Paolo Del Bene} Ospite
|
Inviato: 02 Gen 2017 19:47 Oggetto: |
|
|
spero che chiudano tutti questi call center di me**a
saluti |
|
Top |
|
|
utonto_medio Dio maturo
Registrato: 09/02/08 14:28 Messaggi: 1012
|
Inviato: 04 Gen 2017 18:16 Oggetto: |
|
|
chi spera che questi licenziamenti porteranno ad una riduzione delle chiamate indesiderate sbaglia, anzi aumenteranno, diminuirà la già scarsa competenza media, ed aumenteranno le attivazioni di servizi non richiresti.
scommettiamo?
io comunque se chiamo vodafone e la vocina mi dice che l'operatore mi risponderà dall'estero metto giù e richiamo finche scompare e mi risponde dall'italia.
PS: è un lavoro che ho fatto anche io in passato e posso garantirvi che è un lavoro terribile (ero all'assitenza, con una formazione scarsa, supporto scarso, e promozioni incomprensibili) |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 06 Gen 2017 12:25 Oggetto: |
|
|
Neanche mettere giù se rispondono dall'estero serve. A loro interessa dare un servizio, non interessa che qualcuno fruisca di quel servizio.
H3g invece mi chiede di dare un voto all'operatore che risponde, e non ce n'è, è sempre straniero...posso mettere giù, perchè non capisce ciò che dico, ma se richiamo è sempre da la che rispondono.
Io gli do sempre un voto scarso...ma vedo che non cambia nulla... chissà perchè...
E spesso per risolvere il problema (banalissimo, assenza di rete, devono solo tirarsi giù il mio indirizzo!) devo recarmi presso un 3 store. |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12823 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 22 Gen 2017 16:01 Oggetto: |
|
|
La domanda da porsi potrebbe anche essere:
Esisterà un qualche tipo di lavoro decentemente pagato, per la maggior parte della popolazione, in Italia nel 2030?
Francamente ho dei dubbi... |
|
Top |
|
|
|