Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
il pc si spegne
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 01 Gen 2017 23:32    Oggetto: il pc si spegne Rispondi citando

Santo cielo ragazzi! Spesso quando torno al pc mi si spegne e poi si riavvia o l'ha fatto quando non ero presente. Cosa può essere? Non ho scaricato programmi con aggiornamento automatico. In questo modo se sta registrando qualcosa perdo la registrazione.
Ho Windows 10 Home a 64 bit.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 02 Gen 2017 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Premi i tasti Win+x, opzioni spegnimento, modifica combinazioni per il risparmio energia: bilanciato (tu al posto di "bilanciato" potresti avere la tua combinazione per il risparmio energia)
Sulla pagina che si apre metti tutte le voci su "mai".

Poi prova a fare una scansione con WhoCrashed link
Posta qui il risultato che troverai in basso nella stessa pagina dove hai premuto "analyze".
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 02 Gen 2017 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary e buon anno.
Non ho controllato e fatto cambiamenti nella sezione dedicata al risparmio energetico perché so già che ho un problema di bug che non capisco come sia potutto saltare fuori dopo anni. Guarda il report di WhoCrashed.

System Information (local)
--------------------------------------------------------------------------------

Computer name: PC
Windows version: Windows 10 , 10.0, build: 14393
Windows dir: C:\WINDOWS
Hardware: Aspire MC605, Acer
CPU: GenuineIntel Intel(R) Core(TM) i5-3350P CPU @ 3.10GHz Intel586, level: 6
4 logical processors, active mask: 15
RAM: 8533438464 bytes total




--------------------------------------------------------------------------------
Crash Dump Analysis
--------------------------------------------------------------------------------

Crash dump directory: C:\WINDOWS\Minidump

Crash dumps are enabled on your computer.

On Mon 02/01/2017 10.56.28 your computer crashed
crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\010217-22734-01.dmp
This was probably caused by the following module: nvlddmkm.sys (nvlddmkm+0x3E15B0)
Bugcheck code: 0x1000007E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF8011C2B15B0, 0xFFFFBC804BA85378, 0xFFFFBC804BA84BA0)
Error: SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M
file path: C:\WINDOWS\System32\DriverStore\FileRepository\nvaewu.inf_amd64_8cbfa7509ac4e6cb\nvlddmkm.sys
product: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 369.09
company: NVIDIA Corporation
description: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 369.09
Bug check description: This indicates that a system thread generated an exception which the error handler did not catch.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 369.09 , NVIDIA Corporation).
Google query: NVIDIA Corporation SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M



On Mon 02/01/2017 00.44.01 your computer crashed
crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\010217-21828-01.dmp
This was probably caused by the following module: nvlddmkm.sys (nvlddmkm+0x3E15B0)
Bugcheck code: 0x1000007E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF804F2C815B0, 0xFFFFB9018D1AA378, 0xFFFFB9018D1A9BA0)
Error: SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M
file path: C:\WINDOWS\System32\DriverStore\FileRepository\nvaewu.inf_amd64_8cbfa7509ac4e6cb\nvlddmkm.sys
product: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 369.09
company: NVIDIA Corporation
description: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 369.09
Bug check description: This indicates that a system thread generated an exception which the error handler did not catch.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 369.09 , NVIDIA Corporation).
Google query: NVIDIA Corporation SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M



On Sun 01/01/2017 21.28.11 your computer crashed
crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\010117-24500-01.dmp
This was probably caused by the following module: nvlddmkm.sys (nvlddmkm+0x3E15B0)
Bugcheck code: 0x1000007E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF80F391515B0, 0xFFFF8F01B4D2D2B8, 0xFFFF8F01B4D2CAE0)
Error: SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M
file path: C:\WINDOWS\System32\DriverStore\FileRepository\nvaewu.inf_amd64_8cbfa7509ac4e6cb\nvlddmkm.sys
product: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 369.09
company: NVIDIA Corporation
description: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 369.09
Bug check description: This indicates that a system thread generated an exception which the error handler did not catch.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 369.09 , NVIDIA Corporation).
Google query: NVIDIA Corporation SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M



On Sat 31/12/2016 21.49.08 your computer crashed
crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\123116-22703-01.dmp
This was probably caused by the following module: nvlddmkm.sys (nvlddmkm+0x3E15B0)
Bugcheck code: 0x1000007E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF80AD16315B0, 0xFFFFA9011CFC57F8, 0xFFFFA9011CFC5020)
Error: SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M
file path: C:\WINDOWS\System32\DriverStore\FileRepository\nvaewu.inf_amd64_8cbfa7509ac4e6cb\nvlddmkm.sys
product: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 369.09
company: NVIDIA Corporation
description: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 369.09
Bug check description: This indicates that a system thread generated an exception which the error handler did not catch.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 369.09 , NVIDIA Corporation).
Google query: NVIDIA Corporation SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M





--------------------------------------------------------------------------------
Conclusion
--------------------------------------------------------------------------------

4 crash dumps have been found and analyzed. A third party driver has been identified to be causing system crashes on your computer. It is strongly suggested that you check for updates for these drivers on their company websites. Click on the links below to search with Google for updates for these drivers:

nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 369.09 , NVIDIA Corporation)

If no updates for these drivers are available, try searching with Google on the names of these drivers in combination with the errors that have been reported for these drivers. Include the brand and model name of your computer as well in the query. This often yields interesting results from discussions on the web by users who have been experiencing similar problems.


Read the topic general suggestions for troubleshooting system crashes for more information.

Note that it's not always possible to state with certainty whether a reported driver is responsible for crashing your system or that the root cause is in another module. Nonetheless it's suggested you look for updates for the products that these drivers belong to and regularly visit Windows update or enable automatic updates for Windows. In case a piece of malfunctioning hardware is causing trouble, a search with Google on the bug check errors together with the model name and brand of your computer may help you investigate this further.

valyfilm
Utente Senior

Post: 582
Iscritto il: 04/07/04 19:45
Località: Forlì
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 02 Gen 2017 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Hai mai aggiornato il driver della scheda video?
Se si, in che modo?
Spero tu non abbia usato dei tool esterni, perchè questo aggiornamento va prelevato dal sito di Nvidia.
link

Il discorso del risparmio energia è servito in altri casi, dove WhoCrashed non trovava nulla, ma in questo caso il file dump lo ha salvato.

Buon anno anche a te.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 03 Gen 2017 01:51    Oggetto: Rispondi citando

Posso avere utilizzato solo Avast Free Antivirus per aggiornare il driver della scheda video se Avast lo segnala. In ogni modo, a causa della mia scheda video NVIDIA GeForce GT 625, mi è stato consigliato di disinstallare il driver NVIDIA e provare un driver meno recente, una versione sotto il game ready, per es. i 327.xx. Ho un processore i5 a basso wattaggio.
Fra i programmi disinstallabili ho questi file NVIDIA.

- Driver 3D Vision 355.60
- Driver audio HD 1.3.34.3
- Driver del controller 3D vision 352.65
- Driver grafico 355.60
- GeForce Experience 2.5.12.11
- PhysX System Software 9.15.0428

Cosa mi consigli di disinstallare?
Questi abbastanza frequenti spegnimenti e accensioni li ho dall'ultimo dell'anno. Però in precedenza ogni tanto lo schermo diventava nero e dovevo spegnere e riaccendere il pc dal pulsante della tower. Non so se dipenda dalla stessa cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 03 Gen 2017 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Avast che aggiorna i driver...questo mi mancava.

Non mi è chiaro che scheda video hai.
Sul sito di Nvidia trovo la la GeForce 625M (per portatili) non la 625 (per desktop), c'è solo la 620.
Hai un pc fisso?
Riporta ciò che sta scritto su gestione dispositivi (premi win+x), sotto la voce schede video.

Personalmente, prima di puntare su un vecchio driver, proverei a rimuovere tutto, compreso Avast, e installerei l'ultimo driver, visto che quello che hai non è nemmeno l'ultimo (se guardo la GeForce 625M).
E prima di installare il nuovo driver darei una ripulita con Ccleaner (compreso registro)



Citazione:
Questi abbastanza frequenti spegnimenti e accensioni li ho dall'ultimo dell'anno. Però in precedenza ogni tanto lo schermo diventava nero e dovevo spegnere e riaccendere il pc dal pulsante della tower. Non so se dipenda dalla stessa cosa.


Si mi ricordo le tue discussioni lasciate a metà. Si, molto probabilmente la causa è la stessa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 04 Gen 2017 01:39    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ho un pc fisso, infatti ho scritto che ho la tower.
Sotto la voce "Schede video" c'è appunto scritto NVIDIA GeForce GT 625.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 04 Gen 2017 23:38    Oggetto: Rispondi citando

Marca e modello esatto del pc?
Mi risulta che queste gpu siano su pc oem.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 07 Gen 2017 03:03    Oggetto: Rispondi citando

Acer Aspire MC605.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 07 Gen 2017 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Eccolo: link
Ha solo un driver per la vga, e per W8.1. Se non ce l'hai prova ad installarlo.
Purtroppo non offrono molto supporto per il tuo modello.

Oppure fai cercare automaticamente la gpu sul sito di Nvidia link o installando geforce experience.

Altro metodo, piuttosto banale, è installare i driver tramite Windows Update (se segnalati).

Io i driver li scarico solo dai siti dei produttori dell'hardware, non mi fido di siti o software terzi. Poi, ovviamente la scelta è tua.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 08 Gen 2017 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Come faccio a sapere se ho il driver per la VGA?
Il PC continua ad andare a nero. Ora ho cliccato col destro su C e lo schermo è diventato tutto nero costringendomi a riavviare il PC.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 08 Gen 2017 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Se non l'hai mai installato probabilmente non ce l'hai.
Nel caso che sia installato "di fabbrica" ti dirà che già ce l'hai.
Hai GeForce Experience? Eventualmente aggiorna il driver con quello.
Nel caso che proprio non si riesca a risolvere sei disposto a fare un installazione pulita di Windows 10?
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 09 Gen 2017 00:22    Oggetto: Rispondi citando

Dici che alla pagina www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it (il link che mi hai dato) dovrebbe apparire automaticamente quello che dovrei scaricare, immagino facendo la ricerca automatica, ma appare sempre la scritta "NVIDIA Smart Scan richiede la versione più recente di Java" anche dopo aver installato Java per ben due volte con successo. Comunque dal link dell'Acer che mi hai dato ho scaricato e installato VGA AMD versione 13.152.0.0 per windwos 8.1 a 64 bit. Purtroppo mi sono scordato di fare ciò che dovevo fare prima, e cioè disinstallare Avast e pulire con Ccleaner, ma Ccleaner l'ho utilizzato 2 giorni fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 09 Gen 2017 01:17    Oggetto: Rispondi citando

Come mai mi trovo col driver 353.62?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 09 Gen 2017 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Strano...va beh, lascia stare Java, questo è il link per GeForce Experience, che è il software che si occupa di aggiornare il driver. link

Dovresti averlo già, in teoria, perchè tra i primi messaggi me lo indicasti assieme al driver video.



Citazione:
- Driver 3D Vision 355.60
- Driver del controller 3D vision 352.65
- Driver grafico 355.60
- GeForce Experience 2.5.12.11
- PhysX System Software 9.15.0428


Ad ogni modo la tua è una versione vecchia del software ora c'è la 3.2.0.96

Citazione:
Come mai mi trovo col driver 353.62?


Perchè il driver oem ti ha messo una versione vecchia del driver, non di molto direi, visto che prima avevi la 355.60.

In programmi e funzionalità hai ancora tutti quei driver che avevi prima(vedi sopra) , altro è cambiato, o li hai rimossi a suo tempo?

Per Avast e Ccleaner ok, lasciali intanto. Vedi piuttosto se con il driver oem hai ancora problemi.
Nel caso che ce li hai procedi con Geforce Experience per scaricare l'ultimo.

E' strano, che sul sito di Nvidia si trovino i driver per FreeBSD della tua gpu e non quelli per Windows. Confused
O meglio, si trovano, ma in siti non ufficiali, di cui non posso garantire la genuinità. Per cui non mi chiedere altre fonti.

Aggiornami sulla situazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 14 Gen 2017 02:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary. Queste cose le avevo disinstallate tutte:
- Driver 3D Vision 355.60
- Driver del controller 3D vision 352.65
- Driver grafico 355.60
- GeForce Experience 2.5.12.11
- PhysX System Software 9.15.0428
Ho installato poi GeForce Experience e ho scoperto che il driver 353.62 che ti ho detto di avere è il driver GeForce Game Ready più recente. Lo dice GeForce Experience. A questo punto non ci capisco più niente. E intanto il computer mi è andato ancora in crash.
Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 14 Gen 2017 06:28    Oggetto: Rispondi citando

Prova cosi: rimuovi tutto di nuovo, riavvia, il pc userà i driver Microsoft. Dunque apri Windows Update e controlla se trova aggiornamenti per la GPU (molto probabile), controlla quali, al massimo ti tieni e provi i driver generici Microsoft (non aggiornare il driver, nel caso ti proponga l'ultimo).

Il problema è anche che NVidia non ci mette a disposizione i driver per la tua GPU, e neppure il produttore, che offre solo i driver per 8.1.
Potresti provare a chiedere supporto sul sito nVidia. In maniera che loro ti indichino da dove scaricare un driver meno recente o compatibile con W10.

L'alternativa ultima è usare tool terzi.
Successivamente, se non risolvi, si può tentare un ripristino/reinstallazione pulita di W10, o un downgrade a W8.1.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 14 Gen 2017 09:35    Oggetto: Rispondi citando

Visto che la tua GPU sembra essere supportata di più da sistemi non Windows, saresti disposto ad installare in dual boot anche Linux?
Avresti 2 sistemi operativi anziché 1, in modo da avere il pc che non si spegne, e poter lavorare con calma su W10.
In questa sezione poi, trovi i link per scaricare W10 e W8.1.

PS: non prendere paura, decidi come vuoi proseguire, in ogni caso sarai aiutato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 28 Gen 2017 22:37    Oggetto: Rispondi citando

Oddio mi sa che il 7 gennaio ho fatto quello che mi hai detto. Ma cosa centra il driver per la scheda video VGA?! Io ho la scheda video GeForce GT 625.
Forse non ho capito, dovevo installare Windows 8.1?
Andando adesso all apagina dell'ACER che mi hai dato (www.acer.com/ac/it/IT/content/support-product/4572?b=1) dove c'è il mio PC non si caricano gli elemennti da selezionare, c'è un cerchietto che continua a girare.
Sul sito della nVidia non c'è il driver GT 625 da selezionare nel menù a tendina.
GeForce Experience poi mi dice che ho il driver aggiornato, è il 353.62. Ma com'è possibile se prima avevo il 355.60?! Allora di GeForce si sbaglia. Se si sbaglia, e non mi serve per i giochi perché non gioco, allora lo posso disinstallare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 28 Gen 2017 22:42    Oggetto: Rispondi

Ecco! L'ho scritto il 9 gennaio: ho scaricato e installato VGA AMD versione 13.152.0.0 per windwos 8.1 a 64 bit. Ho combinato un pasticcio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi