Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
problema di formattazione da windows 10 a windows 7 ultimate
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sfigato74
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 05/01/17 21:14
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 05 Gen 2017 21:40    Oggetto: problema di formattazione da windows 10 a windows 7 ultimate Rispondi citando

un caro saluto a tutti ,facendovi i miei complimenti per questo grandissimo sito vi metto il mio più grave problema che purtroppo da circa 1 settimana mi stà deprimendo...sono un felice possessore di un notebook MSI GT72VR 6RE-096XES - "Tobi Dominator Edition"? con prestazioni di ultima generazioni acquistato nuovo installato su un windows 10 ..premetto che da sempre ho lavorato su windows 7 ultimate e mi ci trovo alla grande quindi volevo formattare l'msi per installarcelo...morale della favola non sapevo del nuovo bios (chiamato uefi mi sembra)installato in questa macchina e ho tentato di smanettare di qua e di là nelle voci per far partire da dvd ..dopo tanti esci salva e ripristina(spero che non cè stato danno)windows 7 ultimate è partito...ho dovuto disattivare fast boot e secure boot per farlo avviare....la mia felicità è durata poco poichè alla fine dell'installazione sia le porte 3.1 che il mouse erano bloccate(ogni cosa che mettevi non funzionava)..
mi hanno detto che ancora cè da spuntare sul bios ma cosa?windows 7 ultimate il mio fedelissimo non mi ha mai deluso ho anche usato tale dvd su un hp sempre formattato da me con abile successo!!!
ho fatto anche questa prova
a disco collegato aprite una finestra di dos (start -> nell’esegui scrivere cmd e premere invio oppure lo trovate in tutti i programmi -> accessori);
scrivere diskpart e premere invio;
nella nuova finestra digitare list disk;
selezioniamo l’hard disk da formattare scrivendo select disk (seguito dal numero del disco che troviamo nella lista, nel mio caso era il 6) e premiamo invio;
scrivete clean e premete invio e il disco verrà completamente formattato...
ma con insuccessi...chiedo aiuto grazie ancora chi mi risponderà buona epifania di cuore Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
sfigato74
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 05/01/17 21:14
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 11:40    Oggetto: Rispondi citando

è in garanzia il prodotto quindi comprato nuovo ma per sbaglio mio non conoscendo questo nuovo bios ho fatto dei casini mi costerebbe 50 euro e forse in assistenza a milano me lo farebbero portare aspettando chissà quanto...un piccolo aiuto ve ne prego
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Che brutto nick... Laughing Speriamo non porti sfiga! Wink

Scherzi a parte, Seven dovrebbe supportare uefi, dunque non dovresti avere bisogno di mettere il bios in modalità legacy.

link

Hai fatto bene a disabilitare fast boot dal bios, l'hai disabilitato anche da dentro W10?
Ammesso che funzioni ancora W10.
Stessa cosa per secure boot, meglio disabilitarlo.
Potresti tenere entrambi i sistemi, no?
In teoria la garanzia non la perdi cambiando SO, ma ti sei informato presso l'assistenza?

Ora il problema qual'è?
Non riesci ad installare Seven o una volta installato non funzionano alcune periferiche?
Nel secondo caso non serve a nulla formattare di nuovo, mi sembra più un problema di driver.

E' questo?
Qui i driver sono solo per W10... link
Top
Profilo Invia messaggio privato
sfigato74
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 05/01/17 21:14
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 14:14    Oggetto: Rispondi citando

ciao grazie per la risposta allora ti spiego tutto mettere il bios in modalità legacy da boot mode select l'ho già messo altrimenti non mi faceva partireil dvd..... insieme anche nelle altre impostazioni da dentro windows 10 anche ho seguito la procedura purtroppo sul sito dell'assistenza msi italia ci sono solo e solamemte drive esclusivamente per windows 10 mentre per windows 7 ultimate non ci sono....ho installato windows 7 ultimate 64 bit invece di 32 bit ho fatto bene?
sulle gestione dispositivi ci sono 2 punti gialli doppi in controller usb (universl serial bus)
poi dispositivi pci ...poi
controller pci simple communications
controller memoria pci
controller ethernet
controller di rete
controller del bus di gestione sistema
controller acquisizione dati e elaborazione segnali pci
questi sono tutti in giallo poichè non riconoscono i i driver per windows ultimate 7 64 bit
mi sono messo sfigato74 perchè credimi non me ne va bene uno Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
sfigato74
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 05/01/17 21:14
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 14:56    Oggetto: Rispondi citando

per una formattazione mi chiedono 50 euro sicuramente mi metteranno windows 10 quando questo per adesso non ho padronanza sia per giocare sia per fare anche altre cose (non sò nemmeno io se la nvidia gtx 1070 sia compatibile) se ho la fortuna di installare windows 7 32 bit o 64 bit (aiutami tu) con i rispettivi drive sarà solo merito tuo ti prego se puoi aiutami per i driver compatibili
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 16:22    Oggetto: Rispondi citando

sfigato74 ha scritto:
ciao grazie per la risposta allora ti spiego tutto mettere il bios in modalità legacy da boot mode select l'ho già messo altrimenti non mi faceva partireil dvd.....


Ok, ed hai formattato l'intero hdd in msdos?
Ovvero piallato l'intero hdd, e rifatto la tabella delle partizioni?
Se non l'hai fatto probabilmente te l'ha installato in modalità uefi ugualmente.
Se hai il sistema installato in modalità uefi te ne accorgi da "gestione disco", se hai una partizione denominata "efi" di pochi mb e all'inizio del disco, hai installato in modalità uefi (partizionamento gpt).
La modalità legacy ti permette di installare in modalità msdos (per riuscire ad installare sistemi che non supportano uefi o per amanti del vintage Laughing ).

Citazione:
ho installato windows 7 ultimate 64 bit invece di 32 bit ho fatto bene?


Secondo me si, non ti cambia nulla riguardo il riconoscimento dei driver.

Citazione:
sulle gestione dispositivi ci sono 2 punti gialli doppi in controller usb (universl serial bus)
poi dispositivi pci ...poi
controller pci simple communications
controller memoria pci
controller ethernet
controller di rete
controller del bus di gestione sistema
controller acquisizione dati e elaborazione segnali pci
questi sono tutti in giallo poichè non riconoscono i i driver per windows ultimate 7 64 bit
mi sono messo sfigato74 perchè credimi non me ne va bene uno Sad


Non ti assicuro niente.
Perchè se nè il produttore, nè MS hanno fatto i driver per 7 c'è poco da fare.
Hai provato da gestione dispositivi a fare tasto destro del mouse e aggiorna?
Hai installato TUTTI gli aggiornamenti da Windows Update?

Opzione 2:
Da gestione dispositivi, tasto dx sul dispositivo non riconosciuto, proprietà, scheda "generale" (tipo dispositivo, produttore, ubicazione). Ed elenca ciò che sta scritto. Se il dispositivo è "sconosciuto" dimmi l'ID hardware (scheda "dettagli", lo trovi tra le voci sul menù a tendina).

Qui trovi il driver per la gpu Nvidia link per 7 a 64 bit (ci sono tutti, anche a 32 bit)

Se hai bisogno di reinstallare W10 (in assistenza ti rimetterebbero quello) lo trovi sul sito di MS (ho messo i link per il download in questa sezione).
Top
Profilo Invia messaggio privato
sfigato74
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 05/01/17 21:14
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 17:24    Oggetto: Rispondi citando

ciao grazie di cuore ti darò come possò da qui per darti ogni chiarimenti per risolvermi la mia disperata situazione praticamente una volta disabilitata tutte le sicurezze e facendo partire il dvd 7 sono andato nel prompt dei comandi ms
scrivere diskpart e premere invio;
nella nuova finestra digitare list disk;
selezioniamo l’hard disk da formattare scrivendo select disk
scrivete clean e premete invio e il disco verrà completamente formattato...
sono andato in gestione disco e tutte 2 dischi sono in formato ntfs non cè voci di uefi
La modalità legacy ti permette di installare in modalità msdos (per riuscire ad installare sistemi che non supportano uefi o amanti del vintage io nel bios l'ho attivata
purtroppo il grave problema sono le porte usb che non rispondono a ogni entrata di qualsiasi porta difatti volevo fare il thetering col mio note 3 trasformandolo in router e dare cosi il via agli aggiornamenti automatici ma nulla(sicuramente ci vorranno i drive serial usb
ti scrivo con pazienza ciò che leggo in controller usb prima voce
PCI\VEN_1B21&DEV_1242&SUBSYS_11AF1462&REV_00(prima voce in alto di tutte ) ..............poi seconda voce in giallo sempre nella gestione dispositivo controller usb(perchè qui ne spuntano 2 in giallo sempre di controller usb
PCI\VEN_8086&DEV_A12F&SUBSYS_11AF1462&REV_31(questa è la seconda voce sempre in controller usb
ti dò anche le voci connessioni in rete e magari quella ethernet magari possa collegarmi col cavo con la mia vodafone station
controller di rete
PCI\VEN_168C&DEV_003E&SUBSYS_14351A56&REV_32
controller ethernet
PCI\VEN_1969&DEV_E0A1&SUBSYS_11AF1462&REV_10
sperando che queste 3 possano andare (l'importante è mi si collega in internet poichè adesso è solo un notebook che serve poco e niente)
grazie della scheda video è invidia gtx 1070?potevo accontentarmi della gtx980 ma per 10 anni posso andare Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
sfigato74
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 05/01/17 21:14
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Citazione:
Se hai bisogno di reinstallare W10 (in assistenza ti rimetterebbero quello)

ho già chiamato il tutto viene originale 50 euro tanto vale me lo faccio io i drive sono la vera difficoltà Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
praticamente una volta disabilitata tutte le sicurezze e facendo partire il dvd 7 sono andato nel prompt dei comandi ms
scrivere diskpart e premere invio;
nella nuova finestra digitare list disk;
selezioniamo l’hard disk da formattare scrivendo select disk
scrivete clean e premete invio e il disco verrà completamente formattato...


Ok, io non sono abituata ad usare diskpart, uso gparted, che ha un interfaccia grafica, comunque se in gestione dischi non hai la partizione efi vuol dire che la formattazione l'hai fatta bene.

Citazione:
purtroppo il grave problema sono le porte usb che non rispondono a ogni entrata di qualsiasi porta difatti volevo fare il thetering col mio note 3 trasformandolo in router e dare cosi il via agli aggiornamenti automatici ma nulla


Un dual boot ci verrebbe utile, per questo ed altri motivi.
Installare anche W10 in quel pc? Almeno vedresti da gestione dispositivi come si chiamano (il nome del produttore) quei driver sconosciuti.


Citazione:
controller di rete
PCI\VEN_168C&DEV_003E&SUBSYS_14351A56&REV_32


Ti risulta una:

Device Name:
Qualcomm Atheros QCA61x4A Wireless Network Adapter

link

Sito ufficiale:

link

Prova ad installare questo, poi se riesci a connetterti in wifi, lancia WU e spera in bene...
Top
Profilo Invia messaggio privato
sfigato74
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 05/01/17 21:14
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 18:46    Oggetto: Rispondi citando

grazie ancora di cuore io attualmente dispongo sia di windows 7 ultimate che g-parted live(che lo uso solo in caso di sbaglio dell'mbr se puoi magari se mi puoi dare una guida dettagliata su questo prodotto Sad )
il dvd di windows 10 non lo tengo e purtroppo una copia non la me la posso scaricare per limitata consumo imposto dalla vodafone statione ,posso scaricarmi i drive possibili se ci sono in windows 7
dalla microsoft mi hanno dato questa spiacevole notizia
Non esistono driver per Windows 7 per quella macchina:
https://it.msi.com/Laptop/support/GT72VR-6RE-Dominator-Pro-Tobii.html#down-driver&Win10 64
Devi reinstallare Windows 10 in modo pulito.
dopo aver reclamato e scritto quello che pensavo sul blocco imposto in forza ai loro prodotti obbligando di scelta a mettere l'ultima trovata di casa microsoft (sicuramente più stabile ma incasinata) mi trovo nei guai....

Citazione:
Qualcomm Atheros QCA61x4A Wireless Network Adapter


dovrebbe essere quella per le porte usb hai trocvato qualcosa?
se aimè purtroppo non funziona nemmeno quello povero me windows 10 a vita ....
se mi linki li scarico li masterizzo (perchè le porte non funzionano bloccate e li inserisco nel lettore dvd....cmq 2800 euro è assurdo che non si possa mettere windows 7
Top
Profilo Invia messaggio privato
sfigato74
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 05/01/17 21:14
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 18:52    Oggetto: Rispondi citando

ok ti aggiorno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Mannaggia a te!
Armeggi così con un pc nuovo, senza farti un unità di ripristino?
E in più non puoi scaricare il 10 per le limitazioni del tuo contratto internet?
Comunque non è solo colpa di MS se non ci sono i driver per 7, ma anche di msi. Mal che vada ti terrai un pc che non funziona al massimo delle sue performance.

Fai sapere se il driver per il wifi funziona.
Una cosa per volta. Sugli altri ID in rete non c'è praticamente niente che mi dia fiducia... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
sfigato74
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 05/01/17 21:14
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 19:09    Oggetto: Rispondi citando

nello scarimento mi dà questo errore
<Error>
<Code>ResourceNotFound</Code>
<Message>
The specified resource does not exist. RequestId:cc05eae2-0001-0101-4a47-68212d000000 Time:2017-01-06T18:08:56.4372869Z
</Message>
</Error>

POI IL LINK DI GIU QUALE DEVO PRENDERE?
QUALCOMM ATHEROS WIRELESS DRIVERS
Qualcomm Atheros Wireless drivers AR1111 AR2427 AR5001A AR5001X AR5001X+ AR5002G AR5002X AR5004G AR5004X AR5005G AR5005GS AR5005UG AR5005UX AR5006 AR5006EG AR5006EGS AR5006EX AR5006EXS AR5006G AR5006GS AR5006X AR5006XS AR5007 AR5007EG AR5007G AR5007UG AR5007UX AR5008 AR5008WB AR5008X AR5009 AR5B116 AR5B125 AR5B195 AR5B91 AR5B92 AR5B93 AR5B95 AR5B97 AR5BMD222 AR5BMD225 AR5BNFA222 AR5BWB222 AR5BWB225 AR6003 AR6004 AR7010 AR7015 AR9002WB AR9227 AR922X AR9271 AR9280 AR9281 AR9283 AR9285 AR9287 AR928X AR9380 AR9382 AR938X AR9462 AR946x AR9485 AR9485WB AR956x AR9580 AR988x Dell 1502 Dell 1506 Dell 1515 Dell 1525 Dell 1601 Dell 1702 Dell 1703 Dell 1705 Dell 1707 Dell 1802 Dell 1901 K1525 Osprey QCA61x4 QCA9377 QCA9565 ZD1211B
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Il tuo, in base alla ricerca, dovrebbe essere QCA61x4 link ma sul sito di Atheros non lo trovo nell'elenco link. Altri forum mi portano al K1525. Lo trovi in fondo alla lista.
Puoi provare, ma non garantisco nulla.
Puoi provare i driver del sito di msi, anche se sono per W10.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sfigato74
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 05/01/17 21:14
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 19:49    Oggetto: Rispondi citando

tentar non nuoce se poi non funziona non è colpa tua tu hai fatto l'impossibile bisognerebbe rimappare il bios (difficile perchè saldato sulla scheda madre)non sono ancora a quei livelli benchè abbia fatto un minicorso breve di quasti probabili di un notebbok ma la vedo anche dura per chi vorrebbe formattare questo modello a windows 7.....benchè l'asus era la scelta in primis msi (e forse cera speranza) mi è piaciuto anche perchè eera in regalo il mouse gaming cuffia valigietta borsa e 1 anno di gaming on line gratis .....ho perso tutto formattandolo ma non pensavo a questa protezione maledetta che l'intel con la microsoft aveva presa accordi più rovinato di cosi.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 19:57    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna informarsi prima difatti, modello alla mano, una ricerchina sul sito del produttore e vedi cosa supporta.

Guarda che la formattazione non c'entra nulla, tu puoi formattare anche 1000 volte e con tool diversi, il risultato sarà sempre quello, che sia in uefi o un mbr, la compatibilità resta quella.

Non ho mai sentito "rimappare il bios" Shocked di cosa si tratta.
Al max, si può aggiornare il bios, se c'è una versione precedente (empre sul sito di msi)...ma occhio che a sbagliare, butti la mb...e poi altrochè 50 euro per sistemarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sfigato74
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 05/01/17 21:14
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 06 Gen 2017 20:18    Oggetto: Rispondi citando

allora quella dellla microsoft che mi ha dato questa brutta notizia è falsa che purtroppo su questa macchina solo windows 10 puoi installare
Top
Profilo Invia messaggio privato
sfigato74
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 05/01/17 21:14
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 07 Gen 2017 16:02    Oggetto: Rispondi citando

finalmente sono riuscito grazie a quel file della lan sono riuscito a installare il drive specifico e con drive boster pro sono riuscito ad agggiornare il tutto quello che mancava
rimane purtroppo l'unico solo col puntino giallo al quale con tutto il cuore non sono riuscito a trovare ti scrivo la stringa nella speranza che tu possa aiutarmi....stavo cantando vittoria però ci siamo quasi ancora grazie per questo ultimo gesto
gestione dispositivo id hardware ti scrivo
usb3\root_hub30&vid_8086&pid_a12f&rev_0031&sid_11af1462
sicuramente sarànno queste usb porte se bene ho letto la stringa un ultimo ostacolo e credimi non ci speravo proprio
sono a un passo dalla riuscita grazie ai tuoi consigli se puoi aiutami per l'ultima volta grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Gen 2017 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao sfigato74,

Allora andavano bene i primi driver che ti ho consigliato?

Di solito software terzi li consiglio proprio in estremis, quando non c'è altra soluzione.
Cioè quando Windows Update o driver/software del produttore di hardware falliscono, in quanto questi software spesso, specie nelle loro versioni free, nascondono adware. Tu hai usato una versione pro, dunque, presumo l'hai pagato. E forse non sei incappato in questo problema.
Non fa nulla, alla fine di tutto ti dico come fare per essere sicuro di non avere inglobato adware. O meglio, basta che segui la guida in pronto soccorso virus.

Ora torniamo al driver. Il tuo pc è nuovissimo e l'id hardware completo non si trova.
Ho trovato questo:
link

Che mi fa pensare che si tratti di problema alle usb, installa il software Intel che ricerca i driver: link fai una scansione con quello e installa ciò che trova.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sfigato74
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 05/01/17 21:14
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 08 Gen 2017 12:07    Oggetto: Rispondi

grazie ancora di cuore per l'aiuto è andato bene ma come dici probabile spyware sicuramente mi sono preso
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi