Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aiuto per nuovo pc portatile!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarcOlimpo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/01/17 08:21
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 13 Gen 2017 09:31    Oggetto: Aiuto per nuovo pc portatile! Rispondi citando

Ciao!
Ho bisogno di un vostro aiuto....

Sto per ordinare un pc portatile in un negozio di pc.
Siccome un po' smanetto e vorrei dipendere il MENO POSSIBILE dal negozio, mi piacerebbe essere autonomo in caso mi si impallasse il pc in futuro (visto che di grana da spendere .... :wink: ).
Ho bisogno di sapere alcune cose:

1. Il negozio mi ha detto che mi benderò Windows 10 Home ORIGINALE.
Vorrei sapere dove trovo la licenza (visto che l'ho pagata!...) in modo tale che se dovessi ripristinare da solo il pc e ma la chiedesse in fase di reinstallazione, sono a cavallo =)

2. Visto che il mio ultimo S.O. era il buon vecchio XP (eh lo so, sono al passo con i tempi! :D ) sono rimasto stupito dal fatto che il pc Win10 mi viene venduto senza dischi per la reinstallazione.
Bene, dico io: ma allora come faccio a ripristinare Win10? Posso creare io un CD di ripristino? Se si come?

3. Ultimissima cosa: è vero che con Win10 si può fare la copia di tutto il disco senza usare programmi di terze parti per poterlo ripristinare in caso di errori? Qual'è la funzione e quanto occupa all'incirca?

Grazie!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 13 Gen 2017 11:10    Oggetto: Rispondi citando

1) La licenza, viene assegnata in automatico, appena, al primo avvio, accetti le condizioni del contratto di MS, l'hardware del tuo pc sarà dunque memorizzato sui server MS. Se vuoi avere il codice product key dovrai reperirlo tramite tool, ad esempio: link.
Il file di installazione (iso) si può scaricare direttamente dal sito di MS, vedi il link di download che ho messo in questa sezione, poi dovrai crearti un usb avvibile o un dvd avviabile.

2) E' da tanto che non li mettono più! I dischi "per la reinstallazione" non sono altro che immagini di sistema (che funzionano solo in quel pc) non aggiornati, ora dal sito di MS, trovi sempre l'ultima build per fare un reinstallazione pulita del sistema.
In ogni caso dentro W10 trovi un tool per creare un supporto di ripristino, come troverai anche un tool (del costruttore, es: Asus, HP, ecc..) per fare la stessa identica cosa.
Avrai poi una o più partizioni di ripristino.

3) Se per "copia di tutto il disco" intendi quanto ho scritto sopra, puoi usare suddetto tool (che tra l'altro è presente da Vista in poi, ovviamente migliorato). W10 integra nuove funzioni di ripristino che ti permettono anche di non perdere i dati.
In ogni caso, io consiglio di tenere una partizione solo per il sistema e una per i dati, così facendo anche un eventuale reinstallazione pulita non toccherebbe i dati.
In questi casi si consiglia sempre un backup di emergenza dei dati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MarcOlimpo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/01/17 08:21
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 13 Gen 2017 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Maary79: grazie mille per la risposta!

Ho un paio di dubbi....

Ho visto in rete che è possibile fare una copia di tutto il pc (quindi Win eProgrammi installati), una sorta di "fotografia" del pc e la funzionalità si chiama "Crea immagine di sistema". E' questo il tool che intendevi?

Sai se quando poi ho ripristinato il tutto, mi chiede la licenza?

(PS: ma quanto occupa Windows 10 una volta installato?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 13 Gen 2017 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Si certo, questa opzione la trovi sul pannello di controllo, sistema e sicurezza, backup e ripristino, crea un disco di ripristino del sistema.

Durante il ripristino non ti chiede il product key, invece se installi pulito si, ma puoi premere su ignora, al primo accesso in internet si trova la tua licenza sul server MS, e viene attivato.

Io l'ho installato pulito, in una partizione da 60 gb...non ho fatto caso di preciso di quanto spazio ha occupato, ti faccio sapere.
Di certo installato pulito occupa meno spazio che nell'installazione di fabbrica, che ha le varie utility del produttore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MarcOlimpo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/01/17 08:21
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 13 Gen 2017 14:57    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79: non mandarmi al diavolo Twisted Evil
se ti chiedo ancora una cosa....

Tra le varie opzioni dell'utility di creazione dell'immagine di sistema c'è la possibilità di mettere tutto su una chiavetta anziché su disco rigido? Ovviamente io lo farei appena preso il pc intanto che non c'è su tantissima roba.
Non mi va di comprare un disco esterno che userei solo per il backup....
Perché l'alternativa sarebbe usare i DVD, ma ne servirebbero diversi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 13 Gen 2017 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Non mando nessuno al diavolo! Wink
Si certo, puoi usare una chiavetta.
Una da 8 o 16 GB è sufficiente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MarcOlimpo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/01/17 08:21
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 13 Gen 2017 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 15 Gen 2017 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Allora W10, e i sui programmi (non ne ho tantissimi, circa 15, senza app, che non mi piacciono) no dati, occupa 21 gb.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MarcOlimpo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/01/17 08:21
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 15 Gen 2017 13:12    Oggetto: Rispondi

Grazie mille per aver controllato quanto occupa.
Gentilissima! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi