Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Domanda su Licenza di Windows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarcOlimpo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/01/17 08:21
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 18 Gen 2017 10:13    Oggetto: Domanda su Licenza di Windows Rispondi citando

Ho acquistato un pc portatile in un negozio con Windows 10.
Credo che sia stato aggiornato da una versione precedente in quanto per prima cosa ho trovato un cartella sotto C:\ chiamata Windows.old, seconda cosa se io vado in Pannello di Controllo trovo una voce che dice (vado a memoria...) Ripristina da Windows 7, ergo credo proprio che non abbiano fatto un'installazione di Win 10 da pc pulito.
Giusto?

Siccome Windows 10 è originale (e l'ho pure pagato...), mi piacerebbe essere in grado di fornire di nuovo codici a Microsoft nella malaugurata ipotesi dovessi ripristinare tutto Windows 10 (da solo, vorrei evitare di tornare in negozio $$$$$).

Mi spiegate in parole semplici come funziona il discorso della licenza e se è prudente che recuperi il Product Key (che non trovo né sul pc né all'interno della sua scatola)?

Grazie mille ....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 18 Gen 2017 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Windows.old è una cartella che si crea in automatico quando si aggiorna il sistema, specie da una build ad un' altra. Per questioni di ripristino, nel caso qualcosa vada storto.
Non è detto che fosse installato prima W7.

Sul pannello di controllo ho anch'io quella voce, "ripristina da Windows 7" ...e pensa che W7 non ce l'ho mai avuto sul quel pc! È nato con W8.1 ... Wink
Serve per ripristinare backup fatti su altri pc, con W7.

Per il resto ti ho già risposto. Rileggi. http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=70921
Top
Profilo Invia messaggio privato
MarcOlimpo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/01/17 08:21
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 18 Gen 2017 15:05    Oggetto: Rispondi citando

In effetti mi avevi già risposto al punto 1 ... Embarassed

1) La licenza, viene assegnata in automatico, appena, al primo avvio, accetti le condizioni del contratto di MS, l'hardware del tuo pc sarà dunque memorizzato sui server MS. Se vuoi avere il codice product key dovrai reperirlo tramite tool, ad esempio: link.
Il file di installazione (iso) si può scaricare direttamente dal sito di MS, vedi il link di download che ho messo in questa sezione, poi dovrai crearti un usb avvibile o un dvd avviabile.



Quindi significa che la mia licenza ora è sui server della Microsoft.
Ed è legata all'hardware.
Quindi se domani cambiassi un componente hardware (supponi l'harddisk o altro) potrei avere problemi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 18 Gen 2017 15:58    Oggetto: Rispondi

In teoria no, specie se compri componenti uguali, o se cambi l'hard disk o metti un ssd o aggiungi ram.
Certo che se su un pc desktop, assemblato, cominci a cambiare, scheda madre, processore, scheda video...potresti avere problemi con la licenza.
A me è capitato. Dopo un temporale, che mi danneggiò il pc desktop assemblato, cambiai hdd, alimentatore e gpu. Dovetti telefonare a MS, altrimenti mi avrebbero bloccato a breve il sistema (XP).
Sempre per lo stesso motivo, MS collega la licenza con l'hardware, sui propri server.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi