Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Consiglio per acquisto notebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 01 Feb 2017 23:00    Oggetto: Consiglio per acquisto notebook Rispondi citando

Ciao a tutti
In ditta dobbiamo acquistare un notebook che abbia le seguenti caratteristiche minime
- Processore i7
- 8GB Ram
- Schermo 17" antiriflesso full HD
- Disco 1TB ibrido
- Porta LAN 1Gbit/s
- WiFi
- 3-4 USB
- Lettore DVD integrato
La scheda video non occorre particolarmente spinta, è sufficiente quella integrata nel chipset
Il sistema operativo deve essere Windows 7 Pro 64 bit in quanto i sw che utilizziamo sono certificati pet questo OS

Consigli su marca/modello?

Thx Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 02 Feb 2017 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cesco,

Pc con quelle caratteristiche se ne trovano a bizzeffe, e di sicuro ci troverai anche una scheda video discreta, una Nvidia o Ati con almeno un paio di gb dedicati.
Visto che vuoi mettere W7 ti consiglio anche un ssd, così da avere tempi di avvio più brevi. W10 integra l'avvio veloce (una sorta di ibernazione che permette di aver il pc acceso in pochi secondi). Ad ogni modo l'ssd ti velocizza anche a sistema avviato.

Ora passiamo ai problemi...tu vuoi mettere W7, giustamente perchè hai dei software ottimizzati per quel sistema operativo. Ma non è detto che W10 non riesca a farli girare, puoi provare a installarli in modalità di compatibilità per i vecchi sistemi.
Come nelle precedenti versioni tasto dx sull'eseguibile - proprietà - compatibilità.

Ad ogni modo, trovare un pc con W7 preinstallato credo che ormai sia molto difficile. Avanzi di magazzino a parte, che anche loro, a suo tempo saranno stati aggiornati a W10.

Altro modo per avere W7 installato sarebbe installarlo manualmente, se disponi di una licenza retail. Il consiglio che ti do in questo caso è di tenere anche W10 e di farti un dual boot.
In ogni caso (single boot W7 o dual boot 7 e 10) dal bios uefi, dovrai abilitare la modalità Legacy (informati che sia possibile), disabilitare secure boot (informati che sia possibile), disabilitare fast boot/avvio veloce (come dicevo sopra, sia da bios che da dentro W10), e con Gparted (che trovi dentro qualsiasi live di Linux) piallare l'hdd, rifare la tabella delle partizioni in msdos (W7 non si installa con partizionamento gpt, W10 invece si installa con entrambi i partizionamenti).

Il problema principale saranno i driver, un pc nato con W10 poterebbe non funzionare completamente con W7. E purtroppo, finchè non lo porti a casa e provi non puoi essere certo che non ci saranno incompatibilità.

Un modo per fare una verifica sommaria è quello di scegliere il modello e poi andare sul sito del produttore a controllare se mette a disposizione driver per altri sistemi operativi.
Per avere una certezza in più (non una sicurezza) puoi provare a chiedere al supporto tecnico del produttore.
Personalmente non mi sento di consigliarti nessun modello, il rischio di incompatibilità è alto.
Per farti un'idea leggi questo utente, quello che ha passato per avere 7 al posto di 10.

http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=70888
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 02 Feb 2017 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Maary, innanzitutto grazie 1k della risposta Wink

In realtà di portatili con quelle caratteristiche io non ne ho trovati; e per caratteristiche intendo che abbia Windows 7 Pro preinstallato. Con questo OS ne ho trovati diversi ma nessuno che soddisfi anche gli altri requisiti che ci occorrono (o hanno il display da 15", o non sono full HD)

Per il fatto che i sw che usiamo funzionino su w10 potrebbe anche essere (bisognerebbe provare), ma non essendo certificati per quest'ultimo OS non si può escludere che dopo un aggiornamento di Windows i sw smettono di funzionare, magari proprio quando sono a migliaia di km dalla ditta, il che comporterebbe un mare di problemi...

Mentre il tentare di installare Windows 7 su macchine senza avere i driver di tutte le periferiche mi sembra un po' azzardato; occorre sperare che i driver generici di Windows funzionino, ma senza provare non c'è nessuna certezza oltre al fatto che si rischia di perderci parecchie ore (=$$$) magari per scoprire che l'acquisto non è adatto allo scopo

Aggiungo che oggi in realtà ho visto un paio di modelli che andrebbero bene, si tratta di workstation portatili che però costano un botto e verrebbero sfruttati solo in parte; domani ne parlo con il capo e sento cosa mi dice (o cosa mi urla...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 03 Feb 2017 10:45    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto ora che cerchi un 17'... Embarassed beh, in questo caso i modelli saranno ancora più rari. Diventa un prodotto costoso perchè di nicchia, proprio per la necessità di trovare W7 preinstallato.

Citazione:
Per il fatto che i sw che usiamo funzionino su w10 potrebbe anche essere (bisognerebbe provare)


Potresti provare a instllare su Virtual Machine W10 (lo scarichi dal sito di MS, dove trovi sempre l'ultima build) e provare. In fase di installazione se non ti fa ignorare il product key gli metti uno di quelli da aggiornamento, tanto non è che lo installi per piratarlo, ma solo per fare questa prova.

Citazione:
ma non essendo certificati per quest'ultimo OS non si può escludere che dopo un aggiornamento di Windows i sw smettono di funzionare, magari proprio quando sono a migliaia di km dalla ditta, il che comporterebbe un mare di problemi...


Certo, ma questo succede di solito aggiornando da una build ad un'altra. W10 integra molte procedure di ripristino, compreso uno di downgrade. Ad ogni aggiornamento "corposo" crea una cartella chiamata "Windows.old", successivamente escluderai questi aggiornamenti, e manterrai solo quelli per la sicurezza (finchè MS lo premetterà).
In fin dei conti il supporto per il 7, dovrebbe terminare nel 2019, se non ricordo male.

Citazione:
Aggiungo che oggi in realtà ho visto un paio di modelli che andrebbero bene, si tratta di workstation portatili che però costano un botto e verrebbero sfruttati solo in parte; domani ne parlo con il capo e sento cosa mi dice (o cosa mi urla...)


In fin dei conti si parla di una ditta, non un utente che non si sa adeguare a leggere la posta o andare su fessbuk perchè W10 è "diverso"...se vuole avere una cosa pronta e sicura molto probabilmente dovra spenderci... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 19 Feb 2017 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento...
Vista l'infruttuosa ricerca (la workstation è stata scartata), è stato deciso di acquistare un portatile con w10 pro e di utilizzare w7 su macchina virtuale, ma per poter lavorare decentemente i requisiti hw salgono, e cioè:
- Monitor 17" full HD antiriflesso
- CPU i7 4 core fisici
- RAM 16GB
- Disco 1TB ibrido
- Porta LAN 1Gbit/s
- WiFi
- 3-4 USB
- Lettore DVD integrato
Come sopra, per la scheda video non occorrono particolari prestazioni, è sufficiente un modello base
Con queste caratteristiche fin'ora ho trovato solo prodotti consumer e tutti hanno w10 home.
Qualcuno sa indicarmi macchine analoghe ma con w10 pro? Oppure è possibile upgradare w10 da home a pro?


Thx
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 22 Feb 2017 10:18    Oggetto: Rispondi citando

L'unico problema a questo punto rimane solo il volere W10 pro, visto che la maggior parte dei siti neanche specifica la versione di W10.

Questi sono tutti notebook per il gaming, in quanto con le caratteristiche di alto livello che hai elencato è su questi prodotti che si finisce.

link

link

Di questo si specifica che ha W10 home.

link

Altrimenti questo, meno potente ma sempre un I7, (la ram la puoi ampliare max 16 gb).

link

Altrimenti ti toccherebbe poi acquistare la licenza di W10 pro a parte, come aggiornamento dovrebbe costare meno.

Confronta i prezzi e vedi cosa conviene fare. Se W10 pro lo vogliono solo per la virtualizzazione sappi che si può fare anche con la Home, è il processore che permette o no di virtualizzare altri sistemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 22 Feb 2017 23:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary
Più o meno sono i portatili che avevo visto anche io, oltre ad HP che con le caratteristiche richieste ne ha uno a listino (ma sempre con w10 home). Il dell non lo prendo in considerazione in quanto non dichiara il tipo di display (se lucido o antiriflesso), la scheda di rete non è da 1Gbit/s e la potenza del processore rischia di diventare un collo di bottiglia visto che le applicazioni che uso sono già pesanti di suo, figuriamoci quando eseguite su macchina virtuale...

Per quanto riguarda la versione del so è necessario la pro perché, quando sono in ditta, il computer è collegato al dominio aziendale e ciò non è possibile con le versioni home di Windows; ma anche i sw che uso funzionano solo sui so pro e quando usciranno per w10 li installero' direttamente sulla macchina host

Ora siamo in attesa di qualche proposta dai nostri fornitori di hardware, poi le vaglieremo considerando anche i computer che mi hai linkato e tireremo le conclusioni

Grazie 1k per le dritte Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 23 Feb 2017 12:26    Oggetto: Rispondi

Difatti, essendo un pc aziendale l'ideale sarebbe appoggiarsi ad aziende specializzate, acquistare in gdo o in siti internet può attrarre, per i costi, se si riesce a contenerli, ma poi c'è il rischio non avere la macchina desiderata. Wink
Al massimo possiamo fare delle comparazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi