Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mozilla uccide Firefox OS e licenzia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Feb 2017 15:30    Oggetto: Mozilla uccide Firefox OS e licenzia Rispondi citando

Leggi l'articolo Mozilla uccide Firefox OS e licenzia
Il fallimento del progetto costa il posto a 50 dipendenti.


 

 

Segnala un refuso
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Feb 2017 18:04    Oggetto: Rispondi citando

che fine faranno le smart-TV di Panasonic che sono basate proprio su firefoxOS
magari i futuri modelli passeranno ad altro os esotico (Sailfish, Tizen, QNX) o si uniranno a SOny nell'implementazione di Android-TV
ma cosa succederà ai TV già venduti (o ancora sugli scaffali) ?
che garanzie di ricevere non dico gli aggiornamenti dell'OS, ma almeno le patch di sicurezza?
Top
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Feb 2017 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace, anche se non mi ha mai "ispirato" come OS.
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 06 Feb 2017 00:49    Oggetto: Rispondi citando

@Ice
funzioneranno e non saranno aggiornati se non nelle app preinstallate (forse) per un pò poi addio..

Si sa che le smart tv sono un fallimento da questo punto di vista... ci sono un sacco di vecchi modelli che non sono più supportati (anche vecchi basati su android) o alcuni addirittura che non possono più vedere youtube perchè non puoi mettere la app aggiornata... figurati se pensano alla sicurezza... e a volte anche con le console... la la prima wii nintendo? chiusero i servizi niente più meteo e app varie.. a che serve tenerla connessa se non per giocare?

solo le smart tv costose e di marca hanno un minimo di aggiornamento per qualche anno ma anche li non ci metterei la mano sul fuoco Rolling Eyes in fondo una volta un televisore Crt degli anni '80 poteva durare anche 15-20anni.. poi sono andati a 10-12 ora per farti cambiare tv non serve nemmeno che abbassino la qualità basta l'obsolescenza tecnologica e dei software preinstallati.

ma un bel pc/mediacenter collegato ad un Lcd normale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Nelik}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Feb 2017 01:18    Oggetto: Rispondi citando

Ice, QNX é l'OS per infotainment più diffuso al mondo... giusto per informazione
Top
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Feb 2017 05:47    Oggetto: Rispondi citando

forsr non tutto è andato perso, se è vero che usa la MPL License dovrebbe essere compatibile con la GNU General Public License version 2, così prima di abbandonare il progetto, lo rilasci e persone meritevoli lo prenderanno e lo porteranno avanti.
link ed link ed link
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1943

MessaggioInviato: 06 Feb 2017 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Un OS senza applicazioni e' come una nave senza mare. Inutile.
Poi nei negozi non si e' mai visto niente e zero pubblicita' (parlo di TV e giornali).

La massa delle persone non sapeva neppure che esistesse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 06 Feb 2017 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con zero.
Comunque è un peccato.
Manca un sistema operativo non controllato da Microsoft e Google.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Feb 2017 21:29    Oggetto: Rispondi citando

spiego nuovamente la cosa: la MPL Mozilla Public License usata per FireFox OS è compatibile con la GNU General Public License version 2.0 con la GNU Lessler General Public License 2.1 e con la GNU Affero General Public License version 3. Dunque Firefox OS non è morto. Che Mozilla abbia deciso di non portare più avanti il progetto, non vuol dire che sia morto. Tanta altra gente si unirà per portarlo avanti e se qualcuno non sarà soddisfatto per come è sviluppato, potrà andare al fork ed iniziare a svilupparne uno nuovo. Dunque non è morto nulla. riguardo ai packages GNU/linux è pieno di Free Software da mettere a disposizione secondo i termini della GNU General Public License version 2 o 3. Riguardo alla pubblicità avete mai visto pubblicità per i sistemi operativi *.nix-like? Io sinceramente NO; anzi ho constatato che la roba pubblicizzata è scadente, mentre quella non puvblicizzata è di ottima fattura. Che la gente le cose non le sa è un dato di fatto e non sarà certo la pubblicità a spiegargliele, anzi ogni volta che ci provano a spiegare le cose, la gente capisce ancora di meno. Imparino ad usare il World Wide Web e si documentino. Riguardo ai termini di licenza sovra menzionati riporto quanto segue: link saluti
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12231

MessaggioInviato: 07 Feb 2017 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Per come lo spieghi tu, Paolo Del Bene, sembra tutto facile, invece non lo è. Chi si prenderà carico di continuare un progetto che non gli renderà un guadagno?
Per cosa credi che l'abbiano abbandonato?
Il mercato è saturo. Pochi sono stati i modelli creati, poche le app sviluppate, poca la pubblicità. Questa è la fine che farà anche Ubuntu Phone. Il mercato di nicchia prosegue solo se rivolto al lusso.

E le TV smart e smartphone con quell'OS? Andranno finché andranno (le app già installate e che non si aggioneranno più), poi verranno usati solo per il loro scopo iniziale, cioè guardare la TV o telefonare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Feb 2017 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con zero e Maary79 che hanno riportato gli aspetti della spirale negativa che ha ucciso Firefox OS ovvero:
poche app e scarsa conoscenza del prodotto da parte del grande pubblico = pochi acquirenti = poche app e poco sviluppo = nessun guadagno = fine di Firefox OS.

Nella migliore delle ipotesi potrà seguire la genesi di CyanogenMOD che si è trasformato in Lineage OS ma questo lo vedo molto più difficile poiché non c'era una base forte e motivata di sviluppatori che lo avesse creato ed accudito prima del tentativo commerciale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 08 Feb 2017 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Da quasi perfetto profano mi è venuta questa idea: tutti i SO moderni hanno un enorme debito con le specifiche hardware IDE/EIDE.
Quando arrivarono i primi PC, l'hardware rispondeva a (poche) specifiche standard: quindi potevi collegare un masterizzatore di una marca con il disco fisso di un'altra, e così via, senza particolari problemi.
(Risparmiatemi tutte le polemiche sul più o meno compatibile: i prodotti commerciali di fascia media lo erano per la maggior parte.)
Questo ha permesso di sviluppare SO che andavano bene un po' a tutti e dappertutto.
Solo dopo i software hanno trainato l'hardware spingendolo verso soluzioni sempre più sofisticate: pensate alle schede audio che sono passate dal BIP-BIP all'home theatre.
Ma proprio per questo c'è stato uno sviluppo di SO che si sono "stabilizzati" e hanno guidato il mercato: chi ha sviluppato i programmi di lettura e scrittura CD ha anche guidato l'hardware.
Adesso l'hardware ha preso il sopravvento, ma spezzettandosi in mille modi diversi. Infatti ricordiamo lo scontro (inutile?) tra HD-DVD e BluRay, solo per fare un esempio.
Allo stesso modo ogni produttore cerca di creare specifiche proprie, distinte.
In questo modo l'unica cosa che resta "standard" sono le specifiche di connessione (USB, HDMI): e in questo condizioni non puoi creare un SO che vada su tutto.
Nella "preistoria" compravi l'hardware e ci caricavi quasi ogni genere di SO, che riusciva a lavorare almeno nelle funzioni base (mica tanto base: praticamente faceva tutto quello che doveva).
Adesso è l'hardware che lo blocca.
D'altra parte "deve" farlo: se la potenza di calcolo attuale (di un TV o di uno smartphone o di un PC) fosse sfruttata interamente, non ci sarebbe alcun bisogno di cambiare dispositivo; non ci sono ancora i servizi che potrebbero metterli veramente in difficoltà.
E questo bloccherebbe il processo produttivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Feb 2017 23:57    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79 non sta a me certo continuare un lavoro iniziato da una corporazione, ma chi vuole è libero di farlo! Riguardo ai termini di licenza della GNU General Public License version 2.0 link della GNU Lessler General Public License version 2.1 link e della GNU Affero General Public License version 3 link si parla di FREE SOFTWARE e di FREEDOM, NON è MAI stata menzionata la parola GRATIS, GRATUIT, GRATUITA, ZERO COSTS.... Al CONTRARIO la GNU GENERAL PUBLIC LICENSE è stata REALIZZATA per VENDERE il FREE SOFTWARE link per la versione italiana ed link per la versione inglese. saluti
Top
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Feb 2017 00:24    Oggetto: Rispondi citando

francescodue per come scrive e ciò mi preoccupa, mi ricorda tanto MIRCO l'amico di PIETRO MANSANI nel film OVOSODO di PAOLO VIRZÌ, che in un collettivo fra studenti, appoggiava i CARABINIERI e la POLIZIA. Quando provano ad aprirgli gli occhi dicendogli che sono al servizio dello STATO e se lui crede alla BEFANA, lui continuava a sostenere la tesi che sono al servizio del cittadino. peccato che non l'ho trovato su youtube, avrei voluto farvi fare qualche risata. saluti
Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 09 Feb 2017 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito il messaggio di Paolo Del Bene.
La notizia, se non ho capito male, riguarda la "fine" di un SO.
E io commentavo che l'economia attuale, se vogliamo metterla così, impedisce che se ne creino di nuovi, validi e che abbiano una larga diffusione.
Android ha qualche anno sulle spalle ed è nato spinto da una grossa azienda.
(Nel caso correggetemi.)
Ma è nato in un momento in cui sostanzialmente si stava sviluppando l'hardware.
Adesso ogni azienda che produce hardware ha anche una discreta conoscenza software, e quindi cerca di fare i suoi interessi (nessuno lo nega e nessuno si scandalizza).
Ma, a mio avviso, questo "particolarismo" per distinguersi e avere successo è anche quello che tarpa le ali ad un SO che possa essere davvero universale (o almeno che possa essere applicato ad una larghissima fetta di prodotti).
Se poi vogliamo aggiungere qualcosa, adesso i SO devono essere studiati molto nei dettagli sia per funzioni sia per sicurezza (questo meriterebbe un approfondimento a parte). Quindi un SO nuovo di zecca difficilmente avrà delle funzioni aggiuntive che possono farlo preferire ad altri, oppure sarà afflitto da "difetti di gioventù". Questo, come detto sopra, a meno di renderlo anch'esso un prodotto "dedicato" ad un prodotto (o famiglia) specifici.
Riguardo al problema dei prodotti già usciti, non vedo un grosso problema la fine di un OS: chi si tiene un telefono per qualche anno difficilmente si preoccupa di fare aggiornamenti (impressione che ho avuto da vicini e conoscenti); quando comincia a funzionare male semplicemente lo cambiano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Feb 2017 01:59    Oggetto: Rispondi citando

quanto è odioso dover ripetere le cose; la MPL Mozilla Public License version 2.0 vedasi link da cercare nel website appena resovi noto, è compatibile con la GNU General Public License version 2.0 link con la GNU Lessler General Public License version 2.1 link e con la GNU Affero General Public License version 3.0 link

Se vi foste letti i termini di licenza di tutte e tre le licenze, avreste capito quanto già vi scrissi la volta scorsa ovvero che nessuno ha mai detto che nessuno non debba guadagnare dal Free Software, ma non avete alcuna voglia di documentarvi, ma solo di inserire l'ennesimo thread, ed allora vi spiegherò qualcosa che forse non sapete e lo farò con degli esempi: francesco decide di sviluppare un parser ed intende rilasciarlo con la GNU General Public License, dal nomento in cui avrà accettato tutte le condizioni della GNU GPL ed avrà rilasciato il codice sorgente, quel programma sarà un Free Software. Fra le condizioni è permesso vendere il Free Software, ma non deve essere vincolante, ovvero chiunque deve avere libero accesso al programma. Se un giorno francesco si dovesse stancare di supportare il suo parser, qualcun altro che sarà motivato a portarlo avanti, potrà se vorrà vendere il binario ed il codice sorgente di francesco. tutte le versioni del parser di francesco dovranno allegare il codice sorgente. Chi verrà dopo francesco se modificherà il Free Software ed intenderà ridistribuirlo in Internet, dovrà distribuire il codice sorgente cui ha applicato le modifiche. Francesco o chi per lui sono liberi di offrire servizi d'assistenza. Quanto appena esposto lo avreste potuto leggere su link e con questo l'argomento licenze è chiuso.
Top
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Feb 2017 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Due sole cose ho tralasciato riguardo alle licenze: quella che viene definita impropriamente BSD License incorporava termini di pubblicità, (adverting clause) spesso chiamata (the "2-clause BSD License") vedasi link successivamente rimossi e per questo compatibile con la GNU General Public License. Chi è intensionato a portare avanti FireFox OS, lo faccia. In FireFox OS è possibile installare i packages di Android, vedasi: link
Top
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Feb 2017 01:01    Oggetto: Rispondi citando

alle ore 12:46 a.m. dell'11 Febbraio 2016, ho inviato una e-mail a mozilla.org dicendogli che non ha senso la loro decisione di uccidere Firefox OS e che in base ai termini di licenza (MPL version 2.0), chiunque può continuare a dar supporto a Firefox OS e può anche guadagnarci se lo desidera. Gli ho anche dwtto checil licenziamento di 50 persone non ha alcun senso e di riconsiderare la loro decisione. Infine li ho salutati ed ho detto che attendo una risposta nel tempo più breve possibile.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Feb 2017 16:35    Oggetto: Rispondi citando

E ti aspetti realmente una risposta da loro? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12231

MessaggioInviato: 11 Feb 2017 17:26    Oggetto: Rispondi

L'abbiamo capito Paolo...nessuno sta dicendo che non si possa portare avanti il progetto, ma solo..quanto converrebbe? Sappiamo che mica lavorano gratis, e che ci devono guadagnare. Per questo siamo scettici e abbiamo già fatto il funerale a FF OS!! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi