Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Advanced Persistent Threat nei curricula inviati per email
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Feb 2017 19:30    Oggetto: Advanced Persistent Threat nei curricula inviati per email Rispondi citando

Leggi l'articolo Advanced Persistent Threat nei curricula inviati per email
Come riconoscere e prevenire l'attacco.


 

 

Segnala un refuso
Top
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 06 Feb 2017 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Manca una regola importante: tenere disattivate le funzioni che eseguono le macro nei programmi di office automation.

sarebbe anche utile chiedersi PERCHE' MAI un candidato dovrebbe inviare un curriculum in formato .doc, per di più con macro... ma mi rendo conto che queste sono per lo più considerazioni "esoteriche", allo stato dei fatti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 07 Feb 2017 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Che io sappia i curriculum si sono sempre inviati anche in formato .doc.
Io non me ne intendo di roba d'ufficio, ho una certa allergia, e ho una conoscenza scolastica antica di Office. Ma se in un documento ci sono delle macro, si viene comunque avvisati da una finestra in modo di scegliere se eseguire...?
Mi sembra di ricordare qualcosa di simile nel mio, ormai estinto Office 2003... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 08 Feb 2017 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Che io sappia i curriculum si sono sempre inviati anche in formato .doc.

... e si è sempre sbagliato. Smile

Per i documenti per cui non è prevista la modifica, il formato di elezione è il PDF. Meglio ancora sarebbe il PDF-A, ma la stragrande maggioranza delle persone (anche giuridiche...) non ne conosce manco l'esistenza

Certo, a rigor di termini inviare PDF invece che DOC[X] cambia poco ai fini della sicurezza, se la gente ancora non fa attenzione agli allegati e clicca alla cieca su roba tipo "curriculum.pdf.zip" da 1 KB...

... per non parlare delle sedicenti fatture TIM, Enel Energia o -peggio ancora - Agenzia delle Entrate...

Maary79 ha scritto:
Ma se in un documento ci sono delle macro, si viene comunque avvisati da una finestra in modo di scegliere se eseguire...?

E' una impostazione di sicurezza, LibreOffice ti avvisa. Non so Office, ma me li immagino, gli utonti quadratici medi, spuntare la casella "non chiedere più", visto che tutte quelle finestrelle che appaiono di tanto in tanto sono COSI' NOIOSE... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 08 Feb 2017 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Zio_LoneWolf ha scritto:
.. e si è sempre sbagliato. Smile

Per i documenti per cui non è prevista la modifica, il formato di elezione è il PDF. Meglio ancora sarebbe il PDF-A, ma la stragrande maggioranza delle persone (anche giuridiche...) non ne conosce manco l'esistenza


Si difatti è il formato che preferisco anch'io, non avendo Office ma Libre Office, che permette la conversione dal menù.
Notavo che alcuni siti, tra i formati accettati elencavano proprio il .doc, oltre al formato pdf, forse per facilitare gli utenti.

Zio_LoneWolf ha scritto:
Certo, a rigor di termini inviare PDF invece che DOC[X] cambia poco ai fini della sicurezza, se la gente ancora non fa attenzione agli allegati e clicca alla cieca su roba tipo "curriculum.pdf.zip" da 1 KB...


Ma anche ad un curriculum.exe o a un curriculum.pdf.exe volendo...specie se gli arriva da persone conosciute o dopo una ricerca di personale.

Zio_LoneWolf ha scritto:
E' una impostazione di sicurezza, LibreOffice ti avvisa. Non so Office, ma me li immagino, gli utonti quadratici medi, spuntare la casella "non chiedere più", visto che tutte quelle finestrelle che appaiono di tanto in tanto sono COSI' NOIOSE... Smile


Già, io invece me li immagino cliccare in un millesimo di secondo su "esegui comunque". in ogni caso, chi ci lavora, mi diceva che alcune macro di Office non funzionano su Libre Office (e forse a questo punto è un bene!), che è per questo che molti non possono abbandonare Office a favore di un alternativa gratuita e Open Source.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Feb 2017 15:35    Oggetto: Rispondi

Anche Office viene installato con la disattivazione di default delle macro, poi è l'utente che deve decidere se attivarle una tantum per un documento specifico o per sempre - opzione chiaramente sconsigliata dalla finestra di dialogo - quindi la scelta passa in mano a chi è di fronte al PC che può esercitarla con discernimento o meno.

Per ciò che concerne il formato standard dei documenti inviati via mail, nella fattispecie i CV, io li ho sempre inviati in pdf anche perchè non ha alcun senso inviarli in formato editabile, per M$ Office esistono comunque, dalla notte dei tempi, delle ottime stampanti pdf free che permettono di produrre un pdf da qualsiasi file di word o excel ne è un esempio pdfcreator che ha sempre funzionato ottimamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi