Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problemi installazione Avidemux - non apre i file
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 08 Feb 2017 16:23    Oggetto: Problemi installazione Avidemux - non apre i file Rispondi citando

Vengo a rompere le scatole sull'installazione di Avidemux.

Usavo questo questo programma in Windows e dato che ho visto che si può usare anche in Linux, ho detto "perché no?".

In effetti ho installato il programma, seguendo le indicazioni che ho trovato un po' ovunque. Ho aggiunto il repository GetDeb. L'installazione l'ho rifatta almeno due volte, sia dal gestore che dal terminale.

Il programma si avvia. Il problema è che mi sembra parzialmente incompleto (le voci menu "Strumenti" e "Preferiti" sono completamente vuote e non penso che sia normale). Inoltre non apre i file. Ho provato con diversi formati, ma ricevo sempre un messaggio di errore:
Citazione:

Impossibile trovare un demuxer per "percorso file".
Impossibile aprire il file.


E questo è tutto.

Non capisco se il programma è difettoso, se è incompatibile con la mia versione di Linux o se manca qualcos'altro (librerie o simili). Il programma non mi dà indicazioni in merito e non ricevo errori durante l'installazione.

La versione è 2.6.16 e il mio sistema è Mint 18.1.


Ho già provato ad usare altri programmi, ma senza successo. Pitivi è terribile e l'ho disinstallato subito, One Shot non riuscivo nemmeno a usarlo. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Feb 2017 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Non sono molto ferrata in questo tipo di programmi, io mi limito a fare semplici ricodifiche per leggere qualche filmato che altrimenti non si vede nella mia tv. E praticamente solo mkv.
L'ho installato e mi da i tuoi stessi problemi.

Con questi comandi:

Codice:
sudo sh -c 'echo "deb http://archive.getdeb.net/ubuntu xenial-getdeb apps" >> /etc/apt/sources.list.d/getdeb.list'
wget -q -O- http://archive.getdeb.net/getdeb-archive.key | sudo apt-key add -
sudo apt update
sudo apt install avidemux2.6-qt


Non è la prima volta che poi succedono di questi problemi con Linux...se i programmi non li trovi sul gestore... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Feb 2017 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto in diversi forum specifici che ci sono problemi di mancanza di vari plugin nelle ultime (ho letto che questi problemi si riscontravano già con ubuntu 14.04 oltre che con l'attuale 16.04) versioni di avidemux per linux... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 09 Feb 2017 21:46    Oggetto: Rispondi

Maary79
Sì, ho usato proprio quei comandi (e non mi pare che ci siano alternative Laughing )

Io non faccio molto con questo tipo di programmi. Al massimo li uso per tagliare parti di video che non mi interessano (o per unire dei pezzi, ma molto raramente).

I tagli però mi piace farli precisi, per questo usavo Avidemux (anziché programmi più elementari, come Windows Movie Maker e altri), che consente di tagliare su qualunque fotogramma.

Con Pitivi non so se sia possibile, perché è talmente semplificato che alla fine è è più complicato: bisogna usare troppo il mouse e ho perso la pazienza dopo 5 minuti (facendolo bloccare).
One Shot, che era già nel gestore programmi, non sono nemmeno stata capace di usarlo.

Se non riesco a trovare una soluzione per Avidemux (magari provando una versione più vecchia?), mi toccherebbe trovare qualcos'altro. Purtroppo non sono poi così tanti i programmi "furbi" ma semplici da usare.
Per Linux c'è anche Lightbox, che conosco già, ma è semi-professionale e non così immediato. Non vale la pena. E poi crea file di dimensioni spropositate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi