Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'80% degli italiani decide gli acquisti via smartphone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Feb 2017 09:03    Oggetto: L'80% degli italiani decide gli acquisti via smartphone Rispondi citando

Leggi l'articolo L'80% degli italiani decide gli acquisti via smartphone
Usano il telefono per prendere decisioni d'acquisto o per relazionarsi con i propri marchi preferiti. Ma poi solo uno su tre finalizza la transazione.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
{Andy}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Feb 2017 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Il titolo recita:
"L'80 per cento degli italiani decide gli acquisti via smartphone".
Sono preoccupato. Molto.
Mia moglie non decide acquisti con lo smartphone.
Mio figlio nemmeno.
I miei 2 genitori neanche a parlarne.
I miei 2 suoceri navigano solo col notebook.
Io, se faccio acquisti on line, li faccio dal PC desktop e non certamente dallo smartphone.
Insomma, tutto il mio gruppo familiare più stretto ha uno smartphone, ma NESSUNO decide acquisti attraverso esso.
Siamo noi alieni o il titolo è un tantinello esagerato?
Top
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14519
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 11 Feb 2017 02:18    Oggetto: Rispondi citando

Il titolo non è esagerato: sintetizza i risultati della ricerca effettuata dall' "Osservatorio Mobile B2c Strategy della School of Management del Politecnico di Milano", come riportato nell'articolo.
Non avendo partecipato alla ricerca, immagino che sia stato preso come riferimento un campione più esteso di quanto possa essere un nucleo familiare di sette persone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 11 Feb 2017 09:56    Oggetto: Rispondi citando

Se le domande sono quelle della foto, manca la risposta "Uso sempre il PC".
Come si puo' dire che l'80% usa lo smartphone, se non si da' la possibilita' di scegliere altro?
Insomma, un sondaggio mal fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 11 Feb 2017 20:59    Oggetto: Rispondi citando

@zero

"Uso sempre il pc" potrebbe essere "uso lo smartphone solo quando non ho modo di usare il pc". Che potrebbe essere "mai", se non ce l'hai, lo smartphone.

E comunque, nella mia cerchia di conoscenti, parenti, colleghi, amici, la maggior parte col telefono ci fa tutto. Io sono l'alieno che ancora usa solo il pc per home banking e acquisti on-line (e anche qui ce ne sarebbe da dire, tipo sulle precauzioni che adotto).

Al massimo io potrei scegliere l'articolo da smartphone, ma poi concludere l'acquisto da pc. Dunque faccio parte, ipoteticamente, di quel secondo 34%. Togliendo pure il "difficilmente".

Non a caso, dopo aver discusso con alcuni "mobile friends" ho inserito questo topic...per capire se ero io un alieno o cosa.
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=70951
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14519
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 12 Feb 2017 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

E comunque, nella mia cerchia di conoscenti, parenti, colleghi, amici, la maggior parte col telefono ci fa tutto. Io sono l'alieno che ancora usa solo il pc per home banking e acquisti on-line (e anche qui ce ne sarebbe da dire, tipo sulle precauzioni che adotto).

Aggiungi anche me nell'elenco degli alieni. Smile
D'altra parte, anche nella mia cerchia di conoscenti la quasi totalità fa tutto (e se ne vanta) con lo smartphone, acquisti e operazioni bancarie comprese.
Attività che io non ho alcuna intenzione di fare con un micro-PC (a ciò è assimilabile uno smartphone) dotato di un sistema operativo che da un paio d'anni non vede un aggiornamento, a causa della politica di marketing dei produttori. Non lo sostituisco proprio perché non intendo prestarmi al loro gioco (e anche perché, per tutto il resto, funziona egregiamente) ma le attività che possono essere definite sensibili vengono svolte esclusivamente da PC, con i necessari accorgimenti.
So però di essere in minoranza: tutti i conoscenti cui ho fatto notare la potenziale pericolosità di un simile comportamento si sono dimostrati molto poco sensibili all'argomento. Pertanto, non ho difficoltà a credere che le alte percentuali di utilizzatori di smartphone per acquisti (rilevate dalla School of Management del Politecnico di Milano) siano veritiere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 12 Feb 2017 21:14    Oggetto: Rispondi

Scusate ma forse sono io che ho capito male ma a me sembra che l'articolo parla di decidere gli acquisti, che non significa per forza anche acquistare.
Personalmente gli acquisti li faccio nei negozi fisici (tranne un paio di volte perché non ho trovato quello che cercavo), ma prima di acquistare mi informo in diversi modi, anche tramite smartphone quando non ho un pc a disposizione (p.es. al lavoro in pausa pranzo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi