Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La proposta di Bill Gates di tassare i robot
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
benedetto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/12/14 06:31
Messaggi: 117
Residenza: padova

MessaggioInviato: 25 Feb 2017 16:36    Oggetto: La proposta di Bill Gates di tassare i robot Rispondi citando

Buon giorno a tutti,
non mi sembra che questo argomento sia stato introdotto nel forum (e non so neppure se sono nel settore giusto).
Volevo chiedere che ne pensate della proposta di Gates sul tassare i robot, sia alla fonte che nel loro impiego: sarebbe fattibile?
Potrebbe essere presa in considerazione, anche socialmente?
ri-buon fine settimana Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 26 Feb 2017 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Più che altro mi chiedo...e se ne accorge adesso? Shocked
Ho cercato la notizia, in quanto non l'avevo sentita, eccola: link

Comunque non credo che possa essere tassato il lavoro svolto da una macchina come se fosse svolto da un umano. In quanto la macchina non è umana, e non ha un contratto di lavoro e le tasse sono state pagate al momento della produzione e vendita. Magari alzare la tassazione per l'acquisto di robot, SE hanno lo scopo di sostituire un umano in un posto di lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 26 Feb 2017 19:22    Oggetto: Rispondi citando

Non verrebbe tassato il lavoro del robot, ma il robot stesso, come si tassano una casa o un'automobile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
benedetto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/12/14 06:31
Messaggi: 117
Residenza: padova

MessaggioInviato: 27 Feb 2017 06:35    Oggetto: Rispondi citando

penso che per tassare il lavoro del robot sia sufficiente una legge, se lo si vuol fare.
Certo che non credo che si possano far pagare contributi o che, ma -che ne so- una specie di imposta sulla produzione?
La sostanza è che se io ho una fabbrica qui, per combattere la concorrenza cinese (un esempio a caso Very Happy ) devo robotizzare la produzione in modo da abbattere i miei costi, ossia, in definitiva abbattere il contributo lavorativo dell' uomo, per cui riduco l'occupazione.
Quindi o facciamo in modo che in Cina (et similia) il costo del lavoro (quindi della merce) salga, o... ???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 27 Feb 2017 21:43    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Non verrebbe tassato il lavoro del robot, ma il robot stesso, come si tassano una casa o un'automobile.


Una tassa di proprietà potrebbe starci.
Ma con che criterio?
Anche un banale pc d'ufficio automatizza il lavoro, al pari di un macchinario in una fabbrica. Ma queste macchine hanno comunque bisogno di un supervisore umano, in quanto, da sole, non fanno nulla, o possono avere problemi.

Diverso potrebbe essere un automa (o robot) che in un bar, ci prepara il caffè (e tutto il resto) al posto di un barista umano, o un taxista robot, o un parrucchiere robot, o un negozio senza commessi (vedi Amazon)... Qui, una tassa di proprietà, potrebbe starci eccome.

Anche se poi alla fine, si parla della stessa cosa, e qualcuno alla fine potrebbe dire perché quella cosa si e l'altra no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 27 Feb 2017 21:47    Oggetto: Rispondi

benedetto ha scritto:
penso che per tassare il lavoro del robot sia sufficiente una legge, se lo si vuol fare.
Certo che non credo che si possano far pagare contributi o che, ma -che ne so- una specie di imposta sulla produzione?
La sostanza è che se io ho una fabbrica qui, per combattere la concorrenza cinese (un esempio a caso Very Happy ) devo robotizzare la produzione in modo da abbattere i miei costi, ossia, in definitiva abbattere il contributo lavorativo dell' uomo, per cui riduco l'occupazione.
Quindi o facciamo in modo che in Cina (et similia) il costo del lavoro (quindi della merce) salga, o... ???


Sottopagare un umano non costa nulla...invece l'automazione costa, va ammortizzata nel tempo. Una nuova tassa sull'automazione, non aiuta, in questo senso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi