Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kkk2003 Dio minore

Registrato: 11/08/05 07:15 Messaggi: 863 Residenza: Mosca - Russia
|
Inviato: 11 Set 2005 14:06 Oggetto: * caricare un filmato nella pagina |
|
|
Ho visto che un topic identico e' stato gia' in passato proposto, ma senza una conclusione... forse passato un po' di tempo qualcuno ha le idee piu' chiare... ci provo!
Vorrei, come Rebelia aveva gia scritto, inserire un video che si apra direttamente nella pagina..
Per farlo, da profano dell' HTML, sto usando DreamweaverMX, ma... guarda caso, usando l'opzione 'inserisci plugin", che consente di inserire video, il fido programma dichiara
"Dreamweaver encoutered a fatal exception, will now terminate"...
Funziona invece alla perfezione inserendo filmati swf (flash movie), ma che, con qualita' inferiore dell'originale video, sono file di dimensioni molto maggiori dell'originale....
Insomma... se qualcuno ha qualche suggerimento, e' ben accetto!
La pagina ideale, che avrei in mente, dovrebbe contenere piu' di un video, con un'opzione tipo "play' per ogni video, direttamente sulla pagina.... Ma per fare questo, presumo, il browser dovrebbe caricare tutti i video inseriti, prima di visualizzare la pagina, e' cosi?!
Grazie in anticipo!
Andrea |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 11 Set 2005 15:11 Oggetto: |
|
|
ciao andrea
ti copioeincollo del codice sicuramente funzionante trovato in rete:
Codice: |
<object CLASSID='clsid:22D6F312-B0F6-11D0-94AB-0080C74C7E95' WIDTH='...' HEIGHT='...'>
<param NAME='ShowControls' VALUE='true' />
<param NAME='ShowStatusBar' VALUE='true' />
<param NAME='autoplay' VALUE='true' />
<param NAME='src' VALUE='----(indirizzoassoluto).wmv' />
<embed src='----(indirizzoassoluto).wmv' AutoStart='1' ClickToStart='1' ShowStatusBar='1' ShowPositionControls='1' ShowGotoBar='0' ShowDisplay='0' width='...' height='...'></embed>
</object>
|
in pratica il sistema e' identico: inserisci un tag object ed attraverso questo inserisci il filmato; per approfondimenti sull'uso del tag object ti segnalo questo articolo del quale riporto un brevissimo estratto:
Citazione: |
affinché tutto funzioni perfettamente (visto che il tag object è ancora non perfettamente implementato), spesso conviene indicare il tipo di plugin da utilizzare grazie all?attributo "classid"
|
il classid inserito nel codice che ti ho postato e' quello presente nel file wmv originale; definizione di classid:
Citazione: |
classid = uri [CT]
This attribute may be used to specify the location of an object's implementation via a URI. It may be used together with, or as an alternative to the data attribute, depending on the type of object involved. |
ho cercato una lista dei classid, ma purtroppo non l'ho trovata; in compenso ho trovato questo articolo che descrive l'inserimento di diversi object annidati e usa classid diversi che forse ti possono tornar utili
nota: embed e' un tag non-standard, se ti intressa del codice valido ti segnalo questo thread in cui se ne e' parlato  |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

|
Inviato: 11 Set 2005 20:22 Oggetto: |
|
|
Grazie infinite!
ho scoperto che il mio buon dreamweaver si piantava perche' avevo messo uno spazio nel nome della cartella locale del mio sito!
Adesso la questione di inserire il video nella pagina e' risolta, direi. Ma mi rimane il dubbio: se io inserisco video, e magari piu' di uno, prima di essere visualizzata la pagina, questi devono essere caricati per intero?
Andrea
PS: comincio a sentirmi in debito con questo splendito forum! beh... se capiti a Mosca, fammi sapere, eh! certo, non e' proprio dietro l'angolo! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 11 Set 2005 22:01 Oggetto: |
|
|
kkk2003 ha scritto: |
PS: comincio a sentirmi in debito con questo splendito forum! beh... se capiti a Mosca, fammi sapere, eh! certo, non e' proprio dietro l'angolo! |
per intanto prendo nota: non si sa mai
ho paura di si (non so esattamente come funziona lo streaming, cmq devi avere una connessione piuttosto veloce), ecco perche' sarebbe piu' corretto linkare il filmato e dare la possibilita' all'utente di scaricarselo, segnalandogli l'estensione ed il peso: sicuramente meno spettacolare, ma meglio gestibile dal navigatore con una connessione lenta o poco tempo a disposizione :\
se posso dire la mia, io opterei piuttosto per uno screenshot del video tanto per dare un'idea e sotto il link con le info: personalmente sono una di quelli che piuttosto di aspettare gira l'angolo e va altrove e considera che ho l'adsl! |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

|
Inviato: 15 Set 2005 10:16 Oggetto: |
|
|
Ho scelto una soluzione intermedia: una pagina con un menu', e i singoli filmati nella pagina!
Mi sembra accettabile! Adesso... non mi rimane che lavorare sui video!
Il risultato lo vedi nel mio sito!
Grazie mille!
Andrea |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 15 Set 2005 10:22 Oggetto: |
|
|
mi pare una buona soluzione
ti manca ancora un peso (ma immagino tu lo sappia gia' ) e poi magari aggiungi una didascalia che spieghi che il filmato si apre direttamente nella pagina, giusto per uno scrupolo extra  |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

|
Inviato: 15 Set 2005 11:21 Oggetto: |
|
|
Adesso... vorrei chiederti questo:
mi sembra di capire che normalmente tu "scrivi" un sito, direttamente con HTML.
Io l'html non lo conosco, ed uso normalmente Dreamweaver. Purtroppo non conosco nemmeno questo nel pieno delle potenzialita', ma la mia impressione e' che, comunque, semplifichi molto il lavoro... vorrei sapere invece il tuo punto di vista in merito!
Andrea |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 15 Set 2005 11:25 Oggetto: |
|
|
Se ti interessa l'argomento qui ne abbiamo discusso un po'. |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

|
Inviato: 15 Set 2005 11:51 Oggetto: |
|
|
Grazie,
chiaro!
Anche io sono comunque un "curioso", e ho cominciato a dare un'occhiata al codice... posso aggiungere pero' che la via piu' breve per risolvere gli inevitabili dubbi e' un amico che ne sa di piu'. Sono contento di aver scoperto questo forum, pieno di persone disponibili!!
Andrea |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 15 Set 2005 11:55 Oggetto: |
|
|
kkk2003 ha scritto: |
Adesso... vorrei chiederti questo:
mi sembra di capire che normalmente tu "scrivi" un sito, direttamente con HTML.
Io l'html non lo conosco, ed uso normalmente Dreamweaver. Purtroppo non conosco nemmeno questo nel pieno delle potenzialita', ma la mia impressione e' che, comunque, semplifichi molto il lavoro... vorrei sapere invece il tuo punto di vista in merito!
Andrea |
nel thread segnalato da horus infatti ne abbiamo parlato, comunque in breve ti dico come mai ho completamente abbandonato gli editor visuali (o almeno: la parte visuale degli editor): perche' non c'e' paragone sul controllo che puoi ottenere
lavorando dal lato del codice e' totale e sai sempre esattamente cosa fai a quale elemento, mentre dall'altro lato rischi di fare una cosa che poi si ripercuote sull'altra ma non te ne accorgi... nah, molto meglio prender mano col codice!
oltretutto e' molto piu' facile di imparare un linguaggio di programmazione, perche' si tratta semplicemente di determinare "questo e' un titolo", "questo e' un paragrafo" etc e di dirgli "il paragrafo lo voglio font 120%", "il titolo lo voglio centrato" e cosi' via  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 15 Set 2005 12:04 Oggetto: |
|
|
kkk2003 ha scritto: | la via piu' breve per risolvere gli inevitabili dubbi e' un amico che ne sa di piu' |
concordo pienamente
(e comincio a capire come mai gli amici mi rifuggono )
non so se gia' hai dato un'occhiata, comunque in questo thread stiamo costruendo un layout scelto da lucky boy: inserisciti pure se hai domande, oppure inventati un layout e apri un thread: assieme lo realizzeremo e forse ti aiutera' a capirci di piu'  |
|
Top |
|
 |
|