Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
|
{SilverHawk} Ospite
|
Inviato: 07 Mar 2017 13:21 Oggetto: |
|
|
Ottimo, quindi su un'auto elettrica triplicherebbe l'autonomia (diciamo da 350 Km a 1000 km?) riducendone pure i tempi di ricarica...
Si sa niente su:
- Fragilità
- Peso
- Volume
rispetto alle batterie attuali? |
|
Top |
|
|
zero Dio maturo
Registrato: 22/03/08 17:34 Messaggi: 1946
|
Inviato: 08 Mar 2017 18:07 Oggetto: |
|
|
Di annunci su batterie miracolose ne leggo uno a settimana.
Ma finora "nada". |
|
Top |
|
|
{Ory} Ospite
|
Inviato: 09 Mar 2017 10:25 Oggetto: |
|
|
Forse 1200 ricariche saranno poche rapportato ad anno significa quattro anni di vita ? |
|
Top |
|
|
{ice} Ospite
|
Inviato: 09 Mar 2017 14:30 Oggetto: |
|
|
si legge che le nuove batterie sarebbero in grado di immagazzinare fino 3x la carica di quelle al litio
ma non è specificato se a partià di volume o di peso |
|
Top |
|
|
{rober tito} Ospite
|
Inviato: 09 Mar 2017 15:22 Oggetto: |
|
|
Quanti articoli sono stati scritti negli ultimi dieci anni su nuove batterie super-mega-ultra ecologiche, totipotenti, leggere, commestibili, a ricarica ultra-rapida, ecc.?
Non se n'è vista una in giro.
Le batterie al litio sono inquinanti, pesanti, difficili da smaltire, ci mettono alla mercé dei cinesi che lo estraggono in Africa, costano un patrimonio, hanno tempi di ricarica ridicoli?
Sono ormai dappertutto.
Siamo una razza di stolti, tutto qui. |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12823 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 11 Mar 2017 15:07 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | Di annunci su batterie miracolose ne leggo uno a settimana.
Ma finora "nada". |
Già, anch'io.
Comincio ad avere seri dubbi che tutti questi mirabolanti annunci si trasformeranno poi in prodotti realizzabili e vendibili e con larga diffusione... |
|
Top |
|
|
lucio_menci Eroe
Registrato: 14/10/14 11:41 Messaggi: 51
|
Inviato: 03 Mag 2017 16:43 Oggetto: |
|
|
@Ory: non è che ogni volta che metti la batteria in carica la devi necessariamente ricaricare tutta. le 1200 cariche implicano 1200 percorrenze di autonomia. Se una auto ha una autonomia di 120 km (il minimo), vuol dire che fa 144 mila km. Se ne prendi una capiente (come la Ampera), ne fai 500 mila.
@SilverHawk: i tempi di ricarica si ridurrebbero in caso di rifornimento con potenze moltiplicate. Se a casa hai un powerwall che ha 6 Kw di potenza, ricarichi comunque 6 Kwh ogni ora di ricarica. Al giorno di oggi, le potenze più alte disponibili si aggirano intorno ai 50 Kw. Esistono progetti da 120 (che permettono di ricaricare circa 800 km in un ora, ovvero nel tempo di una pausa pranzo), ma non credo che si supereranno. I cavi per portare potenze più alte sono piuttosto ingombranti, difficili da manovrare ed il loro utilizzo si potrebbe limitare solo ad uomini particolarmente forzuti...
Probabilmente batterie più efficienti potrebbero portare la possibilità di ricaricare in modalità rapida il 100% della batteria anziché il 75% (come è oggi per le batterie al litio) |
|
Top |
|
|
vac Comune mortale *
Registrato: 25/09/09 11:37 Messaggi: 323
|
Inviato: 28 Lug 2017 22:46 Oggetto: |
|
|
Questi proclami servono a convicere la gente a rimandare la conversione all'auto elettrica.
CMQ state tranquilli: se anche fosse vero dal primo prototipo alla produzione su larga scala occorre almeno un decennio. |
|
Top |
|
|
|