Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Salvataggio account Thunderbird e Firefox
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tizzy
Semidio
Semidio


Registrato: 20/12/06 09:51
Messaggi: 205
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 09 Mar 2017 13:01    Oggetto: Salvataggio account Thunderbird e Firefox Rispondi citando

Buongiorno,
sul mio pc dovrei passare da XP a Ubuntu; come faccio a salvare i dati, impostazioni ed email di thunderbird e le impostazione di Firefox ?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Mar 2017 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Firefox e Thunderbird ci sono anche su Ubuntu e sono gli stessi.
Ti basta semplicemente collegare lo stesso profilo e ritroverai tutto

Il profilo in XP dovresti trovarlo nelle cartelle nascoste del tuo account utente (più o meno in C:\Documents & Settings\mozilla\firefox\cartella_con_strana_accozzaglia_di_caratteri_alfanumerici e analogo per thunderbird)
Copi queste cartelle in Ubuntu, nella tua home, rinominandole come cartelle nascoste (ovvero mettendoci un punto davanti al nome: .mozilla/firefox/xyz123eccetera - quest'ultima parte è inventata, il nome è quello che avrai in XP) e al primo avvio sarà tutto identico a com'era su XP
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tizzy
Semidio
Semidio


Registrato: 20/12/06 09:51
Messaggi: 205
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 09 Mar 2017 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Sulla cartella settings non l'ho trovato.

Con la funzione "Cerca" ho tovato più di una cartella: ti posto lo screenshot della pagina che mi è uscita.
Ricerca_Mozilla.pdf
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 09 Mar 2017 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono diversi modi per salvare i dati di FF e TB.

Leggi questi link per salvare i dati di Thunderbird link
Questo per i segnalibri, impostazioni, ecc., di Firefox link
link

TB se lo imposti in modo che ti lasci i messaggi sul server, potrai installarlo su diversi pc, sistemi, anche usando software per la posta diversi (o usare il browser)...e avrai sempre con te i tuoi messaggi.
Per FF ti consiglio Sync, farai molto prima, così da ripristinare segnalibri e add-on.

Poi parli di Ubuntu su un pc dove gira XP...sei consapevole che Ubuntu è la distribuzione Linux più pesante che ci sia, ce ne sono di più leggere e performanti.
Ubuntu sulla maggior parte dei pc nati con XP non gira più da un pezzo, serve hardware recente e prestante.
Sempre a titolo informativo ti dico (magari già lo sai) che puoi tenere sia XP che Ubuntu sulla stesso pc, se ti può tornare utile.

PS: immagini cosi sono inutili, perche illeggibili, non si legge il percorso della cartella. Magari non hai trovato ciò che ti ha detto MK66 perché forse sono file o cartelle nascoste, dunque prova ad abilitarne la visualizzazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Mar 2017 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Fatta la dovuta premessa che ti ha segnalato Maary79, continuo dicendo che:

Ok, errore mio: ho dimenticato una cartella Smile

Nel mio XP le cartelle dei profili sono in queste posizioni:
"C:\Documents and Settings\MK66\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\6h4tq5ly.default"

"C:\Documents and Settings\MK66\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\zkvepyoc.default"

Ovviamente nel tuo non ci sarà la cartella MK66 ma quella relativa al tuo utente (Tizzy?) e le cartelle con i nomi dei profili saranno sicuramente diverse, ma sempre un'accozzaglia di lettere e numeri strani sono.
Dati applicazioni è una cartella nascosta, quindi la devi visualizzare.

Le cartelle Mozilla (con le sue sottocartelle) e Thunderbird sono quelle che devi copiare (se vuoi sostituire Linux a XP) o creare un collegamento (se vuoi tenere entrambi i sistemi operativi) e posizionare nella tua home utente su Linux, rinominandole come cartelle nascoste (come dicevo, col punto davanti: .mozilla e .thunderbird, ognuna conterrà le proprie sottocartelle NON rinominate e i propri file, che di fatto sono le tue impostazioni e i tuoi dati/preferiti/email/eccetera...), ovvero avrai qualcosa di simile a (sempre con le dovute sostituzioni di sopra):

"/home/MK66/.mozilla\Firefox\Profiles\6h4tq5ly.default"

"/home/MK66/.thunderbird\Profiles\zkvepyoc.default"

Questo è generico per qualsiasi distribuzione Linux, non solo Ubuntu ma anche qualsiasi altra, per cui sarà valido qualunque distribuzione sceglierai.
Come dicevo, in caso di dual-boot (ovvero convivenza di XP e una distro Linux) quelle nella /home/utente saranno collegamenti alle cartelle in XP, nel caso di passaggio completo (sostituzione di XP con una distro Linux) saranno la copia esatta di quello che c'era in XP
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tizzy
Semidio
Semidio


Registrato: 20/12/06 09:51
Messaggi: 205
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 09 Mar 2017 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Grazie di tutto. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tizzy
Semidio
Semidio


Registrato: 20/12/06 09:51
Messaggi: 205
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 11 Mar 2017 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Ho tovato 4 cartelle TB in cui ci sono le sottocartelle .fefault che da quello che ho capito sono quelle da salvare.

Qui di seguito lo screenshoot della ricerca:
Ricerca_tb.JPG

Sono 4 probabilmente perchè ho cambiato nome utente. quello vecchio era Tiziano e quello più recente Tizzy.

Le devo salvare tutti e 4 per non correre il richio di perdere e-mail e le impostazioni ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Mar 2017 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Meglio se carichi gli screenshot direttamente come immagini sul post e non da scaricare, e poi controllali: non si vede assolutamente niente di veramente utile negli screenshot che hai messo finora.

In ogni caso, se hai più profili ti basta copiare le relative cartelle e metterle tutte dentro una unica cartella:
/home/Tuo_Utente/.thunderbird/profiles/Tuo_Profilo_Principale
/home/Tuo_Utente/.thunderbird/profiles/Tuo_Profilo_Secondario
/home/Tuo_Utente/.thunderbird/profiles/Tuo_Profilo_Ulteriore
eccetera...
la cartella fino a profiles/ è unica, le altre le copi dentro, creandoti i vari profili di lancio di thunderbird, potrai anche gestirli tutti senza problemi, comunque non è detto che siano in realtà diversi e che l'account ultimo (che diverrà il tuo profilo principale) non comprenda già tutto quanto era anche nei precedenti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tizzy
Semidio
Semidio


Registrato: 20/12/06 09:51
Messaggi: 205
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 11 Mar 2017 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Quello che non riesco a capire è che due cartelle come utente hanno Tiziano, due Tiziano.Tizzy. Tizzy è il mio attuale nome utente
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 11 Mar 2017 22:13    Oggetto: Rispondi citando

Controlla sul pannello di controllo, account utente, quanti utenti hai e come si chiamano...
Usa questo per postare le schermate link
Carichi il file, e poi copi qui il campo img.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tizzy
Semidio
Semidio


Registrato: 20/12/06 09:51
Messaggi: 205
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 12 Mar 2017 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Locaricato con Wikisend perchè con tuo sistema non mi crea il file IMG:

Tizzy.JPG
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 12 Mar 2017 22:32    Oggetto: Rispondi citando

È sufficiente che copi e incolli sul messaggio il codice fra i campi IMG, dopo che hai caricato il file:
Cosi che le immagini le vediamo direttamente sul forum.
Cosi:



Non so perché il tuo profilo Firefox non sia lo stesso del tuo profilo utente.
Puoi copiare entrambi i profili, salvo diverse indicazioni di MK66, personalmente a me piace mettere tutto nuovo, magari perché non ho molte impostazioni personali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tizzy
Semidio
Semidio


Registrato: 20/12/06 09:51
Messaggi: 205
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 13 Mar 2017 08:35    Oggetto: Rispondi citando

Intendevi il profilo Thunderbird e non Firefox immagino.

Per la questione dei profili, una volta il mio profilo era Tiziano, poi non mi ricordo perchè è diventato Tizzy.

Thunderbird ha creato delle cartelle tiziano e tiziano.tizzy, probabilmente perchè quando ho creato il profilo tizzy ha mantenuto i dati anche di tiziano, creando appunto la certella tiziano.tizzy. In teoria basterebbe salvare la cartella tiziano.tizzy che dovrebbe contenere tutti i dati del vecchio e buovo profilo. ma stranamente la cartella tiziano è molto più pesante dell'altra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Mar 2017 11:27    Oggetto: Rispondi citando

La cosa più semplice è controllare in XP entrambi i profili e verificare le eventuali differenze... Think

Nel caso che uno dei profili già comprende l'altro completo in tutto, si può evitare di copiare il secondo, altrimenti si copiano entrambi (come avevo già scritto prima) e si procede poi a recuperare le parti mancanti dal vecchio profilo... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tizzy
Semidio
Semidio


Registrato: 20/12/06 09:51
Messaggi: 205
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 13 Mar 2017 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Risylta solo il profilo Tizzy, comunque per sicurezza salverò tutte le cartlle.

Grazie di tutto
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Mar 2017 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che dovresti lanciarlo da riga di comando aggiungendo l'opzione "-P" (senza virgolette) alla fine, per vedere tutti i profili realmente presenti... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tizzy
Semidio
Semidio


Registrato: 20/12/06 09:51
Messaggi: 205
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 13 Mar 2017 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Scusi la mia ignoranza, ma non saprei come fare, mi potrebbe spiegare come fare ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Mar 2017 19:55    Oggetto: Rispondi

Non darmi del "Lei" che mi fai sentire molto più vecchio di quello che già sono Very Happy

Premi il tasto con l'icona di Windows e, mentre lo tieni premuto, premi anche il tasto R (altrimenti, clicca col tasto destro sul menù Start e seleziona Esegui dalla finestra che compare)
Si apre la finestra di comando e in questa digita il seguente comando (eventualmente copia-incolla da qua sotto):
Codice:
"C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -p

Premi OK

Ti si aprirà una finestra di thunderbird che ti permette di selezionare tra i vari profili realmente esistenti (ovviamente se ce n'è solo uno, sarà possibile selezionare solo quello)

Se hai più profili, in questo modo potrai analizzarli tutti e scoprire se ci sono differenze tra uno e l'altro...
Non sono sicuro, ma credo che sia possibile, ridando più volte il comando, avviare una sessione di thunderbird per ciascun profilo, per confrontare le differenze in tempo reale, altrimenti dovrai controllare te cosa c'è in un profilo e cosa c'è nell'altro... Think

Purtroppo io non utilizzo thunderbird e non so proprio dirti se ci sono modi più rapidi di "unire" eventuali profili... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi