Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Dark Web è in via di estinzione?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2017 23:00    Oggetto: Il Dark Web è in via di estinzione? Rispondi citando

Leggi l'articolo Il Dark Web è in via di estinzione?
Rispetto a un anno fa, soltanto il 15% dei siti nella rete TOR è ancora operativo.


 

 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2017 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Si potrebbe aggiungere alle cause anche la presenza di un certo numero di siti non nel dark web, ma che scoraggiano l'accesso tramite TOR. Zeusnews per esempio ;)
Top
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 10 Mar 2017 22:35    Oggetto: Rispondi citando

Non mi pare un ragionamento del tutto corretto.
Se con siti
Citazione:
che scoraggiano l'accesso tramite TOR. Zeusnews per esempio Wink

s'intende che quei siti hanno funzioni realizzate in JavaScript, che di default in TorBrowser è disattivato, non direi che essi "scoraggiano l'accesso tramite TOR".
Non abilitare i linguaggi di scripting è una buona abitudine per chi tiene all'anonimato, ma chi lo fa sa (o dovrebbe sapere) che si può andare incontro a dei malfunzionamenti (o a una mancanza di funzioni) visitando la maggioranza dei siti del web di superficie, i quali usano detti linguaggi per fornire molte funzioni oggigiorno comuni (in primis le animazioni).
Nel caso di Zeusnews, gli articoli sono leggibili e, al limite, l'unico vero problema può essere nell'inserire i commenti da anonimo: l'accesso al sito è però garantito.
Volendo si potrebbe deviare il discorso sull'utilità di JavaScript per raggiungere certi risultati che si potrebbero ottenere altrimenti adottando le novità delle ultime versioni di CSS, ma ci si scontrerebbe col problema del supporto da parte dei vari browser e si andrebbe comunque fuori tema.

Ad ogni modo, il punto meno chiaro mi pare ancora un altro: in che modo i siti che non risiedono nel dark web, anche volendo ammettere che siamo meno fruibili via TOR, influenzerebbero la riduzione dei siti nel dark web?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mar 2017 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Non mi riferivo certo a JavaScript, né ho detto che l'accesso sia impossibile, ma è fortemente ostacolato dalla CDN che usate, notoriamente aggressiva nei confronti della rete TOR.

Per quanto riguarda l'ultimo punto, è molto semplice, con l'aumentare di siti non fruibili tramite TOR, cala anche l'interesse verso TOR stesso da parte di utenti "comuni", che viene quindi usato solo da parte di una cerchia sempre più ristetta.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Mar 2017 14:19    Oggetto: Rispondi

In generale ritengo che chi utilizza TOR lo fa per ragioni specifiche e ben precise - che siano esse legate ad aggirare particolari censure del paese dove vivono o a mascherare attività illecite più specifiche è indifferente per questa mia considerazione - e non per altre ragioni non meglio identificate che lo portano a perdere interesse all'uso in funzione della maggiore o minore fruibilità dei siti, in particolar modo quelli che non sono nel dark web.

Penso quindi che la diminuzione dell'utilizzo del dark web TOR possa più essere legata alle notizie relative alla capacità dell'FBI di violare TOR già riportata da ZN e da altri fattori legati alle mutate esigenze di chi gestiva questi siti nel dark web di TOR.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi