Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Programma blocca spegnimento pc e Word si impalla
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
computerlindo
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 23 Mar 2017 21:27    Oggetto: Programma blocca spegnimento pc e Word si impalla Rispondi citando

Ciao!
Very Happy
Ricorro al forum perché il mio computer allo spegnimento mi dà l'avviso che un programma sta bloccando lo spegnimento, ma non specifica quale. Se vado in gestione attività e termino i processi aperti, si spegne normalmente, se non ci vado il computer forza la chiusura del programma e l'arresto del sistema da solo. Inoltre ho notato che quando apro un file di Word e clicco su file per salvarlo in un'altra cartella, Word si impalla e devo forzare la chiusura. Il computer ha Windows 7 e come antivirus McAfee VirusScan Enterprise 8.8. Vi sarei riconoscente se poteste aiutarmi.
Ciao Smile
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software

MessaggioInviato: 24 Mar 2017 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Non per dire...ma un utente di vecchia data come te ha ancora bisogno che gli venga linkata la guida e di postare i log?

Word si impalla?
Magari perchè è una versione piratata?
Windows si impalla?
Magari perchè è una versione piratata?

Non siamo stupidi...ci ricordiamo tutto. Come ci ricordiamo i tuoi numerosissimi thread abbandonati dopo un po' o ripresi dopo settimane o mesi, magari a richiedere quello che ti era stato detto un messaggio prima (e rileggere no? Fatica?)

Puoi avere McAfee (chissà pure quello tarocco?) ma il problema del tuo pc è a monte. Cioè quello che ci installi tu.
Profilo Invia messaggio privato
computerlindo
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Mar 2017 22:19    Oggetto: Rispondi citando

Scusami tanto Mary79, dovrei ricordarmi da solo quali scansioni fare. Magari apro un mio vecchio post e seguo le istruzioni che mi avete dato lì. Non era mia intenzione essere petulante.
Se puoi aiutarmi mi faresti un favore. Mi sono sempre trovato bene su questo forum. Per quanto riguarda W7 ti rispondo in privato. Per quanto riguarda Word, è originale, scaricato con la licenza studente. Il computer non presenta grossi problemi, solo quei due che ho detto.
Questa volta prima di aprire un mio thread ho letto i titoli degli ultimi pubblicati, ma non ho trovato nessuno con i miei stessi problemi. Comunque non volevo essere sfacciato o petulante.
Maary79

MessaggioInviato: 25 Mar 2017 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Sei uno studente che si dimentica le cose...non va mica tanto bene...anzi, dovresti avere la mente più allenata di me e di tanti altri che gli studi li hanno finiti da un pezzo.
Son contenta che almeno Office tu lo abbia messo originale.
Per W7...visto che hai pagato dovevi esigere una licenza, un product key valido.
Quelli che sanno fare (è illegale, ma visto che non incitiamo la pirateria ne parliamo qui, non in privato) fanno si che il tuo Windows tarocco si aggiorni, invece quelli che non sanno fare ti appioppano un sistema che non si aggiorna o a cui mancano delle opzioni, o che contiene malware.
Il tuo sistema non si aggiorna (e chissà cos'altro, se scaviamo), dunque chi ti ha fatto il lavoro è scarso.
Scarso e furbo, non ti ha fatto uno straccio di supporto di ripristino per essere sicuro che tornerai...quando sarà ora di formattare.
Spero che non ti abbia installato anche McAfee con lo stesso "metodo" e che tu lo abbia acquistato.

Chiusa parentesi, la guida è quella che trovi qua sopra, quella di R16. Mettila fra i segnalibri o preferiti.
computerlindo
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 02 Apr 2017 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
Grazie mille! Very Happy
Ecco i log delle scansioni.
1) MBAM log MBAM.txt

2)ADW Cleaner .txt]AdwCleaner[C3].txt
.txt]AdwCleaner[S1].txt

3)JRT JRT.txt

4)FRST FRST.txt
Addition.txt

MBAM, dopo la scansione, mi ha mostrato una lista di elementi nocivi trovati e dava la casella di spunta su elimina. Io non li ho eliminati, perché nella guida diceva solo di postare il log, ho chiuso MBAM e adesso non trovo più quell'elenco Shocked
Maary79

MessaggioInviato: 04 Apr 2017 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Quando un antivirus o un tool per la pulizia ti trova minacce queste vanno sempre rimosse, se nella guida non è specificato, può darsi che sia sottointeso...
Anche quando un tool chiede di il riavvio del pc è importante farlo.

I log servono per vedere di che tipo di infezione si tratta, e ...per chi lo sa fare... preparare il fix. Wink

Dai log vedo che hai installato (o forse si sono installati) vari software per l'ottimizzazione del registro, o di Windows in generale. Non fidarti, usa solo CCleaner.

Le minacce trovate da Mbam, sono state poi rimosse da altri tool...software Lavasoft, Ashampoo registry...è roba che hai installato tu?

Sappi che Utorrent è portatore di virus. Leggi link
Per i torrent puoi usare Transmission, che open source: link

In generale non scaricare mai software da siti terzi tipo Softonic, ma sempre dai siti ufficiali. E nel dubbio chiedi. Softonic (e altri) sono solo veicolo per fastidiose pubblicità.
E visto che hai Sandboxie installa programmi dubbi all'interno dell'area virtuale, prima di installarli sul disco.

Altra cosa da tenere controllata sono i programmi installati, e da "programmi e funzionalità" rimuovere tutto ciò che ci insospettisce e i programmi che partono all'avvio di Windows, dall'utilità di configurazione di sistema (msconfig), ti ricordi come si fa?
Hai ancora i problemi sopra citati?
computerlindo
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Apr 2017 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, non sapevo che UTorrent fosse pericoloso... Passerò a Transmission.

Avasoft e Ashampoo non li ho mai installati, a meno che non siano rientrati come programmi collaterali rispetto a programmi che volevo installare. Ho fatto una ricerca su Programmi e Funzionalità ma non li trovo... come faccio a disinstallarli?

La procedura msconfig ho provato a farla, seguendo queste istruzioni
msconfig.png
Va bene?
In gestione attività mi fa appaiono un sacco di processi e servizi aperti...
Maary79

MessaggioInviato: 10 Apr 2017 09:34    Oggetto: Rispondi citando

Si certo, questa è una procedura consigliata da Microsoft, tieni presente che ogni servizio, processo disabilitato in avvio se vedi che ti crea problemi puoi riattivarlo con il procedimento inverso.

Ad esempio, Sandboxie se lo disabiliti in avvio smetterà di funzionare, e alla fine dovrai riattivarlo se vuoi usarlo.

Questa è la guida:

link

link

Da gestione attività fai praticamente la stessa cosa, ma non i servizi, disabiliti all'avvio le applicazioni, puoi far la prova a disabilitare tutto (ad esclusione dell'antivirus), e ricorda che in caso di malfunzionamento di qualche software dovrai solo riattivarlo con il procedimento inverso.

Più mantieni il pc senza software e servizi inutili che si avviano assieme a Windows più avrai prestazioni migliori.
Tieni presente che ci sono software che possono tranquillamente non avviarsi assieme a Windows. Ad esempio Skype...se non parte all'avvio lo avvii tu manualmente, altrimenti non riceverai chiamate e messaggi.

Ah, la spazzatura citata sopra è stata rimossa dai tool antivirus.
Quando hai fatto tutto fai una pulizia con Ccleaner, magari cancella anche i vecchi punti di ripristino.
Stai attento a ciò che installi e testa prima i software in Sandboxie.
E' buona cosa fare anche una banale ricerca con Google (o altro motore preferito) quando si vuole installare un software, si trovano molte opinioni o feed di utenti che lo hanno provato prima di te. Wink
computerlindo
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Apr 2017 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
1) ho fatto una pulizia con CCleaner, ma non so come cancellare i vecchi punti di rispristino

2)Ho seguite le istruzioni dei link all'assistenza Microsoft per eseguire un avvio pulito. Dopo averlo ottenuto, la guida consiglia di riselezionare avvio normale (e non avvio selettivo). avvio normale.png
Posso tenere l'avvio selettivo?

3)Con il browser aperto (ma non so se dipende da questo) cliccando su ctrl+alt+canc in gestione attività visualizzo un elenco di processi e servizi attivi. Sono molti e non so a cosa servano. Come posso sapere se sono inutili o danneggiano le prestazioni?
Ecco l'elenco dei processi:
processi1.png
processi2.png
processi3.png

E dei servizi:
servizi1.png
servizi1.png
servizi3.png
servizi4.png
servizi5.png
servizi6.png

PS: come faccio a postare direttamente l'immagine? Wikifortio/send, una volta fatto l'upload del file, mi danno solo: link to download, forum link, edit link.
Grazie
Very Happy
Maary79

MessaggioInviato: 11 Apr 2017 11:49    Oggetto: Rispondi

Se hai disabilitato le varie voci da "msconfig", sezione " avvio" e "servizi", come da guida sei a posto. Lasciale deselezionate, se vedi che non ci sono problemi con i software.
Lascia stare il task manager.

Per cancellare i punti di ripristino:
link

Le immagini le puoi postare con tynipic.com

Hai ancora problemi?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: