Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
problemi col riproduttore multimediale e amule
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Mar 2017 08:37    Oggetto: Rispondi citando

Quello già installato che sarebbe?
Ogni distro ha programmi preinstallati diversi, in base all'ambiente desktop (Mate, Cinnamon, Xfce, kde, giusto per restare in Mint).

Comunque, se cerchi di visualizzare un file video incompleto ti mostrerà solo la parte già scaricata.

Per Firefox, intendi che è completamente in inglese? Menù, sottomenù?
In questo caso (strano Mint è user friendly, italianizza tutto) apri Synaptic e installa firefox-locale-it sempre da Synaptic puoi reinstallare Firefox (tasto destro sulla voce "Firefox") reinstalla.
Per la sottolineatura all'interno del messaggio, clicca col destro (nel rettangolo dove scrivi per intenderci) e seleziona: lingue - aggiungi dizionari - italiano, poi te lo troverai nella lista, assieme all'inglese, è sufficiente la spunta sulla lingua desiderata.

Se vuoi controllare il filesystem, male non fa, e impari a farlo, avvia il live di Mint e dai sul terminale:

Codice:
sudo fsck /dev/sdX1


Dove X è il disco e 1 è la partizione. Ad esempio sda3
Individua la partizione di root con il comando:

Codice:
fdisk -l


Visto che ci sei controlla tutte le partizioni Linux (ext4).
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 27 Mar 2017 10:32    Oggetto: Rispondi citando

oggi ci siamo svegliati bene. era gia capitato chenella notte mi cioccasse amule oggi invece zero connessione. pc acceso per l'anima del..

poi apro firefox e mi si pianta toccato spegnere di botto.

comunque sia si il programma si chiama riproduttore multimediale e ha l'icona in nero con vlc non riesco a muovermi coi tasti direzionali come posso risolvere?

si tutto in inglese sotto edit si accede al menu per selezionare la lingua ho forzato eliminando tutte le altre tranne l'italiano ma rimane l'inglese e allora vafff... Exclamation
sto linux mi è sembrato un os un po rinco. e solo se riceve imput ben precisi e calibrati

risponde altrimenti addirittura crasha e si blocca peggio di win.. c'è per adesso questo è il resoconto.. e sto pendendo ore su ore... si sta palesando quello che diceva un utente nel forum di ubuntu avevo messo pure il link. stesse cose stesse dinamiche.. immagino che quando dovro' aggiornare mint arriveranno un mare di errori e dovro' perderci ore per sistemare tutto.. c'è ne sono quasi certo.. comunque sia vediamo se mi sbaglio..

qui il resto

Codice:
viandante@viandante-Satellite-A200 ~ $ sudo fsck /dev/sda1
fsck from util-linux 2.27.1
viandante@viandante-Satellite-A200 ~ $ sudo fsck /dev/sda2
fsck from util-linux 2.27.1
viandante@viandante-Satellite-A200 ~ $ sudo fsck /dev/sda3
fsck from util-linux 2.27.1
e2fsck 1.42.13 (17-May-2015)
fsck.ext2: Attempt to read block from filesystem resulted in short read nell'aprire /dev/sda3
E' possibile che questa sia una partizione di dimensione zero?
viandante@viandante-Satellite-A200 ~ $ sudo fsck /dev/sda4
fsck from util-linux 2.27.1
e2fsck 1.42.13 (17-May-2015)
fsck.ext2: No such file or directory nell'aprire /dev/sda4
Possibly non-existent device?
viandante@viandante-Satellite-A200 ~ $ sudo fsck /dev/sda5
fsck from util-linux 2.27.1
e2fsck 1.42.13 (17-May-2015)
/dev/sda5 is mounted.
e2fsck: Impossibile continuare, operazione annullata.


Codice:
viandante@viandante-Satellite-A200 ~ $ sudo fsck /dev/sdX1
fsck from util-linux 2.27.1
e2fsck 1.42.13 (17-May-2015)
fsck.ext2: No such file or directory nell'aprire /dev/sdX1
Possibly non-existent device?
viandante@viandante-Satellite-A200 ~ $ sudo fsck /dev/sdX2
fsck from util-linux 2.27.1
e2fsck 1.42.13 (17-May-2015)
fsck.ext2: No such file or directory nell'aprire /dev/sdX2
Possibly non-existent device?
viandante@viandante-Satellite-A200 ~ $ sudo fsck /dev/sdX3
fsck from util-linux 2.27.1
e2fsck 1.42.13 (17-May-2015)
fsck.ext2: No such file or directory nell'aprire /dev/sdX3
Possibly non-existent device?
viandante@viandante-Satellite-A200 ~ $ sudo fsck /dev/sdX4
fsck from util-linux 2.27.1
e2fsck 1.42.13 (17-May-2015)
fsck.ext2: No such file or directory nell'aprire /dev/sdX4
Possibly non-existent device?
viandante@viandante-Satellite-A200 ~ $ sudo fsck /dev/sdX5
fsck from util-linux 2.27.1
e2fsck 1.42.13 (17-May-2015)
fsck.ext2: No such file or directory nell'aprire /dev/sdX5
Possibly non-existent device?


comandi fdisk
Codice:
viandante@viandante-Satellite-A200 ~ $ fdisk -1
fdisk: invalid option -- '1'

Usage:
 fdisk [options] <disk>      change partition table
 fdisk [options] -l [<disk>] list partition table(s)

Display or manipulate a disk partition table.

Options:
 -b, --sector-size <size>      physical and logical sector size
 -B, --protect-boot            don't erase bootbits when create a new label
 -c, --compatibility[=<mode>]  mode is 'dos' or 'nondos' (default)
 -L, --color[=<when>]          colorize output (auto, always or never)
                                 colors are enabled by default
 -l, --list                    display partitions end exit
 -o, --output <list>           output columns
 -t, --type <type>             recognize specified partition table type only
 -u, --units[=<unit>]          display units: 'cylinders' or 'sectors' (default)
 -s, --getsz                   display device size in 512-byte sectors [DEPRECATED]
     --bytes                   print SIZE in bytes rather than in human readable format

 -C, --cylinders <number>      specify the number of cylinders
 -H, --heads <number>          specify the number of heads
 -S, --sectors <number>        specify the number of sectors per track

 -h, --help     display this help and exit
 -V, --version  output version information and exit

Available columns (for -o):
 gpt: Device Start End Sectors Size Type Type-UUID Attrs Name UUID
 dos: Device Start End Sectors Cylinders Size Type Id Attrs Boot End-C/H/S Start-C/H/S
 bsd: Slice Start End Sectors Cylinders Size Type Bsize Cpg Fsize
 sgi: Device Start End Sectors Cylinders Size Type Id Attrs
 sun: Device Start End Sectors Cylinders Size Type Id Flags

For more details see fdisk(8).


anche con altri numeri mi da il medesimo messaggio quindi non lo riporto..

che si fa?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 27 Mar 2017 10:53    Oggetto: Rispondi citando

ho fatto pure il discorso synaptic applica modifiche (non risultava insallato Confused ) poi ripreso e dato pure il comando reistalla per sicurezza chiuso synap. e riavviato firefox

il problema rimane.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Mar 2017 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Forse sei sfortunato tu. Io non ho mai avuto di questi problemi con Mint. Ma ho avuto a che fare con distribuzioni piuttosto ostiche in passato. Wink So cosa significa...ci vuole amore!
Non sono una cosa normale questi crash di FF, prova ad aprirlo da terminale. È sufficiente che scrivi firefox (minuscolo) e dai invio. Copia e incolla l'output del terminale.
Ad ogni modo prova con la procedura di ripristino consigliata da Mozilla.

Se vedi che aMule va male puoi usare eMule sotto Windows.
Io non li capisco tutti questi problemi che hai. Anche quelli col riproduttore multimediale.
C'è da dire che io non ne faccio un uso intensivo, scarico solo qualche raro file che non trovo da altre parti.
Preferisco Transmission, che almeno da me è molto più veloce. AMule funziona, ma anche a me ogni tanto va in attesa, e le frecce del mondino cambiano colore (da verde a giallo e viceversa).

Per il controllo del file system mi devi seguire. Ho detto:
Avvia in live,
Analizza solo le partizioni linux


Invece tu l'hai fatto da sistema avviato vero?
E hai controllato le partizioni di Windows vero? Sda1, sda2...se non erro sono WinRE (ripristino) e Vista. Occhio che non rompi qualcosa.
Per controllare il FS lo devi fare dal live in quanto le partizioni devono essere tutte smontate, e a sistema avviato la partizione di root è ovviamente montata, dunque non può essere analizzata. Al massimo a sistema avviato puoi analizzare la piccola partizione separata, quella che vuoi destinare alla /home... Wink se non montata.

Poi, impara a fare copia incolla...il secondo comando l'hai scritto sbagliato, ti elenca le partizioni, il FS usato, ecc..serve per identificare le partizioni linux...per poi analizzarle col primo comando.

Ad ogni modo il comando è:

fdisk -l

Senza i campi code vedi che non è un 1? Wink

Se si inchioda solo FF apri il terminale e digita:

killall firefox

Il comando killall lo puoi usare per uccidere qualsiasi processo o programma.

Se invece si pianta tutto, freeze completo, mouse bloccato, ecc..premi alt+ctrl+f1 ti va in modalità tty (tipo DOS) fai il login e poi digita:

sudo reboot

Cosi il pc si riavvia, senza forzare lo spegnimento dal tasto power.

Se neanche cosi ne vuol sapere prova cosi: link

Nel frattempo che FF non si sistema scarica Chromium, la versione open di Chrome. Cosi almeno navighi. Lo trovi sia in Synaptic che sul gestore applicazioni.
Prova FF anche senza componenti aggiuntivi, per vedere se non crasha.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 27 Mar 2017 22:31    Oggetto: Rispondi citando

no vabe stanno succedendo cose stanissime avevo fatto alcune foto del terminale perchè ho una pass ostica per il modem e stavo cercando di trascinarle sul desktop prima mi spariscono pure le icone poi non riesce a riconoscermi la fotocamera.. e nmi crea problemi nel scaricamento foto.. Sad

Citazione:

Non sono una cosa normale questi crash di FF, prova ad aprirlo da terminale. È sufficiente che scrivi firefox (minuscolo) e dai invio. Copia e incolla l'output del terminale.


non appare nulla. si avvia solamente. quali dati dovrei fornirti?
Citazione:

usa emule con windows


non posso usare emule sotto win pechè non funziona dato che comodo mi blocca il programma nonostante abbia indicato che è sicuro. proprio lui mi ha indotto a usare linux.

Citazione:

Io non li capisco tutti questi problemi che hai. Anche quelli col riproduttore multimediale.


non funziona l'avanti indietro coi tasti direzionali ma questo solo con vlc ma davvero tu riesci? su wikipedia ti avevo dato un link dove si vede che non è possibile.



comunque

sdb5 mi dice clean poi numero files e poi numero files e blocks

mi sa che non ci siamo ben capiti cosa dovrei fare di preciso? e col comando fdisk?

devo dire che mi sta iniziando a stancare.. come lui http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3077675 non dirmi che non aveva ragione perchè sta succedendo esattamente la stessa cosa. vediamo un attimo.. ma sono molto demoralizzato.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Mar 2017 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non appare nulla. si avvia solamente. quali dati dovrei fornirti?


Se l'output è vuoto significa che va bene. FF non ha problemi.
Hai provato come ti avevo detto ad avviarlo senza componenti aggiuntivi?
E' ancora in inglese?

Citazione:
non posso usare emule sotto win pechè non funziona dato che comodo mi blocca il programma nonostante abbia indicato che è sicuro. proprio lui mi ha indotto a usare linux.


Te l'ho già detto, esistono virtualizzatori diversi da Comodo, ad esempio Sandboxie. Sei tu che ti fissi per una cosa e non sei capace di guardare avanti. Sei restivo alle "novità", e pensare che sei giovane...ci sono utenti settantenni qui che sono mentalmente più aperti di te. Per carità, sei stato bravo, tutto sommato, con quelle premesse ad installare Mint, ma ti vedo tanto limitato.



Citazione:
non funziona l'avanti indietro coi tasti direzionali ma questo solo con vlc ma davvero tu riesci? su wikipedia ti avevo dato un link dove si vede che non è possibile.


Io non uso le scorciatoie da tastiera. Mannaggia, vuoi dire che non hai i tasti, come da immagine in basso a destra?



Ti ho detto che comunque ce ne sono altri, io preinstallato ho pure Banshee.

Citazione:
sdb5 mi dice clean poi numero files e poi numero files e blocks


Se ti dice clean significa (dall'inglese) pulito. Dunque va bene, se ci fosse stato qualche problema te l'avrebbe segnalato e ti avrebbe chiesto se volevi riparare...per confermare gli avresti dovuto digitare y (che sta per yes, "no" ovviamente per annullare) e invio.

Che poi, mi chiedo se mi stai prendendo per il culo o se semplicemente dalla fretta o noia ometti di dire le cose giuste. Questo l'ho recuperato dall'altro tuo topic. Dove in un attimo di lucidità hai dato bene il comando
fdisk -l

Codice:
Disk /dev/sda: 223,6 GiB, 240057409536 bytes, 468862128 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0x8e6b886b

Device Boot Start End Sectors Size Id Type
/dev/sda1 2048 4597759 4595712 2,2G 27 Hidden NTFS WinRE
/dev/sda2 * 4597760 239034367 234436608 111,8G 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda3 239036414 468860927 229824514 109,6G 5 Extended
/dev/sda5 239036416 290235634 51199219 24,4G 83 Linux
/dev/sda6 290238464 300478463 10240000 4,9G 83 Linux
/dev/sda7 300480512 468860927 168380416 80,3G 7 HPFS/NTFS/exFAT


Dunque sda5 o sdb5? Non dovrebbe neanche prenderti sdb5, si riferisce ad un altro disco. Appunto sda, sdb, sdc (hai presente l'alfabeto? E' così che te li elenca i dischi)

Ad ogni modo le partizioni Linux sono sda5 e sda6.

I comandi da dare in live, per il controllo del FS dunque sono:

Codice:
sudo fsck /dev/sda5


e

Codice:
sudo fsck /dev/sda6


Citazione:
devo dire che mi sta iniziando a stancare.. come lui http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3077675 non dirmi che non aveva ragione perchè sta succedendo esattamente la stessa cosa. vediamo un attimo.. ma sono molto demoralizzato.


Il tuo problema è che non ti applichi, non rispondi alle domande che ti vengono fatte e di conseguenza non so se hai eseguito o no le operazioni o se le hai capite. Linux è profondamente diverso da Windows, e anche Windows se lo studi un po' più a fondo capisci che è molto più di un desktop con delle icone e delle finestre.
Detto questo, sembra che tu abbia una serie di sfighe, anche il discorso fotocamera, solitamente vengono riconosciute al volo e montate sul file manager, aperte come una banale chiavetta usb. Ad ogni modo, se vuoi, per questo problema apri un nuovo topic, con fotocamera collegata e accesa dai il comando:

Codice:
lsusb


Occhio che la prima lettera è un elle di Livorno.

Potrebbe anche essere che Mint per quel pc sia ostico, nel senso che Mint segue un po' le orme di Ubuntu e vuole hardware recente. Potresti necessitare di una distribuzione per pc obsoleti (se i guai proseguono, anche con un eventuale reinstallazione...comincia a metterla in conto), o al massimo provare una distro basata su Debian. Sono sempre aggiornate, e i software che puoi installare sono sempre quelli.

Io quando ho iniziato, con un pc assemblato di 8 anni (all'epoca) non riuscivo a far funzionare a dovere Lubuntu, sul forum di Ubuntu un utente mi mandò in discarica. Sembrava che il pc fosse legato ad XP (che era ancora supportato, ma per poco) a vita. Alla faccia sua ora quel pc funziona ancora, con Linux e XP e ha 15 anni.

Te l'ho detto ci vuole pazienza, e non avere la pretesa di fare un passaggio immediato e completo, ci vuole tempo, specie per capire dove stà il problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 28 Mar 2017 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


Se l'output è vuoto significa che va bene. FF non ha problemi.
Hai provato come ti avevo detto ad avviarlo senza componenti aggiuntivi?
E' ancora in inglese?


no non ho provato perchè è una rottura di balle poi reinstallarli con win non ho mai avuto problemi mo tentero' il ripristino anche se mi sembra assurdo. sono quasi certo che se reinstlalassi mint e mi andasse via la corrente riavrei gli stessi casini. cosa assurda e senza senso.
si è ancora in inglese nonostante nel menu selezione lingua io abbia di proposito cancellato tjutte le lingue che c'erano lasciando solo italiano qua siamo al limite del ridicolo.

Citazione:

Te l'ho già detto, esistono virtualizzatori diversi da Comodo, ad esempio Sandboxie. Sei tu che ti fissi per una cosa e non sei capace di guardare avanti. Sei restivo alle "novità", e pensare che sei giovane...ci sono utenti settantenni qui che sono mentalmente più aperti di te. Per carità, sei stato bravo, tutto sommato, con quelle premesse ad installare Mint, ma ti vedo tanto limitato.



(lol) frequento pure un altro forum di un famoso sito di informatica che a dire di moltissimi sia il migliore sito in assoluto e come accoppiata mi hanno sempre e solo consigliato comodo e avira. quindi perchè cambiare? è solo sta versione 10 che sta piena di bug.. ne ho riscontrati parecchi putroppo.. vedo se riesco a ritornare alla versione precedente senza creare instabilità a vista che basta un attimo per finire nei pasticci.

non se ne parla di utilizzare qualcosa che stia sotto comodo o kaspersky.. addirittura penso che kaspersky sia peggio di comodo quindi fai te.. comunque non è un discorso di virtualizzazione ma di firewall che mi blocca il programma anche se gli ho dato l'imput sicuro tramite regole tcp udp preimpostate. eppure lo blocca.

Citazione:
Io non uso le scorciatoie da tastiera. Mannaggia, vuoi dire che non hai i tasti, come da immagine in basso a destra?


no no li ha ovviamente... solo che sono solito utilizzare i tasti direzionali che ti devo di a me non funzionano e a quanto pare non funzionano proprio per vlc ti avevo pure dato il link.. vabbe amen..

****provato banshee una schifezza. non elenco.. ovviamente non funge coi tasti direzionali zero tocca intervenire col mouse (du balle)



Citazione:


Il tuo problema è che non ti applichi, non rispondi alle domande che ti vengono fatte e di conseguenza non so se hai eseguito o no le operazioni o se le hai capite. Linux è profondamente diverso da Windows, e anche Windows se lo studi un po' più a fondo capisci che è molto più di un desktop con delle icone e delle finestre.
Detto questo, sembra che tu abbia una serie di sfighe, anche il discorso fotocamera, solitamente vengono riconosciute al volo e montate sul file manager, aperte come una banale chiavetta usb. Ad ogni modo, se vuoi, per questo problema apri un nuovo topic, con fotocamera collegata e accesa dai il comando:
Codice:
lsusb


Occhio che la prima lettera è un elle di Livorno.

Potrebbe anche essere che Mint per quel pc sia ostico, nel senso che Mint segue un po' le orme di Ubuntu e vuole hardware recente. Potresti necessitare di una distribuzione per pc obsoleti (se i guai proseguono, anche con un eventuale reinstallazione...comincia a metterla in conto), o al massimo provare una distro basata su Debian. Sono sempre aggiornate, e i software che puoi installare sono sempre quelli.

Io quando ho iniziato, con un pc assemblato di 8 anni (all'epoca) non riuscivo a far funzionare a dovere Lubuntu, sul forum di Ubuntu un utente mi mandò in discarica. Sembrava che il pc fosse legato ad XP (che era ancora supportato, ma per poco) a vita. Alla faccia sua ora quel pc funziona ancora, con Linux e XP e ha 15 anni.

Te l'ho detto ci vuole pazienza, e non avere la pretesa di fare un passaggio immediato e completo, ci vuole tempo, specie per capire dove stà il problema.



comunque per quanto riguarda il file system nella partizione dove sta mint è tutto ok dico bene non c'è niente che non vada se non mi sbaglio.. giusto? ah avevo fatto uno scandisk di recente con vista e mi aveva trovato errori (forse dei danneggiamenti? non ricordo ma penso di no magari è questo?) cavolo non riesco praticamente a fare nulla con sto mint.. zero. mi da problemi qualsiasi cosa. e ripeto che secondo me se rieinstallo tutto con la home montata e tutto dubito che possa cambiare qualcosa SU QUESTO FRONTE ADESSO COSA MI CONSIGLI DI FARE?' devo fare ancora dei controlli delle pertizioni se si quali di preciso? ma mi pare che non abbia piu sto grosso senso visto che quella da 25 gb è aposto.. e allora pechè mi sta dando tutti sti problemi??? non c'è una console di riprisitno come in vista???

provero' pure sta usb col comando che mi hai suggerito imho serve a un c*zzo comunque.. Laughing

si probabile che sto pc del 2007 non gli vada a genio... pure stamattina si è ribloccato con amule... quale distro si potrebbe installare fica come mint? Smile quindi ubuntu mint posso iniziare a congedarli?? come ti ho detto tutto è successo per colpa del gioco spastico e io che ho tolto la corrente da li il macello. ma si puo'??? Shocked

grazie ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Mar 2017 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
no non ho provato perchè è una rottura di balle poi reinstallarli con win non ho mai avuto problemi mo tentero' il ripristino anche se mi sembra assurdo. sono quasi certo che se reinstlalassi mint e mi andasse via la corrente riavrei gli stessi casini. cosa assurda e senza senso.
si è ancora in inglese nonostante nel menu selezione lingua io abbia di proposito cancellato tjutte le lingue che c'erano lasciando solo italiano qua siamo al limite del ridicolo


Ho detto avviarlo senza componenti aggiuntivi, non ripristinarlo. Quello sarebbe il passo successivo.
Ho dei dubbi che tu abbia provato a reinstallarlo da Synaptic come ti avevo detto.
La lingua l'hai installata da Synaptic? Come ti avevo detto?

Ma sai quante volte mia figlia per spegnere il pc stacca la spina? Mai successo nulla. Si fa il recovery del journal e parte normale. Sono capitati spegnimenti forzati anche sul mio...mai successo nulla. Succede che si rompe il FS se il pc si spegne mentre sta aggiornando il sistema.

Stavi aggiornando il sistema?
Hai installato i driver aggiuntivi?
Si potrebbe anche cambiare kernel, come opzione. Dammi l'output di:

uname -a

Hai provato ad usare FF senza aMule avviato? Sarebbe stranissimo...ma a questo punto sto pensando anche ad un conflitto fra i 2.

Per il lettore multimediale non ti so aiutare, comincia a provarli tutti, e scegli, io sono di poche pretese, non uso quelle opzioni. Wink

Riguardo Avira son d'accordo, ma sono del parere che quando un software è, o diventa buggato bisogna abbandonarlo, più utenti scappano, più (in teoria) dovrebbero muoversi a sistemare.

Non c'entrano nulla gli errori di Vista, con i problemi che hai su Mint..l'importante è che fsck non rilevi problemi. Non ci posso mettere la mano sul fuoco, in quanto non ho visto l'output.



Citazione:
provero' pure sta usb col comando che mi hai suggerito imho serve a un c*zzo comunque


Il comando serve per visualizzare i dispositivi collegati al pc, il loro ID.

Pc del 2007...sono tanti in effetti gli anni. Proviamo un altro po' e casomai vediamo per una distro basata su Debian stable. L'alternativa sono le distro per pc obsoleti. Trovi il mio topic al riguardo in questa sezione. Devo ancora finirlo però.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 29 Mar 2017 09:31    Oggetto: Rispondi citando

uname -a
Linux viandante-Satellite-A200 4.4.0-53-generic #74-Ubuntu SMP Fri Dec 2 15:59:10 UTC 2016 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

quindi scusa sudo fsck /dev/sda5 mi pare che te l'avessi fornito e di problemi zero? devo fare ulteriori controlli? non ho ben capito.. so che mi si era blocato ulteriormente con le finestre TRASPARENTI Shocked mah.. che stranezze..

altre campane (visto la situazione intricata) indicano di usare le versioni alleggerite di ubuntu tipo Xubuntu o meglio ancora Lubuntu quest'ultimo sembra windows 95 quindi no xubuntu potrebbe andare?? comunque sto mint cosa lo sta rendendo così uno schifo sul mio toshiba?

**** con il programma disks sto vedendo la /home e mi indica

5,2 GB — 4,5 GB free (14,6% full)
/dev/sda6
Linux
Ext4 (version 1.0) — Mounted at /home

ma la sta usando sta home o no? in fase di installazione non l'avevo selezionata ma vedo che sta con quasi 1 gb di roba.. eppure non l'avevo selezionata..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Mar 2017 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Già...
Se vuoi tentare un recupero puoi cambiare kernel. Sto guardando da Synaptic uno più vecchio del tuo. Il più vecchio dovrebbe essere il 4.4.0.21 mentre tu hai il 4.4.0.53
Li trovi sotto la voce linux-image-numero_progressivo-generic.
Se ne vuoi provarne un altro lo installi. Non ti rimuove il precedente. Dopo il riavvio se vedi che hai problemi col vecchio appena installato, la lista dei kernel disponibili la trovi dal grub, selezionando la voce "opzioni avanzate per Linux Mint".

Lubuntu non assomiglia a Windows 95 ... Laughing a me piace lxde è molto essenziale, ad ogni modo prova prima Xubuntu. Ma solo le lts. Dunque la 16.04 link
Un'alternativa alle derivate di Ubuntu (anche Mint lo è, e ce ne sono una marea) ci sono le derivate di Debian, potresti provare SolydX (con xfce come Xubuntu) che è una "stable". link

Per la /home semprerebbe di si...che gli fai tu ai pc...Laughing

Ad ogni modo, se reinstalli formatta entrambe le partizioni, e assegni la piccola alla /home, oppure se preferisci, da gparted la cancelli e la estendi alla root.
E salvati i dati di Mint, anche dal live della nuova, se proprio non vuole andare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 29 Mar 2017 18:39    Oggetto: Rispondi citando

il problema è che tu mi parli come se io intuissi tutto alla lettera ma non è così..

un attimo..



Citazione:

Se vuoi tentare un recupero puoi cambiare kernel. Sto guardando da Synaptic uno più vecchio del tuo. Il più vecchio dovrebbe essere il 4.4.0.21 mentre tu hai il 4.4.0.53
Li trovi sotto la voce linux-image-numero_progressivo-generic.
Se ne vuoi provarne un altro lo installi. Non ti rimuove il precedente. Dopo il riavvio se vedi che hai problemi col vecchio appena installato, la lista dei kernel disponibili la trovi dal grub, selezionando la voce "opzioni avanzate per Linux Mint".



dove si trova il grub sto cercando ma non lo trovo.. scusa se te lo chiedo esplicitamente ma non vorrei fare ulteriori casini.. e comuqnue secondo me la cosa non ha molto senso.. ma davvero non sapresti dirmi come mai è successo tutto sto casino?

Citazione:

Lubuntu non assomiglia a Windows 95 ... Laughing a me piace lxde è molto essenziale, ad ogni modo prova prima Xubuntu. Ma solo le lts. Dunque la 16.04 link
Un'alternativa alle derivate di Ubuntu (anche Mint lo è, e ce ne sono una marea) ci sono le derivate di Debian, potresti provare SolydX (con xfce come Xubuntu) che è una "stable". link


grazie ma chissa se davvero risolvo.... ma quindi devo scordarmi ubuntu versione stile mac.. Sad eh ovviamente si. altrimenti tornerebbero i problemi riscontrati in mint.. dico bene? c'è assurdo eppure dovrebbe andare su una macchina come la mia come mai sti casini? ha pure 4 gb ram.. aggiunti dopo (penso pechè satellite 200 non li ha)

Citazione:
Per la /home semprerebbe di si...che gli fai tu ai pc...Laughing
eh pero' per questa cosa chiamiamo i rinforzi di mk .. perchè come cavolo è possibile tutto cio? nemmeno l'ho selezionata.. siamo certi che l'ha usata?

Citazione:
Ad ogni modo, se reinstalli formatta entrambe le partizioni, e assegni la piccola alla /home, oppure se preferisci, da gparted la cancelli e la estendi alla root.
E salvati i dati di Mint, anche dal live della nuova, se proprio non vuole andare


e allora se devo rormattare che cosa è servito tenere la home separata fatta apposta per tenere le impostazioni (immagino solo per via di questo caso dove ho riscontrato problemi dico giusto?) come posso salvare i dati di mint? cosa intendi?

comunque essendo poco esperto faccio ovviamente fatica a scegliere una distro che vada a genio al sottoscritto.. quella che mi hai indicato tu di xubuntu manco ha il cerca app nello start.. Sad la barra dove basta scriverle e loro appaiono come in win 10...

che faccio apro un nuovo thread per chiedere quale versione potrebbe fare al mio caso?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 30 Mar 2017 02:34    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Per il lettore multimediale non ti so aiutare, comincia a provarli tutti, e scegli, io sono di poche pretese, non uso quelle opzioni.

[Info:]
Anabasi come Strange odia usare il mouse, preferendo fare tutto da tastiera, e dal momento che suppongo che anche lui usi VLC immagino che sappia come spiegare a quella bbestia l'uso delle scorciatoie da tastiera. Prova a chiedere a lui, è un peccato far abbandonare VLC solo per questa quisquilia...


Comunque Maary, meriteresti un premio speciale per la pazienza con cui segui quella bbbestia immonda, la disgrazia dell'Olimpo... Umpf
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 30 Mar 2017 07:59    Oggetto: Rispondi citando

il problema principale del sottoscritto è che ho sempre ereditato hardware.. in casa non ho nulla di aggiornato.. 10 l'ho visto solo a mediaworld e usato in poche occasioni.. non ho nemmeno un tablet 3 amici in croce e quindi nemmeno uno smartphone. un mondo tutto nuovo insomma.. Laughing

e fino a 2 anni fa avevo xp.. bello che poi ho visto un botto di film con le palle sul tema informatizzazione automatica tipo stasera ghost in the shell maxi poppicorni e birrazza Smile Smile Smile fuoco a vista a chi me lo impedisce. Cool

al posto di prendermi per il culo suggeriscimi una distro va! Laughing ancora vorrei sapere come ha fatto a bloccarsi e a creare i casini che sta creando.. poi assurdo che usi la home quando in fase di installazione non l'ho selezionata ma solo creata.. (se clicco la seguente directory in scrivania mi appare il desktop.. ma la sta usando o no? il resto è vuoto tranne scaricati dove appare quello che ho scaricato con firefox)..

ma te proprio no hai di questi problemi con linux? zero? quale usi? comuqnue non venitemi a dire che è semplice capire qualcosa con tutte quelle versioni versioncine kde lts mate cinnamon ecc... e chi si ricorda ogni singola caratteristica al dettaglio pe poi scegliere quella piu appropriata alle proprie esigenze.. io speravo con mint di farcela... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Mar 2017 09:31    Oggetto: Rispondi citando

Facciamo così apri dei nuovi 3d, uno se vuoi provare a cambiare il kernel (per installarne uno più vecchio), uno per Firefox, e uno per eventualmente farti consigliare una nuova distro (un paio te le ho già consigliate, xfce ha comunque il campo di ricerca, è lxde, openbox e altri più leggeri ancora che non ce l'hanno).

La dock in stile Apple la puoi mettere su qualsiasi. Il pacchetto si chiama cairo dock oppure docky.
Il campo di ricerca ad ogni modo lo puoi mettere anche dove l'ambiente non lo prevede. Pacchetto synapse.
Se vuoi una dash, quella ce l'ha Ubuntu, Kubuntu, Semplice Linux. Ma i primi 2 sul tuo non andranno mai. Scordati kde. Anzi spero che di Mint tu non sia andato a mettere proprio kde, dopo che te lo avevamo sconsigliato.

Per la /home, scrivi in quel 3d già aperto, dove si parlava di spostare la home. Così lo vede MK66.

Vedi tu se sei stanco, e vuoi un sistema che funzioni passa subito ad un'altra distro.

No, io di problemi con i miei Linux non ne ho, ne ho avuti...ma mai tutti in un colpo solo così... Shocked però guarda il lato positivo, è tipo un corso intensivo...l'importante è però che nel frattempo non finisci in terapia intensiva! Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Apr 2017 23:30    Oggetto: Rispondi

strangedays ha scritto:
no no li ha ovviamente... solo che sono solito utilizzare i tasti direzionali che ti devo di a me non funzionano e a quanto pare non funzionano proprio per vlc ti avevo pure dato il link..

Non funzionano?
CTRL-freccia destra e CTRL-freccia sinistra ti spostano avanti e indietro nel file
CTRL-freccia su e CTRL-freccia giu regolano il volume
P e N spostano alla traccia precedente o a quella successiva
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi