Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sconti in bolletta e soldi su smartphone per chi ricicla
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mar 2017 17:00    Oggetto: Sconti in bolletta e soldi su smartphone per chi ricicla Rispondi citando

Leggi l'articolo Sconti in bolletta e soldi su smartphone per chi ricicla
Innovazione e sostenibilità con il riciclo incentivante.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 28 Mar 2017 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Qui a Roma avevano messo una macchina mangia-bottiglie che erogava buoni sconto per il vicino supermercato... ma in sostanza era una fregatura, perchè era un supermercato di quelli "di lusso", non uno di quelli "risparmio", quindi il "premio" per andare a buttare lì le bottiglie... era di spendere DI PIU' per fare la spesa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 28 Mar 2017 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Chi ha qualche annetto in piu', si ricordera' di quando era normale riportare le bottiglie di vetro delle bibite, al negoziante e ricevere un piccolo sconto.

Adesso si reinventa l'acqua calda, con la differenza che la macchinetta-interattiva-con-schermo-touch resta sempre accesa sprecando energia elettrica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ribqah
Eroe
Eroe


Registrato: 06/03/14 10:29
Messaggi: 69
Residenza: Sicilia

MessaggioInviato: 29 Mar 2017 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Caro zero, hai ragione: io che ho qualche annetto ricordo che non solo si riconsegnavano le bottiglie, ma si raccoglieva carta, stracci e metalli, perché passavano quei vecchierelli col carretto per raccogliere materiale da rivendere ai rottamai. Così si faceva anche del bene a queste persone, invece di tenere accesa una macchina ELETTRICA che emette buoni che fanno del bene al supermercato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 29 Mar 2017 20:53    Oggetto: Rispondi citando

Tutti questi progetti, è scritto, sono per il riciclo di bottiglie e lattine; per gli altri materiali riciclabili ancora nulla?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Maurizio}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2017 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Qualche paese del Veneto non significa "il Nord" io sto in Lomellina (40 Km da Milano) ma qui il riciclo significa solo aumento della Tari, nonostante tutte le promesse.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Apr 2017 21:29    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Chi ha qualche annetto in piu', si ricordera' di quando era normale riportare le bottiglie di vetro delle bibite, al negoziante e ricevere un piccolo sconto.

Adesso si reinventa l'acqua calda, con la differenza che la macchinetta-interattiva-con-schermo-touch resta sempre accesa sprecando energia elettrica.


Ehm, dove abito esiste ancora, da sempre. Mai fatti sconti. Solo la clausola "vuoti a rendere", magari con il successivo acquisto.
E sempre nelle vicinanze, ma in campagna, ci sono quelli che ti pagano i metalli (o i zingari che li raccolgono).

Ma questa cosa è diversa, e non è proprio male, specie per un ipotetico sconto in bolletta, piuttosto che un buono per uno specifico supermercato o negozio...e in teoria dovrebbe valere anche se non sei residente in quel comune (in alcuni casi), perché funziona tramite app.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Apr 2017 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia zona gli sconti li davano per la raccolta carta con sacchi etichettati con codice a barre con i dati dell'intestatario della bolletta dei rifiuti o per la raccolta di plastica e vetro presso le isole ecologiche direttamente sulle bollette.
Ora siamo passati alla raccolta in cassonetti con tessera nominativa ma non so ancora se ci saranno sconti sulla TARI o se ognuno pagherà per ogni apertura del cassonetto, spero di riuscire a capirlo presto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Apr 2017 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Come siete all'avanguardia Gladiator.
E pensare che da me sono più di 10 anni che fanno la raccolta differenziata con raccolta porta a porta. Hanno tolto tutti i bidoni dalle strade, esclusa qualche campana di vetro, e raccolta di abiti usati. Mai avuto sconti. Anzi solo aumenti. Ovviamente è colpa dell'inflazione...Rolling Eyes e se non ci fosse questo sistema si pagherebbe ancora di più... Rolling Eyes
Per non contare che da 2017 hanno dimezzato i giorni di raccolta...la carta, la plastica e il vetro una volta a mese...con il risultato che si fa "bella Napoli"...ma dentro le proprietà... Laughing perché se li metti in strada, fanno multa. Si devono mettere la sera prima della raccolta.
Ora immaginatevi chi vive in piccoli spazi, io ad esempio tengo un po' di immondizia in garage, oltre che nel mio esterno, e ultimamente vado spesso a portare qualche sacco all'isola ecologica, e magari avessi un buono spesa o altro...anzi devo stare ai loro orari di apertura.
In compenso c'è anche chi li butta giù dall'argine del Po. Rolling Eyes

Ah, dimenticavo...abito pure in una di quelle regioni virtuose del nord... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Apr 2017 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Beh da noi la raccolta porta a porta non l'hanno mai fatta e credo e spero non la facciano mai, preferisco farmi i 2/300 m per andare ai cassonetti quando posso piuttosto che dovermi gestire il giorno e l'ora del ritiro con la possibilità che per varie ragioni si possa perdere il giro e andare al successivo.

Qui gli unici rifiuti che ti raccolgono alla porta, previa telefonata di accordi per data e ora (approssimativa), sono gli ingombranti che non puoi portare tu in discarica se non hai un furgone e, per ora, il ritiro è gratuito.

p.s. io abito in una virtuosa regione del centro-nord... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Apr 2017 11:06    Oggetto: Rispondi citando

All'inizio sembrava una cosa all'avanguardia, per il rispetto dell'ambiente, ho scritto 10 anni ma saranno almeno 15 a pensarci bene (sto facendo i conti con i miei cambi di residenza!), quando ovunque non si faceva la differenziata. Trasformando le discariche in isole ecologiche, e aprendo nuove aziende che poi stoccavano i rifiuti riciclabili.

Poi è finita così, che la spazzatura la vengono a prendere sempre meno... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Apr 2017 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Evidentemente si sono resi conto della non sostenibilità della raccolta porta a porta se non regolamentandola e diminuendone la frequenza e, se non ti hanno dato ancora gli orari del ritiro ma solo il giorno, ti è pure andata bene rispetto a quello che mi diceva un paio di mesi fa un conoscente che abita in un'altra provincia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Apr 2017 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Dopo così tanto tempo?
Secondo me vogliono solamente guadagnarci di più.
Sono tutte ditte private quelle che si occupano di queste cose, e fanno parte di un consorzio. Appalti, gare e cose di questo genere.
Ah, dimenticavo, ci danno sempre meno sacchi, rispetto a tempo fa.
Per gli orari non c'è problema...dovendo mettere fuori i rifiuti la sera prima, poi quando passano, passano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Apr 2017 18:06    Oggetto: Rispondi

O forse vogliono solo continuare a guadagnarci quello che ci guadagnavano prima per cui diminuiscono la qualità e frequenza del servizio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi