Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux in macchina virtuale e tipi di kernel
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 29 Mar 2017 01:55    Oggetto: Linux in macchina virtuale e tipi di kernel Rispondi citando

Questa discussione è stata divisa da questo topic: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=71116&postdays=0&postorder=asc&start=0

Maary79 ha scritto:
Quali erano Dan? Alcune provate da me?

Non ne ho la più pallida idea, non le ricordo più, le ho cestinate con stizza perché erano un fottio di giga inutili, mandando affanculo tutto, molto contrariato.


[OT]
Maary79 ha scritto:
Non ho capito una cosa però... hai installato un virtualizzatore in un vecchio pc e stai cercando di virtualizzare Linux?
Te lo chiedo perchè [...] virtualizzarle su un pc recente non ha senso.

Qui sono io che non afferro qualcosa, anche se andiamo un po' OT: macchine virtuali con altri OS rispetto a quello installato, su macchine recenti non avrebbe senso???!!! Shocked
Io posso solo risponderti invece che non potrei vivere senza!!
Non è che io «ho installato un virtualizzatore in un vecchio pc e sto cercando di virtualizzare Linux», io ho da sempre decine e decine di macchine virtuali su VirtualBox, nel mio computer principale, con tutti i sistemi operativi Windows, da Windows 98 in poi (escluso Windows 10 con il quale ho deciso assolutamente di non volerci avere nulla a che fare!), e svariate distro Linux. Non potrei assolutamente fare assistenza a nessuno se non conoscessi abbastanza bene i vari OS e se non avessi a portata di click immediato il loro rapido avvio!
Tra l'altro ti ricordo che io opero - e opererò per sempre - esclusivamente su XP, ma se un utente, o un suocero, o mia sorella con Vista o Seven mi chiede in lacrime di aprire urgentemente TeamViewer perché non riesce a faxare un documento tenendo appoggiato il foglio contro il monitor e premendo ripetutamente il tasto "Invio", devo poi sapermi muovere all'interno di quei sistemi operativi dimmerda!
Stesso dicasi per Linux, dove sono stato costretto mio malgrado negli anni a prendere una certa confidenza con quel maledetto pinguino (anche se al mio livello linuxiano il Prof. Antonio Cantaro non avrebbe elargito più di un 6 meno meno!), sia per le stesse ragioni sopra, sia perché da ormai parecchi anni mia moglie sul suo portatile ha solo Ubuntu, e per quanto si vanti di saperlo usare bene, ogni qualvolta le si presenta un problema è a me che tocca mettere mani in quell'insulso e antipatico sistema operativo!
Poi vi sono alcuni software (pochissimi, in verità) che posso adoperare solo su OS più avanzati di XP, e ce li ho quindi installati sulle VM con Seven e quando mi servono li uso da lì.
Altri software e driver a mio avviso troppo pesanti e invadenti ho preferito non tenerli sul mio fido XP e ho preferito installarli su un XP virtuale alleggerito di tutto, la cui unica funzione è unicamente quella (due su tutti quella montagna di spazzatura di Office, e software di gestione e driver della stampante multifunzione, ma anche altri), e anche quelli quando mi servono li uso da lì.
Altra ragione è l'utilizzo come "muletti" per testare centinaia di nuovi software senza sporcare il mio registro.
Infine è su quelle macchine virtuali che mi sbizzarrisco a studiare virus e malware vari, infettandole deliberatamente per studiarne il comportamento.
Direi proprio che senza non potrei vivere, a prescindere dal fatto che la macchina sia vecchia o recente! Wink


Maary79 ha scritto:
i vecchi pc non dovrebbero riuscire a virtualizzare o farebbero troppa fatica, a patto che la supportino (i miei no).

Eh?!? Shocked
Il mio computer, quello che uso quotidianamente, fra un paio di mesi compirà dieci anni, monta XP, un processore dual core 1,66 GHz a 32 bit (quindi RAM solo 3 Gb che piaccia o meno), e gestisce le macchine virtuali egregiamente! Devo solo stare attento alla RAM: di solito io tengo aperti fissi parecchi programmi (assa assai!), tra cui sempre almeno due Firefox e un Iron, e quando devo avviare una macchina virtuale sono prima costretto a chiudere tutti gli altri browser, lasciando aperto solo il mio Firefox principale. Questo solo per questione di RAM, a causa dei 32 bit, in quanto come CPU sono più che a posto.
Quindi mi meraviglio molto della tua esperienza: io ho sempre virtualizzato sistemi operativi su macchine obsolete. Non sarà che io impiego solo esclusivamente VirtualBox e tu magari hai avuto esperienze negative con altri sistemi di virtualizzazione? Think

[/OT]


Maary79 ha scritto:
Da quanto leggo sono tutte con kernel pae

Cosa, le distro e ISO recenti? Perché quelle che ho io conservate gelosamente queste cazzate non me l'hanno mai fatte... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Mar 2017 08:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dan, ora divido l'argomento così possiamo spaziare l'argomento macchine virtuali.
Lascio ciò che abbiamo scritto riguardo i kernel pae-non pae perchè attinenti con l'argomento "vecchi pc".

Si pure io virtualizzo sistemi operativi con Virtual Box su Linux, ma sul pc recente, quello del 2014, questo pc supporta la virtualizzazione e difatti funziona bene. Ma i miei vecchi pc non supportano la virtualizzazione, quei due dell'esperimento diciamo! Wink
Non hanno la voce sul bios.

Il tuo pc è altra cosa, del 2007 è comunque più giovane dei miei (2005 e 2002), è un dual core (i miei single core), e trovo molto strano che quel pc non supporti i kernel pae... Think
Pensavo che per trovare un pc che non supportasse il kernel pae si dovesse andare ancora più indietro nel tempo, un Pentium III o vecchi Celeron.
Ci sono inoltre molti pc dual core che supportano i sistemi a 64 bit, difatti molti utenti che avevano il sistema (di solito Vista) a 32 bit si sono accorti solo dopo che il processore supportava anche i sistemi a 64 bit.

(anche se probabilmente un sistema a 32 bit funziona meglio su un pc datato e con poche risorse, per questo MS di W10 mette a disposizione anche la versione a 32 bit!).

Ps: se il titolo non va bene modifica a tuo piacimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 30 Mar 2017 00:50    Oggetto: Rispondi citando

Nel senso che è possibile installare W10 su una macchina vecchia senza UEFI e a 32 bit?? Shocked


Comunque no, il mio processore è proprio 32 bit, non c'è speranza. Pensa che quando ho comprato il computer la RAM era 512... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Mar 2017 09:40    Oggetto: Rispondi citando

Certo che si. Ma bisogna vedere se digerisce tutto il resto dell'hardware.

link

Se eviti di scaricalo da Windows ti fa scaricare subito il file iso, altrimenti ti scarica lo strumento.

Se vuoi provarlo in VM... Wink

Mi dici il modello del tuo processore...non pensavo esistessero dual core a 32 bit... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 31 Mar 2017 03:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se vuoi provarlo in VM... Wink

mmhm... Ho giurato sulla tomba del mio vicino di casa che ho ammazzato io stesso che non avrei avuto mai nulla a che fare con quella porcata... Però... Think ... se davvero è possibile installarlo su VM... ThinkThinkThink ... (credevo proprio di no...)... ThinkThinkThink ...



Citazione:
Se eviti di scaricarlo da Windows ti fa scaricare subito il file iso, altrimenti ti scarica lo strumento.

Sì, ok, potrei scaricarlo da Ubuntu, non c'è problema (ma quanto sono bastardi?!) sempre se mai mi decidessi a fargli questo favore. Rolling Eyes
Solo che però...
Citazione:
link

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 31 Mar 2017 09:20    Oggetto: Rispondi citando

E' il primo che devi scaricare, la versione N è uguale solo che non ha delle cose:

Citazione:
L'edizione "N" non include programmi pre-installati come Windows Media Player o le applicazioni per Camera, Musica, Film, TV e Skype.


Le altre opzioni di download io le ho sempre ignorate. Wink

Poi selezioni la lingua e prosegui scegliendo la versione a 32 o 64 bit.

Come vedi non c'è la possibilità di scaricare la versione pro. Quella puoi (secondo le istruzioni MS) attivarla se hai un product key valido, dunque poi ti fa l'aggiornamento da home a pro post installazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 27 Apr 2017 00:47    Oggetto: Rispondi citando

Ma mi illumini sul perché Microsoft mi fa scaricare W10 aggratis?? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Apr 2017 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Non è che te lo fa scaricare gratis, ti da solo il sistema operativo, ad un certo punto dell'installazione ti chiede il product key, se non c'e l'hai puoi premere "ignora", ma poi presumo che quella copia scadrà dopo tot. giorni.

Questo già lo facevano con W8 (ora W8.1), difatti sul sito di MS trovi anche quello. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 28 Apr 2017 02:08    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ecco.
Secondo loro io "assaggio" per un mese quella porcata e poi ne resto così affascinato che la compro. Ma manco se pagassero loro me...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Apr 2017 13:10    Oggetto: Rispondi

A me è successo anche con xp, secoli fa, durava un mese se non lo connettevo ad internet per la convalida del product key che gli avevo inserito durante l'installazione, e come insisteva anche... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi