Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
dd per creare live usb non funziona
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 04 Apr 2017 10:46    Oggetto: dd per creare live usb non funziona Rispondi citando

Ieri ho fatto con il comando dd la chiavetta con un file iso di una distribuzione Linux a 32 bit, output ok, senza errori. Questa non viene più vista da Mint, la provo lo stesso sul pc a 32 bit...nada non va.
Dunque do la colpa al fatto che faccio la chiavetta con MInt, in quanto è installato su pc uefi, invece il live deve andare sull'altro mio pc, quello con bios mbr a 32 bit.
La rifaccio, sul vecchio. Stesso procedimento, stesso risultato. Identico, con nessun errore, ma non va.
Non lo so perchè, ma dd mi fa le chiavette così:



Ovviamente non funzionano.

Ora lo so che posso usare unetbootin, o i vari creatori di live usb integrati.
Ma mi chiedo perchè faccia così. Rolling Eyes
O se lo faccia solo con me.
Ovviamente ho provato pure a cambiare usb. Ma ripeto, se le faccio in altri modi funzionano.

Il comando che do:

Codice:
sudo dd if=file.iso of=/dev/sdb bs=1M


Per chi non lo sapesse le distribuzioni che uso sono tutte derivate di Debian e Ubuntu. Smile
E' un problema che ho riscontrato da tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Apr 2017 11:06    Oggetto: Rispondi citando

La prima cosa che mi viene in mente è chiedere se la chiavetta USB è a posto o danneggiata.

La seconda è vedere se la porta USB usata è già attiva in fase di avvio del computer (io ne ho 3, ma solo una si attiva già in fase di boot, le altre si attivano subito dopo)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 04 Apr 2017 11:39    Oggetto: Rispondi citando

No la chiavetta va bene, l'ho usata fino a ieri con successo. Ora l'ho già formattata, con successo.

In che senso le porte attive del pc?

Io la chiavetta una volta fatta la collego al pc, sempre alla stessa porta usb, che è sempre andata. E' quel tipo di formattazione, partizionamento che non va...e lo fa dd...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 05 Apr 2017 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Allora, ho provato ad usare l'utility integrata di Mint "scrittore di immagini ISO" e il risultato è il medesimo. Partizione sconosciuta più spazio non allocato.
Per riformattare la chiavetta devo riavviare il pc. Altrimenti neanche quello mi fa fare (e questo è un problema vecchio, mai risolto, ho sempre riavviato per poter formattare la chiavetta).
Anche con l'altro pc, con Antix e Semplice Linux.

L'errore è questo, nonostante la chiavetta sia stata formattata con successo:

Error mounting /dev/sdb1 at /media/mint/Mageia-5.1-GNOME-LiveDVD: Command-line `mount -t "iso9660" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1000,iocharset=utf8,mode=0400,dmode=0500" "/dev/sdb1" "/media/mint/Mageia-5.1-GNOME-LiveDVD"' exited with non-zero exit status 32: mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdb1,
missing codepage or helper program, or other error

In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so.

Nel frattempo ho provato con Sparky, con lo stesso risultato (utilizzando sia il comando dd, sia l'utility integrata per creare le usb live).

L'unico al momento che non mi crea questi problemi è Unetbootin, ma con alcune distro non è compatibile...Al massimo se proprio non riesco, mi arrendo per l'ennesima volta, e uso Rufus su Windows.
Ogni volta mi sfinisco, per fare queste cose, così elementari.

Ah, ho appena provato a cambiare chiavetta, e a cambiare iso (che poi l'iso di Mageia è ok, funziona in macchina virtuale).
Niente da fare.
dd e le sue utility grafiche ce l'hanno con me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Apr 2017 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Prova a dare il seguente comando:
Codice:
sudo e2fsck -f /dev/sdb1
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 07 Apr 2017 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Allora, oggi ho riavviato Mint e mi ha formattato la chiavetta senza problemi...dunque ormai stanca di litigare con Mint, Sparky e le loro utility per creare usb avviabili ho riavviato sotto W10 e ho provato a creare la usb con Rufus...visto che pure lui è compatibile con questa Mageia.

Devo dire che Rufus lo usavo solo per avviare le iso di Windows, e mai quelle di Linux.

Ho provato entrambe le opzioni di creazione (iso e dd come da immagine)...



Con la prima mi ha creato una live, e la chiavetta era visibile da Windows.

Quando l'ho messa sull'altro pc con plop, sembrava funzionare (ho visto la schermata del grub di Mageia dove mi chiedeva se volevo avviare in live e le solite cose), ma ho esultato troppo presto perchè poi non ha caricato un tubo, e si è fermato con degli errori che sembrano c'entrare proprio con la chiavetta (uguale all'errore sopra).



Dunque ho formattato la chiavetta (con W10) e tramite Rufus ho scelto la seconda opzione, quella di crearmi la chiavetta con dd. E sorpresa...W10 non mi vede più la chiavetta, in nessun modo... Laughing Laughing

Ad ogni modo riprovo a collegare la usb al vecchio pc ed ad avviare, sempre con plop...stesso risultato, plop non trova il settore di boot, che io gli dica si o no è lo sresso, mi ripresenta la solita schermata di plop per la scelta del device.

Questa è la schermata di plop:



Sono dunque giunta alla conclusione che plop non è compatibile con dd

Ora riavvio sotto Mint, e do quel comando da te suggerito, di sicuro avro la chiavetta con la solita partizione sconociuta e lo spazio vuoto.
A me sembrava che una volta dd non facesse così, i file erano visibili all' interno della chiavetta.
E quando creavo le pennette con Ubuntu o Kubuntu (fino alla 16.10) mi creava una partizione efi nella chiavetta, oltre ai file della live in fat32, e la live funzionava.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 07 Apr 2017 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Questo è l'output del comando:

Codice:
mint@mint-S551LB ~ $ sudo e2fsck -f /dev/sdb1
[sudo] password di mint:
e2fsck 1.42.13 (17-May-2015)
ext2fs_open2: Valore magic non corretto nel super-blocco
e2fsck: Superblock invalid, trying backup blocks...
e2fsck: Valore magic non corretto nel super-blocco nell'aprire /dev/sdb1

The super-blocco could not be read or does not describe a valid ext2/ext3/ext4
file system.  If the device is valid and it really contains an ext2/ext3/ext4
file system (and not swap or ufs or something else), then the super-blocco
is corrupt, and you might try running e2fsck with an alternate super-blocco:
    e2fsck -b 8193 <device>
 or
    e2fsck -b 32768 <device>

mint@mint-S551LB ~ $


Da gparted sempre la solita partizione sconosciuta (da 1,54 gb) e il resto spazio vuoto, dunque è identica a quella sopra fatta da terminale con dd.
Questa chiavetta, ricordo, l'ho fatta con Rufus, opzione dd.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 08 Apr 2017 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho formattato la chiavetta con Mint (mi serviva), ma sono giunta alla conclusione che Mageia è compatibile solo con tool che lavorano con dd, dunque Rufus, la prima opzione, crea la chiavetta in un modo simile ad Unetbootin, dunque non compatibile con Mageia.

La chiavetta creata con dd diventa così (partizione sconosciuta e spazio vuoto) compatibile con l'avvio da pc (provato e funziona, sul recente che supporta l'avvio diretto da usb), ma non con l'avvio da plop (non so se sia chiaro ciò che intendo).

Per Mageia (salvo altre indicazioni, prove) creerò un dvd.

Però, ho provato a ridare il famoso comando...sono un po' confusa...da lo stesso output di quando la chiavetta era con la partizione "sconosciuta"...

Codice:
mint@mint-S551LB ~ $ sudo e2fsck -f /dev/sdb1
[sudo] password di mint:
e2fsck 1.42.13 (17-May-2015)
ext2fs_open2: Valore magic non corretto nel super-blocco
e2fsck: Superblock invalid, trying backup blocks...
e2fsck: Valore magic non corretto nel super-blocco nell'aprire /dev/sdb1

The super-blocco could not be read or does not describe a valid ext2/ext3/ext4
file system.  If the device is valid and it really contains an ext2/ext3/ext4
file system (and not swap or ufs or something else), then the super-blocco
is corrupt, and you might try running e2fsck with an alternate super-blocco:
    e2fsck -b 8193 <device>
 or
    e2fsck -b 32768 <device>

mint@mint-S551LB ~ $


La chiavetta ora è ok, formattata in fat32 e ci posso salvare dentro i dati...
Ora ne provo un'altra.

Eccola qua, che da un output diverso...

Codice:
mint@mint-S551LB ~ $ sudo e2fsck -f /dev/sdb1
e2fsck 1.42.13 (17-May-2015)
e2fsck: File o directory non esistente nell'aprire /dev/sdb1
Possibly non-existent device?
mint@mint-S551LB ~ $


Output assurdo in quanto questa chiavetta è collegata ma smontata.



Ora rimonto l'altra.

Ok, avevo 3 mb di spazio non allocato, per questo mi montava come sdb1 la prima chiavetta, ora ho formattato tutta la chiavetta in fat32 senza lasciare nessuno spazio vuoto.

Trovo assurdo dover fare tutti questi passaggi, solo per formattare bene una chiavetta...solo perchè prima ci è passato dd.


L'ultima modifica di Maary79 il 10 Apr 2017 08:56, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 08 Apr 2017 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Comunque qualcosa deve avere questa chiavetta...ho eliminato sdb1 e tolto lo spazio non allocato riformattando la chiavetta, ho ridato il solito comando e continua a darmi l'errore del super blocco.

A questo punto mi fermo a meditare... Laughing
(o a mangiare) Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 10 Apr 2017 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho provato a riformattare la chiavetta come mi aveva detto tempo fa Anabasi.

Sdb è la chiavetta.

Codice:
mint@mint-S551LB ~ $ sudo fdisk /dev/sdb

Welcome to fdisk (util-linux 2.27.1).
Changes will remain in memory only, until you decide to write them.
Be careful before using the write command.


Comando (m per richiamare la guida): d
Selected partition 1
Partition 1 has been deleted.

Comando (m per richiamare la guida): n
Partition type
   p   primary (0 primary, 0 extended, 4 free)
   e   extended (container for logical partitions)
Select (default p): p
Numero della partizione (1-4, default 1): 1
First sector (2048-7843839, default 2048):
Last sector, +sectors or +size{K,M,G,T,P} (2048-7843839, default 7843839):

Created a new partition 1 of type 'Linux' and of size 3,8 GiB.

Comando (m per richiamare la guida): w
The partition table has been altered.
Calling ioctl() to re-read partition table.
Syncing disks.

mint@mint-S551LB ~ $ sudo mkfs.vfat -F 32 /dev/sdb1
mkfs.fat 3.0.28 (2015-05-16)
mint@mint-S551LB ~ $ mint@mint-S551LB ~ $ sudo e2fsck -f /dev/sdb1
e2fsck 1.42.13 (17-May-2015)
ext2fs_open2: Valore magic non corretto nel super-blocco
e2fsck: Superblock invalid, trying backup blocks...
e2fsck: Valore magic non corretto nel super-blocco nell'aprire /dev/sdb1

The super-blocco could not be read or does not describe a valid ext2/ext3/ext4
file system.  If the device is valid and it really contains an ext2/ext3/ext4
file system (and not swap or ufs or something else), then the super-blocco
is corrupt, and you might try running e2fsck with an alternate super-blocco:
    e2fsck -b 8193 <device>
 or
    e2fsck -b 32768 <device>

mint@mint-S551LB ~ $


Mi sto quasi convincendo che sia questo l'output corretto che deve dare, non riesco ad avere altri riscontri, perchè non ho altre chiavette.
E' la seconda chiavetta che si comporta in maniera strana, che non riconosce il device...quando questo è collegato e smontato (come da immagine sopra).
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 11 Apr 2017 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ieri ho fatto con il comando dd la chiavetta con un file iso di una distribuzione Linux a 32 bit, output ok, senza errori. Questa non viene più vista da Mint,



Dunque una cosa è una chiavetta dati e una cosa è una chiavetta da far vedere come disco. (il problema è anche di win)

Se vuoi farla vedere come disco, dato che ci carichi sopra un ISO, devi prima ficcarci una PARTIZIONE. (per i dati non è necessaria)

Dunque usa una utilità per crearci dentro la chiavetta una partizione (Mageia possiede il Manager e a qui "Partizioni") o se ti piace il terminale usa il comando Fdisk
http://www.linuxguide.it/linux/amministrazione_sistema/filesystem/220_Partizionamento-con-FDISK.html

Poi usa dd per scriverci le cose come spiegato qui:
http://trucchisuse.altervista.org/blog/installare-opensuse-con-sd/


Ciao

Poi cosa ci vuoi fare???
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 12 Apr 2017 09:24    Oggetto: Rispondi citando

Penso di aver risolto il problema dell'errore del super blocco della chiavetta dati con una formattazione lenta. Smile

@mda

Citazione:
Se vuoi farla vedere come disco, dato che ci carichi sopra un ISO, devi prima ficcarci una PARTIZIONE. (per i dati non è necessaria)


Si, certo c'è la partizione sdb1.
Se leggi i messaggi sopra vedi che ho usato fdisk (per la formattazione) e dd per la creazione della chiavetta avviabile (dai tuoi link).
Oltre a gparted, dischi, mintstick (per la formattazione) dd e creatore dischi di avvio per creare la chiavetta avviabile con l'iso di Mageia.

La cosa che non mi torna è la partizione sconosciuta che mi crea usando dd o il creatore dischi di avvio (anch'esso basato su dd ma con interfaccia grafica). Ti assicuro che il comando dd l'ho dato bene, difatti dal terminale l'output non segnala errori.
Questa procedura l'ho provata con 2 pc e 2 chiavette diverse, il risultato è sempre lo stesso.

Partizione sconosciuta e un po' di spazio vuoto.
Il problema non si presenta con unetbootin.

Ti chiedo, te che usi Suse e Mageia, che non sono Debian derivate (io ho solo di quelle), se crei un usb live con dd (da terminale) riesci ad accedervi (a vedere i file appena copiati dentro la chiavetta)?
Io fino a poco tempo fa si. Ora non più.

Se non si è capito, sto cercando di fare una cosa piuttosto banale, mettere un file iso (Mageia) dentro una usb dati con il comando dd.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 25 Apr 2017 12:07    Oggetto: Rispondi citando

La partizione è creare uno spazio fisico per i dati.

La formattazione (operazione seguente alla partizione) è mettere un sistema d'organizzazione per i dati.

dd crea /copia un file https://en.wikipedia.org/wiki/Dd_%28Unix%29

Se poi non viene riconosciuta la chiavetta questo è un problema del OS che monti. Può non essere riconosciuta il tipo di chiavetta, la sua partizione o la sua formattazione ed in ultimo che file ci scrivi sopra.

Dato che è una ISO che devi copiare, tu copi principalmente una formattazione ISO-13346 o ISO-CD/DVD.

Adesso ci sono Linux che non supportano la transcodifica perchè limitati, quindi non puoi vedere i file all'interno della chiavetta (di solito manca il supporto FUSE), ma vede che la chiavetta è correttamente montata.

Logico che ti fa una formattazione sopra un altra formattazione, quindi esiste uno spazio libero, mentre unebotim copia partizione su partizione (non un file o una formattazione) quindi non lo vedi.

Per assurdo, in quei casi basta provarla (riavviando il PC con accedendo alla chiavetta deve avviarsi l'install) per vedere se funziona, se Si, funziona tutto!

Ciaooooo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 21 Giu 2017 10:41    Oggetto: Rispondi

Sono un po' testarda io, avevo accantonato la cosa per motivi di tempo ma ora sono ancora qui a fare delle prove.

mda ha scritto:
Dato che è una ISO che devi copiare, tu copi principalmente una formattazione ISO-13346 o ISO-CD/DVD.


Cioè?
Io sono molto pratica.
Ho riprovato a mettere Mageia su una usb, con "scrittore di immagini usb" utility integrata di Mint, basata su dd, che crea usb avviabili.



Ciò che interessa, è scritto in piccolo... Rolling Eyes ISO9660

La usb (ne ho provate diverse in realtà) non funziona. Il pc recente, con bios UEFI, non mi mostra la chiavetta come avviabile. Il pc vecchio (che non supporta l'avvio da usb), con plop non funziona, non trova il settore di boot nella usb.

Ho provato tempo fa...anche Rosa Writer. link

Stesso risultato.

E lo fa solo con l'iso di Mageia, di recente ho provato Xubuntu 17.04 è funziona in qualsiasi modo io crei la usb (Unetbotin, Rosa, dd, o utility integrate basate su di esso).
Ah, e i dati sono accessibili dal file maneger.
Niente partizioni sconosciute, niente errori di montaggio...niente di niente.

Ora se tu mi dici che con Mageia installato con dd (o altro tool grafico) riesci a creare usb avviabili ti credo, probabilemente non si digeriscono fra loro, essendo distribuzioni diverse (deb vs rpm, ma dovrei fare ulteriori prove, ad esempio con PcLinux OS, che già un po' conosco).
E non digerisce nemmeno Rufus, che è l'unico multipiattaforma, che ho usato da W10.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi