Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google Maps permette di farsi pedinare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Apr 2017 11:30    Oggetto: Google Maps permette di farsi pedinare Rispondi citando

Leggi l'articolo Google Maps permette di farsi pedinare
Volontariamente, s'intende.


 

 

Segnala un refuso
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Apr 2017 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Francamente credo che riuscirò a fare a meno di questa feature ficcanaso. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Apr 2017 09:56    Oggetto: Rispondi citando

Già esiste in molte altre app.... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 11 Apr 2017 16:36    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79
Con i permessi di root e le app giuste è possibile limitare i tracciamenti
Inoltre, anche senza root, con un firewall si può scegliere a quali app concedere l'accesso alla Rete
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Apr 2017 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Già esiste in molte altre app.... Shocked

In effetti il tracciamento volontario assistito non sapevo esistesse su altre app ma non conoscendo il mondo social forse me ne perdo una belle fetta... Wink

Per ciò che riguarda invece i tracciamenti semi nascosti - ovvero ad autorizzazione automatica e non sempre palese - beh di quelle ce n'è per tutti i gusti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Apr 2017 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
@Maary79
Con i permessi di root e le app giuste è possibile limitare i tracciamenti
Inoltre, anche senza root, con un firewall si può scegliere a quali app concedere l'accesso alla Rete


Io non ho molte app, e i giochi su Android li odio...parlavo di app legittime tipo Whats app, o anche quella di facebook. Dove puoi inviare la tua posizione, condividerla con chi hai bisogno.
Era praticamente l'80% del mio utilizzo su FB (per lavoro più che per svago) ora sostituita da WA in chat di gruppo, ma lo scopo è quello).

Comunque io insisto nel dire che anche senza root riesco a disabilitare alcuni o tutti permessi, ovviamente mi informano che l'app potrebbe funzionare in modo non corretto.
Un esempio di un app a cui serve la localizzazione.



E qui come vedete l'ho disabilitato:




E questa è un app di sistema, che prima aveva tutto abilitato:



Ovviamente l'app funziona ancora, senza le autorizzazioni, in tutti i suoi sotto menu.



Che me ne faccio del root o firewall in tal senso?
Confused
È per questo che non capisco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 11 Apr 2017 23:50    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79
Probabilmente hai Android 6.0 (che non conosco) o successivo (oppure è il produttore del telefono che ha inserito quei controlli), perché in Android 5 e precedenti (*) non è possibile modificare le autorizzazioni come si vede nelle immagini che hai postato

Il firewall è utile per bloccare le app che non hanno necessità di accedere alla Rete per funzionare ed evitare che vengano consumati MB di traffico dati, ma anche, se non è possibile togliere le autorizzazioni, per evitare che le stesse comunichino a chissà chi i dati che sono in grado di leggere che potenzialmente potrebbe essere anche tutto quanto è memorizzato nel telefono (rubrica, sms, mail, ecc.) oltre al tracciamento delle posizioni geografiche

(*)
In realtà Google aveva inserito in Android 4.3 e 4.4 un sistema di blocco autorizzazioni anche se non è attivo di default, e per poterlo utilizzare occorre renderlo visibile tramite un'app (che non è prodotta da Google...), ma da Android 4.4.2 mi risulta che sia stato tolto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Apr 2017 08:04    Oggetto: Rispondi citando

Si, ho Android 6, appena mi capita sottomano il vecchio smartphone con Android 4.2 controllo se si può fare la stessa cosa.
Tuttavia, premendo il tasto "tutte le autorizzazioni" ce ne sono molte che non posso disabilitare, tipo ad esempio "accesso alla rete" che sarebbe utile nel caso si installino giochi o app pieni di banner. Anche se in questo caso si fa prima a disabilitare la rete mentre si usa il gioco o app.

Ecco quello che non posso disabilitare, ma solo avere delle info:

Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 12 Apr 2017 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Maary79
Io utilizzo NetGuard, è un firewall gratuito no-root che funziona piuttosto bene
È possibile anche bloccare le app di sistema, e impostarlo in modo da negare l'accesso a tutte le app tranne quelle selezionate, ed eventualmente scegliere se concedere l'accesso quando connesso con WiFi o rete mobile (scelta possibile singolarmente per ogni app)
A differenza di altri firewall funziona anche sul 4G in quanto è compatibile con IPv6
Sono disponibili opzioni a pagamento ma al momento non ne ho avuto bisogno
Provalo, non costa nulla e se non ti piace lo disinstalli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Apr 2017 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Si, ho Android 6, appena mi capita sottomano il vecchio smartphone con Android 4.2 controllo se si può fare la stessa cosa.[...]

Ti confermo che la gestione personalizzata dei permessi per ogni singola applicazione è stata introdotta con Android 6.0 Marshmallow, in precedenza gli unici metodi che consentivano di modificare i permessi erano quelli citati da Cesco67.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Apr 2017 21:38    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Lo sto provando da ieri, interessante la disabilitazione della rete dell'app dall'interfaccia principale.
Ma la VPN che offre, te la usi?
In realtà anche il root è una cosa che vorrei fare da tempo. Ma un po' per il tempo, un po' per le molteplici guide in rete (creano confusione, in quanto molto diverse fra loro) ho sempre rimandato. Ora forse lo farò di questo, visto che mi si sono rotti i cristalli liquidi dopo l'ennesima caduta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 14 Apr 2017 23:01    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79
In realtà la VPN che vedi È il firewall Surprised
Siccome senza root i firewall non hanno i permessi per funzionare, un trucco che hanno escogitato gli sviluppatori di firewall no-root è l'utilizzo del servizio VPN integrato in Android da parte del firewall; in pratica quest'ultimo si "traveste" da VPN e filtra il traffico in uscita; se proviene da un'app senza il permesso di "navigare" viene scartato, mentre se l'app può accedere alla Rete i pacchetti vengono fatti transitare regolarmente (detto in modo molto banale)
Per il discorso rooting, l'argomento è molto vasto e ogni modello di telefono/tablet ha una sua procedura/strumenti da utilizzare (e non è detto che sia disponibile per tutti i terminali, per i modelli meno diffusi potrebbe non trovarsi nulla); personalmente non ne so molto, io l'ho fatto leggendo guide in giro per la Rete
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Apr 2017 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Allora, mi è arrivato il telefono con Android 7, su quello si può disabilitare la rete app per app, posterò una schermata non appena metto la sim (sto aspettando la custodia anti urto, super bombata a mo di salvagente... Laughing )

Per il firewall: la vpn io non l'ho attivata, non simpatizzo per i servizi vpn...ma vedo che dall'app posso comunque disabilitare la rete app per app.

Per il root: forse lo farò per l'Alcatel, è funzionante ma a sto punto...provo, non appena ho tempo. Cesco, se apro un thread poi te mi sai aiutare? Come fonte per le guide...xda, può andare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 21 Apr 2017 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per il firewall: la vpn io non l'ho attivata, non simpatizzo per i servizi vpn...ma vedo che dall'app posso comunque disabilitare la rete app per app

Forse nel mio post precedente non sono stato chiaro; la VPN che vedi è il firewall. E lo scopo di questo tipo di firewall è la possibilità di bloccare l'accesso ad internet alle app in modo selettivo, cioé scegliere quale app può accedere ad internet, eventualmente è possibile concedere l'accesso solo tramite WiFi o solo tramite rete cellulare. Nel mio caso, con NetGuard mi sono spinto oltre: ho attivato la possibilità di bloccare anche le app di sistema, e ho impostato NetGuard che il default per le nuove app è di negare l'accesso poi ho scelto io quali app possono navigare (comprese quelle di sistema).


Citazione:
Cesco, se apro un thread poi te mi sai aiutare?

Per quel poco che ne so ti aiuto volentieri Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Apr 2017 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Ecco qua, una schermata di Android 7 da dove si possono disabilitare anche la rete dati o WiFi, oltre a togliere le autorizzazioni come su Android 6.



Presumo che il root a questo punto serva avendo poco... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 27 Apr 2017 22:33    Oggetto: Rispondi citando

In effetti sembrano le stesse impostazioni che ha NetGuard per quello che riguarda l'accesso ad internet delle app

In ogni caso il root è utile anche per altre cose, ma siamo già tremendamente OT per approfondire ulteriormente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Apr 2017 21:34    Oggetto: Rispondi

Chiederò di dividere il thread. Prima che me lo chiedete, io non posso, in questa sezione.

Comunque, per tornare IT...maps su Android 7 mi mette nelle foto che scatto in giro, l'indirizzo con tanto di numero civico, di dove le ho scattate... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi