Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dell Inspiron 9400 problemi post sostituzione pila tampone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 19 Apr 2017 20:06    Oggetto: Dell Inspiron 9400 problemi post sostituzione pila tampone Rispondi citando

Salve a tutti!

Come riportato in oggetto dopo aver sostituito la batteria tampone (CR 2032) del mio Dell Inspiron 9400, il portatile in oggetto non si avvia. Si accendono ad intermittenza i led che indicano il blocco delle maiuscole e dei tasti numerici (non c'è tastierino integrato o collegato via usb), ma il led di lettura e/o scrittura del disco rigido non si accende se non per due secondi alla pressione del tasto di accensione. Sento le ventoline girare debolmente e poi di spegne da solo.

Non ho modo di accedere alla configurazione del BIOS perché lo schermo non mostra nulla.

All'inizio dopo aver trovato qualche tutorial e perfino la guida in pdf della Dell ho smontato tutto con cura e calma. Con l'occasione ho smontato e ripulito tutto, ho messo della nuova pasta termica tra il chip della scheda video e quello principale ed i relativi dissipatori di calore, ho soffiato tutto con cura, ho rimesso tutto a posto. Ho comprato una nuova pila, ho staccato i fili che erano fissati sulla vecchia mediante due lamierini fissati con due punti di saldatura, li ho messi per il verso giusto (rosso positivo e nero negativo) fissandoli con una passata di nastro isolante ed ho sigillato il tutto con una guaina termo-restringente simile a quella sulla pila vecchia.

Rimontando il tutto ho inserito i vari connettori sulle rispettive posizioni della scheda madre, ho avvitato tutte le viti rimaste ma alla fine nessun risultato positivo.

Ho toccato un termosifone per scaricare eventuale elettricità statica prima e durante le varie operazioni, ho evitato di toccare la scheda madre sulle sue due superfici, tenendola invece dai bordi.

Qualcuno saprebbe darmi indicazioni utili? Magari, per ignoranza, ho omesso qualcosa prima o dopo aver fatto quanto riportato sopra.

Ed ancora, se con il vostro aiuto esco bene da questa situazione, successivamente potrei sostituire il disco rigido in uso (Toshiba MK2035GSS SATA 4200 rpm) con un SSD, aumentare la RAM da 2GB attuali a 3GB ed installare l'attuale XP SP3 in coabitazione con 7 ?

In attesa di un aiuto vi cappello
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Apr 2017 21:01    Oggetto: Rispondi citando

Leggiti questo articolo, se non lo hai già letto, link alcune operazioni le avrai già fatte ed altre non potrai eseguirle in quanto il pc non si avvia.
Devi trovare la combinazione di tasti sulla tastiera che ti permette il reset del bios. È l'unica cosa che mi sembra tu non abbia fatto.

È capitato anche a me, con un pc portatile, e alla fine però ho buttato tutto, in quanto non sono riuscita a farlo ripartire in nessun modo... Stesso problema tuo...identico. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 20 Apr 2017 07:24    Oggetto: Rispondi citando

Maary 79 grazie per l'aiuto e l'articolo che non avevo letto. Mi metto alla ricerca di quanto indicato. cappello
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Apr 2017 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Da quanto ho letto è il tasto Fn+accensione.
Prova anche a tenere premuto il tasto accensione per 20, 30 secondi, e poi lo ripremi, come per accenderlo.
Fai caso ai led, al loro colore, come da link.
Leggi anche questo:
link

Puoi provare a fare il flash usb del bios (secondo me hai corrotto quello). link punto 6.
Bios link

Niente segnali acustici presumo. Fai sapere se risolvi e come.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 28 Apr 2017 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Maary79 !

Al momento sono preso da altro. Appena possibile tenterò le soluzioni da te indicate. Presumi bene, non ci sono segnali acustici di alcun genere. Rolling Eyes

Ti informerò in modo da fornire anche ad altri possibili sventurati una eventuale fonte di informazione.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Apr 2017 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Ok! A risentirci!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 30 Mag 2017 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Per Maary79:
ho provato la combinazione Fn+tasto accensione, ma il risultato non cambia. Le spie che lampeggiano sono le stesse di quando schiaccio il solo tasto di avvio, ossia: indicatore maiuscole e quello accanto recante un freccia verso il basso, mentre l'indicatore blocco numerico (non c'è tastierino numerico integrato, in quanto i numeri sono riportati su tasti attivabili con Fn) resta accesso, nessun segnale audio udibile solo il sottile rumore emesso dalla ventolina).

Non mi resta che provare la cancellazione del BIOS, CMOS o NVRAM, tramite un ponticello su una scheda di sistema desktop. Sempre che riesca ad individuare il punto giusto basandomi sulla foto. In alternativa dovrei contattare DELL e vedere cosa costerebbe un loro intervento e la spedizione. Pray

Più avanti ti informerò. Rolling Eyes Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Mag 2017 10:39    Oggetto: Rispondi

Contattare Dell ti costerà come andare in un negozio della tua zona, 30, 35 euro sono un costo fisso, solo per guardarci, nel caso che poi tu non lo aggiusti...
A risentirci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi