Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Arriva Windows 10 S, il sistema operativo per studenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mag 2017 06:22    Oggetto: Rispondi citando

; ci sono così tante possibilità di perdere la Libertà nella vita, che se non dai valore alla tua Libertà finirai col perderla.

Written and Updated by: Paolo Del Bene, Monday, Dec, 03 2013 at 12:11:30 a.m.
Top
{lugo}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mag 2017 21:05    Oggetto: Rispondi citando

E bravo il nutella, che vuole adescare i giovani, ormai bersaglio prediletto (grazie a genitori intorpiditi) di ogni azienda che vende qualunque cosa, tranne le bare.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Mag 2017 15:43    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
Il nome giusto doveva essere Windows 10 RT... ovvero un windows che non fa girare i programmi windows.

E che è stato già giubilato una volta...

Ed ora ci riprovano, personalmente gli auguro il medesimo successo del precedente tentativo. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 08 Mag 2017 12:13    Oggetto: Rispondi citando

In realtà non sarebbe neanche un male. Far sì che gli utenti, spesso utonti, scarichino software solo dallo Store, così da evitare malware e robaccia in genere.
Anche questo ha decretato il successo di Android, e MS si sta adeguando.
Solo che in Android è presente l'opzione "installa da fonti sconosciute", non saprei su Windows Mobile e similari.
E sempre a patto che lo Store sia controllato, e non che ci finiscano app spia, malware, ecc..come sta iniziando a succedere su Android.

Al massimo, se faranno le cose fatte bene, i vari produttori di pc, l'utenza "non standard" ci potrà installare Linux (da solo o in dual boot), così da avere un sistema operativo più completo a disposizione.

A chi non starà bene la versione S, dovrà adeguarsi ad un PC con la home, ce ne sono una marea ormai di fascia bassa, anche a 200 euro, bisogna solo cercare fra le offerte... Wink

Più grave sarebbe se col tempo togliessero la Home, lasciando solo la scelta fra S e pro. In questo caso sarei pronta a tornare W8.1... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Mag 2017 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Il problema principale che vedo in questa politica di M$ è che, in caso di successo, la maggior parte degli studenti si convincerà che esistono solo app e store e quando si troverà di fronte al mondo reale in cui, invece, esisteranno e saranno usati ancora e molto i PC e SW si troveranno spiazzati.

L'alternativa, invece, mi fa ancora più paura ed è quella che esisteranno solo app e tutto ciò che è software che oggi, bene o male, le aziende acquistano in licenza, domani lo dovranno affittare e tutto - SW e dati - risiederà sul cloud a disposizione di chiunque voglia accedervi o danneggiarlo e le aziende si troveranno con in mano il classico pugno di mosche che però costerà più delle attuali licenze SW. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 09 Mag 2017 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Gli studenti si adegueranno, se per lavoro dovranno usare un pc, oppure perderanno delle occasioni lavorative.
Il mobile già integra applicazioni che si possono usare in ambito lavorativo. Da Office 365, a quelli che offre Google (fogli, documenti, presentazioni) che tra l'altro sono gratuiti (che non so se sarà possibile installarli su questi pc).
Bisogna evolvere, tenere il passo con i tempi.

Poi le scuole, sono sempre propense ad insegnare gli strumenti più datati.
Ricordo che quando facevo io le superiori avevamo qualche ora di dattilografia, nonostante che già all'epoca fosse obsoleto scrivere così, oltre a fare videoscrittura col pc, e ad usare il pc per altre materie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Mag 2017 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Gli strumenti di Google, almeno, hanno il pregio di essere praticamente gratis anche per le aziende, Office 365, invece non è affatto gratuito pur avendo lo stesso concento distributivo su cloud e questo non mi sta affatto bene e, francamente, dubito che su questi PC M$ centrici funzioneranno con le apps di Google o con qualsiasi cosa che non sia M$ approved.

Per ciò che riguarda gli studenti, certo si adegueranno ma la formazione sarà o a carico loro o a carico di chi li assume se devono imparare qualcosa di diverso dalle app e da questo Windows quindi non ci vedo questo gran beneficio, se non per M$, a indirizzare loro e le scuole in questa direzione.

Aziendalmente parlando fra un candidato che conosce già Office e uno che conosce solo le app e/o Google apps, oggi, io scelgo il primo e non il secondo a parità delle altre caratteristiche importanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 10 Mag 2017 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Gli strumenti di Google, almeno, hanno il pregio di essere praticamente gratis anche per le aziende, Office 365, invece non è affatto gratuito pur avendo lo stesso concento distributivo su cloud e questo non mi sta affatto bene e


In realtà è gratuito per gli schermi che non superano i 10 pollici, confermato dallo Store di Google dal mio smartphone, presumo anche per i Windows Phone.
Ma questi piccoli pc presumo che supereranno la grandezza dello schermo.

Gladiator ha scritto:
francamente, dubito che su questi PC M$ centrici funzioneranno con le apps di Google o con qualsiasi cosa che non sia M$ approved.


In teoria quello che si trova sullo Store dovrebbe essere uguale per tutti i device Windows, dunque a rigor di logica se trovo un app sullo Store di Windows Phone dovrei trovarla anche sullo Store di W10. Controllerò.
Al massimo questi servizi sono raggiungibili da browser.

Gladiator ha scritto:
Per ciò che riguarda gli studenti, certo si adegueranno ma la formazione sarà o a carico loro o a carico di chi li assume se devono imparare qualcosa di diverso dalle app e da questo Windows quindi non ci vedo questo gran beneficio, se non per M$, a indirizzare loro e le scuole in questa direzione.


Che io sappia la formazione è sempre stata a carico dei singoli o al massimo delle aziende (aziende che prediligono giustamente chi ha più di un "infarinatura").
Sta di fatto che i giovani dovranno adeguarsi ad imparare tutti gli strumenti, da quelli più classici (che non sono ancora e per fortuna obsoleti) a quelli più moderni, fatti di app e di dispositivi mobili, per quando saranno fuori dalla sede di lavoro.

MS vuole solo fare concorrenza ai Chrome OS, ma questi dispositivi secondo me non faranno molta strada, non sa soli, a scopo ludico si, ma a scopo aziendale secondo me no, ci sarà sempre un affiancamento. A loro le beghe di compatibilità dei documenti. Tempo fa ci si lamentava di LibreOffice o OpenOffice, visti non al pari del MS Office....immaginiamoci questi.... Laughing Laughing Laughing

E per quanto riguarda le scuole, saranno sempre indietro a confronto ai tempi.
E se si pensa che una volta nessuno aveva il pc a casa, e ci si doveva far bastare quella tecnologia che ci metteva a disposizione la scuola (o eventuali corsi specifici)...e si è sempre fatto lo stesso.

Gladiator ha scritto:
Aziendalmente parlando fra un candidato che conosce già Office e uno che conosce solo le app e/o Google apps, oggi, io scelgo il primo e non il secondo a parità delle altre caratteristiche importanti.


Io invece opterei quello che mi sa usare entrambi i sistemi, dando la precedenza a chi ha un'approfondita conoscenza di Office... Wink
Ma io manco ci lavoro con Office.... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Mag 2017 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ma questi piccoli pc presumo che supereranno la grandezza dello schermo.

Lo credo anch'io...

Maary79 ha scritto:
In teoria quello che si trova sullo Store dovrebbe essere uguale per tutti i device Windows, dunque a rigor di logica se trovo un app sullo Store di Windows Phone dovrei trovarla anche sullo Store di W10. Controllerò.
Al massimo questi servizi sono raggiungibili da browser.

Questo dipende molto dagli accordi fra le aziende e dalla loro volontà di facilitare o meno la portabilità fra le loro piattaforme (IMHO).

Maary79 ha scritto:
Che io sappia la formazione è sempre stata a carico dei singoli o al massimo delle aziende (aziende che prediligono giustamente chi ha più di un "infarinatura").
Sta di fatto che i giovani dovranno adeguarsi ad imparare tutti gli strumenti, da quelli più classici (che non sono ancora e per fortuna obsoleti) a quelli più moderni, fatti di app e di dispositivi mobili, per quando saranno fuori dalla sede di lavoro.

In buona parte è così ma se ti trovi di fronte qualcuno con già delle buone basi puoi passare immediatamente ai corsi avanzati o decidere che è sufficiente così risparmiando qualcosa sia in costi di formazione che di tempi.

Maary79 ha scritto:
MS vuole solo fare concorrenza ai Chrome OS [...]

Francamente non mi sembra che ci sia questa prateria di opportunità in questo segmento ma forse mi faccio condizionare dal mio personale giudizio su questi"giocattoli costosi".

Maary79 ha scritto:
Io invece opterei quello che mi sa usare entrambi i sistemi, dando la precedenza a chi ha un'approfondita conoscenza di Office... Wink

Ad oggi non ne ho ancora incontrati nei miei colloqui... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 11 Mag 2017 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
In buona parte è così ma se ti trovi di fronte qualcuno con già delle buone basi puoi passare immediatamente ai corsi avanzati o decidere che è sufficiente così risparmiando qualcosa sia in costi di formazione che di tempi.


Ma sai dipende dall'istituto. Un istituto alberghiero non insegnerà mai Office al pari di un istituto di ragioneria (è solo un esempio) nonostante che Office sia praticamente insegnato in quasi tutti gli istituti superiori (da quello che mi dicono conoscenti, o anche i discorsi che sento dai ragazzi con cui ho a che fare per lavoro).
Certo che non si può neanche avere la presunzione che un neodiplomato o un neolaureato, sappia fare come una persona esperta. Le cosiddette ricerche di personale con oggetto: "cercasi apprendista con esperienza"... Wink


Gladiator ha scritto:
Ad oggi non ne ho ancora incontrati nei miei colloqui


Tutto perché dispositivi come tablet e smartphone sono visti in prevalenza come dispositivi ludici, ma le cose stanno cambiando...
Sempre se i giovani a cui fai il colloquio non scrivono sul curriculum "ottima conoscenza del sistema Android e delle app Fessbuk, instagram, ecc".. Shocked Laughing
E per quel che riguarda Office nella sua unica variante M$... è praticamente onnipresente, in qualsiasi scuola o nei corsi...al punto che ai genitori (capitato ad una mia amica) glielo hanno richiesto per il pc personale del figlio, per esercitarsi... Evil or Very Mad Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2017 20:56    Oggetto: Rispondi

Non ho parole per ciò che ho letto. Maary79&CO credono ancora alle favole, beati loro.

Io ho finito di crederci da un bel pezzo, il buonismo delle corporazioni con me non attacca.


Sul lato desktop, sul mio BIM ThinkPad T23, c'è installato GNU/linux gNewSense e per quanto riguarda suites del tipo office, oo ho provveduto a disinstallarlo, non mi è di alcuna utilità.

Saluti
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi