Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tablet, sempre meno vendite: faranno la fine dei netbook?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mag 2017 13:30    Oggetto: Tablet, sempre meno vendite: faranno la fine dei netbook? Rispondi citando

Leggi l'articolo Tablet, sempre meno vendite: faranno la fine dei netbook?
Passati i tempi d'oro, gli utenti preferiscono gli ibridi.


 

 

Segnala un refuso
Top
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 08 Mag 2017 14:05    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è un insieme di fattori:
- saturazione: chi voleva un tablet lo ha già comprati ed i nuovi modelli non hanno un valore aggiunto sufficiente a giustificare l'upgrade
- obsolescenza: i convertibili sono senza dubbio superiori per usabilità
- modesta esperienza sui tablet che non siano ipad: parliamoci chiaro, in android il tablet è un telefonone che però non fa le telefonate; solo apple è riuscita a creare una esperienza tablet convincente, ma soffre dei problemi citati sopra (soprattutto il primo dei due)

Quanto ai telefonini il problema si sente meno in quanto per una serie di motivi sono tipicamente da buttare dopo 12-24 mesi (batteria non sostituibile, ovvia maggior propensione a cadute ed urti, etc.) e quindi c'è sempre motivo di comprare il nuovo modello; oltre al fatto che il cellulare è un dispositivo per sua natura personale, a differenza del tablet (più "familiare"), e come tale è più appetibile per i più giovani. Quindi probabilmente la saturazione sarà meno marcata, ma arriverà anche là.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 08 Mag 2017 14:24    Oggetto: Rispondi citando

eppure il tablet con espansione di memoria affianca benissimo qualsiasi smartphone: legge benissimo gli ebook e permette l'ascolto (e volendo pure la connessioneai social) di musica registrata. Senza sporcare la memoria del telefonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 08 Mag 2017 14:53    Oggetto: Rispondi citando

appunto, ma quello lo fa qualunque tablet; una volta che ce lo hai non hai bisogno di acquistarne uno ogni 12-24 mesi
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mag 2017 16:37    Oggetto: Rispondi citando

i tablet e i netbook non sono scomparsi, anzi c'è stata convergenza tra i due mondi che si sono fusi dando origine ai tablet convertibili con tastiera dock basati sui processori Intel Atom (adesso ribrandizzato Celeron) che i cinesi oggi vendono a 2-300E.
Purtroppo Intel ha tolto supporto ad Android x86, quindi la speranza è in prodotti tipo AnBox
Top
neko13
Aspirante troll *


Registrato: 14/02/14 12:01
Messaggi: 118

MessaggioInviato: 09 Mag 2017 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Sono i tablet android che scendono, schifezzelle cinesi lente ed inutili.


Android ha solo rovinato il mercato, la gente perde la consapevolezza del valore dei computer.

Come lo e' stato con i netbook

a quel tempo la gente pensava: invece di comprare un portatile da 1000 euro mi compro un netbook da 200 euro.

per poi attendere 10 minuti prima di aprire una pagina internet o leggere un messagio di posta. alla fine li hanno buttati, qualcuno comprando un computer, ma altri hanno preferito usare solo il cellulare con lo schermo grande.

Poi la gente ha comprato per 100/200 euro un tablet invece di spendere 1000 euro per un ipad o un surface, ma pensando che era la stessa cosa.

alla fine li buttano e usano solo il cellulare per vedere i film
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Piero_53}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mag 2017 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Si chiama saturazione del mkt, come dice Pentolino. Quando si scasserà il mio Ipad1, mi comprerò un altro tablet, non Apple. Il portatile ce l ho già
Top
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 09 Mag 2017 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Ma a questi analisti di IDC non viene mai in mente che il mercato dei consumatori non è infinito?
I tablet sono esplosi dopo che Apple ha dimostrato come potevano essere utili e comodi. Di conseguenza, siccome quasi nessuno aveva un tablet, c'è stata la corsa all'acquisto che è durata qualche anno.
Adesso che chi voleva avere il tablet ce l'ha, per un po' di tempo non penserà a cambiarlo, dato che l'obsolescenza di questi apparati non è veloce quanto il passato boom.
Fra qualche tempo le vendite potrebbero ricominciare a salire, a meno che, come dice l'articolo, gli ibridi non abbiano già occupato lo stesso settore di mercato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
tuaregwind
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 08/09/13 13:39
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 09 Mag 2017 23:43    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy la vedo durissima lavorare 2 o 3 h al giorno su uno smartphone, figurarsi poi su un Tablet comodo x leggere la posta o guardare You tube, comodamente sdraiati a letto o sprofondati in poltrona. Sondaggio interessante , però i prezzi dei Tablet nel frattempo non sono poi calati così tanto se vuoi qualcosa di eccellente i tuoi 500 eurozzi li devi sempre cacciare, forse il sondaggio mostra una tendenza ma se vuoi star comodo il PC rimane sempre l,ultima soluzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Mag 2017 17:30    Oggetto: Rispondi

Personalmente non considero un tablet sostituibile con uno smartphone a causa delle dimensioni dello schermo - ho uno smartphone da 6" ed un tablet da 10" e non sono affatto la stessa cosa.
Penso che il calo di mercato sia maggiormente dovuto alla minore obsolescenza di un tablet, io ce l'ho da 5 o 6 anni e non sento ancora un'esigenza pressante di cambiarlo poiché la maggior parte delle cose che mi servono le fa ancora con prestazioni adeguate o quasi.

Certo se quando, fra qualche anno, vorrò cambiarlo il mercato ne avrà decretato la morte forse dovrò pensare ad un ibrido ma lo giudico uno spreco poiché, per le mie esigenze, una tastiera fisica sul tablet non mi serve, quando necessito di una tastiera uso e userò ancora un PC.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi