Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 13 Set 2005 20:38 Oggetto: * se vuoi scrivere, fallo bene! |
|
|
dal solito severgnini, mutuo un elenco di buone regole per scriver bene:
Citazione: | LE 15 REGOLE (7+8 )
1) Avere qualcosa da dire
2) Dirlo
3) Dirlo brevemente
4) Non ridirlo (semmai, rileggerlo)
5) Dirlo chiaro
6) Dirlo subito
7) Dirlo in modo interessante
8 ) Dirlo in italiano (è più trendy, baby)
9) Non calpestate i congiuntivi
10) Non gettate oggettive dal finestrino
11) Spegnete gli aggettivi, possono causare interferenze
12) In caso di nebbia, rinunciate ai puntini di sicurezza
13) Non date da mangiare alle maiuscole
14) Slacciate le metafore di sicurezza
15) In vista della citazione, rallentate. |
vi piace scrivere?
dove/per chi?
cosa scrivete?
vi piace rileggervi?
quali sono gli errori che non riuscite proprio ad evitare (non sto parlando di grammatica, ma ad esempio di logorroicita')?
da quanto avete scoperto questa vena scribacchina? |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 13 Set 2005 20:41 Oggetto: |
|
|
L'avresti mai creso.... quando andiedi a squola non me le isegnereno tutte queste cose....
 |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 13 Set 2005 20:43 Oggetto: |
|
|
Vathek ha scritto: | L'avresti mai creso.... quando andiedi a squola non me le isegnereno tutte queste cose....
 |
quarda, ti creducqui sulla parolla  |
|
Top |
|
 |
danieladaniela Dio minore

|
Inviato: 13 Set 2005 20:48 Oggetto: |
|
|
Mi permetto di aggiungere.... meglio le coordinate che le subordinate, evitare del tutto le concatenazioni di subordinate, evitare costrutti oscuri o leziosi o comunque poco familiari a chi legge (un sacco di vocaboli sono ben noti a certe categorie professionali ma non appartengono all'uso comune). Scrivere per comunicare e non per ostentare la propria conoscenza dell'argomento (se qualcuno legge, e' gia' un atto di fiducia nella nostra competenza a scriverne, e se non legge, inutile che scriviamo per fargli cambiare idea), e poi, io sono dell'opinione di catone: "rem tene, verba sequentur"; sii padrone dell'argomento, e l'esposizione seguira' da sola. |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 13 Set 2005 20:49 Oggetto: Re: se vuoi scrivere, fallo bene! |
|
|
rebelia ha scritto: | vi piace scrivere?
dove/per chi?
cosa scrivete?
vi piace rileggervi?
quali sono gli errori che non riuscite proprio ad evitare (non sto parlando di grammatica, ma ad esempio di logorroicita')?
da quanto avete scoperto questa vena scribacchina? |
1) zì
2) sul picci/per me e gli amici
3) fantascienza/fan-fiction
4) ogni tanto
5) virgolismo, subordinate allo stato brado, meta-inciso, ipertrofia aggettivale, uso creativo del congiuntivo, contorsionismo sintattico - in più la prima stesura più che letta va decifrata
6) da quando ho imparato a distinguere le lettere dell'alfabeto tra loro
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

Registrato: 22/04/05 01:33 Messaggi: 1734 Residenza: Giusto dietro l'angolo
|
Inviato: 13 Set 2005 20:49 Oggetto: Re: se vuoi scrivere, fallo bene! |
|
|
Citazione: | vi piace scrivere? |
Si molto.
In passato ho scritto per numerose (credo almeno 5 o 6) fanzine e prozine di GdR, fumetti e argomenti affini (tra le quali la fanzine da me creata, il cui titolo Fumo Di Drago potrebbe suggerirvi qualche associazione). Attualmente collaboro con due ezine gratuite, sempre di medesimo argomento. Ho scritto diversi racconti, finora senza grandi fortune. Lavoro ad un romanzo di fantascienza umoristica. Forse si va fuori tema, ma attualmente sto anche scrivendo la tesi.
Citazione: | cosa scrivete? |
articoli , racconti.
Citazione: | vi piace rileggervi? |
Il gradimento per quello che scrivo è in genere inversamente proporzionale al trascorrere del tempo. Capitano però anche cose che mi piacciono a distanza di anni.
Citazione: | quali sono gli errori che non riuscite proprio ad evitare (non sto parlando di grammatica, ma ad esempio di logorroicita')? |
Beh, l'hai detto. Solo lungo e a volte contorto nei costrutti verbali.
Citazione: | da quanto avete scoperto questa vena scribacchina? |
quasi da sempre |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 13 Set 2005 20:50 Oggetto: |
|
|
si, mi piace scrivere...[come anche molto leggere]..lo faccio sovente..
appunti, riflessioni, sensazioni, emozioni....pensieri in libertà
Per lo più scrivo così..quando capita, senza velleità..su un foglietto che trovo, su una pagina di una agenda, su un file di notepad....
poi appena ho tempo raccolgo tutto assieme
quasi nessuno mi leggerà...sovente scrivo di me, scrivo a me, scrivo per me...
no, è vero...
in fondo si scrive sempre per qualcuno, per comunicare qualcosa, per lasciare una traccia di se a qualcuno..
ma -nel mio caso- è solo per qualcuno..un qualcuno che faccia parte di me...
amo essere io solo io, un dio qualunque...un semplice volto sconosciuto dietro l'ombrello in una giornata di pioggia....
. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 13 Set 2005 21:41 Oggetto: |
|
|
mi piace scrivere...
e alle 15 regole ne aggiungerei un'altra ventina buona!!!
contesto la terza regola, però (sono logorroica, non mi si addice)... per questa volta non rompo e taglio corto (i megapost non piacciono a nessuno). |
|
Top |
|
 |
robydick Mortale devoto

Registrato: 08/09/05 11:47 Messaggi: 11 Residenza: San Donato Milanese
|
Inviato: 13 Set 2005 22:05 Oggetto: |
|
|
Scrivere per me è una passione irrefrenabile.
Preziosi i consigli di Beppe Severgnini. Anch'io contesto un pochino il 3), come regola generale. Dipende. Cosa stai scrivendo? Perché? A chi ti rivolgi? Posso citarvi più di un romanzo che con la brevità si ridurrebbe a una "terza pagina" di poche righe.
Bellissimo 3d. Sono contento di iniziare qui la mia partecipazione scritta al forum. |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 13 Set 2005 22:07 Oggetto: |
|
|
.
Mi manca il dono.
Ritengo di essere spesso logorroico e assolutamente (ecco vedi, qui non serviva l'aggettivo) complicato nelle mie esposizioni.
Mi riprometto sempre di essere conciso e diretto al nocciolo della questione. Ci riesco pochissime volte. Chi di voi mi legge lo sa. Spesso rinuncio a rispondere o a esporre il mio pensiero nel forum perche' mi ci vorrebbero ore per esprimere quello che penso. ritengo mi manchi la capacita' di condensare.
Ammetto che mi piace rileggermi, piu' volte prima di rendere pubblico quanto scrivo, e dopo pubblicato solo se ritengo di essere riuscito a spiegarmi.
Comunque, per quanto possibile, cerco di scrivere grammaticalmente corretto. Odio tutte quelle forme di contrazioni proprie del linguaggio degli SMS ed in qualche modo ereditate dai forum. Mi danno veramente fastidio.
Anche questo e' uno dei motivi per i quali mi piace questo forum.
Logorroico? ecco qua l'ennesimo esempio. Reb, che cavolo mi fai fare?
. |
|
Top |
|
 |
dAb Dio minore

Registrato: 22/06/05 00:15 Messaggi: 858 Residenza: montana e piovosa
|
Inviato: 13 Set 2005 22:10 Oggetto: |
|
|
Mi piace, e ho la fortuna di avere il dono della sintesi. Un esempio:
*
Ho scritto che sta nevicando. So' fort  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 13 Set 2005 22:21 Oggetto: |
|
|
dAb ha scritto: | Mi piace, e ho la fortuna di avere il dono della sintesi. Un esempio:
*
tu sei maledettamente sintetico ed efficace, per l'esattezza
io invece tendo al logorroico, scrivo di getto e spedisco senza rileggere; nei miei scritti rovescio tutto quel che ho dentro e quando ho dentro tanto... scrivo tanto
non credo che riuscirei mai a tenere un blog, ad esempio o a scrivere racconti da far leggere in giro: ci metto troppo di mio anche se parlo delle ciabatte infradito in saldo alla standa, percio' evito proprio; pero' non sarei neanche capace di scrivere solo per me ed infatti c'e' sempre una "vittima" all'altro capo delle mie mail
non mi piace neanche rileggere a distanza di tempo: mi pare di ficcare il naso nei fatti di un altro (lo so, e' da schizofrenici, ma che ci volete fare!?)
un mio difetto macroscopico? l'abuso di virgole, ma soprattutto di divagazioni tra parentesi: una vera piaga dei miei testi!
cmq credo che la scrittura mi abbia salvato parecchie volte da beccarmi l'ulcera: mi metto li' e pigio furiosamente i tasti per un numero infinito di volte e alla fine la rabbia e' passata  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 13 Set 2005 22:29 Oggetto: |
|
|
Citazione: | ci metto troppo di mio anche se parlo delle ciabatte infradito in saldo alla standa |
è normale: se sai scrivere, riproponi la realtà che ti circonda in maniera soggettiva, a volte anche troppo, e quando rileggi ti sembra di aver messo in piazza i tuoi più intimi segreti! anch'io sono fatta così...
Citazione: | non mi piace neanche rileggere a distanza di tempo |
quoto ancora: conosco gente che conserva la corrispondenza per anni (parlo di mail)... io impazzirei...
sempre a proposito di logorrea, visto che sono io la fusa che non trovava più le parentesi graffe sulla tastiera, non vi capita mai di aprire tante incidentali nei vostri periodi da riuscire a rendere comprensibile il vostro pensiero solo ricorrendo alla matematica?
? del tipo bla bla { bla bla [ bla bla ( bla bla ) bla bla ] bla bla } bla bla ? |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 13 Set 2005 22:34 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: |
? del tipo bla bla { bla bla [ bla bla ( bla bla ) bla bla ] bla bla } bla bla ? |
no: io e la matematica ci limitiamo a rispettarci a distanza senza interferire l'una nelle faccende dell'altra  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 13 Set 2005 22:43 Oggetto: |
|
|
Citazione: | rispettarci a distanza senza interferire l'una nelle faccende dell'altra |
questa è veramente bellissima!!!
sei una grande.
comunque io le trovo utili...
e per chi odia l'utilizzo dello stile sms nella posta normale o nei forum etc, linko un'iniziativa fortissima cui ho aderito da tempo:nokappa
a proposito, come si diventa simpatizzanti o soci o qualcosa dell'accademia della crusca? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 14 Set 2005 13:30 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | ... a proposito, come si diventa *omiss* o qualcosa dell'accademia della crusca? |
ormai nemmeno più uccidendo l'italiano...
Io _non_ scrivo, se escludiamo il codice oppure post su questo forum, e praticamente non leggo niente... non sono portato ma me ne faccio una ragione. Però a voce sono forte  |
|
Top |
|
 |
crashd Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 14 Set 2005 13:36 Oggetto: |
|
|
io non scrivo mol |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 14 Set 2005 13:52 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | Però a voce sono forte  |
 |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 14 Set 2005 13:53 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | madvero ha scritto: |
no: io e la matematica ci limitiamo a rispettarci a distanza senza interferire l'una nelle faccende dell'altra  |
conosco bene il problema... ho sofferto per anni di prostaferesi...
la discussione sulla matematica continua qui - Holifay |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 14 Set 2005 14:29 Oggetto: |
|
|
dAb ha scritto: | Mi piace, e ho la fortuna di avere il dono della sintesi. Un esempio:
*
crashd ha scritto: | io non scrivo mol |
Il mio problema grosso e' tradurre in italiano il mio pensiero, che ho scoperto nascere in dialetto, per cui le parafrasi si sprecano, soprattutto dove manchi il termine italiano.
Ma mi hanno insegnato che questo sistema per l'inglese va benissimo per cui non mi preoccupo piu' di tanto.
Ha parte quello qualche problema ce l'o col verbo avere. |
|
Top |
|
 |
|