Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google non mi traccia, bensì... mi pedina fisicamente?!?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 23 Mag 2017 23:17    Oggetto: Google non mi traccia, bensì... mi pedina fisicamente?!? Rispondi citando




Cioè, è spettacolare come riesce a localizzarmi con precisione assoluta, anche temporale, ma come minchia lo sa che sono in moto?????? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 24 Mag 2017 10:41    Oggetto: Rispondi citando

È assurdo... Shocked non ci avevo mai guardato, si è tenuto traccia di tutti i miei spostamenti, e alcuni me li rileva in autobus...ma come fa a saperlo?
Poi se il tal giorno ho scattato delle foto me le elenca...del resto in galleria alcune foto sono taggate (si può dire così?) in automatico, con il posto è l'ora dove sono state scattate... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Mag 2017 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Lo faceva anche a me, quando usavo lo smartcoso azziendale in Serbia... e mi faceva in automatico pure la traduzione dei nomi delle strade... Shocked

Una volta mi ha detto che andavo a piedi e che ci ho messo più di un'ora per fare 6 km... Shocked
Peccato che, nella sua onniscienza, non abbia notato che i 6 km erano in salita in collina, ero a piedi in un sentiero strapieno di ostacoli e c'era anche un metro di neve... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 26 Mag 2017 22:15    Oggetto: Rispondi citando

Io sinceramente non ho una spiegazione. Perché anche se si dovesse basare sulla velocità non ci sarebbe comunque alcuna differenza tra l'andare in moto e l'andare in auto Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 27 Mag 2017 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Non ha spiegazione, anche perché se vai a piedi, in bici, o moto che sia, la velocità può variare. In auto, fermo in colonna puoi andare a passo d'uomo, diverso se ti trovi in zone pedonali, allora ci sta', o su piste ciclabili, magari supponendo che finita la pista ciclabile o zona pedonale, se si prosegue con lo stesso passo non si ha cambiato mezzo, si è solo usciti dall'area riservata ai pedoni o ciclisti.
In moto non ha senso, è un veicolo privato come un auto o un camion... rileverà anche i camion? Think
Per i mezzi pubblici è diverso, ho letto che per le stazioni, aeroporti, incluse le fermate, ha come una "traccia" che lo fa presupporre che ti sei spostato con mezzi pubblici. Non è sempre esatto, ma nel mio caso ci arriva vicino. Mi segna pure tutti i bar soliti in cui faccio tappa...e mi chiede la recensione... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 02 Ott 2017 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Ma fa paura. E io che mi scandalizzo perché se guardo qualcosa su internet poi mi ritrovo la relativa pubblicità in giro (ad esempio la settimana scorsa abbiamo comprato dal mio pc del cibo per i gatti e adesso vedo ovunque le scatolette che ho acquistato Laughing ).

Come dicevo a Maary in un'altra discussione, finora non ho voluto prendere uno smartphone. Ogni volta che ci vado vicino, poi vengo a sapere di qualche follia come questa e ci ripenso. Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 04 Ott 2017 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Beh, da desktop è facilmente raggirabile, basta dire al browser che non salvi cronologia, e dati vari.
Ma su Android è tutto collegato, le app Google, a volte anche app terze. Persino quando navigo in certi siti mi mostra sotto una scritta "accesso come [indirizzo Gmail]".

Android ti profila, come fa MS.
Ma questo non è nocivo, se non per la privacy, pensa alle app infette in continuo aumento presenti su Google Play Store, è ormai all'ordine del giorno che ne vengano scoperte e rimosse...ma quante ce ne saranno? Per non parlare delle app invadenti, che ti propinano la loro versione a pagamento, o con banner invadenti, che alla peggio se li pigi per sbaglio ti abbonano a chissà quale utilissimo servizio! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 04 Ott 2017 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Non sono molto diligente nella manutenzione del browser. Ogni giorno mi capita di ricercare disperatamente qualcosa che ho guardato magari mesi prima; senza la cronologia sarei perduta. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 09 Ott 2017 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Ah, dimenticavo non da molto è stata integrata la funzione "condividi la tua posizione", che lavora in tempo reale, che si può abilitare fra utenti Google... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 09 Ott 2017 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Che aplicazione è quella nel primo messaggio?
O quantomeno come si arriva a quella schermata?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 09 Ott 2017 17:09    Oggetto: Rispondi citando

È Google Maps. E ci arrivi dal tanto menù (icona 4 linee), cronologia, in alto hai l'icona del calendario, di default ti mostra la data di oggi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 09 Ott 2017 19:16    Oggetto: Rispondi citando

E' facile distinguere una moto da un'auto, da un autobus e da una bicicletta.

Ci si basa su velocità e cambi di direzione. Moto e biciclette hanno cambi di direzione simili tra loro ma differenti rispetto ai mezzi a 4 ruote. Moto e biciclette hanno velocità distinte ma soprattutto ripresa distinta.

Le auto si differenziano dagli autobus per i percorsi specifici non ottimizzati dal punto di partenza e di arrivo. Inoltre, dobbiamo pensare che noi siamo solo UNA preziosa quanto insignificante formica di quell'esercito di schiavi dell'informazione. In altre parole un autobus ha un gran numero di interconnessi che si muovono insieme, all'unisono.

Allo stesso tempo vi dico che stavo studiando il sistema con un collega e siamo giunti alla conclusione che non è così preciso come può sembrare ad alcuni. Un sacco di volte prende cantonate, ma il difetto non è nel programma, bensì nell'aggravio energetico legato da una continua captazione ed elaborazione.

La precisione dipende molto da quanto tempo resta accesso il Wi-Fi e il GPS (vengono spesso riaccesi per qualche istante anche se disattivati dall'utente, soprattutto quando si scattano foto). In pratica quando non sono presenti dati continui nel tempo, si deve interpolare immaginando lo spostamento più congruo per unire due punti.

Non ho provato molte versioni di Android, e mi mancano in particolare le più recenti, per quello che ho potuto provare il SO non segue insindacabilmente le decisioni nei settings (quelle in cui si decide di tenere spento un particolare servizio). Non importa molto se si disattiva la funzione tracking (non ho visto cambi di comportamento). Continuano a spiarti, ci fanno statistiche per gli orari di punta e velocità di arrivo a destinazione e ovviamente per la pubblicità.

Ho visto che il miglior modo per limitare queste azioni spia è mettere il telefono perennemente in modalità risparmio energetico e spegnere i servizi quando non si usano.

Di contro google ti ripaga allungando i tempi di fix GPS quando poi ti serve geo-localizzarti (oppure sarà un baco, ma di sicuro non è una limitazione tecnica, perché accade senza che ci si sposti troppo dall'ultima volta che si è acceso il GPS).

La cosa che mi fa amaramente ridere è che la durata della batteria si allunga per 2 o per 3 (dipende dai modelli che ho provato) semplicemente regredendo il pacchetto di applicazioni preinstallate alla versione Stock del dispositivo. La più avida di batteria è risultata "Google", ma vale la pena considerare la regressione (perdendo nuove funzionalità) per altre app con lo scopo di essere spiato meno ed avere più batteria anche con uno smartphone datato. La regressione ovviamente può produrre problemi di sicurezza, in tal caso si dovrebbe evitare di usare tali app. Volendo si possono anche bloccare, ma è una azione delicata. Non si possono disinstallare in toto (generalmente).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 09 Ott 2017 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo: si usano anche i dati della bussola e dell'accelerometro se presenti, quindi sanno l'inclinazione e l'orientamento. Sanno se il telefono è in tasca, sul cruscotto, nello zaino o altrove.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Tutto vero il manowar, però se si mette il telefono in modalità risparmio energetico poi non arrivano più le notifiche, io che uso app di messaggistica, al posto degli sms che pago...mi fa la differenza.
In fin dei conti quei dati si possono cancellare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 18:01    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

sicuramente dipende dalla versione specifica di Android, perché gli smartphone che ho avuto io sotto mano ricevono le notifiche, a cambiare è soprattutto il clock della/e CPU (quando possibile) e il tempo dedicato alle app in background (quindi l'utilizzo CPU e risorse). I setting dello schermo (intensità e durata illuminazione) si possono ri-settare. Probabilmente ricevo le notifiche con qualche secondo di ritardo ma non le ho mai viste bloccate (ripeto non ho conoscenza di tutti gli Android, sono una famiglia troppo grande e troppo personalizzabile per generalizzare).

Immagino che avrai una versione recente vero? Magari a qualcun altro risulta utile il trucchetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 18:59    Oggetto: Rispondi

Ho Android 7.
E pensa che dopo l'ultimo aggiornamento del firmware non ricevevo più le notifiche di alcune app...era un opzione di risparmio batteria aggiunta, che chiude le app in background in automatico, quando si blocca lo schermo (e solo per le app installate dall'utente, non per quelle preinstallate, pensa te che fetente...a dare la colpa alle app)... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi