Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
C'è poco da fidarsi delle app in Google Play
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Giu 2017 11:00    Oggetto: C'è poco da fidarsi delle app in Google Play Rispondi citando

Leggi l'articolo C'è poco da fidarsi delle app in Google Play
Casi pratici.


 

 

Segnala un refuso
Top
Yoda_73
Eroe
Eroe


Registrato: 07/08/10 16:07
Messaggi: 53

MessaggioInviato: 03 Giu 2017 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Attivissimo, noto apple fan, o fanboy che dir si voglia, che sparla di android è veramente poco credibile. Innanzitutto anche lo store apple, a quanto pare, non è immune da app spazzatura. Inoltre, chiunque abbia un dispositivo android sa benissimo che non servono antivirus, i quali rallenterebbero il dispositivo stesso e diminuirebbero l'autonomia della batteria, ma solo un po' di attenzione e buonsenso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{rosa}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Giu 2017 13:22    Oggetto: Rispondi citando

E' chiaro che Google Play è un tentativo abbastanza riuscito di far restare gli utenti sempre e solo all'interno del silos Google, come del resto tenta di fare Microsoft e fanno già Apple, IBM, Cisco, ecc.
Quello che sorprende è che Google lo faccia in maniera così disorganizzata, come se non ci fosse sufficiente controllo da parte del dinamico duo, che forse è distratto da altro, o semplicemente troppo incasinato.
Top
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 04 Giu 2017 22:40    Oggetto: Rispondi citando

beh, che Android abbia i suoi problemi è noto...
soprattutto da quando è diventato così diffuso...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seagate
Eroe
Eroe


Registrato: 24/02/16 11:44
Messaggi: 60
Residenza: Via Lattea

MessaggioInviato: 05 Giu 2017 06:03    Oggetto: Rispondi citando

Si parla spesso di controlli delle app da parte di google, sapete dirmi come avvengono. Mi piace pensare che almeno loro il codice sorgente riescano a leggerlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Giu 2017 17:36    Oggetto: Rispondi citando

E questa sarebbe la soluzione al problema? Installare un antivirus? Non sarebbe più opportuno far rilasciare il codice sorgente secondo i termini della GNU General Public License link ed invitare le persone a scaricare da Fdroid link dove le app''s sono identificate con la propria icona, deacrizione, numero di versione dell'app, tipo di licenza usata, versione della licenza, raggiungibilità del codice sorgente su: cvs, ftp, git, http, svn, website dell'app, cronologia delle versioni dell'app. Il catalogo viene costantemente aggiornato e viene reso noto che i repositories vanno aggiornati con un solo click, l'aggiornamento è automatico, chi vuole corrisponde un contributo se ritiene che ne abbia tratto un vantaggio, iscrizioni, descrizioni, e-mailes, numeri di telefono, vie, carte di credito, nulla di ciò verrà mai chiesto. Saluti
Top
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Giu 2017 18:34    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Giu 2017 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Così potete decompilare le vostre app's e vedere il codice sorgente. Roba da 30 secondi di lavoro: link
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 06 Giu 2017 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Yoda_73 ha scritto:
Attivissimo, noto apple fan, o fanboy che dir si voglia, che sparla di android è veramente poco credibile. Innanzitutto anche lo store apple, a quanto pare, non è immune da app spazzatura. Inoltre, chiunque abbia un dispositivo android sa benissimo che non servono antivirus, i quali rallenterebbero il dispositivo stesso e diminuirebbero l'autonomia della batteria, ma solo un po' di attenzione e buonsenso.


Sul mio smartphone Android l'antivirus è stato inserito in un app di sistema, gestione telefono, che permette sia di ottimizzare il telefono, che di gestire permessi app, antivirus (Avast), e tanto altro come batteria, lista bloccati, ecc..
Così da rendere inutile l'installazione di altre app terze.
Ci sarà un motivo se l'AV è stato inserito anche a livello di sistema.

Purtroppo chi dovrebbe vigilare non lo sta facendo. E gli utenti Android, che si sentono al sicuro, devono capire che non dovono abbassare la guardia.

Io ho risolto il problema limitando l'installazione delle app, e alcune volte, leggendo le notizie, quelle consigliate da Google now, cioè selezionate in base alle mie preferenze (notizie di informatica, politica e notizie locali) mi capita ancora di vedere la pagina web che cambia per tentare di caricarne un'altra che non c'entra nulla e che mi offre servizi a pagamento.
E' questo Android?
Bella roba.

Non so se capita con telefoni Apple, o Windows Phone. Ma di certo da pc, con Windows e Linux no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
seagate
Eroe
Eroe


Registrato: 24/02/16 11:44
Messaggi: 60
Residenza: Via Lattea

MessaggioInviato: 06 Giu 2017 11:33    Oggetto: Rispondi citando

{Paolo Del Bene} ha scritto:
Così potete decompilare le vostre app's e vedere il codice sorgente. Roba da 30 secondi di lavoro: link

Grazie per il link. Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Fabrizio}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Giu 2017 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembrerebbe il minimo che Google controllasse le APP sul proprio store. Mi sembrerebbe altresì logico che avesse anche una responsabilità giuridica di eventuali danni procurati da APP scaricate da Google Play
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Giu 2017 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Francamente sono oltre 8 anni che uso Android e, fino ad oggi, non ho mai avuto problemi installando solo le app che realmente mi servono, ponendo un minimo di attenzione e verificando che ciò che volevo installare non fosse già stato segnalato come potenzialmente pericoloso da altri utenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2191
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 18 Giu 2017 09:57    Oggetto: Rispondi citando

le app di GP sono solo spyware.. chiedono accesso a tutto il telefono bella MIERDA. Rolling Eyes Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 02 Lug 2017 11:09    Oggetto: Rispondi

Io sono anni che uso Android e per le app che ho bisogno non ho mai avuto problemi . Ho provato ad installare un antivirus per Android ma il telefonino ne ha risentito nelle prestazioni. Disinstallato subito .
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi