Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
impossibile trasferire file in hard disk esterno
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 21 Giu 2017 00:45    Oggetto: Rispondi citando

Cos'è il file manager? E' l'esplora file? Non ce l'ho sul desktop. Io ho Windows 10.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Giu 2017 09:01    Oggetto: Rispondi citando

valyfilm ha scritto:
Dopo aver selezionato GPR per UEFI non devo cliccare su Avvia?? Devo spegnere subito e riavviare il PC senza chiudere Rufus? E così Rufus mantiene la scelta impostata di utlizzare GPR per UEFI?


Ieri non ho più risposto perchè ero andata a letto, noi si aiuta sui forum solo per il piacere di aiutare e condividere quello che sappiamo, appena posso, anche nelle pause al lavoro, da smartphone rispondo.

Non avevo visto questo.
No, premi avvia, aspetta che finisca, poi riavvii, entri nel bios come scritto sopra e selezioni come device di boot la usb.

Nel frattempo limitati a collegare entrambi i hdd esterni al sistema Linux, caricato in live sul tuo pc (devi selezionare prova senza installare, try whitout install) e a vededere come te li legge.

Poi ci aggiorniamo.

Io non ho mai usato hdd raw copy, ma è un programma del piffero se non ti permette lui stesso di ripristinare l'immagine raw da lui creata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Giu 2017 09:03    Oggetto: Rispondi citando

valyfilm ha scritto:
Cos'è il file manager? E' l'esplora file? Non ce l'ho sul desktop. Io ho Windows 10.


Il file maneger è una specie di risorse del computer, e te lo troverai nel desktop di Linux, appena avrai caricato il sistema da usb.

Non fare confusione con Windows e Linux, il secondo lo devi ancora vedere, ma altro non è un desktop simil Windows (solo nell'aspetto), che tu caricherai da usb.

Ogni volta che scrivo "caricare in live", intendo semplicemente caricare da usb avviabile, e questa la crei con Rufus.
Nel dubbio fermati e chiedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 21 Giu 2017 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Di nuovo grazie mille Maary per il tuo aiuto, mi pare che fai già troppo. Ora vado a cena poi provo a fare le cose che mi hai scritto. Prima però ti voglio dire che se clicco sulle Proprietà dell'hard disk nuovo appare un messaggio che dice che il suo cestino è danneggiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Giu 2017 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Ok, concentriamoci su una cosa per volta. Mai visto messaggi simili. Cestini di hdd esterni danneggiati... Shocked
Io comunque dal cellulare ci sarò circa alle 10...
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 21 Giu 2017 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Ed inoltre, mi avevi detto di mettere LinuxMint in una chiavetta e così ho fatto. Ora per leggerlo uso Rufus?
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 21 Giu 2017 20:36    Oggetto: Rispondi citando

Altra complicazione Maary, in Rufus non posso cercare l'ISO di LinuxMint perché "crea disco avviabile con" non è evidenziato e non si può mettere il segno di spunta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 21 Giu 2017 20:51    Oggetto: Rispondi citando

Ed infine, dovrei sempre usare LinuxMint per entrare nel mio nuovo hard disk dove ho copiato il contenuto del vecchio??!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Giu 2017 22:07    Oggetto: Rispondi citando

valyfilm ha scritto:
Ed inoltre, mi avevi detto di mettere LinuxMint in una chiavetta e così ho fatto. Ora per leggerlo uso Rufus?


Non hai capito.
Mint lo devi mettere su USB con Rufus, non con un banale copia e incolla. Il file .iso lascialo su C: in una qualsiasi cartella.

Poi apri Rufus e...

Citazione:
Poi cerchi il file .iso che hai precedentemente scaricato con il tasto apposito dove c'è la spunta "crea disco avviabile con: immagine iso" e poi premi avvia.


E aspetti che finisca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Giu 2017 22:12    Oggetto: Rispondi citando

valyfilm ha scritto:
Ed infine, dovrei sempre usare LinuxMint per entrare nel mio nuovo hard disk dove ho copiato il contenuto del vecchio??!


In teoria si...se riusciamo ad avviare sulla ram Mint. Provi i 2 hdd usb, e al max ti indico qualche tool gratuito, che funziona a riga di comando.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 22 Giu 2017 00:36    Oggetto: Rispondi citando

Quante complicazioni Maary. Il file LinuxMint che avevo copiato nella chiavetta non si cancella più, e il suo contenuto lo vedo nell'unità DVD. Ma cosa centra l'unità DVD?! E tutti i file e cartelle non si riescono a cancelare nemmeno con Files Terminator.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 22 Giu 2017 01:02    Oggetto: Rispondi citando

Ho riscaricato LinusMint per metterlo in un'altra chiavetta, ma ho visto che formattandola col file system exFAT l'opzione "crea disco attivabile con" si deseleziona e non è più attivabile. Come faccio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Giu 2017 01:19    Oggetto: Rispondi citando

Shocked

Riesci a masterizzare un CD o dvd? Come immagine disco?
Non credevo ci si mettesse così tanto per fare una chiavetta con Rufus.
In alternativa, riavvia il pc... farò degli screenshot domani, perché è veramente facile...solo che non riesco a farmi intendere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 22 Giu 2017 08:10    Oggetto: Rispondi citando

L'ho fatta la chiavetta con Rufus ma ho dovuto selezionare il file system FAT32.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Giu 2017 09:26    Oggetto: Rispondi citando

Si il file system deve essere in fat 32. Purtroppo Windows da 8 in poi lo ha sostituito da questo ex fat, che in teoria dovrebbe essere la stessa cosa.
Comunque su Rufus va selezionato sempre fat 32, che tu stia mettendo su usb una iso di Linux o Windows che sia.

Ora se colleghi la usb in Windows mi confermi che riesci a vedere i vari file e cartelle? Questi non sono altro che il contenuto di quel file .iso che contiene Mint.



Nella riga device, selezioni la tua chiavetta usb.
Nella riga schema partizioni selezioni in base al tuo partizionamento il scheda gpt o mbr (come hai già controllato, sul tuo è gpt).
Su file system deve restare fat32
Cluster: non modificare
Label: puoi mettere il nome che vuoi.

Le altre spunte le lasci come da default.
E sulla riga "creare un disco avviabile con:" devi mettere: "immagine iso", e poi con il tastino accanto cerchi il file .iso dentro il tuo hdd del pc.

Dopo di che puoi premere avvia, e aspettare che finisca.

Ora se è tutto ok, e i file dentro la chiavetta ci sono, puoi avviare il pc con Linux.
Hai ben capito cosa dovrai fare?
Entrare sul bios e dire al pc di non avviare il pc dall'hdd interno ma dalla chiavetta usb con Mint. Dovrai lavorare su un sistema che non è Windows, e che sarà caricato tramite questa usb avviabile.

Ti copio e incollo ciò che ho scritto messaggi fa.


Citazione:
Riavvia il pc, e premi (appena si riaccende) in continuazione il tasto per accedere al bios. Di solito F2, se non succede nulla e avvia Windows dimmi la marca del pc.
Quando accedi al bios, ti muoverai con i tasti freccia dx, sx, su e giù fra i menù, esc per uscire e invio per confermare.
Vai sulla sezione boot, cerca la chiavetta e mettila per prima (selezioni con i tasti freccia e premi invio), salva ed esci (di solito ultima schermata, o tasto F10). Non modificare altro.

Avvierai da usb (ti conviene imparare a farlo, è così che si reinstalla anche Windows! Ovviamente con l'usb bootabile di Windows).
Caricato il sistema (scegli "prova senza installare" ovvero "try whitout install"), collega l'hdd esterno (uno per volta!) cerca il file manager sul desktop o menù (una specie di risorse del computer, rappresentato da un'icona a forma di cartella), vedi cosa apre, e se ti fa vedere qualche file.


Mi raccomando, non spegnere il pc, devi fare tassativamente "riavvia" perchè W10 ha una funzione di ibernazione attiva di default, che ti impedisce di avviare qualsiasi device di boot esterno (anche se contiene lui stesso).

Spero che sia un po' chiaro, anche perchè fatto una volta, lo farai in pochi minuti le prossime.
Ah, te la cavi con l'inglese?

Quando hai finito con il live di Linux, dal tasto menù (una specie di start) troverai la voce che ti fa spegnere il pc (shut down), con tanto di icona. Una volta spento togli la chiavetta, e puoi riavviare Windows.
Avendo come unico boot loader Windows, questo si rimetterà in automatico per primo nell'ordine di boot, nel bios.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 22 Giu 2017 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary, non c'era bisogno che mi scrivessi l'ultima volta. Sei troppo buona.
Non ho problemi con l'inglese. Sono entrato nel BIOS (che con Windwos 10 è molto complicato), ho dato la priorità alla chiavetta (il removable device), ho cliccato F10 sulla tastiera (che corrisponde a save and exit setup), e il PC si è spento e riavviato con Windows. Nooooo!!!!!!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Giu 2017 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Volevo essere certa che la chiavetta l'avessi fatta correttamente.
Mi confermi che sulla chiavetta vedi i vari file e cartelle?

Forse devi disabilitare l'avvio veloce.
Pannello dicontrollo - opzioni risparmio energia - specifica comportamento pulsanti di alimentazione - modifica impostazioni attualmente non disponibili - togli la spunta da "attiva avvio rapido", salva cambiamenti.

Poi entri nel bios e cerchi la stessa voce, di solito si chiama Fast boot o Fast startup e da "enabled" la metti su "disabled".

Poi selezioni la chiavetta dal bios, sezione boot, e riprovi.

Una volta che avremo finito tutto, col procedimento inverso riattivi l'avvio veloce sia su W10 che sul bios.

Ps: non è che il bios di W10 è complicato, W10 non centra nulla col bios (nel tuo caso uefi), questo è un pre sistema operativo caricato sulla scheda madre (in parole povere), certo, può essere molto più complicato dei vecchi bios (mbr).
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 23 Giu 2017 21:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary. Non intendevo dire che il BIOS di Windows 10 è diverso ma che è diverso il procedimento di Windwso 10 per entrare nel BIOS; ci sono un sacco di passaggi.
Ti confermo che nella chiavetta vedo i vari file e cartelle.
Ho guardato le varie sezioni del BIOS e solo nella sezione del Boot si parla di Boot (non che tu avessi detto il contrario). Non c'è scritto Fast Boot o Fast Startup ma Quiet Boot che è già abilitato.
Ti stai arrendendo? Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Giu 2017 08:06    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo la diversità dei pc non ci aiutano.
Un modo ci deve essere, e dobbiamo trovarlo, metti che al bisogno potresti dover reinstallare Windows 10, o anche accedere al disco interno con W10 fuori uso, come fai...se non riesci a far partire nulla che non sia l'hdd interno. Un live di Linux, un supporto di Windows possono servire in tal senso.

Comunque, prova a darmi il modello del PC, o se assemblato della scheda madre.

In teoria, avendo il BIOS uefi dovresti avere quella voce sul BIOS (fast boot o fast startup), in alternativa prova a disabilitare anche quiet boot. Poi vai nella sezione advanced e cerca secure boot, e lo disabiliti.

Puoi postare screen shot del BIOS eventualmente.

Ah, come entri nel BIOS? Da tasto F2 (o altro tasto da macchina appena accesa) o da dentro W10 (dunque entrando nelle opzioni avanzate)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 24 Giu 2017 16:28    Oggetto: Rispondi

Che disperazione Maary, Quiet Boot l'ho disabilitato ma per uscire dalla sezione salvando l'impostazione si spegne il PC e si riavvia con Windows. E comunque in Advanced non c'è Secure Boot. C'è Miscellaneous, Advanced Chipset Configuration, Integrated Peripherals e PC Health Status, e dentro a questi non c'è Secure Boot, non si parla di Boot.
Non capisco quando dici "o se assemblato della scheda madre".
Ho un PC Acer Aspire M.
Per entrare nel BIOS non funziona il semplice tasto F10 o altro tasto, ma bisogna fare così: cliccare sul pulsante Start (la bandierina di Windows collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e selezionare la voce Impostazioni dal menu che si apre. A questo punto cliccare sull’icona Aggiornamento e sicurezza presente nella finestra che si è aperta, selezionare la voce Ripristino dalla barra laterale di sinistra e pigiare sul bottone Riavvia ora che si trova sotto la voce Avvio avanzato.
Attendere qualche secondo affinché compaia il menu con le opzioni di riavvio e ripristino di Windows e selezionare le seguenti icone: Risoluzione dei problemi, Opzioni avanzate e infine Impostazioni firmware UEFI. Dopodiché pigiare sul pulsante Riavvia e aspettare che il computer venga riavviato aprendo il BIOS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi