Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Roaming dati nell'UE ''gratuito'' da ieri: occhio alle sorprese
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2017 11:00    Oggetto: Roaming dati nell'UE ''gratuito'' da ieri: occhio alle sorprese Rispondi citando

Leggi l'articolo Roaming dati nell'UE ''gratuito'' da ieri: occhio alle sorprese



 

 

Segnala un refuso
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Giu 2017 13:54    Oggetto: Rispondi citando

io ho la 'saponetta' (router wi-fi 3G portatile della tp-link) e la uso dove mi pare, compreso a casa (perché non ho altro collegamento) Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{davide}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2017 22:19    Oggetto: Rispondi citando

L'europa è campione assoluta di cose forzate e malfatte, nell'ansia di far sentire 'europei' i cittadini, prima di altri esodi oltre alla Brexit.
Così questa forzatura ha prodotto "La seconda novità importante è che per evitare abusi e squilibri....".
Abusi e squilibri?!
Anni fa si pagava la tariffa del cellulare in maniera ridotta se si telefonava dalla cità in cui si aveva localizzato la sim, mentre si pagava di più se si telefonava da un'altra città; l'eliminazione di questa fesseria commerciale ha reso normale telefonare da qualunque città verso qualunque città, e nessuno si sogna che possano esistere "abusi e squilibri".
Top
{BlackApple62}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2017 23:41    Oggetto: Rispondi citando

Occhio a San Marino, non sembra incluso nell'offerta!
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2017 01:03    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se non sei sicuro delle condizioni della connessione dati( e chi lo è ..) sei costretto a disattivare il ruming dati è esattamente come prima alla fine.
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 17 Giu 2017 06:33    Oggetto: Rispondi citando

Al posto della "saponetta", altro aggeggio da avere appresso e da ricaricare, io utilizzo un telefonino dual sim. Quando mi reco all'estero, anche fuori dalla UE, acquisto una sim del posto e passa la paura...
Per le chiamate vocali utilizzo il VoIP tramite provider che fornisce anche un numero geografico; le tariffe sono decisamente convenienti, e chi mi chiama dall'Italia paga come una normale telefonata nazionale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Giu 2017 08:09    Oggetto: Rispondi citando

@cesco67

Ma il telefono dual sim ti fa connettere eventualmente la sim 1?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 18 Giu 2017 11:12    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79
Dipende dal telefono
Nei modelli super-economici (tecnologia DSDS, Dual Sim Dual Stand-by) solitamente la connessione 3G (o 4G in rarissimi casi) è legata in hardware alla sim1; inoltre in questi telefoni spesso lo slot della sim2 è lo stesso della micro SD, di conseguenza occorre scegliere se usare 2 sim o l'espansione di memoria, ma trattandosi di terminali economici solitamente la memoria del telefono è limitata, quindi è praticamente "obbligatorio" inserire la micro SD e rinunciare alla seconda sim

Nei modelli un po' meno economici (sempre con tecnologia DSDS) la situazione è più variegata. Spesso è possibile scegliere da menù quale sim utilizzare per la connessione dati 3/4G, mentre l'altra sim rimane in 2G. Anche in questi casi non tutti i terminali hanno lo slot dedicato alla micro SD, ma normalmente la dotazione di memoria è maggiore dei modelli più economici e potrebbe risultare non necessario espanderla

Poi ci sono i (pochi) modelli "extra lusso" (tecnologia DSFA, Dual Sim Full Active) con 2 apparati radio indipendenti per le 2 sim (è come avere 2 telefoni in 1), ma di questi terminali non ne conosco il funzionamento quindi evito di scrivere possibili inesattezze...
Top
Profilo Invia messaggio privato
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 19 Giu 2017 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Io utilizzo un ASUS ZenFone 2 (DSDS + microSD) solo la sim2 si collega alla rete 4G mentre la sim 1 va solo in 2G però eventualmente basta invertire le due sim...
Per essere un telefono economico va benissimo.

All'estero, se mi fermo per più di 3 giorni, acquisto una sim locale con trasmissione dati e la inserisco nello slot1 e telefono con voip. L'ultima volta mi è capitato in Oman, non sapevo che lì però il voip è vietato Shocked anche se la rete funziona egregiamente. Ho utilizzato il traffico telefonico della sim cercando di usare il telefono il meno possibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Giu 2017 16:09    Oggetto: Rispondi

Grazie Cesco67, in realtà non ci avevo mai pensato, in quanto ho anch'io ho la "saponetta" 3g a casa, prima avevo la internet Key, poi successivamente necessitavo appunto di connettere insieme vari dispositivi, non tanto per andare all'estero (è raro), mi ha sempre fatto comodo avere una connessione ad internet da portare in giro, per non usare solo la connessione 3g-4g del cellulare.

Almeno ora so che in casa un telefono dual sim mi potrebbe servire in questo caso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi